giovedì 26 novembre 2009

Juve inguardabile....





La prima cosa che mi è venuta in mente dopo questa sconfitta è stata:
vi fosse ancora Ranieri sulla panchina della Juve quanto l'avremmo massacrato dopo una prestazione del genere?
Fino a quando sarà giusto aspettare l'esordiente Ferrara senza contestarlo?
Possibile che la nuova Juve sia affidata a persone totalmente inesperte in tutti i ruoli, che si stanno facendo le ossa sulla pelle del tifoso bianconero?
In campo si salvano solo Buffon e Chiellini, inutile infierire su tutti gli altri.
Il Bordeaux ha dominato la gara dall'inizio alla fine.
Sembravano i francesi quelli che dovevano vincere a tutti i costi.
Verdetto rimandato all'ultima giornata, come l'Inter, subito dopo la sfida con l'Inter.
Un vero peccato!
Se non si supererà questo turno però la colpa sarà solo della Juve stessa.
Rimandato agli ultimi 90' anche il Milan di Leonardo.
Si stava meglio quando si stava peggio?
di Mirko Nicolino per Juvemania.it
"Juve Samba", "Juve do Brazil", "Con Diego, Melo e Amauri la Juve balla"... Riporto solo alcuni dei titoli letti qua e là nei giornali di quest'estate, quando molti addetti ai lavori commentavano entusiasticamente il mercato della Juventus e l'avvento sulla panchina di Ferrara al posto del "disastroso", del "cantante", del "camaleonte" Ranieri. Fin qui devo dire che la nuova Juventus ha dimostrato di essere sullo stesso identico livello dei due anni passati, nè più nè meno. L'emblema della stagione sin qui vissuta è la partita di ieri sera, la cui parola d'ordine è stata: confusione! Si inizia con un 4-2-3-1 con Del Piero largo e spesso costretto sulla mediana a difendere: suicidio, meglio lasciarlo fuori. Alex ha 35 anni, è una punta ormai e può esprimere qualcosa di utile per la squadra solo negli ultimi 30 metri. Diego non ci capisce nulla e impiega mezz'ora, quando si passa ad un "marziano" 4-2-2-2, per toccare un pallone: il brasiliano per la terza partita consecutiva fa quasi da spettatore non pagante, sempre impacciato e confuso dai continui spostamenti cui lo costringe il mister. Quale che sia lo schema utilizzato, il perno del centrocampo non può essere Felipe Melo. Stanco? Non al top? Quale che sia la motiviazione al momento il brasiliano è nettamente inferiore a Poulsen che nelle ultime uscite è stato di gran lunga e costantemente il migliore in campo dei bianconeri, assieme al solito Chiellini. Ieri sera, però, non sono bastati i miracoli del centrale azzurro per arginare un Bordeaux che a centrocampo ha letteralmente dominato i bianconeri schiacciandoli e costringendo la linea difensiva a stare sempre molto bassa. Dopo Walter Zenga e Mazzarri, anche Laurent Blanc dà una bella lezione di tattica a Ferrara, che nel finale gioca (tardivamente) l'ultima carta, quella di Giovinco e del 4-3-3, che non può portare il benché minimo giovamento.
So già che per il tifoso medio "la colpa è di Del Piero". Molti, infatti, avranno già dimenticato quanto lo abbiamo invocato in queste settimane per dare un po' di luce ad una squadra, che a parte qualche sprazzo, non ha mai convinto del tutto. Ed è un dettaglio che quando Alex ha giocato più avanti nel secondo tempo, ha tirato fuori dal cilindro una magia delel sue che Diego e un'altrettanto spento Amauri non hanno saputo concretizzare. Ferrara è peggio di Ranieri? Abbiamo sbagliato per il terzo anno consecutivo il mercato? La risposta non è ricercabile nella partita di ieri sera. Quest'anno è così, viviamo alla giornata e cerchiamo di vincere più partite possibili da qui alla fine del campionato. Credere ai miracoli non è peccato.

56 commenti:

Alecs... ha detto...

Secondo me ferrara nn si può contestare, oggi avremmo potuto contestare un ranieri.. uno spalletti.. gasperini, forse anche conte, ma ferrara non è un allenatore, non ci si improvvisa da un giorno all altro allenatori di un grande club, lo si diventa.. guardiola è l eccezzione nn la regola, tra l altro aiutato da SIGNORI giocatori
Ieri dopo mezz ora ancora nn si era capito un cxxxo su dove doveva stare chi..
si naviga a vista. e mi viene in mente un vecchio proverbio marinaro che recita
"nessun vento ti sarà mai favorevole se nn sai in che porto stai andando"

Francesco86 ha detto...

più vergognoso della prestazione della squadra sono stati i cori intonati dai tifosi al seguito della squadra che invece di intonare cori per sostenere la squadra hanno giustamente pensato di intonare il coro non ci sono neg.ri italiani... vergogna!!!

yannick75 ha detto...

Stefano, la tua domanda è più che lecita.

Non voglio riaprire diatribe sullo schema da adottare, anche perchè continuo a ritenere il 4-2-3-1 lo schema più adatto per questa squadra con questo tipo di giocatori.
I problemi della Juve stanno a monte del tipo di gioco da adottare, a monte delle pippe mentali di Del Piero lì, Del Piero qui, Diego alto, Camoranesi basso.

A questa squadra sembra mancare il MORDENTE. Sarò pedulante su questo argomento ma continuo a insistere col fatto che Ferrara deve lavorare sull'aspetto caratteriale della squadra. E' inammissibile che si passi da una prestazione da 5 gol a partita alla totale mancanza di gioco ed identità nella partita immediatamente dopo.

