martedì 16 ottobre 2007

Juve e Milan le + penalizzate

FONTE: AdnKronos

Malgrado l'avvento del super-designatore Pierluigi Collina, alla 7a giornata del Campionato 2007/08 di Serie A, i risultati del 43% delle partite continuano ad essere falsati dagli errori arbitrali, peggio del campionato scorso quando le partite falsate furono il 41%.
I dati confermano quanto già rilevato dall'Osservatorio durante i Mondiali dell'anno scorso e nelle precedenti stagioni calcistiche: troppi errori arbitrali, che stravolgono classifiche e scommesse sul calcio.
Questo è quanto emerge dall'aggiornamento alla 7a giornata di Serie 2007/08 dell'Osservatorio sugli Errori Arbitrali nel Calcio condotto da Make Tailored Advertising (società specializzata nel marketing dello sport) insieme ad Adiconsum.
Nello studio stati presi in esame 39 casi da moviola in azione da gol-non gol sui quali la terna arbitrale ha commesso un errore di valutazione, come riportato a maggioranza dai 3 quotidiani sportivi italiani.
L'errore arbitrale è stato compensato per produrre una classifica virtuale (Virtualclass) nella quale risultano: alterati i risultati di 30 partite (43% del totale, contro il 41% dell'intera stagione precedente).
In 6 partite si è verificato più di un errore.
Spostati 48 punti di classifica (6,9/giornata di gara, contro i 6,3 precedenti).
Interessate la quasi totalità delle squadre: 19 su 20 (95%).
Punite soprattutto le squadre di rango (Milan: tolti 5 punti; Juventus: -4;
Inter, Lazio e Genoa: -2; Roma e Fiorentina: -1), a significare il timore arbitrale del dopo Calciopoli di apparire favorevoli ai potenti.
Fa eccezione la solita Reggina, punita con il record di -6 punti, dopo i -18 del campionato scorso. Impiegati finora 28 arbitri.
Di questi, 18 (64%) hanno commesso errori sulle situazioni da gol-non gol rilevate, avendo arbitrato una media di 2.9 partite ciascuno.
Gli altri 10 non hanno commesso errori, ma hanno diretto una media di partite sensibilmente inferiore (1,8 ciascuno). Falsate le vincite di Totocalcio, Totogol ed altri pronostici sul calcio per circa 25 milioni di euro.
Secondo lo studio la tipologia degli errori sui casi da gol-non gol analizzati ha riguardato: rigore/non rigore (64%), fuori gioco (21%), fallo in azione da gol (15%). Continua ad essere irrilevante la casistica del gol fantasma: nessun caso nelle prime 7 partite del 2007/08, solo 3 (1% del totale) lo scorso anno.

Nessun commento: