venerdì 5 ottobre 2007

Sig.Renga perchè?

Caro sig. Renga, prima di commentare il suo articolo di Martedì 2 Ottobre, voglio innanzitutto raccontarle la storia di un bambino che a soli 10 anni, o giù di lì, impose al suo Papà di non comprare mai più Il Messaggero.

- Ogni sera il Papà, onesto lavoratore, tornava a casa riportando la sua immancabile copia de Il Messaggero, custodita gelosamente senza piegature, che poi si metteva a leggere e commentare insieme al suo figlioletto, nel piccolo salone di casa. Il bambino era entusiasta di poter condivider con suo padre questo momento di intimità familiare però....Però, più passavano gli anni, più quel bambino cresceva e più il Papà aveva difficoltà nel trovare risposta ad una domanda che ormai diventava una costante immancabile:"Papà, ma perchè questo Roberto Renga ce l'ha sempre con noi? Papà, perchè ha tutto questo odio contro la Juve?"Niente, il Papà non sapeva cosa rispondere. E questo accadde per molto tempo, fino al giorno in cui poi il piccolo, diventato un ometto o quasi, gli impose di non comprare mai più Il Messaggero. "Se danno tutto questo spazio ad uno che istiga così tanto la cultura dell'odio e del sospetto, è giusto non leggerli più", questo fu il grido di protesta di quel bambino. E il Papà condividendo questa presa di posizione, assecondò con orgoglio la richiesta del figlio.-

Sono passati quasi 20 anni da quel giorno.
Il Messaggero non è mai stato più comprato da quel Papà e quel bambino ha ora 30 anni.
Sono cambiate tante cose, ma i suoi articoli Sig. Renga non sono cambiati per nulla.

Il suo articolo,
(http://www.ilmessaggero.it/view.php?data=2...p;type=STANDARD)
in merito al goal di Trezeguet di domenica scorsa nel derby, è incredibile.
Non l'è bastato che Collina e tutti gli arbitri o ex arbitri l'abbiano dichiarato regolare, specificandone anche il motivo?
Non l'è bastato tutto questo per accettarlo come valido?Cosa vuole, la certificazione di un notaio?Quando parla poi di 3 punti in più alla Juve in 2 partite, voglio sperare che l'altra partita a cui si riferisce non sia Roma - Juve, e all'episodio del controfallo di Cicinho. La prego, mi dica di no.
Sig. Renga perchè? Perchè tutto questo?Perchè fomentare sempre e comunque che la Juve ruba?Non era colpa di Moggi se la Juve rubava? Non era questo che scrivevate tutti?
Moggi non c'è più o sbaglio?
Sig. Renga, lei sa cosa vuol dire viver a Roma per noi juventini?
Anche grazie a persone come lei è una cosa sempre più dura per tutti noi e poi ci lamentiamo della violenza negli stadi.
In attesa di legger una sua risposta in merito, la saluto cordialmente senza nessun rancore, nella speranza però di trovare quella risposta che il piccolo Stefano non ha mai ricevuto.

Cordialmente,
Stefano Discreti

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Dare contro a noi juventini è ormai diventato uno sport nazionale. Gazzetta,mediaset,rai e moltissimi quotidiani praticano la predicazione continua nell'odio verso la juventus e i suoi tifosi.
Ovviamente per invidia e frustrazione.
Tanto per chiarire a Roma ci mancano due punti, se l'arbitro annullava il goal in fuorigioco del pupone avremmo vinto.
Se ad Udine ci fischiano i rigori giusti si vinceva ed ora avremmo ben 4 punti in più.
Ma è inutile dialogare con certi personaggi,il loro odio viscerale nei confronti della juve li acceca, e ora dopo porcopoli si sentono autorizzati a esagerare ancora di più.
Altro che la simpatia cobolliana.

Anonimo ha detto...

Juve ruba?