Ciro deve avere polso, era partito benissimo riportando a inizio stagione vecchi entusiasmi all'interno dello spogliatoio ma adesso mi preoccupa il fatto che si stia mostrando poco realista.
Aveva detto che il Bordeaux si apre di più rispetto all'Udinese...ha ragione...infatti ce lo hanno aperto di più.
Ma il fatto che si apre di più non vuol dire che per te sia più facile, soprattutto se la tua squadra manca totalmente in fase di appoggio e impostazione. Ecco perchè Ciro stavolta sta mancando di realismo!
Anche perchè parliamoci chiaro, l'unica differenza con la gara con l'Udinese sta nel fatto che Grosso abbia la zampa più lunga di Diego; per il resto la Juve non ha fatto niente di più. E tu allenatore lo sai...e siccome lo sai non puoi avere la convinzione che vai lì e vinci, che vai lì e "conta solo la vittoria".
Così perdi, e perdi anche se di fronte hai una squadra che già si era qualificata e che ieri come giustamente ha detto Stefano sembrava essere la squadra che doveva qualificarsi.

E non mi è piaciuto nemmeno che a fine gara si sia detto "non sono soddisfatto ma il pareggio comunque non cambiava nulla".
CIRO NON COSI!
Dopo una prestazione del genere alla tua squadra devi aprirgli veramente il culo!
E anche l'inserimento del Capitano va dosato. Chi non vorrebbe vederlo sempre in campo ma tu che sei l'allenatore conosci davvero lo stato di forma dei tuoi giocatori. E ora lo stato di forma di Giovinco non lascia dubbi su chi debba giocare come terzo a sinistra.

Anch'io salvo solo Buffon e Chiellini. Se non fosse stato per l'errore sul secondo gol avrei salvato anche Caceres, che comunque nel corso della gara è stato uno dei pochi sempre attivi.

Tralascio il fatto che si siano subiti 2 gol in modo stupido e che i cambi siano stati sbagliati. Sono problemi che vengono dopo.

E oltre ai problemi c'è da prendere in considerazione il fatto che ci giochiamo la stagione dopo la gara con l'Inter (alla luce soprattutto di questo ieri la Juve doveva chiudere il discorso qualificazione!) e che nella migliore delle ipotesi agli ottavi beccheremo una delle squadre favorite per la vittoria della Champions.

Beppe UK ha detto...

Non sono neanche deluso o incazzato...sono anestetizzato! la Juve e' questa: una squadra dalla manovra avulsa e confusa, manca l'anima, anche il proverbiale carattere. Quoto Yannick,non e' questione di modulo o di giocatori fuori ruolo, e neanche di ambientazione per i nuovi arrivati o di infortunati, queste erano "scuse" che potevano reggere per un po'..ma adesso basta, dopo la sosta avremmo dovuto vedere la vera squadra!!
Questa Juve non e' da Juve, e se la colpa non e' di un Ferrara pasticcione e incompetente, che non sa motivare la squadra, allora non puo' che essere di una societa' assente ed inutile. Questa Juve e' una squadra approssimativa, incolore, mediocre, ad immagine e somiglianza della sua societa' e della sua proprieta'.
Non mi aspetto piu' niente..

LIBERIAMO LA JUVE DAGLI ELKANN

Alecs... ha detto...

Quoto le analisi di nicolino e di yannick, ti invidio perchè significa che hai ancora "cattiveria".. al contrario di me mentalmente spento

Caceres è piaciuto anche a me, ma nell uno contro uno secondo me ha grossi limiti, se spendiamo 50 milioni e rimpiangiamo poulsen c'è più di qualcosa che nn và..

ad oggi nedved/zanetti vs Diego/melo - 50 milioni e nn siamo più forti dell altr anno
nelle prossime 2 settimane spero di essere smentito

Francesco86 ha detto...

Alla luce delle prestazioni offerte dalla juve credo che l'Europa league sia la nostra dimensione... forse è giusto che andiamo in uefa a giocarci le nostre chances... Arrivare secondi nel girone e uscire agli ottavi prolungherebbe inutilmente la nostra agonia... perchè alla luce degli altri gironi non vedo un solo avversario arrivato primo con il quale possiamo giocarcela alla pari...

Alecs... ha detto...

non mi sono mai piaciuti i contentini!! .. allora perchè non arrivare anche 7 in campionato così il prossimo anno vinciamo l intertoto!!

marco ha detto...

e' nu brav guaglion,,ma la squadra non ha ne' capo ne' coda,,,faremo partite esaltanti e deprimenti, non parliamone +;;; ranieri lo avremmo crocifisso;navighiamo a vista,,non e' solo questione di forma ma di testa se spendi 50.000.000 (troppi) per diego e melo e ne spendi 100.000 per il mister,qualcosa non va,spiace tantissimo per ferrara,ma e' stato messo li' nel momento sbagliato,temo perderemo un altro anno (spero di no);;; non ci sono idee partendo dalla dirigenza,,,rassegniamoci purtroppo va cosi'';quest anno in champion non abbiamo fatto una partita decent;;quanto al capitano non mettrlo in quel ruolo si brucia con diego;;quest ultimo costretto a prendere palla nella ns trequarti ,diventa inutilizzabile, ciao e forza JUVE

marco ha detto...

x yannick:Dopo una prestazione del genere alla tua squadra devi aprirgli veramente il culo!
sei sicuro che ferrara sia capace di farlo???????i miei dubbi vertono troppo su questo;;;; oltre che poche idee ferrara e' troppo amico dei giocatori;;;;;;;;credo non fosse maturo x allenare ma tant'e',,,,,speriamo cresca(la speranza e' l'ultima a morire)ma cazzo(rafforzativo Stefano),non facciamo in tempo a godere x gli intertristi....che ci fa deprimere,ciao e forza JUVE

marco99 ha detto...

I parallelismo con ranieri (ma ancora di lui dobbiamo parlare?) è del tutto fuori luogo perché il nostro cantante sorridente ha avuto la squadra per due anni, con tutti i big due anni più giovani, mentre Ferrara è pochi mesi che è sulla panchina.
Scusate se è poco.
Detto questo Ciro fino ad ora è in totale confusione tattica.

Sul discorso “è meglio” uscire per terminare l’agonia non voglio perderci nemmeno tempo un VERO tifoso juventino non farebbe mai questi discorsi. A buon intenditor..

