mercoledì 16 settembre 2009

Juve, che rabbia




Tuttosport e Corriere dello Sport (giornali dello stesso editore per chi non lo sapesse) non hanno dubbi: JUVE, CHE RABBIA.
Finisce 1-1 con goal del Bordeaux in fuorigioco.
Il goal di Plasil è in fuorigioco netto (vedere il fermo immagine qui sopra) e la traversa di Marchisio a fine gara grida vendetta.
Tutto vero.
Ma la Juventus avrebbe meritato di vincere ieri?
Onestamente no.
Basti pensare che il migliore in campo è stato uno strepitoso Buffon, tornato ai livelli mondiali.
La partita di ieri sera mi ha ricordato molto quella dell'Olimpico di sabato scorso con gli avversari a giocare meglio per tutto il primo tempo e la Juve a segnare praticamente alla prima occasione disponibile nel secondo, grazie anche allo Iaquinta in forma strepitosa di questo periodo.
La differenza sta nella reazione degli avversari.
La Lazio ha abdicato subito, il Bordeaux ben messo in campo da Blanc invece ci ha creduto fino alla fine aiutato anche dalla prestazione inguardabile di alcuni giocatori juventini.
Su tutti ancora una volta Tiago.
Il "bolso" centrocampista portoghese non si capisce che meriti abbia acquisito in 3 anni per avere ancora indosso una maglia da titolare.
Riuscirebbe a far arrabbiare anche un monaco tibetano.
Il momento della sua sostituzione è stato vissuto quasi come una liberazione dal popolo bianconero, anche se il suo sostituto Poulsen non è che abbia generato più entusiasmo.
Lunga vita a Felipe Melo allora.
Non si osi pensare ad un centrocampo orfano di lui in questo momento in cui Sissoko è ancora out.
L'impressione è quella di inizio stagione, perlomeno fino a quando Del Piero non sarà recuperato:
senza Diego il gioco della Juve perde di imprevedibilità almeno nella percentuale del 60/70%.
Infine mi preme sottolineare un altro tasto dolente:
ancora infortuni in casa Juve, stavolta tocca a Tiago e Cannavaro.
Da inizio stagione il numero degli infortunati è già assolutamente preoccupante.
Ma non era tutta colpa di Ranieri e Capanna?
Capitolo Milan, non ci sono più parole per descrivere Pippo Inzaghi.
Non mi stancherò mai di ripeterlo:
lo considerò il più forte centravanti scarso tecnicamente di tutta la storia.
Mai visto un giocatore con la sua fame da goal.
Pazzesco.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

E' vero, ieri sera non avremmo meritato in pieno la vittoria (se l'avessimo ottenuta) ma le partite più importanti ed a volte più belle sono proprio quelle vinte con sofferenza.
Capitolo fuori gioco: il Milan ha dimostrato sia di essere una "macchina" da Champions sia di avere un gran bel potere politico perchè il gol in fuorigioco era più evidente di quello subito dalla Juve, ma sottolinerei come il ns. giocatore si sia perso "Plasil(?)" in area di rigore !!!!!
Non c'è niente da fare, noi dobbiamo ancora conquistare sul campo il ns. "peso poltico" in Europa, il Milan ce lo ha già, la seconda squadra di Milano non sanno più neanche che esista se non per i soldi che il moratto continua a spandere e forse elargirà come ai tempi di suo padre per cercare di vincere la coppa dalle grande orecchie perchè non vincerà mai sul campo.
Tornando a noi, la FAME è l'unica cosa che può aiutarci, ma anche un centrocampista in più e ieri sera mi spiace dirlo ma uno Zanetti avrebbe fatto comodo più di Tiago perchè oramai è chiara l'intenzione di Ciro: Felipe Melo deve stare a davanti alla difesa a proteggere "nonno" Cannavaro e non deve superare la metà campo fin tanto che la partita è in parità o in bilico, per cui in assenza di Diego che ha un peso anche "fisico" oltre che qualitativo, contro squadre "buone e ben organizzate" dovremmo sempre soffrire.
Bob72

Anonimo ha detto...

Condivido in toto Stefano, per un motivo o l altro ci tocca continuare a "subire" Tiago dal primo minuto, dopo 3 anni ancora nn si è capito in cosa eccelle x giocare in una grande squadra.. sono rimasto anche un pò perplesso dalla prestazione di Caceres quando si è spostato al centro, ma non è il suo ruolo naturale?? l ho visto.. "spaesato"?

Tifoso bianconero

Anonimo ha detto...

