lunedì 21 settembre 2009

Cassano&Milito gli antiJuve?




La Sampdoria trascinata da un immenso Cassano continua incredibilmente a tenere il passo della Juventus.
Siamo tutti certi che non potrà farlo fino alla fine, ma è davvero pazzesco il ritmo imposto in questo primo mese di campionato dalla squadra di Del Neri.
Sono in tanti a scrivermi:
"Lascia stare Cassano, Stefano. Stà bene solo il provincia. E' matto. Non ci si può far affidamento. Ecc.."
Vero, forse è tutto vero.
Ma è anche altresì vero che in questo momento Antonio Cassano è il miglior talento italiano.
Indiscutibilmente.
L'Inter si mantiene a 2 punti dalla vetta grazie ad uno strepitoso Diego Milito.
Ho sempre avuto un debole per "il Principe"e anni fa in molti ironizzarono sulla mia volontà di volerlo alla Juve.
Non sbagliavo.
La sua media-goal in serie A è fenomenale.
L'attaccante, questo penso io, in primis deve fare goal.
Alla Juve, in questo momento, il solo Iaquinta sta mantenendo una media-goal da primato.
In futuro questa cosa potrebbe esser un problema sopratutto se Buffon smetterà di fare miracoli ma è giusto aspettare il rientro fondamentale di Diego anche perchè tutto si potrebbe risolvere all'istante, grazie al suo grande talento.
Totti pungolato da Ranieri (6 punti su 6) trascina la Roma alla vittoria.
Bisogna ammetterlo: spesso sarà anche stato pompato in eccesso dai media-romani ma, nel nuovo millennio, insieme ad Alex Del Piero sono stati i più degni eredi dell'inarrivabile Roberto Baggio.
In conclusione un commento al titolo odierno di Tuttosport:
sarà che sono scaramantico per natura, ma da sempre questo genere di titoli mi crea un senso di prurito.....

16 commenti:

Unknown ha detto...

Ragazzi, ho deciso di togliere la moderazione dei commenti.
Ma sarà possibile lasciare un messaggio, solo da registrati.
Per tutti voi affezionati, non credo sarà un problema (molti tanto già lo siete)
Speriamo che i troll provocatori non tornino a scocciare.
Stefano

Gerardo ha detto...

Dopo questo turno infrasettimanale credo ci saranno 3 squadre a pari punti.

Giulio Gori ha detto...

Sono d'accordo con te, Stefano, su Diego Milito: un giocatore strepitoso, di un'eleganza rara, a mio giudizio per l'Inter un acquisto più importante di quello di Eto'o.

Su Cassano non sono d'accordo, invece. Avrà pure messo la testa a posto, ma continua a pretendere che gli altri corrano per lui. Puoi farlo nella Samp, con Semioli e Padalino, ma non puoi farlo in nazionale dove ci sono campioni di caratura ben superiore a quella del barese.
Lippi ha sempre preteso il massimo da tutti. Certo, una mezzapunta non correrà mai tanto quanto un terzino. Ma in ogni caso darà il massimo come tutti i suoi compagni.
Avere in campo uno che finisce la partita senza aver sudato, e avendo passato 85 minuti a camminare, non solo è un insulto verso i compagni, ma è destabilizzante per lo spogliatoio: si crea infatti un'imbarazzante situazione di privilegio, che alcuni potrebbero non accettare.
Ma c'è anche un dato tecnico: Cassano è un giocatore molto poco versatile: non può giocare dietro le punte perché non ha la continuità sui 90' minuti per fare il trequartista e dare una mano alla circolazione di palla; non può fare la punta esterna in un attacco a tre, perché è lento come un carro di buoi col vomere attaccato.
E infine c'è anche una sopravvalutazione della sua caratura: Cassano è tecnicamente bravissimo e ha un tempismo perfetto; gli lasci un metro di spazio e lui ne approfitta per fintare e mandarti dall'altra parte. Ma con una vecchia, cara marcatura a uomo ne uscirebbe con le ossa rotte, perché non ha i mezzi fisici per poterla sostenere.

Amos ha detto...

Su Milito sono assolutamente d'accordo con te e con Giulio. E' un giocatore dalle doti straordinarie e dall'intelligenza tattica sopra la media. Se poi aggiungiamo la professionalità che mette nel fare il suo lavoro si capisce come si meriti tutto quello che di buono si dice di lui.
A me Cassano piace, ma sono certo che la sua dimensione sia quella della sampdoria, pur essendo un talento non lo desidero affatto.