Discorso balotelli/gomitelli.
Qui bisognerebbe aprire un faldone.
Allora per anni ogni tifoseria italiana ha insultato a destra e a manca qualsiasi giocatore di calcio.
Sono state messe in mezzo moglie, sorelle, nonne e fidanzate.
Abbiamo visto il razzismo vero degli interisti contro Zoro.
Abbiamo visto il razzismo vero degli interisti contro i napoletani.
Gli abruzzesi vengono insultati con il coro “terremotati” e cosi via potremo andar avanti per ore.
Da due anni DelPiero viene preso per i fondelli per il “suo uccellino” della famosa pubblicità dell’acqua minerale.
Tutto lecito, tutto a posto, nessuno che grida “vergogna” nessuno che si straccia le vesti o pianga sangue, nemmeno quando degli IMBECCILLI DEMENTI fiorentini si sono messi la maglia rossa con scritto -39.
Poi capita che si fischia balotelli/gomitelli è giù con la panzana del razzismo.
Si fa un coretto discutibile? Giù con i vari brani&C. a fare la morale.
Questo atteggiamento palesemente vessatorio verso i tifosi Juventini è la causa dei cori di ieri, ammesso che ci siano stati per davvero, perché dopo le porcate di farsopoli credo solo a quello che vedo o sento di persona.
Quindi quando la faremo finita di parlare di razzismo a sproposito non sarà mai troppo tardi.

yannick75 ha detto...

Marco,
il caso "Del Piero in campo-Giovinco in panca" lascia più di un lecito dubbio sulla questione "allenatore amico" da te sollevata.
I maestri del nostro passato, ora seduti sulle panchine per il Sudafrica, hanno ben insegnato che in campo ci va sempre chi è più in forma.

Se fa l'allenatore amico si fotte con le sue mani. Le esternazioni di Diego sono un'avvisaglia.

Ciro se vuole fare l'allenatore della Juventus non deve minimamente farsi sopraffare dall'amicizia con i vecchi. Perchè la Juve viene prima di tutto.

E un'altra cosa, che può apparire scherzosa e divertente ma che invece secondo me è importante, è che Ciro deve scrollarsi di dosso quell'atteggiamento un pò troppo serioso che lo lascia spesso imbarazzato e impacciato.
Capisco che il ruolo dell'allenatore della Juventus ha sempre rispecchiato un certo stile, ma Ciro con quello stile "nu c'azzecc nient"...il Ciro con le palle è quello che si vedeva in campo a imprecare insieme a Montero.

E io lo voglio così pure in panca. Ci guadagna lui non solo in personalità ma anche nel rapporto con la squadra.
Tanto per farla breve non mi dispiacerebbe un Mourinho con l'accento napoletano (senza le minchiate pronunciate dal portoghese però!).

Un Ciro più verace insomma potrebbe restituirci "l'omm chi pall" visto da giocatore.

P.S.: neanche io sono per i contentini, epoi in Europa League se oltre al Liverpool dovessero esserci pure Barcellona (o Inter) e Real Madrid (o Milan), ipotesi non impossibili, non è che la musica cambi di molto.
Solo in un caso sono disposto a scendere a compromessi: se riportano a casa loro il nr. 28 e il nr. 29 per quest'anno potrei accontentarmi di un'annata di transizione........forse.

P.S.: ha ragione marco99...basta con Ranieri..qualsiasi cosa accada a Ciro e alla Juve non toglie lo scempio al quale abbiamo assistito nei due precedenti campionati.

ricchiuti ha detto...

La gara di ieri pare che bocci all'unanimità il Del Piero terzo trequartista a sinistra nel 4-2-3-1.
Non era difficile prevederlo.
Come non è difficile prevederne, del modulo in questione, l'accantonamento per Cagliari visto che Giovinco non è in condizione(la presenza in campo di Del Piero in quella posizione è principalmente colpa della Formica).
Ferrara ? Sta imparando. Pure a prendere tempo. Mordente, cattiveria, testa: qui quando un allenatore la butta sugli psicologismi significa che non sa che dire.
I tifosi possono pensare cose del genere, l'allenatore è pagato per fare calcio e spiegare cosa non funziona sulle palle inattive, com'è che la circolazione palla non funziona, e dirci della condizione fisica ed atletica.
Sennò stiamo a fare la vecchia Inter che non vinceva mai e parlavano di male oscuro, di oroscopi, di problemi di motivazioni, di costellazioni, e puttanate varie.
Ripeto, i tifosi sono giustificati se si abbandonano a 'ste minchiate ma la gente che è pagata per fare calcio abbia il coraggio di parlare di calcio e spiegare le gare senza ricorrere a fumosità retorico-psicanalitiche.
Ranieri meglio non citarlo si perché sarebbe imbarazzante ripensando allo splendido girone dell'anno scorso. La Juve sino a ieri sera aveva la miglior difesa della Cempions, resto sempre fiducioso.

Francesco86 ha detto...

Sia ben chiaro che non spero l'Europa league per la mia juve, e non la voglio come contentino, ma alla luce delle prestazioni della squadra oggettivamente ritengo che sia quello il palcoscenico adatto... o ci sarà un cambiamento di rotta o agli ottavi le prenderemo sonoramente anche da un siviglia qualsiasi...

Capitolo Balotelli: quando la smetteremo di giustificare quegli imbecilli che a Bordoeaux hanno intonato il coro: "NON CI SONO NEGRI ITALIANI" non sarà mai troppo tardi... questo è razzismo e in campo internazionale si paga pesantemente... e il fatto che ai nostri giocatori ne cantano di tutti i colori non è una giustificazione valida... il fatto che lo fanno tutti al limite è solo un'aggravante che fa capire il livello becero in cui è scaduto il nostro calcio...

certa gente dovrebbe vergognarsi...

Francesco86 ha detto...

Per la cronaca: l'uefa molto probabilmente aprirà un'inchiesta per vedere se ci sono gli estremi per la squalifica del campo...

per colpa di cento imbecilli, che ieri non avevano nulla di meglio da fare che cantare non ci sono negri italiani, rischiamo di giocare la partita decisiva per l'accesso agli ottavi a porte chiuse...

Beppe UK ha detto...

