domenica 27 settembre 2009

Juve, non così



Incredibile.
Un'occasione gettata via nel peggiore dei modi.
Pareggio che tanto mi ha ricordato quello casalingo con il Chievo dello scorso anno, ma che fa ancora più male vista la possibilità bruciata di tornare in vetta da soli dopo tanti anni.
Non si può prendere un goal del genere ad un minuto dalla fine.
Diciamolo subito, il Bologna non ha però rubato nulla.
Anzi, come purtroppo avviene sin troppo spesso quest'anno, ha persino avuto quasi più occasioni da goal che la squadra bianconera.
Per la prima volta sotto processo Mr. Ferrara, per alcune scelte e cambi che non hanno convinto.
Ancora una volta a segno Trezeguet, ancora una volta a secco Amauri, che comincia a diventare un problema serio.
Ingiusto gettare poi la croce su Molinaro, al rientro dopo tanto tempo, anche se gravemente colpevole nell'occasione del goal del pari di Adailton.
Al rientro anche un brillante Zebina, giocatore sulla quale continuità futura comunque non mi sento più di scommettere.
Pochi scampoli di gara anche per Alessandro Del Piero.
Il recupero del capitano sarà fondamentale per il futuro perchè, come temevo, questa squadra dipende troppo dal talento di Diego.
E quando il brasiliano non fa la differenza, il gioco latita in maniera imbarazzante.
Sta peggio il Milan, vicino alla prima crisi ufficiale di gioco e risultati.
Non sò per quanto altro tempo Leonardo potrà esser sicuro del suo posto se non tornerà a vincere....
Questa sera 0re 21,00, sarò in tv a "Cuore di calcio", canale 851 Sky (GOLD nel Lazio) per commentare il momento bianconero.
Trasmissione visibile anche in streaming su http://www.tvgold.it/

8 commenti:

Alecs ha detto...

Ancora un pareggio, stavolta sà di sconfitta però, divido le colpe tra Melo, Molinaro e Ferrara

Melo è un gran bel giocatore ma devono fargli passare con le buone o le cattive questi raptus di superficialità

Molinaro un pezzo della croce io glie lo lascio, ormai ho rinunciato a vedergli fare un CROSS, ma se sbaglia anche l unica cosa che sapeva fare ( diagonali) non ci serve davvero a niente, e x 2 volte è andato vicino al fallo da rigore ( forse in una ci è andata anche bene)

Ferrara deve mettersi sotto a studiare la sua rosa, mi sembra che troppe volte abbia sbagliato i cambi, altre volte gli è andata bene ma errori come ieri se ne possono concedere 1 a stagione.. Ranieri è stato mandato via x questi sbagli.. Ok che i ricambi non sono all altezza ma spremere marchisio camoranesi e melo così in 2 giorni e mezzo..

Giovinco deve starsene buono buono in panchina x almeno un mesetto e ritrovare un pò di serenità.. all inter fanno panchina balottelli e santon, può farla benissimo anche lui senza lamentarsi di nn avere un cognome brasiliano

Alecs ha detto...

Ahh.. stamattina sn troppo amareggiato e ce n' ho anche x Diego, spero abbia finito co sti "problemini".. perchè se ne 1 la salta x infortunio, 1 x nn rischiare la ricaduta e 1 x ritrovare la condizione ( tipo ieri).. avere una squadra dipendente da lui me sembra na "gran strunzat"

Unknown ha detto...

Le squadre nel bene o nel male dipendono sempre da qualche giocatore, se non da uno solo alle volte da almeno 2 o 3, cioè uno per reparto: la Juve dipende dalla linea Buffon-Chiellini-Diego, l'Inter ancora non si è ben ripresa, in campionato, dall'assenza di Ibra perchè sicuramente con lui a Genova avrebbero vinto.... come più volte dimostrato lo scorso campionato quando lui prendeva palla e faceva goal. Noi dobbiamo trovare ancora un'identità vera di gioco, speriamo presto, entro fine ottobre, altrimenti saranno guai..... e bentornato Trezegoal!!!! Per me mercoledì sera a lui almeno 30 minuti li farei giocare, se non dall'inizio, ma Ferrara è "troppo" Lippiano: meglio un attaccante di peso che fa salire la squadra anche se non la butta dentro, io invece direi che Iaquinta è di peso e la "sta" buttando dentro, per cui affiancargli l'opportunista nonchè bravo coi piedi e la testa Trezeguet sarebbe la scelta ideale, specie visto che Diego non reggerà più di 60 minuti.
Speriamo bene.

Beppe UK ha detto...

Condivido in parte l'analisi, ma non darei nessuna colpa a Ferrara. La rosa e' quella che e', Tiago era infortunato, e meglio cosi visto la sua palese inutilita'.Marchisio e Melo dovevano giocare tutta la gara, per che se ne avesse fatto riposare uno per Poulsen,ora lo staremo criticando per quello!Grosso aveva"fallito"la gara con il genoa, lasciarlo rifiatare per un Molinaro a cui servono minuti per tornare in forma non mi e' sembrato sbagliato.I cambi?Diego non aveva i 90'..e mettere Giovinco era la scelta obbligata.Del piero e' entrato a 10 dalla fine, il Bologna aveva smesso di premere, e grazie alla fortuna e a Buffon, in quei terribili 20 minuti non avevamo subito goal.Se poi Melo al 93' prova una trivela spaziale con tocco di prima d'esterno con il torso a 120 gradi, no look, mentre si aggiusta un calzino e saluta la madre sugli spalti, per dare il pallone ad un compagno a 10 metri..e loro ripartono..beh...io ho trovato un colpevole!!
La Juve e' nuova, giocatori chiave e modulo, partite buone alternate a meno buone sono ovvie, e se il Chelsea le prende dal Wigan, e l'Inter perde con la Samp, beh questo e' il calcio...ma se sei in vantaggio ed hai retto fino a quando anche l'avversario s'e' arreso..allora porta a casa i 3 punti..anche ai pulcini mi avevano spiegato che sull'1-0 nel recupero, bisogna tenere la palla vicino alla bandierina in attacco..
Se solo ci fosse Momo..Melo si dovrebbe accomodare in panchina, siamo la Juve, non una provinciale con sede a Firenze...SVEGLIATI IDIOTA!

