lunedì 22 ottobre 2007

Festa sub iudice


FESTA MONDIALE IN BILICO.

Clamoroso nella notte.

Le benzine di Williams e Bmw finiscono sotto accusa:
l’ultima mossa di Dennis punta a ribaltare la classifica.

Un altro giallo: nella notte il Mondiale di Kimi Raikkonen è finito sub iudice.

La Ferrari non c’entra: sono Williams e Bmw a essere nel mirino dei commissari sportivi.
Il motivo del contendere è la benzina utilizzata durante il Gp del Brasile: secondo una segnalazione (della McLaren in base a indiscrezioni) è stata controllata la temperatura del carburante, che da regolamento può essere al massimo di dieci gradi inferiore a quella dell’aria.
I rappresentanti delle due scuderie sono stati convocati dalla direzione gara, che ha esaminato i dati rilevati da un sensore e ha rilevato temperature di 3-4 gradi sotto il limite.
La linea difensiva: la temperatura dell’aria si è alzata di sei gradi in un’ora.
Se scatterà la squalifica dei piloti (Rosberg è arrivato 4°, Kubica 5° e Heidfeld 6°) Hamilton risalirà in quarta posizione e il titolo mondiale sarà assegnato a lui.
Il vantaggio nel raffreddamento è nei tempi del pit stop: la benzina fredda è più densa, quindi è possibile immetterne di più nello stesso intervallo di tempo. Inoltre il carburante a bassa temperatura migliora il raffreddamento del motore.
Laconico il commento di Luca Baldisserri, responsabile delle operazioni in pista del Cavallino: «Esiste un regolamento, se viene applicato alla lettera scatta la squalifica».
«Il cambio di temperatura a San Paolo ha creato problemi a tutti i team - ha aggiunto Baldisserri - Noi abbiamo regolato il sensore per stabilizzare la temperatura della benzina sulla soglia dei 10 gradi; gli altri probabilmente hanno avuto problemi con il sensore. Il risultato sportivo non è assolutamente in discussione, quello politico non lo so.
Esiste un precedente proprio in Brasile: nel ’95 la benzina della Williams fu trovata regolare,ma non conforme al campione depositato in precedenza. La scuderia perse i punti della classifica dei costruttori,mai piloti non furono sanzionati perché non ricevettero alcun vantaggio. Il caso di ieri è diverso: se fosse provata la violazione, i tre piloti coinvolti avrebbero avuto un vantaggio, seppur minimo.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Credo che nemmeno l'Inter si sia coperta così tanto di patetico e di ridicolo, come sta facndo la Mc Laren quest'anno.
Tomaso

Anonimo ha detto...

L'anno scorso ha vinto l'inter a tavolino, quest'anno la ferrari a tavolino.
Complimenti.
Inter e Ferrari sono uguali

Anonimo ha detto...

Come il 5 maggio....
che goduria...

G.

Anonimo ha detto...

solo gli interisti godono delle vittori a tavolino

Anonimo ha detto...

la mc claren è l'inter della formula 1