Riguardo alle prestazioni della juve secondo me si sta esagerando, mi spiego.
Buffon sta facendo il fenomeno, cosa che non faceva lo scorso anno, ma il suo peso nella Juve lo conosciamo tutti e se prendi 1 gol in quattro partite non può essere solo merito suo, quantomeno è riduttivo. Teniamo presente che il centrocampo della juve è stato pensato con due come melo e sissoko per sostenere le 2 punte e Diego, qualche volta aggiungendoci pure camoranesi. Nelle ultime due partite (quelle in cui Buffon ha fatto il fenomeno...) abbiamo giocato senza Diego e una partita con Melo e Tiago, l'altra con camo e poulsen oltre a giovinco e le due punte. Per un centrocampo che doveva basarsi su Sissoko e Melo a formare un muro, beh c'è una bella differenza! Aspettiamo che rientrino tutti per esprimere dei giudizi...

marco ha detto...

qando giocava rivera,lodetti correva solo per lui,,e cio' basto' per vincere lvarie coppe,,,,,,mi si dira' che era un calcio giocato a 10 all'ora ma rivera ha vinto tutto(a livello di club),ciao e forza JUVE

marco ha detto...

comunque stefano hai fatto benissimo a tirar via il blocco,,era impensabile scrivere e leggere le risposte dopo ore,,ciao e forza JUVE ex nick

francesco86 ha detto...

Stefano anche io condivido la nuova procedura per i commenti

ricchiuti ha detto...

Milito ieri ha segnato grazie a due regali dei sardi. Lo trovo in generale sopravvalutato. E' il tipico prodotto da seconda fascia, come Toni. Può anche arrivare a giocare a fine carriera in un grande club ma che riesca ad incidere nei grandi incontri internazionali dei quali non ha ad oggi tanta esperienza è opinabile.
Nel Genoa aveva bisogno dei due attaccanti esterni per avere un senso. Quest'anno hanno comprato Sneyder soprattutto per lui. Non mi piace, devi per forza sacrificargli dai tre ai quattro elementi, è un vampiro finché trova generosi come Etò'o. Fosse rimasto Ibra, a quest'ora il Principe se ne starebbe in panca.
Nella Juve di quest'anno poi figurarsi. Ci vogliono piedi buoni che corrano da gregari sino in difesa. Già Trezeguet è un lusso, figurarsi Milito.
Nella Juve di quest'anno, sarà difficile avere attaccanti in doppia cifra visto il lavoro che debbono svolgere.
Ma meglio così se i risultati sono questi.

Ps
Volevo fare gli auguri a Conte. Ha rifiutato di prendere gli elogi a Bari a novecentomila l'anno per andare a retrocedere in corsa a Bergamo.
Troppa fretta prima, troppa fretta ora. Non ha il carattere adatto ad arrivare in alto.
Per ora.

ricchiuti ha detto...

Più che alla Samp che lascia il tempo che trova, Cassano + fortuna + esperienza di Del Neri ma la fortuna non dura e Cassano e Del Neri non bastano per lo scudetto, contro il Genoa tornerei al 4-4-2 abbandonando il trequartista per una sera.
Giovinco col Bordeax non m'era dispiaciuto, ed è stato massacrato da un arbitraggio all'inglese tanto liberale quanto ottuso.
Con il Livorno ha fatto il compitino anche perchè Camoranesi l'ha subornato psicologicamente.
Secondo me deve giocare esterno sinistro come quella sera col Bologna e aveva ragione Ranieri perché ha bisogno di progressione per saltare l'uomo.
Visto che a Genova Diego non torna, è il caso di tornare al 4-4-2 alto per evitare usando il fuorigioco le loro giocate a tre sulla fascia. Il rombo è debole contro squadre del genere così veloci. Il rombo senza Melo e s'è visto col Livorno è saltabile sistematicamente.
Se possibile evitare pure di fare la partita. L'anno scorso per non perdere terreno dall'Inter perdemmo su una ripartenza loro.
Un pari può bastare e magari quando si spompano verso la fine cerchi di fregarli senza recupero.

marco ha detto...