Chiunque abbia giocato a calcio, anche mezzoretta in un torneo di calcio a 5, sa che puoi anche essere messo bene in campo, esser piu' forte, ma se non hai motivazioni, non ci sei con la testa o sei impaurito o non credi in te stesso..beh..le prenderai quasi sicuramente. Anche se sai benissimo come difenderti sulle palle inattive. Del resto, chiunque ha fatto l'universita sa' che all'esame medio-difficile, se entri nel pallone, non sei concentrato, vieni cacciato, anche se sai il libro a memoria. Fa parte del genere umano.
Quindi gli errori tecnico-tattici di Ferrara spiegherebbero si il buon 50% della schifezza vista in scena sino ad ora, ma l'altro 50% va trovato nella testa dei giocatori, nella scarsa capacita' di stimoli dell'allenatore e nell'atteggiamento societario, fatto di proclami inutili, contraddizioni e falso interesse per la squadra stessa.
Su Ranieri: essendo un allenatore da 120 anni sa il fatto suo, il suo 4-4-2 praticato dall'alba dei tempi era ovviamente piu' stabile e collaudato di qualsiasi modulo proposto da Ferrara. Ma non ha vinto nulla, anzi, ci ha irritato per 2 anni con le sue dichiarazioni, con le sue fisse impossibili e i suoi cambi sbagliati e tardivi, dimostrando quello che si sapeva: NON E' UN VINCENTE. Che Ferrara sia un'altra scelta sbagliata?Puo' darsi...ma lungi da me rimpiangere Tinkerman..

LIBERIAMO LA JUVE DAGLI ELKANN

yannick75 ha detto...

Chissà perchè ma me lo aspettavo :D
Mi sorpende solo il ritardo...evidentemente è rimasto spiazzato dall'opinione di tutti innegabilmente in linea con quanto visto sul campo.
Ed ecco che allora ha trovato la soluzione al suo sproloquio, visto che mettersi contro tutti non è consigliato: il tifoso è giustificato con certi discorsi :D
Crede di essere sottile ma è solo ridicolmente banale.

Ridicolizzava il 4-2-3-1 solo perchè da lui non pronosticato dicendo che si vince in difesa, poi quando è diventato lo schema prestabilito si impuntava con Molinaro a destra e De Ceglie al posto di Giovinco.
Poi quando non trovava più scampo diceva che lui non aveva mai affermato di bocciare il 4-2-3-1 e che per Del Piero in quella posizione si poteva aspettare.
Ed eccolo che dopo la brutta prestazione ritorna a dire che quel modulo non va bene (sarà almeno la terza o quarta volta che lo dice, negando la precedente ri-negazione di se stesso), che Del Piero lì non può giocare (come se adesso con quello stato di forma potesse giocare in un 4-4-2) e che addirittura se Del Piero ha giocato la colpa è di Giovinco (?!?!?!) :D

Dire che è un fenomeno da circo equestre è un'offesa per i pagliacci.

Magari se la Juve non perdeva e si andava in gol con l'assist di Del Piero oggi avremmo sentito "Del Piero determinante, col tempo tornerà ai suoi livelli e potrà giocare come terzo a sinistra; come avevo detto io era giusto aspettare" :D
Oppure avrebbe detto che con Del Piero si era vinto perchè la Juve avave giocato col 4-4-2 con camoranesi basso a destra e Diego alto a sinistra nonostante in campo ci fosse un 4-2-3-1 o un albero :D

La solita zolfa, ormai i cicli di Mr. Sfondoni son ben noti e definiti :D

Ma d'altronde cosa volete aspettarvi da uno che fa il perbenista di facciata chiamando in causa l'autore del blog perché offesa da chi gli dice la Verità per passare ai bigotti moralismi su antisemitismo infondato e finire nei saltelli solitari dicendo che non ci sta ai perbenismi di facciata e che ama il tifo scostumato da bar dello sport? :D

La MANCANZA DI CARATTERE, MORDENTE, ORGANIZZAZIONE E MENTALITA' non è un dato di fatto ma uno psicologismo :D
AVVISATE MARCELLO LIPPI CHE SI E' SEMPRE SBAGLIATO!

Un commento fatto di NULLA finalizzato alla speranza di imporre che certe analisi sono minchiate solo perchè enunciate da chi disperatamente sta inseguendo per trovare l'appiglio su cui riattaccare, provocare e sperare in una rivincita per il suo giornalettismo :D
Che dimostrazione di grande capacità di analisi :D
E che dimostrazione di carattere nel suo non dire nulla della gara e concentrarsi su quello che dicono gli altri col solo scopo di puntare il dito :D
Dov'è che si trova la roba da vecchia Inter? :D

P.S.: ovviamente ci sono altre minchiate, tipo che lo scorso anno in Champions solo le perle di Del Piero ci hanno regalato 3 vittorie che ci hanno permesso la qualificazione nonostante gli scempi di chissà chi nelle 2 gare col Bate Borisov. Per non parlare di tutto il resto.
E sono minchiate pure che oltre a un Del Piero in stato di grazia avevamo Nedved e che quest'anno abbiamo una squadra completamente nuova, da riassettare e di fronte a cui un allenatore giovane possa incontrare le difficoltà che sta incontrando.

Almeno il canterino interista era simpatico con i suoi ritornelli. Tu con le tue inutili cicliche trollate fatte di dislessica logorrea metti solo e sempre nausea.

yannick75 ha detto...

E aggiungo: quoto Beppe UK parola per parola.

Kyuubi ha detto...

Risultato giusto per quello che si è visto in campo.. Spero soltanto che nella partita decisiva la Juve ci metta più grinta e concentrazione, sennò non si va avanti. Anch'io sono perplesso dai cambi effettuati da Ciro e da quello strano modulo (4-2-2-2). In ogni caso non sono riuscito a vedere la vera Juve in nessuna fase della partita.. Sembra proprio che abbiamo preso spunto dall'Inter della sera prima.. Sui cori razzisti c'è poco da dire.. Sono una vera vergogna e se dovessero squalificare il campo non possiamo lamentarci.. Secondo la mia opinione comunque, in Italia la squalifica dovrebbe essere estesa a tutti i campi, poichè non se ne salva uno da questi cori senza senso.. Forse con una bella squalifica di un anno, inizierebbero a rendersi conto delle c****te che dicono.. Ciao e forza Juve.

ricchiuti ha detto...

