mercoledì 30 settembre 2009

Punto d'oro








Diciamocelo chiaramente, è un punto d'oro.
La Juventus esce indenne da Monaco, nonostante l'assedio subito per tutto il primo tempo ed anzi nel finale, per assurdo, con un pò di coraggio in più avrebbe anche potuto provare a tentare il colpaccio.
Certo, per quasi un'ora è stata rinchiusa nella propria metà campo ed ha dovuto contrastare il Bayern con un catenaccio vecchio stampo.
Ribery strepitoso, un assoluto fenomeno.
Decisivo l'infortunio di Robben a fine primo tempo.
Sinceramente ancora non si capisce bene quale sarà il gioco della Juventus in questa stagione.
Per un motivo (infortuni) o per un altro (giocatori al rientro da infortuni) ancora non si è mai riuscita a schierare la squadra titolare e si percepisce un senso di improvvisazione.
Ma è ancora presto per giudicare.
L'importante era non perdere.
Chi ormai sembra entrato in una crisi senza ritorno è il Milan, squadra veramente a pezzi.
Ed il fantasma di Spalletti si fa sempre più inquietante alle spalle di Leonardo....

24 commenti:

Alecs ha detto...

Come da titolo punto d oro!! .. ora bisogna vincere le prossime 2, resto perplesso x la squadra, in realtà non abbiamo un gioco, e non capisco in futuro chi ci può far fare il salto, le poche giocate passano tutte da comoranesi o diego, e lo sanno anche gli avversari pronti a circondarli ( ieri anche in 3) come prendono palla, i 2 attaccanti vanno serviti nell area piccola o diventano inesistenti, le fasce non le abbiamo, ok manca sissoko, ma nonostante sia uno dei più forti nel suo ruolo è sempre un mediano.. per ora solo giocate individuali e si sta andando avanti con carattere e voglia di rivincere.. non vedo altro

Gerardo ha detto...

Per il gioco darei a Ferrara ancora qualche mese, non è che si può avere tutto subito, abbiamo dato a ranieri 2 anni per fare solo lanci lunghi a scavalcare il centrocampo per 2 interi campionati; già per me è un sogno vedere giocare palla a terra.
Poi se leggo tuttosport sembra abbiamo fatto un'impresa, quando invece se vuoi vincere devi andare là e fare la partita, portare a casa i 3 punti. Il loro portiere non ricordo abbia fatto parate.
Il Milan ha perso in casa contro una squadra di idraulici. Fortuna che ci son loro che ti strappano un sorriso.

Unknown ha detto...

Ragazzi, fatevi due risate appena potete e leggetevi queste pagelle da ilgiornale.it.
Davvero esilaranti!!
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=387102&...ART=0&2col=

FELIPE MELO 4,5
Continuo a chiedermi perché si debbano spendere venticinque milioni di euro per un robapelota, uno che recupera palloni e basta. Tra l’altro gioca un football sporco, picchia clandestinamente, dicono che non sia ancora in condizione fisica e dunque va atteso e giustificato ma credo che il recupero, a breve, di Sissoko servirà a far capire chi è davvero bravo a giocare a pallone. E non fosse brasiliano farebbe la riserva in serie B.

LEGROTTAGLIE 4,5
Male, malissimo, non anticipa mai Klose, si fa anticipare e aggirare, gioca senza la scioltezza e la sicurezza che lo avevano accompagnato ante Cannavaro arrivatum a Torino. Secondo tempo un po’ più tonico e attento ma se non si sveglia, anche con una preghiera e lo rispetto per questo, resta un problema per la fase difensiva della squadra.

Unknown ha detto...

