martedì 1 settembre 2009

Colpo Grosso




Ed alla fine anche il sospirato terzino sinistro è arrivato: ecco Fabio Grosso.
Premetto da subito che non stravedo per questa scelta, è comunque una freccia in più nell'arco di Ciro Ferrara in quanto comunque va rimarcato il fatto che non è stato ceduto nessuno tra Molinaro e De Ceglie.
Non mi entusiasma Grosso per un semplice motivo:
dalla sera magica di Berlino del 2006, di partite e giocate ne ha azzeccate davvero poche.
Ma questo è l'anno del nuovo mondiale e magari sarà uno stimolo in più per lui per tornare ai livelli smarriti.
Una piccola considerazione in chiusura di questa operazione di mercato:
in questo momento mi sembra che sia molto di più la Nazionale a dare giocatori alla Juventus che non viceversa....
E' nata una nuova Ital-Juve.
Il dubbio da porsi sta solo nel chiedersi della competitività dell'attuale nazionale che, parer mio, non si può permettere di lasciare a casa il miglior talento italiano di questo momento: Antonio Cassano.
Spalletti e la Roma sono ad un passo del divorzio:
dove sono finiti tutti coloro che mi criticarono pesantemente quando benedii la scelta della Sensi di trattenere il gemello di Ranieri sulla panchina giallorossa?
Pensate, senza quella presa di posizione adesso Spalletti sarebbe l'allenatore della Juventus, con tutte le dovute conseguenze....
Lunga vita a Ciro Ferrara.
Chi il candidato numero 1 per la panchina giallorossa?
Proprio quel Ranieri che la stampa romana esaltava nel biennio juventino.
Vedremo se continueranno a pensarla allo stesso modo nel caso, probabile, siederà sulla panchina giallorossa....

23 commenti:

Amos ha detto...

Spero che l'affare Roma- Ranieri si concretizzi, almeno cominciamo a divertirci ancora di più!!!

Anonimo ha detto...

Stefano, bentornato!
Aspetto però il tuo commento sulla cessione di Zanetti e Marchionni: il primo visione di gioco e lanci eccezionali, il secondo tanta corsa sulla fascia (che già ci manca a meno che Vincenzone non regga tutta la stagione a pieno ritmo!!)
Bob72

Anonimo ha detto...

bà.. che paragoni Stefano, dai 50 milioni a Spalletti per fare mercato e toglili a Ciro.. poi ne riparliamo, per me hai fatto un paragone assurdo.. capita :)

faby ha detto...

per carità stefano non cadere anche tu nel tranello teso tutti i giorni dai media sull'assoluta indispensabilità di cassano e sulla sua (presunta a parer mio) classe che non può stare fuori dalla nazionale.
cassano è un giocatore di 27 anni che appena da gennaio, ovvero quando il real l'ha rispedito a casa, ha imboccato una stagione positiva.
e dove l'ha imboccata?
alla samp,
(voglio veder se non emergeva nemmeno lì), squadra di medio livello che lo scorso anno ci mancava poco lottasse per non retrocedere.
la verità è che ad alti livelli (roma di capello, real e a sprazzi nazionale), il "fenomeno" di bari vecchia ha sempre deluso...
allora vuol dire che il suo livello è da squadra di metà classifica.
questo i giornalai asserviti al potere non lo dicono mai.
infine, ho una mia personalissima opinione: cassano non gioca in nazionale perchè, prima di lippi, non lo vogliono i giocatori.

yannick75 ha detto...

Ben ritrovati a tutti.

