giovedì 24 settembre 2009

Atto di forza




Senza Del Piero, Diego, Cannavaro e Sissoko la Juventus tira fuori una grandissima prova di forza in quel di Genova, una delle trasferte più insidiose di tutta la serie A.
Pareggio per 2 reti a 2, ma gara che sarebbe finita sicuramente in maniera diversa se l'assistente dell'arbitro Saccani, il Sig. Papi, non avesse annullato a Iaquinta un goal regolarissimo (sarebbe stata la sua personale doppietta...) sull'1a1.
La personale recriminazione finisce qui. In un'annata, episodi del genere possono capitare.
L'unica vera vergogna è che si grida allo scandalo solo quando capitano in una direzione (vedi Lazio-Juve).
Preferisco come sempre parlare di calcio giocato.
Ancora una volta a segno Iaquinta, in assoluto il giocatore bianconero più in forma di questo periodo e Trezeguet.
Mi sembra talmente evidente che in questo momento la coppia d'attacco titolare dovrebbe esser composta da loro due, in attesa poi di valutare il rientro di Del Piero.
Speriamo se ne sia convinto anche Ferrara.
A differenza delle altre partite la Juventus ha avuto il pallino del gioco sin dai primi minuti, grazie anche ad un grande Camoranesi e ad una prestazione mostruosa di Marchisio, mentre Buffon -goal imparabili subiti a parte- è stato inoperoso.
Ma la cosa che più mi ha impressionato è stata la voglia, prima di vincere una volta raggiunti da Mesto e poi di non perdere, una volta subito il goal di Crespo.
Con questo spirito, in campionato si potrà fare bene. Molto bene.
Ma serve recuperare al più presto i titolari infortunati perchè alcune alternative, ahimè, non sono all'altezza.

13 commenti:

Alecs ha detto...

Tre punti sfiorati ieri sera.. peccato, però va bene così, se a ferragosto mi avessero detto che dopo 5 partite saremmo stati primi a pari punti, con mezza squadra fuori e trasferte di roma lazio e genoa avrei firmato col sangue.

.. è i giornali.. vabbè

Amos ha detto...

Caro Stefano mi sento di condividere in pieno la tua analisi. Certo, scendiamo sempre in campo per vincere, ma visto come s'era messa la partita prendiamo e portiamo a casa questo pareggio, anche se la prestazione avrebbe meritato ben altro risultato.
E' proprio dalla prestazione che si deve ripartire: credo senza paura di essere smentito di poter dire che abbiamo visto la più bella Juve della stagione, una squadra dal carattere feroce e dalle qualità cristalline, soprattutto se si pensa ai numeri degli assenti. Se continuiamo così c'è da essere fiduciosi. Anche secondo me adesso David merita la maglia da titolare e vorrei spendere due parole per Melo e Marchisio. Il brasiliano si credeva fosse stato strapagato, beh, per quello che si sta vedendo, non credo esistano tanti giocatori al mondo con il suo strapotere fisico e la sua padronanza della posizione. Ogni volta che lo vedo penso che sia stato un affare per noi.
Capitolo a parte merita marchisio: il miglioramento continuo di questo ragazzo è sbalorditivo. Anche ieri sera gli ho visto fare delle cose incredibili dal punto di vista sia della corsa, che del senso della posizione, che anche tecniche: togliergli il posto sarà compito arduo per chiunque (non a caso il secondo gol genoano è venuto nell'azione in cui si è fermato perchè si era fatto male...)

Unknown ha detto...

1) non facciamo vittimismi da intertristi: se Iaquinta non si fosse mangaito quel goal sul 1-1 forse, ma solo forse, avremmo vinto;
2) Stefano, sai già qualcosa sulle condizioni di Marchisio??

Amos ha detto...