Amici,
1) si fa sempre più dura, perchè adesso dobbiamo proprio cercare di vincere almeno 3 partite perchè la classifica avulsa con gli socntri diretti potrebbe essere decisiva.
2) Per Gerardo: come non ricordi un tiro ?? quello di Camo nel 1° tempo che il portiere ha deviato non saneppure lui come con la palla che gli era rimbalzata 2 volte davanti??
3) Quest'estate lo avevamo invocato: R I B E R Y !!! Ma ve lo immaginate su una delle due fasce della Juve??? Ecco, con lui, invece di Melo (visto che hai tenuto Poulsen e Tiago, potevi tenrti stretto Zanetti), sarebbe stata dall'inizio una grandissima Juve.
Ma tant'è, speriamo Melo diventi un "fuoriclaesse" e di trovare un uomo di fascia:
4) sarò pazzo, ma perchè non provare a far giocare De Ceglie e Grosso sulla stessa fascia ?? Oppure Grosso sulla metà campo con dietro Molinaro che il difensore comunque lo sa fare ??? Ed ogni tanto proverie anche Zebinà sulla linea di metà campo con dietro grygera, almeno che so in una prx partita di campionato in casa caso mai sull' 1-0. Le formazioni migliori alle volte nascono per caso e d'altronde se vuoi sfruttare quelle 3 torri davanti qualche cross ben fatto lo devi fare, no??
5) Non toccatemi Trezeguet !! Anche ieri sera sempre lì davanti a far vedere cosa significa goleador, peccato abbia avuto solo 2 palle anzichè 3 o 4 (una gliel'ha tolta Vincenzone!!!)
Bob72

Unknown ha detto...

e chi sarebbe 'sto "pazzo" pagellatore ?????
Da mettere nelll'agendina a futura memoria, per vedere se poi vorrà salire sul carro dei vincitori (qualora la Juve fosse un "vincitore").

Alecs ha detto...

Se mi devo presentare in europa e schierare tutti insieme molinaro, grygera, zebina e grosso preferisco restare a casa e dire che si è rotto l aereo..

Legrottaglie è vero ha perso tutti i contrasti aerei ma di fronte aveva un campione, così come grygera, un " infamata" giudicarli male oggi

Melo x me è fortissimo, mette palla a terra in mezzo a 3 giocatori e fà ripartire l azione, x nn parlare dei recuperi e della corsa.. e ultimamente lo stò vedendo meno falloso del solito..

hellhammer ha detto...

Non facciamoci illusioni la Champions' non è cosa per noi, non lo era quando eravamo uno squadrone (e perdevamo finali in serie)..figurarsi adesso.
Jan Kantos

Beppe UK ha detto...

Postilla per Ricchiuti da ieri..
Poulsen fu comprato per essere un titolare, poi e' uscito di scena per una pubalgia. Tiago quest'anno non e' titolare: Melo, Sissoko, Marchisio, Camoranesi gli sono preferiti..giochera' ovviamente, ma non e' il titolare dichiarato di quando c'era Ranieri (e non c'era Melo, e non dirmi che Ranieri non abbia voluto Poulsen e Tiago). Grygera va bene , continua a giocare, ma tra Caceres e Zebina fara' meno presenze..poi la mia non voleva essere una critica..lo solo messo nel calderone dei non-bravi(come Molinaro), se ne hai uno o due, e non sono in zone nevralgice, puoi comunque vincere, se ne hai 4 o 5 allora si fa davvero complicata.Chiedi ai tifosi della Roma, saranno entusiasti di ranieri..(io ne ho intervistato un paio che mi son sembrati abbastanza tristi..)adesso li portera al sesto posto valido per la Uefa, e tutti staranno li ad elogiarlo..come se la rosa della Roma fosse quella del Como, dira' che ha fatto un miracolo. Ma la verita' la sanno tutti da queste parti (e anche in Inghilterra) NON E' UN VINCENTE. Ferrara non so se lo sia..ma meglio avere in panchina lui e poi scoprire di aver sbagliato, che perseverare con il mister di testaccio.
Poi, vuoi fare un sondaggio stupido? Chiedi qui stesso quanti erano tristi ad avere Ranieri in panca, e quanto sono piu' fiduciosi avendo Ferrara...prova..inizio a contare da me .. 1.

Cheers

Beppe UK ha detto...

"L'ho solo messo" scusate...