La Juve ha preso Fabio Grosso...chi l'avrebbe mai immaginato che quel Fabio a 200 metri da casa mia avrebbe giocato con la squadra che ho sempre amato!
Non è il massimo, però se escludiamo Kolarov abbiamo preso quanto di meglio si poteva trovare sul mercato. E' vero che dopo i mondiali del 2006 non si è visto più l'eroe di Berlino, però è anche vero che Grygera e De Ceglie a Roma hanno azzeccato zero cross zero.
E Grosso oltre a garantire maggiore esperienza in copertura rispetto a De Ceglie (per il quale comunque prevedo miglioramenti) e Grygera (per il quel non prevedo nulla di più di quello che ha fatto finora), di sicuro è su un altro pianeta riguardo alla fase offensiva.
Per il gioco della Juve è importante avere un terzino che corra tanto e soprattutto crossi tanto e bene. E sui cross Fabio Grosso è il miglior terzino in circolazione (l'antitesi Molinaro). Vedremo Amauri, Iaquinta e Trezeguet segnare di testa grazie ai suoi piedi.
Aggiungiamo poi che questo è l'anno dei mondiali e quindi il buon Fabio, professionista serio, darà di sicuro il massimo...più dell'altro Fabio.

Se ripenso alle cene di Blanc dello scorso Febbraio...bhè...non c'è che dire...Diego-Cannavaro-Melo-Grosso, acquisti miratissimi...Marcello Lippi ha fatto proprio un'ottima campagna acquisti.

Riguardo a Maradiego dico la mia: non nego di essere stato all'inizio tra i primi a mostrare il proprio scetticismo...era più di 1 anno fa...si parlava di Diego da prima della telenovela Xabi Alonso. Non fu preso "grazie" alla scaltrezza dei burattini...non ne feci un dramma perchè avevamo Giovinco che scalpitava e che nelle sue partite aveva sempre fatto benissimo. Ecco perchè qundo tornò alla ribalta il nome di Diego dissi che comuqnue avevamo Giovinco e che il brasiliano avrebbe chiuso le porte alla formica atomica.
Nel frattempo però il brasiliano esplodeva in Europa: tutti abbiamo visto quello che ha fatto tra Champions e Uefa quando ha incontrato Inter, Milan e Udinese. Sfido chiunque a dire che non avrebbe mai voluto quel calciatore con la propria squadra!

Diego è un calciatore eccezionale, perchè rispetto a quei pochi trequartisti puri che sono in circolazione è l'unico che, oltre a giocate eccezionali e gol maradoniani, recupera tanti palloni a centrocampo.
Innegabile che sia il calciatore più importante per il modo in cui giocheremo. Soprattutto da lui dipenderanno i nostri successi.
Ciro saprà gestire il dualismo con Sebastian, così come sta egregiamente gestendo il dosaggio di Sua Maestà Sir Alex e Camoranesi.
Fra l'altro non so se avete notato la Juve a Roma all'uscita di Diego: ingresso di PP (Purtroppo Poulsen) e conseguenti sbandamenti "ranieriani".

Mi dispiace per Zanetti. Qui però vanno precisate 3 cose: la Juve non è riuscita a sbolognare quel centrocampista da 3 milioni annui perchè meglio di Sissoko, Cristiano non ha mai garantito più di 10 partite all'anno...e Cristiano chiedeva garanzie perchè vuole giocarsi le sue chance in chiave mondiali. Ecco perchè è stata determinante anche la volontà del calciatore.

yannick75 ha detto...

Discorso Inter: per la prima volta in vita mia ho visto la seconda squadra di Milano con 11 calciatori che giocano a calcio.
Forse quest'anno potranno vincere il primo scudetto.
A meno che la Juve non faccia troppa paura e di conseguenza possa scattare l'ennesimo piano Collina Boy per l'ennesimo cartoncino.

Caso Ibra: premetto che ho trascorso le mie ferie di Agosto in Spagna...e sapete qual è la verità?
Laporta non lo voleva...è stata la Repsol ad affibbiarglielo!
Di concreto c'era che Guardiola doveva liberarsi di Eto'o e al tempo stesso c'era Ibra che minacciava rivoluzioni se non si fosse liberato dalla seconda squadra di Milano.
Hanno fatto tutto via Saras-Repsol...e senza la bufala dei 35-40 milioni + il camerunense.
Scambio alla pari più accordi commerciali tra Repsol e Saras.