Mentalità, anima e astrattismi vari sono roba da poeti o dopolavoristi del calcetto.
In un calcio professionistico, se le usa l'allenatore significa che non sa come giustificarsi. Nel calcio di vertice è come per le grandi aziende: un manager non può giustificarsi dicendo che quel giorno lì pioveva o l'anima l'aveva lasciata a casa. I tifosi possono trastullarsi con queste amenità: a me interessa che Ferrara pagato per fare l'allenatore faccia l'allenatore.
Ferrara ha dichiarato: non è questione di modulo, la condizione atletica va bene.
In sostanza si è autoescluso dal problema: lui dovrebbe rispondere del modulo e della condizione, se parla d'altro sta svicolando.
Non solo.
Diego e Buffon lo hanno sbugiardato.
Uno ha chiesto lumi pubblicamente, l'altro ha parlato di coppe europee e organizzazione di gioco.
A me interesserebbe che Ferrara desse risposte, e non che parlasse del tempo.
Ha una grande credito presso l'ambiente. Ed è stato bravo nei mesi scorsi a gestire i primi scivoloni facendo autocritica.
A volte anche esagerando.
Sarebbe un peccato se ora passasse all'eccesso opposto, dalla troppa autocritica a zero.

ricchiuti ha detto...

Ps
Ancora con 'sta roba dell'albero in Juve-Udinese post ingresso di Del Piero ?
Ma quando mai s'è visto l'albero con le due punte. L'albero è il 4-3-2-1 coi due trequartisti possibilmente alti e non troppo larghi, la Juve del secondo tempo con l'Udinese giocava con Del Piero ed Amauri di punta, Diego a sinistra altissimo a ridosso di Del Piero. Vabbè che Natale è vicino ma vedere già gli alberi, insomma.

yannick75 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
marco ha detto...

scusate, quali sono le esternazioni di diego e gigi di cui sto leggendo qui??? dove le avete lette??io ero troppo incazzato per sentire di questi dissidi;;;;;;;;fuori tema::gori e' sparito o si e' riclicato??????,ciao e forza JUVE

yannick75 ha detto...

Quindi dai ragione a Diego e Buffon che sono in linea col nostro pensiero...noi però ci stiamo dimenando e trastullando? :D
O si stanno dimenando pure Diego e Buffon...ma se si stanno trastullando allora non hanno sbugiardato Ferrara :D

Diego e Buffon sono la conferma di quanto detto qui da tutti tranne te.
Nel tuo vagare a destra e a manca dici e ti contraddici ormai senza controllo e senza rendertene minimamente conto.
Ed è anche comprensibile che sia così quando manca l'onestà intellettuale e si insegue non l'analisi critica ma lo scontro, la provocazione, il mistificare prestandosi a faziosi ribaltamenti logici e insensati psicologismi (quelli sì che lo sono!)
DISPERATO.

P.S.: albero in Juve-Udinese? hai forse la coda di paglia?
Ho solo scritto che qualunque sia lo schema (4-2-3-1, albero...e mettiamoci pure il 4-3-3...e anche altri a tua scelta) nonostante sia evidente che non si sia giocato col 4-4-2 tu neghi l'evidenza e parli di 4-4-2 con l'ingresso di Del Piero...perchè vuoi a tutti i costi dare ragione alle tue sconclusioni.

Ma d'altronde le tue disconnessioni logiche sono ormai ben note e sotto gli occhi di tutti, pertanto non mi meraviglio che non centri mai la sostanza e ti concentri su dettagli ai quali appigliarti nella speranza del cavillo da fare come cavallo della tua solitaria battaglia.

P.P.S.: sul tuo inutile tentativo di giustificare le sconclusioni precedenti su dimenate e trastullate riproponendo la stessa zolfa del messaggio precedente attraverso il rimescolamento di parole e aggettivi (sintomo di lacerazione da fegato), puoi tranquillamente rileggerti il mio precedente messaggio.

yannick75 ha detto...

x marco: Diego e Buffon hanno parlato di mancanza di carattere, organizzazione e mentalità.
Niente di che. Tutte stronzate alla Marcello Lippi.

Pippe e seghe.


:D

ricchiuti ha detto...

Diego ha detto: non sappiamo come muoverci.
Cioè ha chiesto all'allenatore di spiegargli i movimenti che deve fare sul campo.
Buffon ha parlato di organizzazione tattica delle squadre che fanno le coppe europee.
Le dichiarazioni le riportava Tuttosport ma credo le abbiano riprese tutti i media.

ricchiuti ha detto...

In sintesi: Ferrara pensava di essersela cavata con la solita sbobba dei problemi di testa, Diego e Buffon vogliono che parli di tattica.
Speriamo che la discussione sia proficua.

redr77 ha detto...

Riporto le parti salienti dell'intervista nella loro versione integrale:

Buffon: "La sconfitta di stasera non è una questione tattica, credo che sia una questione di mentalità. C’è una grande differenza tra giocare in Italia e giocare in Europa"

Diego: "Non è una questione fisica, ma di organizzazione. C’è qualcosa che non funziona e Ferrara deve individuare i problemi"

Buffon ha poi aggiunto che non a caso la più forte è sempre il Milan che ha un'altra mentalità in Europa.

Hai ragione Yannick, tutte pippe mentali alla Marcello Lippi
ahahahahahahahaha

Notare la paraculaggine di chi va travisando pur di dare ragione alle proprie stronzate: Buffon parla di organizzazione tattica delle squadre che fanno le coppe europee.
ahahahahaha
ma ndò?!?!?!?!?!?!?!
Assurdo.

Mentalità, carattere e organizzazione. Questo è il problema della Juve. L'ho scritto pure ieri dopo la partita. Lo schema non c'entra niente.
Mancano carattere e idee.

p.s.: ma nessuno risponde alla domanda fuori luogo di marco?
ahahahahaahhahaahahhahahahahahahah

mario bani ha detto...