Poi sulla Champions, come non concordare con Jan, non era roba per noi quando eravamo la piu' forte d'Europa (e lo siamo stati per un triennio con Platini, e con Lippi timoniere, se non con Capello potenzialmente), figurarsi ora che almeno 6 formazioni ci sono superiori e siamo alle pari con molte altre...e' cosi..si soffre..si va avanti alla giornata cercando punti pesantissimi ovunque, e si tirano le somme a dicembre. I punti mancanti sono quelli in casa col Bordeaux, non certo i 2 di ieri.

Unknown ha detto...

per Alecs:
ho detto di schierarare Zebina (ex campione del mondo), Grygera (titolare in nazionale) e ottimo difensore, Grosso (campione del mondo, ex centrocampista dietro le punte), Molinaro (buona riserva), e Brazzo (ottimo e volenteroso in quel che gli vinee chiest ed anche bravo a buttarla dentro) in campionato, non in Europa !!!! Comunque non ci vedo niente di male, è ora di fare qualche piccolo esperimento quando possibile dal momento che la coppa italia la giocherai nel 2010 non vedo altreimenti che qualche partita "che si è messa bene" in campionato.
P.S.
Vorrei spendere una parola particolare per DIEGO: non starà bene, forse sarà soggetto agli acciacchi ma io non mi ricordo di aver mai visto un "fuoriclasse" del suo calibro che PERSA LA PALLA FUROI AREA AVVERVASARIA RINCORRE I GIOCATORI AVVERSARI RIPARTITI IN CONTROPIEDE E SALVA BUFFON !!! Questa si chiama VOGLIA e FAME e DEDIZIONE AL PRPOPRIO LAVORO: queste cose io a Baggio o a Del piero non l'ho mai viste fare: se perdevano palla davanti non se li sono mai fatti 80 metri di corsa all'indietro ad aiutare i difensori. Ce ne fossero di Diego, di Brazzo, di Iaquinta, di Marchisio, di Chiellini... e mi scuso con altri che meriterebbero di essere citati.

Unknown ha detto...

P.S. bis:
1) beh, sì, confermo Melo sicuramente meglio delle altre volte in primis perchè non "falloso" da giallo o rosso come spesso gli capita.

2) Camo ha rischiato grosso: un altro arbitro forse gli avrebbe dato il rosso diretto sul primo intervento da dietro su Ribery.

yannick75 ha detto...

Condivido pienamente l'ottima e sintetica analisi di Amos nel post precedente.

Io mi aspettavo anche di peggio considerando che loro sulle fasce hanno Robben e Ribery e che i terzini non sono il nostro punto forte.

Se aggiungiamo che Buffon non ha dovuto fare nessun intervento rilevante e se aggiungiamo che Diego è ancora convalescente sono più che fiducioso per il futuro.

D'altronde quando è uscito l'asso brasiliano e abbiamo giocato con uno schema più equilibrato non abbiamo corso nessun rischio..non solo...ma Melo che era in ombra fino a quel momento è subito venuto fuori, a dimostrazione di quanto siamo Diego dipendenti. Nel senso che se Diego c'è tutto può girare come a Roma contro i giallorossi mentre se Diego non c'è soffre tutto il centrocampo e quindi si rischiano gli spazi concessi ieri nel primo tempo.

Le pagelle sul giornale sono ridicole, così come è stata ridicola la telecronaca RAI, soprattutto quando Bagni e Bizzotto facevano il tifo al cartellino giallo contro la Juve.
I 2 dipendenti statali hanno mostrato tutta la loro capacità calcistica quando davano per scontato l'uscita di Camoranesi per Poulsen.

Disastro Milan. Nel ventennio berlusconiano non ricordo un Milan così povero. Nemmeno con tabarez o al ritorno di Sacchi.

Giulio Gori ha detto...