Caso Snejder: non voleva venire a Milano e a Pellegrini non dispiaceva che restasse al Real. E'stato divertente vedere i giornalini italici scrivere che l'olandese era stato convinto dagli sms di stima inviatigli ripetutamente da Mourinho e al tempo stesso vedere in Spagna l'intervista in cui Snejder dichiarava di aver conquistato la fiducia di Pellegrini e di essere stato costretto a lasciare Madrid solo perchè tagliato dai compagni di squadra.

Con la seconda squadra di Milano c'è sempre da ridere :D

Anonimo ha detto...

Credendo sulla parola di yannick, anche a me sembrava molto strano che a Barcellona avessero fumato talmente tanto da dare Eto'o piu 30-40 milioni per lo svedese grande contro le piccole ed evanescente nei paloscenici che contano..amenoche' Laporta avesse una TV collegata su interchannel 24 ore al giorno e leggesse solo la gazzetta dello sport. Riguardo Snajder idem con patate..lui voleva fortemente restare a Madrid ma la dirigenza gli ha prospettato un anno di tribuna, con buona pace di Pellegrini che magari lo avrebbe voluto tenere (ed impiegare)..fa tutto parte di questo nuovo calcio skyfo, dove oramai le squadre fan parte di grandi companie (e multinazionali) e dove non si capisce piu' quando si acquista per il reale valore tecnico, per operazioni di marketing, per far favori ad imprenditori amici, per plusvalenze da bilancio...Per ora la juve sembra comprare per far favori a Lippi per esempio..ma non mi lamento certo di aver preso Grosso!(per Cannavaro si, e non per il contributo che puo' dare, ma perche' sono permaloso e non dimentico!!!!)
Per quanto riguarda Ranieri..io mi tocco le palle quando lo vedo in TV!

Cheers
Beppe UK

Amos ha detto...

Sono largamente d'accordo con Yannick, ma su alcuni punti vorrei fare delle precisazioni.
Cominciamo dalla fine, capitolo zanetti e la sua dolorosa cessione. Come ho già avuto modo di dire il calciatore è fuori discussione, come lo sono anche i suoi cronici problemi fisici. Per me la cessione è stata necessaria, ma i mondiali non c'entrano niente: lo stesso Cristiano ha, tempo addietro rifiutato la convocazione comunicando a Lippi la sua rinuncia alla nazionale per non precisati motivi personali, quindi a lui del mondiale non interessa proprio.
Io credo che Grosso, visto quanto abbiamo speso e lo stipendio che percepirà, sia un'ottima soluzione, De Ceglie così avrà meno pressioni e potrà imparare tanto in fase difensiva, di certo molto di più di quanto non avrebbe imparato da Molinaro.
Riguardo a Diego non nego che all'inizio, più di un anno fa, pensando al granitico 4-4-2 con cui la juve ha sempre giocato, ero molto scettico, perciò devo fare i complimenti, prima che a lui alla dirigenza (quando ci vuole ci vuole) e a Ferrara di aver avuto il coraggio di cambiare e credere in un calciatore. Quanto a lui, della tecnica sopraffina sapevamo, quello che ho ammirato è stata la capacità di abnegazione entrando in scivolata per recuperare i palloni e la forza fisica che, a dispetto della stazza, ne garantisce la solidità. Questi sono aspetti che un calciatore della juve deve avere a prescindere per me.
Starà poi a Ciro gestirlo e far giocare anche Giovinco. Alla prima di campionato allo stadio avevo gente accanto che si lamentava dei cambi: è proprio vero che la gente ha la memoria corta, si sono già dimenticati di Ranieri!
Di una cosa sono certo, il carisma non manca al nostro allenatore, lo stesso carisma che ti consente di mandare in panchina il capitano e David che oltre a essere bandiere sono tuoi ex-compagni. Questo significa avere fiducia nelle proprie scelte senza guardare alle carte per davvero, non come faceva il thinkerman. E lo scrivo da malato di Del Piero e Trezeguet, sono uno che li vorrebbe sempre in campo.
Altra aggiunta: un allenatore che crede VERAMENTE nei giovani è uno che alla prima di campionato porta in panchina Marrone e a 15 dalla fine lo mette in campo mentre la partita è in bilico, quando il chievo cerca di recuperare. Schierare Marchisio perchè sono tutti rotti, o giovinco perchè i giornali ti punzecchiano è un'altra cosa. Ogni riferimento a persone o fatti accaduti è ovviamente puramente casuale...