D'accordo con Bobby, mi pare giusto l'atteggiamento di Ferrara, far semplicemente notare come vengano trattati diversamente errori pro e contro la Juve, ma finirla lì, altrimenti facciamo come i frignoni viola.
Marchisio per fortuna è uscito per crampi..

Alecs ha detto...

un giorno mi piacerebbe vedere Poulsen uscire x crampi..

ricchiuti ha detto...

Pari stretto, figurarsi la sconfitta.
Squadra corta, pressing, difesa alta sul centrocampo ad evitare superiorità numeriche genoane sugli esterni. Finché c'è stato fiato, poi alcuni elementi (penso a Grosso e Poulsen) han chiuso boccheggiando.
4-4-2 con Camoranesi migliore in campo. Amauri in serata no.
In un qualsiasi altro stadio e terreno, senza zolle, patate e pressione ambientale sull'arbitro, la Juve avrebbe vinto.
Qualsiasi altra squadra che non fosse la Juve ieri sera avrebbe perduto.

Beppe UK ha detto...

Una grande Juve, che non ha vinto perche' il calcio e' anche questo:dominare una gara e prendere goal le rare volte che gli avversari mettono dentro un cross!Ora avanti cosi con Bologna e soprattutto Bayern, fondamentale vincere per i punti in se, e per darsi carica in campo europeo, visto l'approccio contro il Bordeaux, sono preoccupato che ci sia poca consapevolezza nei propri mezzi in champions!
Poulsen continua a dimostrasi un giocatore ottimo, per il Malmoe. Grosso da rivedere, Marchisio e' semplicemente gigantesco..ma ovviamente la fortuna della nazionale sta in Capitan futuro e in "Si Massimo....ma cosa ha fatto Pirlooooooooo".I goal annullati per fuorigioco che non c'e', fan parte del calcio, l'importante che la sudditanza psicologico verso i bianconeri rimanga intatta, anche di chi nel dubbio, alza due volte la bandierina in 10 minuti. Del resto la restaurazione del teorema "Juventus vince solo rubando", e della suddetta sudditanza, anche con rinnovata dirigenza (l'unica rinnovata dirigenza), dovrebbe stridere con i fomentatori del complotto Moggiano. Ma la logica non e' il un campo in cui i giornalisti nostrani sono molto ferrati, figurarsi il popolo belante, fermo al medioevo in quanto a capacita di discernere la verita' dalla mistificazione della stessa.
Ho letto sul "Fatto Quotidiano" la lettera di uno Juventino, che chiedeva a questi nuovi eroi, di parlare finalmente di calciopoli e del processo di Napoli..e lo chiedevano al giornale di Travaglio...spero proprio che lo ignorino completamente, il giornale delle manette e' meglio che nemmeno sfiori l'argomento, Travaglio sara' un bravo giornalista, ma su calciopoli ha detto solo mezze verita, se non una marea di cazzate.

Polytheistic ha detto...

