domenica 18 aprile 2010

Illusione Benitez?

Rafa Benitez e la Juve, a quanto si dice in giro, sarebbero sempre più vicini. Il procuratore del tecnico del Liverpool, Manuel Garcia Quillon, ha ammesso al quotidiano spagnolo AS di aver incontrato il presidente bianconero Jean Claude Blanc nei giorni scorsi.
Nonostante il contratto che lega l'allenatore spagnolo al Liverpool fino al 2014, la difficile situazione economica dei Reds potrebbe spingerlo altrove e la Juventus sta cercando di non farsi trovare impreparata. Sul tecnico spagnolo però c'è anche il Real Madrid in agguato, soprattutto se dovesse fallire anche la rincorsa al Barcellona nella Liga dopo aver clamorosamente toppato l'obiettivo Champions, nell'anno in cui la finale si gioca proprio al Santiago Bernabeu di Madrid. Benitez avrebbe anche già chiesto ad Antonio Pintus, torinese che alla Juve ha già lavorato con Lippi e Deschamps, di lasciare eventualmente il West Ham e diventare il nuovo preparatore atletico bianconero.
Secondo il Times inoltre l'allenatore spagnolo porterebbe con se alla Juve Fernando Torres e Javier Mascherano, quest'ultimo da inserire in uno scambio alla pari con Felipe Melo. Altro sacrificio sia tattico che economico per la squadra bianconera sarebbe poi quello di Diego, che mal si abbinerebbe con l'idiosincrasia dell'attuale allenatore del Liverpool a giocare con il trequartista. In caso di difficoltà ad arrivare al pupillo Torres, sarebbe pronta l'alternativa Dzeco.
Unica condicio sine qua non imposta da Benitez sarebbe la qualificazione in Champions della Juventus, ad oggi sempre più complicata sopratutto dopo la sconfitta di San Siro contro l'Inter.
Dico la mia, credo poco a questa soluzione. Intanto, aspettare la certezza di una qualificazione Champions, che probabilmente nemmeno arriverà, vorrebbe dire rimandare la scelta dell'allenatore di almeno un mese, mentre la Juve ha bisogno di annunciare ora il nuovo tecnico. Inoltre Benitez ha sempre detto che in caso di divorzio dai reds preferirebbe tornare in patria e con il Real alla finestra dubito che si precluderebbe questa ipotesi.
Ancor meno credo all'ipotesi Torres, campione vero che costerebbe non meno di 40 milioni di euro.
Le altre strade per la panchina bianconera indicano in Prandelli, Allegri e la new entry Dunga le possibili alternative.
Prandelli, è il tecnico che più incarna lo stile Juve come carattere ma per costruire qualcosa d'importante anche a Torino avrebbe bisogno di portare con se Corvino. Corvino+Prandelli sarebbe un affare per la Juventus. L'ipotesi Dunga invece ritengo sia completamente infondata. Allegri, incredibilmente esonerato in settimana da Cellino, è un giovane rampante in fase di lancio su cui si può anche puntare ma serve una società esperta e forte dietro, quello che l'attuale Juve di certo non è.
Ecco non vorrei che si passasse dal pacchetto sognato dai tifosi juventini Benitez-Torres-Mascherano a quello Allegri-Matri-Daniele Conti! Con la nuova dirigenza bianconera è lecito attendersi di tutto.
In settimana c'è stata un'udienza forse decisiva al processo di Napoli. La difesa di Moggi ha messo all'angolo il Tenente Colonnello Auricchio apparso sempre più in difficoltà con i suoi "non ricordo". Ancora è presto comunque per tracciare un nuovo bilancio dello scandalo che ha distrutto il calcio nel 2006, anche se le nuove intercettazioni stanno dimostrando che quando da più parti si gridava al "così fan tutti" forse non si era molto lontani dalla verità. Una cosa è certa, chi nel 2006 ha definito lo scandalo "Moggiopoli" dovrebbe chiedere scusa a Moggi e a tutti i lettori, perché se c'è una certezza emersa dal processo di Napoli senza possibilità di smentita alcuna è che non era solo Moggi a telefonare ai designatori ed intrattenere rapporti amichevoli con loro. E Moggi inoltre non ha mai chiamato arbitri o promesso regali, come invece fatto da altri.
L'appello di Gianfelice Facchetti, figlio del compianto Giacinto, di restituire lo scudetto del 2006 è rimasto purtroppo inascoltato. Peccato, sarebbe stato davvero un bel gesto da parte dell'Inter che non sta uscendo per niente bene dalle nuove intercettazioni. Anzi.
Per loro fortuna però almeno in campionato battendo la Juventus hanno riconquistato la vetta della classifica di Serie A, in attesa che si disputi il derby capitolino dove la Lazio farà di tutto per far perdere lo scudetto ai "cugini".
Ecco, ora sta a Ranieri dimostrare che tutti coloro che gli hanno sempre rinfacciato "non sei un vincente perchè arrivi sempre ad un passo del traguardo ma poi arrivi sempre secondo" sbagliavano.
Ranieri ha un solo modo per smentire i suoi dedrattori e togliersi i tanti sassolini dalla scarpa: vincere lo scudetto.