moratti ha stigmatizzato i cori contro balotelli,e nella sua magnanimita' ha detto che la partita andava sospesa,,,ottimo........ inoltre si e' detto dispiaciuto della squalifica di mourigno affermando che e' solo vivace(assolutamente non arrogante),,,,parafrasando la frase di carraro'' non si puo' mandare in b chi spende 600 milioni di euro,,,io direi ''non si puo' squalificare chi guadagna 10.milioni di euro all'anno,,,a tale proposito,visto che si lamenta continuamente con gli arbitri,,lanciamo una petizione e permettiamogli di arbitrare le partite dell'inter,,,,ciao e forza JUVE

marco ha detto...

x ricchiuti..non condivido la tua disamina su conte,,il carattere ne ha da esportare,,,,trezeguet ha smesso di giocare dopo la diatriba col pragmatico, anche se i suoi compagni continuano a cercarlo,,,melo contro il bordeaux ha giocato, (e abbiamo sofferto),,e con il genoa devi andare a prendere i 3 punti, se vuoi provare a vincere lo scudetto,,,,, il piccoletto vuol dimostrare a tutti i costi quanto vale (sbagliando) l'anno scorso lo abbiamo osannato contro i blues,, quest anno fara' piu' panca,,,camo l altra sera ha giocato bene,(2 assist al bacio),ma a tratti era irritante (cercava sempre il dribling,,e voleva fare l'eurogol,almeno questa era la ns impressione),,comunque forza JUVE

Giulio Gori ha detto...

Per Ricchiuti.
Conte ha fatto una fesseria a lasciare Bari. Aveva un ambiente che lo adorava e avrebbe goduto dell'indubbio vantaggio di potersi permettere anche quattro-cinque stecche all'inizio di stagione. I Matarrese non l'avrebbero esonerato e lui avrebbe potuto dimostrare il proprio valore anche in serie A.
Quanti Allegri avrebbero potuto emergere con presidenti più pazienti?
In ogni caso, Ricchiuti, non concordo con te sulle sorti dell'Atalanta. Conte è un tecnico preparato e la squadra ha una rosa molto buona, con molti giocatori che si conoscono da anni.
Per la salvezza problemi non ne avrà.

Piuttosto, e questo lo dico a tutti quanti, potrà pur sbagliare ogni tanto, ma alla fine segna sempre Trezeguet. E' bene tenerlo e mente.

Amos ha detto...

Adoro Conte e di qui alla fine seguirò attentamente la sua Atalanta.
Sono d'accordo con chi dice che ha sbagliato a lasciare Bari, ma del resto scopriamo l'acqua calda, lo ha detto lui stesso. Oltretutto la campagna acquisti che ha fatto la società è stata in tutto e per tutto quella che aveva indicato Conte. Credo però che farà tesoro di quest'errore.

Intanto a Bergamo si trova con una squadra che ha perso floccari ma ha guadagnato Acquafresca e tiribocchi, ha perso cigarini ma ha sopperito lo stesso a centrocampo, non so cosa sia successo ma vedo diverse squadre peggio dell'atalanta, a mio avviso a conte non servirà nemmeno fare miracoli per salvarli...

marco ha detto...

x giulio gori:::::ai posteri l'ardua sentenz,,,spero vivamwnte tu abbia ragione su roi david

marco ha detto...

solo problemi di tastiera,,,,,,,,,,ciao e forza JUVE

Giulio Gori ha detto...

Per Marco.
E' vero, hai fatto un esempio giustissimo, Rivera aveva chi correva per lui. Non solo, ci sono molti casi del genere anche in tempi più recenti: mi viene in mente Platini, il più grande camminatore della storia del calcio; lui deve ringraziare il povero Bonini per tutto il lavoro che ha fatto per lui.
Ma dalla fine degli anni '80, tra l'avvento del sacchismo e l'affermazione agli europei 1988 del calcio totale di URSS e Olanda, il calcio è notevolmente cambiato: oggi tutti si difende e tutti si attacca, e anche il fuoriclasse di turno deve sobbarcarsi parte del lavoro.
I trequartisti e le seconde punte di oggi, rispetto ai vari Platini, Rivera, Sivori, ecc., sono atleticamente di un altro pianeta. Penso alle accelerazioni di Kakà o al movimento lento ma costante di Zidane... Un tempo li avrebbero presi per matti.