Per me stiamo scontando gli errori estivi...una Juve buttata là senza ua logica. Comprare e spendere senza capirne niente di calcio porta questi frutti..
Del resto facciamo un raffronto:
Elcane-Blanc-Secco-Ferrara.
qualche anno fa:
Umberto Agnelli-Bettega-Moggi-Lippi

Ultimi allenatori della vera Juve:
Ancellotti -Lippi-Capello

quelli di Monnezzemolo e blanc:
Dechamp-Ranieri-Ferrara

Su Balotelli: sarebbe meglio che questi ultras avessero protestato nel 2006 contro la FIGC, Monnezzemolo e la nuova dirigenza!!

mario bani

marco99 ha detto...

Yannick ha ragione quando parla di mordente e carattere.
Ieri e non era la prima volta la squadra è apparsa molle, fiacca, svogliata e persino disinteressata alla gara.
Sembravano capitati li per caso.
In più sarebbe anche ora che Ferrara decidesse un modulo, massimo due e poi lavorarci sodo.
Ieri siamo passati dal 4-3-2-1 al 4-2-2-2 per poi arrivare non so nemmeno a cosa.
Dopo le sostituzioni sembravano 11 giocatori sparsi per il campo senza un disegno logico alle spalle.
E qui torna il discorso sull’organizzazione proposto da yannick e torna anche un interrogativo su cui ci siamo confrontati ad inizio stagione,come si può cambiare tre/quattro schemi per volta se ancora non si è imparato a “giocarne” neanche uno?

Sul discordo del ragazzino viziato e arrogante e degli sfottò a lui rivolti ne ho piene le tasche, si parla più di questo che della fame del mondo, è ridicolo.
Faccio mio il commento di Kyuubi al riguardo quando scrive:

“Secondo la mia opinione comunque, in Italia la squalifica dovrebbe essere estesa a tutti i campi, poichè non se ne salva uno da questi cori senza senso..”

Qui sta la differenza, possibile che tanti non vogliono arrivarci?
Questo dei cori e dello pseudo razzismo è solo l’ennesima guerra mediatica contro di noi ed è assurdo che noi juventini invece di smascherarli gli andiamo dietro.
Succedono ovunque e si parla solo della Juve.
Rifletteteci

ricchiuti ha detto...

Buffon continuando nella dichiarazione ha parlato di organizzazione tattica differente delle squadre che giocano in Cempions e fanno bene.
Diego ha chiesto con precisione: Mister che movimenti dobbiamo fare ? Spiegaci come dobbiamo muoverci.
Se avesse chiesto il numero di uno psicologo, magari era diverso il concetto.
Hai molta fantasia Red, vedi alberi, cross. Fai bene a sognare, son brutti tempi, la realtà non è proprio così appassionante.

Ps
Credo di aver capito l'equivoco di comunicazione.
Quando si parla di organizzazione, io intendo organizzazione. Quelle cose che poco c'entrano con le motivazioni, l'anima e gli oroscopi. Magari qualcuno intende altro. Che so, l'organizzazione dell'acquisto dei biglietti in albergo per la squadra, magari avrà capito che Diego si riferiva a quell'organizzazione lì.
La lingua italiana a volte fa scherzi.

ricchiuti ha detto...

Sui cori, concordo anch'io che sia una polemica inutile. Leggo di intervento Uefa, di interrogazioni parlamentari.
I tifosi giustamente dicono, ma perché solo noi dobbiamo comportarci diciamo bene, e gli altri allora. C'è stato il milanisti ebrei ultimamente degli interisti che è chiaramente (Yannick non s'inalberi) razzista, non si capisce perché non debba essere sanzionato.
Secondo me, dare torto ai tifosi sui coretti è ipocrita e impossibile. Io i coretti li faccio se mi piacciono, non vedo perché smetterla.
Se squalificano il campo, ne prendiamo atto e si va a giocare a Roma o a Palermo.

yannick75 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
yannick75 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
yannick75 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
yannick75 ha detto...

Sul concetto di organizzazione tutti intendono quello che intende anche Marcello Lippi, tranne te che adesso ti vai disperatamente districando sul malinterpretare tipico dei faziosi come te e che ora addirittura vuoi associare agli altri accusandoli di interpretare diversamente dalla realtà.
Vallo a spiegare al Mister Campione del Mondo che lui parla una lingua italiana diversa dalla tua e che la tua è quella corretta :D
RIDICOLISSIMO

Sul coro degli interisti a Bologna puoi rileggerti un mio precedente messaggio, che ovviamente avrai fatto finta di non vedere perchè ai falsi faziosi ipocriti come te così conviene.
Adesso vorresti associarmi l'inalberarmi dopo che tu hai faziosamente malinterpretato il significato di una mia frase accusandomi infondatamente di antisemitismo attraverso un ridicolo inalberarsi, per di più un inalberarsi dopo essere stato nascosto dietro questo blog per settimane in totale silenzio in attesa di un mio primo messaggio per risbucare all'istante alla ricerca del cavillo al quale attaccarsi per la sua personale battaglia in saltellante solitudine.
PAZZESCO, PATETICO.

La tua mistificazione dell'intervista di Buffon mostra tutto lo squallore della tua INFIMA PERSONA; per di più la butti su un'ironia spicciola sperando di spostare la discussione su altre futili argomentazioni visto che sulle parole stesse di Buffon hai già smarrito ogni cavillo.
Buffon parla di MENTALITA' e CARATTERE prima di tutto e quando cita il Milan non lo fa certo per il tatticismo dei rossoneri. Diego parla di ORGANIZZAZIONE.

Adesso rileggiti i miei precedenti messaggi e troverai le stesse parole pronunciate da Buffon e Diego: MENTALITA', CARATTERE e ORGANIZZAZIONE.

Solo che io come gli altri qui ce la meniamo mentre Buffon e Diego chiedono a Ferrara quello che stai chiedendo tu :D
Troppo ridicolo e penoso.
E per screditare gli altri si aggrappa a ironie che non vale manco la pena di commentare, visto che denotano tutta la sua faziosa disonestà intellettuale con la quale spera di fuorviare l'interpretazione degli altri su quanto da me pronunciato.

Continua con i tuoi coretti e saltelli solitari davanti la TV, piccolo psicopatico represso.
Ho sempre reputato la faziosità e la tendenziosità tipiche in te come tra le caratteristiche PIU' BASSE IN ASSOLUTO che un individuo possa avere.
Tu sei ANCORA PIU' BASSO. INFIMO ASSOLUTO.