9 commenti:

JUVE 90 ha detto...

Ma... dico la mia: per me viene benitez indipendentemente dalla champions che tanto non raggiungerà nemmeno a Liverpool. Al Real è impossibile che vada visto che ha rapporti più che pessimi con il DG Valdano. Prandelli è un mezzo parroco, alla Juve serve uno che le palle d'acciaio. Allegri ha un altro anno di contratto con il cagliari e pare che Cellino sia talmente furioso che preferisce tenerlo bloccato e pagargli lo stipendio per un altro anno.
Su farsopoli: la procura e la sua bocca della verità la "gazza ladra" sono alla frutta. Hanno tirato fuori una telefonata di Moggi e (forse) paparesta già nota da 4 anni a tal punto che ne parla anche Moggi nel suo libro. Non c'è niente di compromettente perchè papresta lo chiama dal telefono del padre per scusarsi dell'arbitraggio osceno fatto il giorno prima a Reggio e moggi gli chiude il telefono in faccia

marco99 ha detto...

per come gli elkann hanno ridotto la nostra juve non mi sorprenderebbe che alla fine chiamassero allegri come traghettatore fino a gennaio..
orami la propietà e la dirigenza della juve sono OSCENI

maxcialtron ha detto...

credo che la partita dell'allenatore sia subordinata a quella sulla proprietà...è evidente che questa proprietà ha sbagliato tutto quello che poteva, dirigenza , mercato, allenatori , immagine. L'unica cosa che forse e dico forse potrebbe andare in porto è il discorso stadio. Quest'anno , anno in cui ci sarebbe dovuto essere il rilancio della juve, più che lecito visto il 3° e 2° posto , hanno sbagliato tutto ma proprio tutto. A questo punto mi aspetto il passaggio di consegne nelle mani di Andrea Agnelli e quindi la scelta di una nuova dirigenza.In questo caso ritengo che si porranno le basi di un progetto coerente, che se prevedesse Benitez, lo farebbe con o senza Champions, che ritengo realisticamente ( e meritatamente) persa. Con allenatore e dirigenza chiari si preparerà un piano di rafforzamento almeno triennale che prevederà da un lato l'arrivo di giocatori affermati (2 o 3) quest'anno e sostituzione dei vecchi , con il rilancio di giovani emergenti sia già nostri che esterni. E per l'anno prossimo fisseremo il 3° posto come obiettivo realistico, ed eventuali nuovi interventi correttivi per aggiustare la squadra. Mi sento di sgombrare completamente invece la fantasia dei tifosi sui 200 milioni da investire. La storia insegna , vedi Real quest'anno e la stessa juve in questi ultimi 3 anni, che i grandi investimenti non pagano sempre, conviene la politica dei piccoli passi e ben oculati. Quindi cediamo i giocatori che ormai non hanno più nulla da dare e investiamo sul futuro....

yannick75 ha detto...

Rientro per fare i complimenti a Montero77. Ho saputo che ieri sei stato ospite di Contro Fallo con la benedizione di Mughini.
Congratulazioni Stefano!

Da quando è scoppiata Morattopoli non ho più scritto nulla.