Anonimo ha detto...

Stefano....come mai non hai ancora parlato di Diego tu che non lo volevi ! ( era un buon giocatore ma non ci serve dicevi !!! )

Yannick sei sempre piú ridicolo....anche dell'inter !

Anonimo ha detto...

Stefano te l'ho scritto gia un'altra volta sei diventato noioso col tuo disfattismo e pessimismo.
Per una volta che la dirigenza si impegna negli acquisti con tanti soldi, subito la a criticare, lasciamoli lavorare e le critiche falle a fine campionato non ora solo per partito preso o per poter dire dopo visto avevo ragione.
Gioclima

Anonimo ha detto...

Yannick....

per un vincente come te certo che é triste accettare il fatto che Ibra sia stato venduto a peso d'oro specialmente dopo tante dichiarazioni del tipo "chi vuole Ibra ?" "..piú di 30 milioni non danno all'inter !"...soprattutto per chi l'ha visto partire per 24 mil. di euri e ancora non se ne é fatta una ragione .
Bellissima e commuovente la tua storiella spagnola....Come dico da tanto tempo meno male che Ibra non ci sia piú....adesso dovrai inventarti altre storie per giustificare le tue sconfitte !

Giulio Gori ha detto...

Quanta carne al fuoco!

Su Grosso, non concordo sul fatto che non abbia fatto più nulla di buono dai Mondiali ad oggi.
E' vero che nelle squadre di club il bilancio finale è in chiaroscuro (a Lione ha avuto un rapporto difficile con i tecnici, ma è stato molto amato dalla società), ma in nazionale ha giocato molto molto bene.
Agli Europei è partito dalla panchina (partita contro l'olanda) per poi andare in campo nella partita contro la Romania e diventare, di nuovo come ai Mondiali, uno dei migliori della nazionale - http://www.youtube.com/watch?v=yRSj2CpA4OA -
Alla Confederation ha avuto una partita storta, quella contro l'Egitto (mentre con gli USA era stato tra i migliori), in un quadro generale difensivo tutt'altro che stabile e tranquillizzante. E comunque una partita non fa testo.
La sua dote principale è la qualità del palleggio, che lo rende molto utile alla circolazione palla a terra. Inoltre crossa molto bene, come pochi direi, e difende anche discretamente, grazie a un ottimo senso tattico, che compensa un'agilità non strepitosa, ma comunque non disprezzabile in un giocatore di un metro e novanta.

In merito a Grygera, l'ho già detto varie volte che lo ritengo un modesto fluidificante, ma un eccellente difensore. Cosa assai utile quando sull'altra fascia hai un terzino portato a spingere molto. Di solito è così, uno va e l'altro resta. E visto che quello che "resta" sa difendere in modo superbo, io sono più che contento di averlo in squadra.

Riguardo a Ranieri, sapete tutti come la penso. Evito quindi di sprecare inutile dinamite.

Sono invece d'accordissimo con Stefano, e lo scritto varie volte, che, anche se avrei preferito un Gasperini o un Conte all'incognita Ferrara, preferisco mille volte l'incognita alla certezza del fallimento che sarebbe stata rappresentata da Spalletti... Che, esattamente come ho scritto, continua a mettere in campo una difesa scoperta e male organizzata (il secondo gol di Diego è da manuale del dilettante: la Roma, pur arroccata in difesa da molti minuti, si è fatta trovare a chiudere sui nostri avanti senza superiorità numerica).

yannick75 ha detto...

Amos, io credo che invece guardando l'ultimo Pirlo il nostro Zanetti un pensierino alla Nazionale lo stia facendo.
Riguardo a Diego ci andrei piano con i complimenti alla Cirigenza. Hanno sempre dormito e quest'anno invece tutti gli acquisti sono stati fatti in Vecchio stile. Ogni riferimento alle cene di cui parlavo prima non è casuale.