1ª GIORNATA:Juventus-Livorno 0-0 calcio di rigore...fallo di mano Galante
2ª GIORNATA:Cagliari-Juventus 1-1 calcio di rigore fantasma...grazie assistente per il tuo intervento
3ª GIORNATA:jventus-Udinese 0-0 calcio di rigore Chiellini... il grande farina
4ª GIORNATA:Roma-Juventus 0-1 fuorigioco Totti nel azione del gol di 1-1
5ª GIORNATA:Juventus-Reggina 0-0 gol regolare di Trezegol annulato per fuorigioco
6ª GIORNATA:Toro-Juve nessun favore per il Toro... solo forse le mancate ammonizone per Corini(Nedved) e Comotto(Del Piero)

Juve ruba?
Certo che si.

Anonimo ha detto...

Hai espresso con grande inteligenza e classe il pensiero di molti, forse di tutti.

Solo un appunto: anche se era un altro l'intervento, credo che Mutu fosse l'unico Juventino con la clausola di rescissione in caso di retrocessione (retaggio che si portava dai tempi del Verona). Bene ha fatto Secco a venderlo facendo cassa ed evitando l'arrivo dei tanti avvoltoi sul corpo della vecchia signora che, erroneamente, credevano morta.

Anonimo ha detto...

Segnalo anche Emanuele Gamba di Repubblica come costante detrattore della Juventus. E la cosa peggiore è che scrive sempre lui della Juve.
Tomaso

Anonimo ha detto...

Caro Stefano, essere Juventini è difficoltoso in tutta Italia. Si è vero a Roma lo è dippiù, ma non per la Rometta o per la Laziuccia, bensì per la grande e crassa carenza di onestà intellettuale dei c.d. giornalisti.
Perchè non eviti gli esercizi dialettici di queste persone e, viceversa, non continui nei sani propositi di scrivere sui blog e sui siti accesi in internet?
Ricorda che Beppe Grillo sta muovendo qualcosa come la politica, scimiottandola su internet.
Evidenziamo il più possibile le loro colpe sull'internet e vedrai che di qui a qualche tempo certe penne verranno...sterilizzate!
Forza juve ora e per sempre, più ora che allora.
Tony

Anonimo ha detto...

Un altro giornalista antijuventino sempre e comunque è Emanuele Gamba di Repubblica
Tomaso

Anonimo ha detto...

Ho appena letto l'articolo da te indicato... sono senza parole. Come mai non accenna minimamente al gol di Di Natale contro la Juventus ? Gente così non fa altro che alimentare la violenza negli stadi e fuori, perchè con sincerità ti dico che se dovessi incontrare un fallito di questi per strada, non esiterei a mandarlo in ospedale.

Anonimo ha detto...

parlare male della juve fa moda,tendenza,sempre e comunque. e poi agli omuncoli non dobbiamo dare importanza.in un noto film di mafia un boss duce ai suoi amici: le persone si dividono in uomini,omuncoli e quaquaraqua. ecco renga è riuscito nell'impresa di essere sia omuncolo che quaquaraqua.

Unknown ha detto...

Caro Maurollo, il tuo messaggio non posso proprio condividerlo.
Questi personaggi vanno combattuti con lealtà e coraggio, non con la violenza.
Solo così potremo dimostrare a tutti gli altri che noi siamo meglio di loro.
Minacciandoli o non rispettandoli, ti abbassi ai suoi livelli.
Un abbraccio

Anonimo ha detto...

Ma perchè agitarsi tanto per delle parole scritte solo per farci male e cercare di mettere in difficolta una squadra che(contro ogni pronostico) si sta comportando bene? So che non è facile ma,come si dice,UN BEL TACERE NON FU MAI SCRITTO. La cosa migliore per tutti è lasciare che la nostra squadra mostri sul campo il suo valore,e allora si che qualcuno si arrabbierà!E con ciò FORZA JUVE SEMPRE1