Rispetto a quello che ho scritto ieri sera, voglio spiegare che la mia non è una sentenza negativa contro Ferrara. L'ho già scritto più volte che per capire il suo valore bisognerà aspettare ancora.
Quello che però non mi è andato giù sono state le dichiarazioni del mister a fine partita: non puoi esternare la tua soddisfazione dopo che la squadra ha giocato così male.
Eppure i singoli, dal primo all'ultimo, non hanno demeritato; il problema è di collettivo, di meccanismi: senza pressing e con la squadra lunga, è inutile parlare di attaccanti e di difensori, di presenti e di assenti.
Il Bayern è la squadra più forte che abbiamo incontrato finora, è piena di campionissimi, ma ricordiamoci che è un cantiere aperto come e anche più della Juve, con un allenatore nuovo e con molti giocatori nuovi.
La Juve ha una rosa eccellente. In Europa forse solo le due spagnole hanno un valore aggiunto sensibilmente superiore. Possiamo comunque primeggiare in ogni competizione, ma non basta essere grintosi e determinati. Bisogna essere anche precisi e oliati come un orologio.

PS: per Bobby.
Zebina non è un campione del mondo, né un campione d'Europa. In vita sua ha fatto una e una sola presenza in nazionale, in amichevole nel 2005.

marco ha detto...

si parla di ''impresa''per un pareggio rabberciato,,,,,sembravano dei marziani(gli stessi che l'anno scorso hanno preso 5 pappine dal barca),,,,,pero' sembravano dei marziani anche quelli del bordeaux,,del bologna e dello stesso livorno,,,,,sbucavano tutti da tutte le parti,,,presumibilmente c'e' qualcosa che non va (o perlomeno da correggere),,,,,,,,,detto questo la finale la conquista chi a marzo (di quelli che passano agli ottavi) e' piu' in forma,oltre che fortunato ..gli stessi ''marziani'' del bayer hanno sofferto contro gli israeliani,,preoccupiamoci di vincere qualche partita in champion's a marzo saremo piu' collaudati,,comunque JUVE bruttissima e a tratti angosciante

Alecs ha detto...

x Bobby

Scusa ma mica si scende in campo con il palmares.. si fanno le somme e chi ne ha di più porta a casa i 3 punti..
a mio modo di vedere a pallone si gioca in 2 modi, il primo con i campioni, il secondo con il collettivo ( se li hai tutti e due ti chiami Barcellona), detto questo volevo solo farti riflettere, se nn puoi arrivare sul fondo con velocità e dribling del campione ci arrivi con triangoli e passaggi di prima, ma tu oggettivamente ce li vedi da una parte molinaro e grosso e dalla altra grygera e zebina a fare scambi veloci e gioco di prima???? .. si uno x uno sono "onesti" giocatori se si tratta di difendere x carità, ma una volta presa palla bisogna anche ripartire.. Bobby i nostri laterali gli avversari nemmeno li marcano, su maicon devono corrergli dietro in due.. facendo saltare le posizioni..
Ognuno ha una particolare simpatia x il suo brocco ( il mio è zebina) ma in una squadra intitolata juve ce ne può essere 1..

Unknown ha detto...

Per Giulio Gori:
.... vabbè, ho fatto una gaffffe, ma quando era ne' su cenci Zebina valeva la nazionale francese (in Italia se lo ha voluto Capello mica era un bidone, tutt'altro), ma se in panca i francesi hanno un nano borioso che crede alle stelle e che per questo Trezeguet non lo fa giocare e neppure il portiere Frey, per citarne 2, è tutto detto !!!

Per Alecs:
hai ragione sì, ma da "contabile" io ragiono con quello che "passa il convento": d'altronde mi pare d'essere stato chiaro nella mia preferenza di Ribery a Melo tenendomi Zanetti ed avendo già Sissoko.... d'altronde la partita la vinci con i goal e con chi sa tenere la palla spelcialmente lontano dalla tua area ed a creare pericoli in quella avversaria, no?? Ferrara ha i giocatori che ha e non potendo osare troppo cerca primo di non prnederle come se ogni volta fosse una finale (mica sbagliato d'altronde) anche se con i 3 punti fa più bella figura la Fiorentina di Prandelli la quale peraltro ha un mese in più di lavor nelle gamabe oltre ad avere unoa Zanetti in splendida forma ed un fattore "C" molto elevato in questo perido (il 2° goal di rimpallo) oltre che il 3° miglior portiere in Italia e forse al mondo.