Riguardo all'anonimo è impressionante constatare quanto sia elevata la sua disperazione. Mancavo da un mese e lui durante questo mese non ha fatto altro che stare incollato su questo blog attendendo un mio messaggio. La dimostrazione è nel fatto che subito è arrivata la rispostina con il solito ritornello coniato con le solite fantasie da automasturbazione.
Tranquillo caro idiota, non devo inventarmi proprio nulla...non sono di quella sponda di Milano dove si vive di invenzioni per giustificare la dolorosa realtà che li ha sempre attanagliati.
Inutile farti notare che la vicenda "più di 30 milioni non danno all'Inter" (da buon Norman Bates hai anche conservato le mie frasi di 2 mesi fa) è coerente con la storia Saras-Repsol.
Non crederci però, altrimenti sei costretto a sopportare quel mal di bile che vorresti tanto associare a me.

Inutile farti notare che tutte le tue affermazioni sono tipiche del giochino del bue e dell'asinello.

P.S.: "dovrai inventarti altre storie per giustificare le tue sconfitte !"...non mi è mai capitato in vita mia...ma se un giorno dovessi averne la necessità chiuderò la consulenza di Guido Rossi e Tronchetti Provera.

Anonimo ha detto...

E aggiungo: Per coloro che non sono mai stati all'estero per piu' di qualche giorno, o che non hanno mai parlato diffusamente di calcio con non italiani, Ibrahimovic non e' quel fenomeno che e' cosi celebrato in Italia. A me lo svedese piace tanto, ed e' vero, soffro ancora per averlo ceduto ai nemici, e sopratutto per 24 milioni. Ma quanto e' decisivo in Italia, quanto scompare all'estero...caro anonimo prova a chiedere a qualche inglese o spagnolo..Loro conoscono Gerrard, Messi, C Ronaldo, addirittura Del Piero...ma di Ibra e Totti il giudizio si discosta molto dall'euforia generalizzata tutta italiana...quindi perche' mai Eto'o dovrebbe essere valutato ben 30-40 milioni meno??Perche Ibra contro il Parma fa doppietta?Siamo seri dai...
E posso ampliare il concetto parlando della Roma, che secondo la nostra stampa ha giocato per 4 anni fino a ieri il calcio piu' bello del mondo....quando invece oltre a quei 3 mesi e al record di 10 vittorie (2006 mi sembra), giocava il miglior calcio del raccordo anulare...all'estero sono considerati alla stregua del PSV..altro che ambizioni da Champions...7-1 e mai in semifinale sono i parametri utilizzati in Europa, non il Romanista o il paragone Giggetto il troione che sta sull'appia antica!!

Cheers

Anonimo ha detto...

Caro Cheers Beppe

Ibra lo conoscono in tutto il mondo ...il resto sono palle....se poi non ne parlano molto é solo per il fatto che nel campionato piu´seguito al mondo "la C.L." sia con la Juve che con l'Inter non ha mai fatto niente e questo fa la differenza !
Se pensi che Cannavaro nel 2006 ha vinto il pallone d'oro solo per aver vinto il mondiale e giocatori come maldini o baresi non l'hanno mai vinto da da pensare....anche se non si vive all'estero...perché all'estero vivo anche io !

Anonimo ha detto...

Cerca di ammorbidire il complesso di inferiorità nei confronti della Juve cercando di accomunare la Juve con l'Inter riguardo al peso avuto in Champions League :D

Ridicolo!

4 finali in 8 anni e record di imbattibilità in Champions durante il primo ciclo Lippi. Di meglio solo il Milan.
E non venirci a raccontare la solita scusetta che le finali vanno vinte. Che vanno vinte si sà, ma paragonarci a chi non ne vince una da 45 anni è alquanto fuoriluogo.

Non soffrirci troppo.