Buongiorno,
Dopo la partita mi permetto di tirare le mie personalissime somme di quello che si è detto alla vigilia sotto il profilo tattico e di quello che si è visto in campo.
Io avevo fatto presente a molti Juventini con cui discuto la mia sensazione che a meno che Grosso e Grygera non fossero improvvisamente diventati dei difensori avremmo sofferto sulle fasce, che 2 punte erano inutili e che avremmo dovuto fare molta attenzione al sottovalutato Mesto.
Beh, devo dire che Grosso e Grygera ci sono costati il primo gol, arrivato dalla fascia e guarda caso segnato da Mesto. Ragazzi simpatici e volenterosi, ma urge coprirli con 5 centrocampisti.
Devo aggiungere che Grosso ci è costato il secondo, arrivato su assist ancora di Mesto che il caro Fabio non ha per niente contrastato. Poi bravissimo Crespo, per carità. A parziale discolpa bisogna dire che l’immenso Marchisio non ha raddoppiato la marcatura perché azzoppato da un paio di minuti( lui si che se si chiamasse Rodrigo de la Fuente Marquisio detto “El Lider” varrebbe 50 milioni, vero Sebastian?)
Ho avuto quindi la personale conferma che le due punte non sono funzionali allo schema. Uscito Amauri e arretrato Iaquinta nel 4-2-3-1 li abbiamo schiacciati e abbiamo fatto 2 gol. Non avremo mai la controprova di cosa sarebbe successo se l’avessimo fatto per più di 15 minuti.
Non vorrei diventare noioso, ma ripeto che la coperta è corta se non corriamo ai ripari.
Passando allo specifico del match, gli uomini in campo hanno dato il 110% e devo dire che non siamo stati fortunati nelle decisioni arbitrali. Grande attitudine da parte di tutti, grande motivazione. I primi 20 minuti abbiamo sorpreso il Genoa con un pressing alla prima maniera Lippiana. Poi Amelia ha capito che bastava rinviare direttamente a Mesto o Rossi e ha saltato sistematicamente le nostre 2 punte. Amauri è diventato quindi inutile dato che non segna neanche a porta libera, e dobbiamo ammettere che loro hanno preso in mano il centrocampo pur senza tirare in porta. Dell’1-1 ho già detto, e sarà così per tutta la stagione.
Secondo tempo ancora molto bene l’atteggiamento che abbiamo messo in campo, i nostri uomini presi singolarmente hanno giocato meglio dei loro e hanno sputato sangue per vincere, poi sono un po’ saltati gli schemi e da li gli episodi ti possono girare a favore o contro. Ferrara poteva fare qualcosa tatticamente un po’ prima ,forse.
Valutazioni secche :
Benissimo Marchisio
Benissimo Camoranesi
Bene Iaquinta
Male Amauri
Malissimo Grosso
Malissimo Grygera

Tutti gli altri hanno più o meno fatto il loro. La prima mezzora di Poulsen è stata buona.
Inutile attaccarsi all’arbitro ( scandaloso), potevamo andare a riposo sul 2-0 se eravamo più accorti dietro e precisi davanti.

marco ha detto...

non male,anzi decisamente bene,,ottima partita,risultato bugiardo,,,,,,,,,,sara' stato il 4 4 2 ?? ma abbiamo sofferto pochissimo (resto perplesso su grosso)si amalgamera meglio con la squadra,ma poulsen,cazzo no,,possibile non ci sia chi lo sostituisce?????????'ciao e forza JUVE

Giulio Gori ha detto...

Aggiungo tre cose rispetto a quanto detto a caldo ieri sera:

1) Ferrara ci ha tranquillizzati subito rispetto alle condizioni di Marchisio: nessun infortunio, soltanto banali crampi.

2) Non condivido il giudizio negativo sui terzini. Ieri, a differenza di altre volte, non potevano mai salire perché il Genoa gioca con un tridente sempre e costantemente alto; era quindi una evidente necessità tattica. Dal punto di vista difensivo, poi, i cross concessi a uno degli attacchi più brillanti della serie A sono stati pochissimi. Tra l'altro i due cross che hanno portato ai gol sono nati in situazioni particolari: il primo, se non sbaglio è stato fatto da Modesto, su cui in quell'occasione c'era Poulsen e non Grygera. Il secondo è nato dal mancato intervento di Marchisio che si è fermato per i crampi.
Riguardo al primo gol, non me la sento di mettere in croce Fabio Grosso. Sapete bene che sono parecchio noioso sulla precisione delle diagonali da parte dei terzini, ma in quel caso non saprei cosa eccepire sulla posizione di Grosso. Semplicemente Mesto è stato bravissimo ad iniziare il terzo tempo prima dell'arrivo del cross e ad incocciarlo perfettamente, saltando sopra al nostro terzino che inevitabilmente ha saltato da fermo.