Beppe UK ha detto...

Nel frattempo Del Piero ha avuto una ricaduta e stara' fuori un mesetto..Non ci voleva proprio, in gare come quella di ieri, solo la sua presenza in campo puo' cambiare l'animo di tutta la squadra!!Tiago si e' fatto male in quei 2 minuti finali, ne avra' per 20 giorni..mi chiedo come abbia fatto, forse sisitemandosi i capelli si e' lussato un dito..che schifo di giocatore..Piove sul bagnato. A questo punto se non torna Sissoko in fretta rischiamo di buttare la stagione nel cesso: Non sono mai inciampato dai gradini di Coverciano, ma capire che Melo non puo' reggere da solo un centrocampo con Diego e Camoranesi in contemporanea non e' cosi complicato.

Giulio Gori ha detto...

Scusa Bobby, la mia voleva essere solo una precisazione (contro Zebina, non contro di te).

In merito a quel che dice Alecs, direi invece che Grosso ha proprio il suo pezzo forte nella circolazione stretta di palla. Ha un palleggio notevolissimo. Se ieri, come contro il Genoa, è salito molto poco, è perché è necessario fare così quando una difesa a quattro affronta tre attaccanti.

L'ultima nuova non è una buona nuova. Del Piero pare resterà fermo per almeno un altro mese. Ed è una brutta tegola: ci sono partite in cui il capitano non è affatto essenziale, ma ce ne sono altre come quella di ieri sera dove un giocatore che nasconde palla, salta l'uomo e fa da collante tra centrocampo e attacco può essere davvero fondamentale.

Giulio Gori ha detto...

Sissoko c'è!

Unknown ha detto...

X GIULIO GORI:
Sissokò c'è ????
Speriamo che sia COMPLETAMENTE A POSTO !!!
Ultimamente ne azzeccano poco a Juve Lab... se esiste

ricchiuti ha detto...

Tiago l'anno scorso era nel limbo delle prove d'appello. Quest'anno è partito titolare dichiaratamente in attesa di Sissoko, anzi si era detto che nel centrocampo a tre avrebbe finalmente espresso. Avrebbe dovuto fare il compare di piedi buoni con Diego. Non è andato bene ma è uscito solo per infortunio.
Poulsen era partito titolare con Ranieri, poi è uscito per pubalgia ed è rientrato sostanzialmente quando Sissoko è uscito. L'anno scorso nella linea del 4-4-2giocava molto meglio con Ranieri. Quest'anno ha problemi di posizione col rombo perché decentrato deve fare un lavoro più da esterno e inoltre Ferrara non lo caga più di tanto.
Non ho fatto paragoni tra Ranieri e Ferrara. Ferrara verrà giudicato per i risultati che otterrà: a mio avviso ha tutte le carte in regola, fortuna compresa, per fare bene.
Ranieri alla Roma sta facendo benissimo: se i tifosi della Roma sono tristi dopo due vittorie di cui almeno una brillante, due pareggi acciuffati con gli attributi, e persino non aver subito reti col Cska in Euroleague, sono problemi loro.
La Roma non ha panchina. Non ha difesa. Letteralmente. A centrocampo ha uno dei due perni, Pizarro, in scadenza di contratto per cui la gamba tra un po' la leverà. E ha un attacco di porcellana. Con tutto questo, andranno in Europa. Se sono tristi perché non gli basta, un proverbio yddish diceva che Dio non ha ordinato a nessuno di essere cretino. Nè di essere romanista.

ricchiuti ha detto...