E riguardo al traditore slavo mi chiedo in quale estero tu viva. D'altronde basterebbe guardare i risultati avuti nella classifca World Player o del Pallone d'Oro per capire quanto contasse Zlatan Van Basten.

Voi interisti siete patetici!

giuseppe84

Anonimo ha detto...

Dite quel che vi pare, ma Ibra resta il giocatore più devastante in circolazione e noi Juventini lo sappiamo bene. Eto'o sarà anche bravo, ma è uno dei tanti. Zlatan è unico. Ci sono sue giocate che sono rimaste impresse in modo indelebile nell'immaginario collettivo bianconero: il dribbling con cui si liberò di due difensori del Bayern (... lo stanno ancora cercando) che lo raddoppiavano, per tirare propiziando il gol di Del Piero; la cavalcata di 60 metri con cui segnò all'Olimpico contro la Roma; il gol da metà campo al Benfica in amichevole; l'acrobazia da fondo campo per rimettere la palla al centro e propiziare il gol di Trezeguet contro il Real a Torino ... e si potrebbe andare ancora avanti a lungo. In due sole stagioni Zlatan ci ha fatto sognare più di quanto abbia fatto uno straordinario fuoriclasse quale Zidane in tutta la sua permanenza a Torino. Cari Juventini, riconosciamolo senza rancore o ipocrisia: Zlatan è stato ed è tuttora un grandissimo, forse il più grande. Siamo serenamente orgogliosi del fatto di averlo avuto nella nostra squadra, a maggior ragione adesso che si sta finalmente affacciando un nuovo campione che promette di prenderne degnamente il posto in maglia bianconera.

Anonimo ha detto...

...e su Cannavaro Pallone d'Oro è ovvio che ti faccia ancora rosicare il fatto che voi l'avete ridotto a un cadavere e con la maglia più gloriosa d'Italia sia poi risorto fino a diventare il Pallone d'Oro e il World Player.
ahahahahahahahahah
sei molto divertente! ahahahahaha

giuseppe84

Anonimo ha detto...

Caro Giuseppe.....

L'anonimo che ha scritto il messaggio delle 18.37 del giorno 1 settembre 2009 ...È MILANISTA ...( ha fatto riferimento a maldini e baresi ! )
Se non riesci a distinguere queste cose....devi essere proprio accecato dai colori nero -azzurri....

Anonimo ha detto...

Zlatan meglio di Zidane va oltre l'assurdo.

Caro anonimo delle 22.37, ognuno è libero di dire la sua ma io che ho seguito da sempre la Juve e che la vedo sempre allo stadio ti posso dire che meglio di Zlatan negli ultimi 10-15 anni abbiamo avuto non solo Zidane, ma anche Nedved, Trezeguet, Del Piero, Baggio,...

Se poi a te diverte più un gol in amichevole contro il Benfica (non da metà campo ma da fuori area) piuttosto che 3 assist 3 di Zidane per la tripletta di Inzaghi nei quarti di Champions a Kiev...bhè...allora vuol dire che devi essere uno di quelli che si esaltano per gli scudetti di agosto.

Firmati però...altrimenti ti scambiano per un interista.


B&W29

Anonimo ha detto...

Da aggiungere in archivio: dopo essersi finto torinista, romanista e perfino juventino adesso cerca di passare per milanista.

Caro anonimo, sei talmente stupido da non renderti conto della zappata sui piedi che ti sei dato, vista l'evidente coda di paglia :D

P.S.: oltre a un interista che vive all'estero adesso abbiamo un ospite milanista che vive pure all'estero e che fa gli stessi orrori ortografici dell'interista all'estero :D però!

Giuseppe84

Amos ha detto...

Quoto completamente B&W29...l'importanza e il peso di Zidane e degli altri non li scopriamo certo noi. Potremmo andare avanti ore a citare gli episodi che ci hanno fatto godere di questi calciatori, anche e soprattutto in campo europeo. Non mi sembra si possa dire lo stesso di ibrahimovic...

Anonimo ha detto...

Giuseppe84

mi dispiace x te ma devi fare molta confusione..