3) Tra i difetti (pochi) che ho riscontrato ieri nella Juve, c'è ancora la scarsa propensione a far salire difesa e centrocampo quando la palla arriva agli attaccanti. E' vero che mancava Diego che dovrebbe fare da trait d'union tra i reparti. Ma è anche vero che se non saliamo rapidamente con tutta la squadra, gli attaccanti non sono sufficientemente sostenuti, e in caso di riconquista da parte degli avversari non siamo abbastanza pronti per fare il pressing e per recuperare palla.

Comunque la Juve mi ha fatto una buona impressione.

Gerardo ha detto...

Il guardalinee Giorgio Niccolai, per motivi di salute, viene sostituito da Renato Faverani
ROMA, 24 settembre - Cambia uno degli assistenti della terna arbitrale designata per il posticipo della 5/a giornata della serie A, Genoa-Juventus. Il guardalinee Giorgio Niccolai, per motivi di salute, viene sostituito da Renato Faverani: la gara di stasera sarà diretta da Saccani. Per motivi personali il quarto uomo Aldo Tramontina, designato per la gara della 7/a giornata della serie B Padova-Gallipoli, sarà sostituito da Andrea De Faveri.


Faverani:
E' uno dei due di Napoli - JUVE ....quella di due anni fa con due rigori annullati

Reggio Calabria quello stesso anno.....quella dei 4 rigori negati e di quello regalato alla Reggina al 94°

Ed era anche in roma-JUVE 2-2 con il gol di Totti in fuorigioco.

ricchiuti ha detto...

Discutere la prestazione di Grygera di ieri sera non è possibile. Ha svolto un ottimo lavoro, con esperienza, tempismo e anche una certa furberia sui migliori esterni offensivi d'Italia probabilmente.
Grosso sta facendo un egregio lavoro difensivo: fa le diagonali sempre, sia a terra che sullo stacco. Prende mezzo voto in meno perché c'era lui allo stacco su Mesto, si. Il merito però è del crossatore: quando l'attaccante arriva a impattare fronte la porta quei cross lì, per il difensore non c'è molto da fare.
LeGrottaglie invece su Crespo s'è fatto fregare. Capita.
Sono curioso di vedere che fine farà l'Inter con il trequartista e quella difesa che si ritrova quando andrà a Marassi quel Marassi.
Poulsen non ha giocato da 4, ma semmai da 5,5. Quando stava bene e i suoi compagni pressavano chiudendo spazi ai genoani, ha offerto il suo contributo logistico. Niente di fenomenale ma al confronto del falloso Milanetto che ieri sera in qualunque stadio italiano sarebbe stato espulso quantomeno non bisognava preoccuparsene. Poi è calato fisicamente insieme ad altri e non m'è piaciuto. Non per i lanci cerebrali per cui lo sfotteva Caressa ma per un senso di distrazione e di assenza mentale dalla partita da stigmatizzare.
Siamo alle solite comunque con lui.
Non si può vendere perché lui tra l'altro giustamente preferisce la Juve (e chi non la preferirebbe), tanto vale valorizzarlo.
Secondo me può integrarsi meglio lui con Melo che Sissokò, per una questione di passo. E di personalità. Entrambi di minor gittata del maliano.
Dargli del bidone non serve a niente, rimpiangere Zanetti sempre in bilico con l'infermeria men che meno. Il lavoro che fa Poulsen è comunque preferibile a quello di Tiago che come terzo a destra di centrocampo non va.

Ps
Non vendiamo Molinaro alla Roma. Ranieri lo vuole, e giustamente. De Ceglie non è l'alternativa a Grosso, perché è un centrocampista.
L'unica riserva di Grosso è Molinaro e va tenuto. Molinaro alla Roma tra l'altro farebbe un figurone, in confronto ai suoi colleghi di reparto, divenendo titolare inamovibile e non è il caso di rinforzare una diretta rivale per lo scudetto.

ricchiuti ha detto...

Chiedo venia: Tiago terzo a sinistra di centrocampo.