P.S.: Mario Bani è un piacere rileggerti dopo così tanto tempo!

redr77 ha detto...

Fantasia? Alberi, cross?
Ma sei scemo completamente!

La cosa che fa schifo di te è che uno spiega dopo che tu fai finta di non capire e come se non bastasse continui a far finta di non capire.

Stai ancora a rosicà per il cross di Caceres per il goal di Grosso contro l'Udinese o per l'assist di Caceres per ll goal di Camoranesi contro il Maccabi?
Dice a me di avere fantasia e lui parla di assist di De Ceglie a Trezeguet dopo che De Ceglie sbaglia il controllo della palla passatagli da Chiellini e finita poi casualmente a Trezeguet.
ahahahahahahahahaah

Che faccia da culo!

E poi co sta storia degli alberi stai a contorce mezzo mondo! Proprio tu che basta che entra Del Piero e dici che siamo al 4-4-2. Ma perchè non l'hai detto a Ferrara che quando è entrato Del Piero non c'era l'albero ma il 4-4-2? Sai com'è, il mister s'è sbagliato...ha detto di fare l'albero e quelli si sono messi a fare il 4-4-2 perchè leggono i tuoi commenti
ahahahahahahaah

D'accordo con Alecs, Beppe UK, Yannick75 e Marco99 su tutto.

a prposito, Yannick grazie per aver spiegato il caso Diego e Buffon, è come dici tu, solo che a me non venivano le parole. hai pienamente ragione ;)

ps:...ma nessuno risponde a marco sulla domanda fuori tema?
ahahahahahahahaah
visto che il tema è le fantasie adesso mi gioco una fantasia pure io:
a ricchiuti lo chiamerò rigghiori
ahahahahahahah

però me sa che non è tanto na fantasia!
ahahaahahahahahah

Karl ha detto...

Su ieri sera direi che è meglio stendere un velo pietoso (anche se è vero che lo scorso anno ad oggi si stava DECISAMENTE meglio...).
Capitolo Balotelli, vorrei proporvi un'altra chiave di lettura: la nuova Juve (?) costruisce il nuovo stadio (...procedimento iniziato dalla nostra Triade...), gli ultras chiedono spazio (...o magari soldi e privilegi che tuttora hanno...), la juve NON glieli vuole concedere e questi 300-400 PEZZENTI o presunti capo-tifoserie (...magari professionisti...) dicono:"TU SOCIETA' NON MI GARANTISCI PRIVILEGI NEL NUOVO STADIO? ALLORA TI DANNEGGIO E FACCIO SQUALIFICARE IL CAMPO".
Lo so, forse è una forzatura ma non trovo altre spiegazioni al comportamento becero di certa gente.

FINO ALLA FINE FORZA JUVENTUS

Francesco86 ha detto...

Ma siccome ci hanno puntanto, siamo nel mirino di tutti non è più facile andare allo stadio solo per tifare per la nostra squadra e ignorare tutto il resto?

Ripeto: il fatto che in tutti gli stadi si fanno cori razzisti non è una giustificazione... ci sono delle regole che vietano cori razzisti negli stadi... e l'uefa su queste cose non scherza... quindi logica vuole che sia meglio evitare...

Giulio ha detto...

una pena incredibile...sembravano 9 pulcini bagnati.....
come si fa a non vergognarsi??'
possibile che ci sia sempre un aggravante "condizione fisica" da citare a nostro discapito??? siamo fermi e sempre secondi sulla palla....

marco ha detto...

x redr77 sembrava stesse venendo fuori,,invece.......x karl:::ho i miei dubbi xche' il ''diversamente intelligente'' e' sistematicamente fischiato dappertutto;piuttosto consigliamo la dirigenza di acquistarlo noi,,cosi' cerchiamo lo 0-3 a tavolino in tutte le partite,,,,,,,,buonanotte e forza JUVE

redr77 ha detto...

x marco: eh ma adesso viene fuori pure quell'altro...statte a vedè!
ahahahahahaahhahaah

x marco e karl: ma che è sto diversamente intelligente?

marco ha detto...

x redr77::siccome ,,uno cieco ''diversamente vedente o non vedente'',,un disabile ''diversamente abile'',,,, uno cretino diversamente vintelligente,,cioe' la ragiona a modo suo,,,,spero di essere stato esaustivo,il diversamente intelligente e' quell asino di balotelli che va in giro a provacare tifosi (ultra'9 avverasri

marco ha detto...

(ultra9avversari,,,,non significa niente (errore di battitura) ciao e forza JUVE

mario bani ha detto...

Quando hai l'arma della tv e giornali puoi fare tutto.
Esaltare un azione, sottolineare un fallo,dimenticare di valutare un episodio o al contrario...il contrario di tutto all'occorenza. Come fa loro più comodo... e cioè quelli che dirigono la popolazione di pecore brucanti italiane all'ascolto e alla lettura...e non solo nel calcio!Tv di stato, del berlusca, di tronchetti....
Non c'è uno disposto a dire la propria opinione che non sia già deformata da chi dirige la trasmissione...per non dire oliata con le dovute promesse di gettonate presenze. ( non solo puttane o finocchi ma anche pseudo intellettuali tuttologi che abbondano le reti italiche).