Polytheistic ha detto...

Dopo il Bologna torno per confrontarmi con voi sulla questione tattica.
Ancora una volta non posso fare a meno di notare che qualsiasi squadra incontriamo , il comune denominatore è che gli avversari creano una quantità molto alta di palle gol. Poi il numero di occasioni dipende dall’avversario.
Adesso, possiamo cercare delle scuse – non abbiamo tutti i titolari, la testa è alla partita dopo, il calendario è brutto, l’arbitro ci ha sfavorito, e molte altre che sinceramente a me non vengono neanche in mente –
Nonostante ciò io insisto che non facciamo filtro a centrocampo a causa di un modulo completamente inadatto ai nostri uomini. Dopo Genova ti avevo scritto, Michelleroi, che secondo me in tutte le partite sarebbe stato un tormentone il centrocampo preso di infilata e il gol sul cross dalle fasce. Mi dicevi che guardavo troppo al risultato.Visto il secondo tempo del Bologna ? Questi fanno meno di 20 punti quest’anno, vogliamo scommettere ?L’hanno già capito tutti il difetto della Juve di Ferrara.Per me o togliamo una punta e mettiamo i due centrali bassi, oppure tutti si divertiranno a mostrare gioco contro di noi.
Felipe Melo non può fare questo lavoro da solo senza un mediano che copra.
il 4-2-3-1 è l'unico modulo che possiamo mettere in campo e che ci garantisca copertura. Se no bisognava ever comprato dei difensori di fascia.

Giulio Gori ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Giulio Gori ha detto...

Premetto che ieri ho visto soltanto il secondo tempo. E purtroppo non è stato un bel vedere.

La Juve, dopo la partita di Genova in cui nonostante i due gol subiti aveva sofferto pochissimo in difesa, ha ricominciato a ballare.
Nulla di irrimediabile, ma c'è da lavorare e tanto. E sarebbe sbagliato attribuire tutto alle responsabilità di alcuni singoli, quando il problema è assolutamente tattico. Certo, ancora è presto, nessun processo a Ferrara, ma è il momento di lavorare sodo.

La Juve è troppo lunga.
Quando siamo in possesso di palla la difesa sale troppo lentamente; quindi in caso di riconquista avversaria ci facciamo soprendere divisi in due tronconi. Da una parte la difesa e Felipe Melo, dall'altra il resto. E con 10-15 metri di spazio, gli avversari hanno la possibilità di affrontare la nostra difesa in velocità, rendendole il compito molto più complesso.
Non solo, la squadra si allunga ancora di più, perché essendo già divisa in due, non riesce a portare correttamente il pressing su chi imposta.
Consideriamo un dato: Una difesa può usare la tattica del fuorigioco, solo se il portatore di palla è marcato; se è libero ha tutto il tempo che vuole per lanciare un compagno che si inserisce da dietro; per cui, in questo caso, onde evitare inutili rischi, la difesa è costretta a rinculare ulteriormente.
Quindi: Visto che i nostri non chiudono rapidamente sui portatori di palla, la difesa si abbassa e la squadra si allunga ancora di più.
In queste condizioni le possibilità offensive degli avversari si moltiplicano (e più sono le azioni avversarie, più sale la possibilità che uno dei nostri difensori possa compiere un errore).

ricchiuti ha detto...

1
Il rombo senza il movimento dei due attaccanti non regge. Il trequartista senza i varchi aperti dal movimento sull'esterno delle due punte è inutile.
Con Trezeguet in assoluto ed un Amauri, questo Amauri, non si può giocare col rombo ed il trequartista non serve a nulla.
Il problema si ripresenterà con Del Piero. Per cui, fai rombo e Diego con Iaquinta e un Amauri in palla. Oppure giochi con il 4-4-2 mascherato: Diego sul centrosinistra alla Camoranesi, che parte da dietro. A quel punto le due punte possono essere anche Del Piero e Trezeguet, che in assoluto tra le coppie possibili sono quelli con maggiore intesa e complementarietà.
2
La facciamo finita con questa fola del gioco e dello stravincere.
Avessimo giocato meno intensi e con più calcolo a Genova, avremmo fatto 4 punti. Uno lì, dove comunque non ti fanno vincere, con le buone e non. Tre ieri.
Quattro punti, non due.
Questo valga anche per il Bayern in Cempions.
Che a nessuno venga in mente di rompere i coglioni con lo spettacolo, la figura che faremmo con la Spagna o la Regina d'Inghilterra, e l'aggressività moderna.
Va benone un pari e se i crucchi se la menano dentro al 90° dopo 90 minuti di orrende barricate all'italiana sono pronto a battezzarlo calcio spettacolo se proprio per moda si deve.