I paragoni con la Fiorentina lasciano il tempo che trovano.
Non è che perché si batte una squadra inglese che si è automaticamente dei grandi. Pensarlo denota un inferiority complex da provincialotti.
Se poi il problema è Zanetti, è un falso problema. Zanetti ha preferito farsi il triennale a Firenze, dove non vincerà nulla.
Come gli è capitato per tutta la sua carriera, Roma di Capello esclusa.
Quando ha giocato, mi è sempre piaciuto. Ma oramai è un vecchio, con la preparazione di Ferrara sarebbe probabilmente morto del tutto.
La Juve ha altri progetti.
E può vincere tutto quest'anno.
Basta sapere cosa si vuole.
E non indulgere a catastrofismi.
Non è vero che si è stati sotto tutta la gara. Avranno avuto occasioni in un quarto d'ora complessivamente di forcing. Successo quando ci allungavamo e lasciavamo spazi tra difesa e centrocampo. Quando abbiamo accorciato difesa e centrocampo coi raddoppi non hanno più avuto tante occasioni. Le occasioni stesse: a parte i due palloni uno nel primo e l'altro nel secondo tempo che hanno tagliato lo specchio della porta, sulle altre Buffon c'era. Cucchiaio di Ribery compreso.
Il problema dell'allungarsi nasce in attacco. Trezeguet ha un costo: questo. Se poi vi aggiungi la stanchezza di Iaquinta.
Comunque. Le occasioni le abbiamo avute anche noi. Loro han tenuto palla sino allo sfinimento ma alla fine han fatto solo colore.
Sfido qualunque squadra italiana a fare le barricate fuori casa con un trequartista, due attaccanti e Camoranesi. Quando hai tutta questa roba non è necessario che gli esterni difensivi scendano sistematicamente. Basterebbe riacquistare condizione e freschezza nella delicata interazione tra i due esterni offensivi e Diego o meglio. Il neonato asse Diego-Camoranesi, il quale sta realizzando qello che doveva fare l'asse Diego-Tiago.
La Juve può vincere tutto. E' come l'anno scorso solo un problema di condizione, fortuna e ambiente.

ricchiuti ha detto...

Chiudo. Col ritorno di Sissoko, o alterni Marchisio e Camoranesi, o ti attiri l'ira degli juventini che guardano la Premier rifacendo il 4-4-2 (che risolverebbe i problemi di accentramento di Melo e Camo)col trucco del 4-4-1-1 oppure osando Diego à la Giovinco secondo Ranieri e Diego farebbe meglio come incontrista della Formica, oppure fai il 4-2-3-1 e togli un attaccante. Melo-Sissoko, Marchisio-Diego-Camoranesi, Iaquinta o a 'sto punto pure Trezeguet che per le sponde va meglio di tutti.
Secondo me però Ferrara, che ha già messo le mani avanti sul rombo dicendo che la Juve ha una tradizione di 4-4-2 ed è difficile cambiare, non cambierà ancora.

Giulio Gori ha detto...

Per Bobby
Hai ragione: incrociamo le dita.

Per Ricchiuti
Io resto convinto che non si tratti di un problema di modulo. Il 4-3-1-2 non è un sistema di gioco avveniristico e poco consolidato. Lo ha usato Lippi per gran parte della sua esperienza bianconera, lo usano molte squadre in serie A e in Europa. E non credo neppure che la presenza di Diego, Camoranesi e di due punte sia eccessiva. Camoranesi ha giocato in quella posizione già con Lippi, sia in nazionale (con Totti, Gilardino e Toni davanti), sia nella Juve (con Nedved, Del Piero e Trezeguet).
Secondo me si tratta di un problema di meccanismi, che devono essere messi a regime.
Faccio un esempio pratico, con cui spero di essere chiaro: capita spesso che quando facciamo un cross nell'area avversaria e i difensori ribattono, non ci sia nessuno a raccogliere il pallone al limite dell'area. Lì rimane sempre una quindicina-ventina di metri in cui gli avversari possono gestire palla a piacimento. L'altra sera Ribery è diventato devastante solo quando noi ci siamo allungati, ovvero nella seconda parte del primo tempo: poteva sfruttare infatti quella "rincorsa" che gli permetteva di affrontare la nostra difesa arrivando in velocità.
Per cui non è un problema degli "avanti", ma del pacchetto arretrato: se salissimo di più, non solo impediremmo le loro ripartenze, ma potremmo costruire molte più azioni recuperando palla sulle loro ribattute.
E si sa anche che le seconde fasi sono molto più efficaci delle prime fasi per scardinare le difese altrui