Sono emersi fatti che dimostrano quello che io e tanti altri Gobbi andiamo dicendo dal 2006.

Non ho commentato mai; stavolta ci sono i Fatti che parlano.

Ed io mi sono seduto sulla riva del fiume, in attesa che vengano restituiti alla Juventus scudetti, onore e che gli venga anche chiesto scusa...oppure coerentemente a quanto fatto 4 anni fa si decida di mandare in B anche gli indossatori di scudetti altrui dopo avergli tolto lo scudetto falso (vinto in segreteria, come dice Mourinho) e quei tre o quattro vinti nei campionati aziendali falsificati dall’eliminazione dei concorrenti e dai clamorosi errori in onesta buona fede dei Collina Boys.

Non esistono altre possibilità. Ci vuole un'impresa degna del peggior Stalin o Enver Hoxha per far finta di nulla anche stavolta.
E in tal caso si creerebbe un precedente a livello di giustizia ordinaria che di certo non darebbe credito al futuro di Magistratura e Giustizia. Giustizia Civile e Morale.
Mi auguro che gli addetti ai lavori si rendano conto anche di questo.

Una breve parentesi sulla peggior Juve degli ultimi 50 anni: non tutti i mali vengono per nuocere. Mi auguro che la mancata qualificazione in Champions sia la goccia che faccia traboccare...gli abusivi.

Torno sulla riva del fiume.
A presto.

treze1988 ha detto...

Ciao Stefano e complimenti x la tua apparizione di ieri sera a Controcampo, non me lo sarei mai aspettato ke ci fossi tu:)
Ho visto la puntata fino all'ultimo. Purtroppo 6 capitato in 1 puntata in cui c'erano 2 intertristi arroganti e presuntuosi come scarpini e bartolozzi. Davvero penoso il modo in cui si sono comportati, quando vi hanno detto di vergognarvi facendo capire ke loro ne sappiano più di voi sull'argomento, facendo scattare su tutte le ire Mughini ke ha lasciato lo studio in anticipo. E lo capisco xkè discutere con esseri del genere è davvero impossibile!!!

Cmq complimenti a te ke nonostante tutto 6 riuscito a mantenere il sangue freddo e a smontare tutte le loro accuse.

Vedremo kosa succederà domani a Napoli. Altro ke giocate di Messi o Milito, meglio quelle di Prioreschi e Trofino:D

JUVE 90 ha detto...

E' vero che Mughini ha abbandonato lo studio? Ha fatto benissimo, non dovrebbe andarci più, lo usano solo per attirare gli Juventini.
Giampiero, se mai leggerai questo commento, te lo dico con il cuore: digli chiaramente che a fare "l'inutile idiota" (nel senso buono, naturalmente) non ci vai più.

marco99 ha detto...

Stefano la mia solidarietà per ieri sera.
Avere davanti e dover discutere scarpini e bartolozzi è impresa quasi pornografica per un giornalista.
Quando senti Mughini digli pure di abbandonare quello studio idegno

JUVE 90 ha detto...

ahaha sto vedendo al puntata, troppo forte Mughini che ha ricordato che Bartolozzi era dipendente e gli ha urlato cialtrone. Bello anche quando dice a Scaripini "non ti pagano lo straordinario" Grande Giampiero, ti ripeto però: non ci andare più.

JUVE 90 ha detto...

Finita la puntata, anche tu Stefano te la sei cavata alla grandissima veramente. Soprattutto quando hai detto che anche Branca si riforniva di sim svizzere e quando hai detto di provare a sostituire il nome di facchetti con quello di Moggi per vedere cosa ne viene fuori. Hai difeso la Juve alla grandissima, speriamo ti invitino di nuovo.... io ti guarderò sempre in streaming perchè voglio evitare di far aumentare l'auditel di quel programma.
La puntata fortunatamente non è stata faziosa come la volta scorsa, le nostre proteste devono aver fatto effetto.
Il pezzo più divertente è stato quando moggi ha parlato di "appropriazione indebita" a Scarpini stava per andargli l'acqua di traverso :-)
P-S: Di canio era ancora i pieno travaso di bile per il risultato del derby