La Juve ha cambiato allenatore, modulo e pedine fondamentali. Era ovvio che ad inizio campionato potesse fare fatica, ma le 3 vittorie hanno spazzato via ogni giusta preoccupazione. Con il Bordeaux i nodi tornano al pettine, la mancanza di Diego, Del Piero (se in forma lo sappiamo tutti quanto puo' darci) e di Camoranesi (anche lui se ispirato porta gran fantasia) hanno lasciato la Juve in preda ai limiti ranierani, con un portoghese inutile in mezzo al campo (concordo che con Zanetti sarebbe stata un'altra partita, per fortuna si e' infortunato, spero sia grave, mi ha oramai stracciato le palle non voglio piu' vederlo neanche in cartolina), ed uno Giovinco unico elemento di qualita', ma Giovinco non e' Diego (e fisicamente non e' neanche una coscia del brasiliano).
Che dire, non siamo il Barcellona o il Manchester United (e nemmeno Real o Chelsea)..al completo ce la giochiamo con tutti, se ci tolgono i fantasisti si va in affanno..a volte si vince (vedi roma sabato) a volte si pareggia..
Niente drammi, guardiamo avanti con ottimismo e lasciamo perdere fuorigioco e "peso politico"..il campo ha legittimato il pareggio!!

Cheers
Beppe UK

nick ha detto...

io c'ero,,,il gol del bordeaux abbiamo saputo era in fuorigioco sul pulmann,,allo stadio non se ne accorto nessuno,;;;;;;;;;;;e' vero:tiago inconsistente,ma gli altri?????????????'grosso non pervenuto,,le grottaglie lezioso,,caceras evanescente,,,marchisio??????? giovinco non prvenuto,,,tolti Gigi,cannavaro,jaquinta amauri,melo(ma non troppo) il resto evanescenti,,le fasce sembravano autostrade ad alto scorrimento,,raddoppiavano e triplicavano,,,camo irritante ,,,,peccato non aver vinto,,ma anche con il pari c'e' andata bene,,ciao e forza JUVE nick

Giulio Gori ha detto...

Stavolta credo di non condividere l'analisi di Stefano.

E' vero, la Juve non ha giocato bene, ma dobbiamo considerare che gran parte del problema tattico del primo tempo è legato a una squadra che è ancora troppo lunga, con reparti scollegati, e che si è trovata di fronte a una formazione già consolidata lo scorso anno e con quasi un mese in più di partite ufficiali giocate.
L'ho già scritto settimane fa: comincerò a dare un giudizio sulle capacità tattiche di Ferrara solo a metà ottobre, quando certi meccanismi dovranno essere necessariamente assimilati dalla squadra.
Per il resto ho visto tanta volontà e cattiveria in una partita giocata su un campo indegno che ha messo tecnicamente in difficoltà entrambe le squadre.

PS: In merito a Tiago, è chiaro che ha fatto un primo tempo inguardabile, ma nel secondo è stato tra i migliori. Resta il fatto che il portoghese, e su questo non ci piove, conferma di avere un grave problema di mancanza di costanza.

Riguardo al gol subito, nessuna polemica, non era semplice per il guardalinee. Però l'errore non può essere attribuito a Tiago.
Primo, perché difendere su un cross è un dovere per un giocatore, mentre difendere su una spizzata ravvicinata è molto molto più difficle.
Secondo, perché la responsabilità va appunto a chi la spizzata l'ha concessa (vicino a Chamakh c'era Iaquinta, che però non marca l'uomo ma copre la zona; dalle immagini mi pare che sia Grosso ad aver perso Chamakh, ma potrei sbagliarmi).
Terzo, perché l'ultimo giocatore che chiude la diagonale ha il dovere di non arretrare rispetto ai compagni che tengono la linea del fuorigioco. Per questa ragione è proibitivo marcare qualcuno che è oltre quella linea, perché l'interposizione del corpo del difensore tra l'attaccante e la porta diviene impossibile.
A questo proposito, Stefano, se vorrai in qualche modo pubblicarlo, ti invio un fermo immagine inequivocabile.

Giulio Gori ha detto...

Pardon, riguardando le immagini mi accorgo di aver detto una fesseria, la spizzata non è di Chamakh, ma di un altro girondino che non riesco a identificare.
Per il resto, però, tutto quanto ho detto, sul fuorigioco, su Tiago, su Grosso e su Iaquinta, resta valido.

Anonimo ha detto...

Giulio, secdondo me Tiago nel secondo tempo è stato meno "sciagurato" solo perchè sono calati i francesi, ma da li a dire tra i migliori.. cmq ok, però vorrei capire, secondo te se Ciruzzo l avesse fatto uscire al 46esimo cosa sarebbe mancato alla juve nel secondo tempo?

Parzialmente d accordo sul goal, non è tutta sua la colpa, però ha creduto fosse finita l azione o forse ha pensato che nn sarebbe mai riuscito a deviarla e quindi nn l ha contrastato.. un pò di colpa ce l ha.. peccato perchè và ad intaccare una splendida prestazione nel secondo tempo

Tifoso bianconero

Anonimo ha detto...

In Europa restiamo la solita mezza squadra e se penso che abbiamo speso 25 mln per Felipe Melo mi deprimo.
Jan