I cori contro balotelli li fanno e si sentono, notte e giorno, in tutte le strade d'Italia non solo nei campi, perchè il giocatore i questione è un provocatore e uno st----o ma attenti voi di Torino che lo dite anche fuori dallo stadio perchè potresti essere ripresi dalle tv antiJuve ( cioè tutte) e vi potrebbero accusare di razzismo urbano, relegandoovi in casa agli arresti domiciliari!!
Bè, pur contestando personalmente i soliti noti ultras che avrebbero fatto meglio a protestare ( ancora sono in tempo) contro monnezzemolo, blanc, la figc, il vil-cobolli, rossi, carraro e i vari giornalisti prezzolati ( specialmente tutti)....bè, non voglio essere ipocrita ma contro certi giocatori inglesi ( Styles) o italiani ( Benetti) o Baresi che giocavano un "poco sporco"...i cori e i fischi erano gli stessi...ma qui, apriti cielo, si è toccato uno di colore e tanto più intertriste...quai al mondo! Vigliacchi presentatori pistocchini o varrialeati che infondono falsi contenuti alla gente che spesso abbocca per un negretto bistrattato e hanno tanto amore di riserva che neanche se lo sognano ma che quando si tratta di fame nel mondo o altre cose girano le spalle...magari no, per i cani da passeggio hanno più amore che per lo zingaro. Falsi!!Deamicisiani, astuti e oserei dire compiaciuti! ( diceva Gaber in una canzone)
Questa banda di ipocriti giornalisti e presentatori di tutte le risme vogliono fare la morale a chi!!!
Con Moggi, Bettega, Giraudo, con milioni di tifosi Juventini..dall'2006 ( ma anche per il decennio prima) in poi, con il loro comportamento subdolo e irritante, con sottigliezze serpiformi si sono comportati ben peggio degli stupidi ultras Juventini!!
E allora?
Noi, ultimi rimbambiti a seguire una squadra che va a fasi alterne e lo cofesso, quando perde non me la prendo più come prima e per quanto sia stato presente il 29 maggio 1985 in quella maledetta finale ( una coppa che sento per questo maggiormente nostra), da allora non sono più andato allo stadio...ma la mia fede era rimasta sempre alta e intatta, l'amore e la passione per quei colori inalterata fino al giugno 2006 quando in quella società non mi sono più riconosciuto e nonostante qualche gocatore sia rimasto ( ma perchè?) sono strafelice e mi appassiono quando gioca e la vedo in tv ma, come dicevo, non posso scindere la squadra dalla società ed è difficile pensare che se vince la squadra del mio cuore ne va a vantaggio anche di chi l'ha voluta in B e dilaniata da tutti senza difendere il nostro onore e la nostra storia!!

mario bani

yannick75 ha detto...

Giù il cappello per Mario Bani.

Sei un GRANDE.

E' sempre un piacere leggerti. Le tue parole sono musica per le mie orecchie.

La tua SCHIETTEZZA e la tua ONESTA' INTELLETTUALE ti fanno ONORE, Grande Compagno di Fede Bianconera!

marco99 ha detto...

eh si, grande intervento mario bani, complimenti..
non si può aggiungere altro..

Karl ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Karl ha detto...

Mario Bani da brividi...
Non ho parole ma l'intervento l'ho letto + volte, quanto sarebbe bello renderlo piu' visibile ma temo che non passerebbe la censura che ad oggi non ha nulla da invidiare a quella del ventennio...
Permettimi e permettetemi di dissentire su un breve passaggio dell'intervento, io personalmente quando sento lo speaker annunciare le formazioni mi corre un lungo brivido e riesco ancora ad emozionarmi.
Oggi come ieri, come in B (dallo stadio...) e come quando c'erano la triade e l'Avvocato.
Dopo a casa mi incazzo pure io pensando alle facce di chi ci dovrebbe difendere e invece fa il giochino del nascondino, "sciroppando" a noi tifosi cazzate sulle stelle, scudi e quant'altro per imbuonirci senza nulla fare contro attacchi mediatici e "morattiani" che si fanno sempre piu' fitti.
Comunque visto che siamo nell'occhio del ciclone (per ciò detto sopra, chiaramente) ci si dovrebbe dare una calmata con sti cori a meno che... (vedi post precedente).
Comunque la pensiate sempre uniti!

FINO ALLA FINE FORZA jUVENTUS

Karl

redr77 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
redr77 ha detto...

Mi unisco ai complimenti a mario bani.

Eccezionale!

Kyuubi ha detto...

La Juve, alla vigilia di incontri importantissimi, si ritrova praticamente senza una punta di ruolo.. Con il nuovo infortunio di Amauri là davanti abbiamo il solo Del piero, purtroppo non ancora in piena forma.. e come sostituto il primavera Ciro Immobile... Ditemi voi se questa non è sfiga..

marco99 ha detto...

x Kyuubi
non lo so.. io l'avrei chiamata sfiga se fosse stat la prima volta, ma questa storia degli infortuni ci tartassa dal dopo Triade.
Sarà mica ora di lincenziare i preparatori atletici e chiamarne di più in gamba?

marco99 ha detto...

Molti hanno sollevato una domanda da “chi la visto” per un certo utente di questo blog ora “desaparecido”.
Credo che la cosa sia molto semplice e parlo in termini generali.
In questi tre anni i cobolliboys ce l’hanno menata che eravamo di serie C, che remavamo contro, che non capivano nulla, che i conti si facevano alla fine dell’anno!! Che ridere.

Sognavano cobolli con la Champions per le vie di Torino, Bounsong pallone d’oro, Grygera scambiato alla pari con Maicon e Tiago al Barcellona per Messi più soldi.
Fantasie e sogni che oggi fanno quasi tenerezza.

Da tre anni ci dicono che sbagliavano e che ci avrebbero fatto vedere loro, in un sito uno di loro arrivò a dirmi che si sarebbe segnato il mio nome cosi mi avrebbe sputtanato dopo la vittoria del campionato (la stagione scorsa), sappiamo come è andata a finire, con la cacciata di ranieri per non finire quinti e fuori dalla champions.

Io gli risposi più o meno cosi “troverò il sasso dove ti nasconderai dopo l’inevitabile figuraccia”
Poi lascia stai, in fondo non era colpo loro, spero solo che ora abbiamo finalmente capito.

marco ha detto...

d'antan a Juventino d'antan,,sono commosso x il tuo intervento e lo condivido in toto,,pero' vedi: c'e' chi e' tornato dall'hysel e' forzando il suo giuramento ''giuro che se torno vivo,non mettero' piedi in uno stadio x i prossimi 50 anni'' poi allo stadio c'e' tornato,,,,c'e' chi come te (credo) ha giurato di non mettere + piedi in uno stadio,e sia pur con molta fatica,lo sta facendo,c'e' chi si ritrova vivo solo perche',in un eccesso di generosita', ha regalato la sua prelazione o biglietto a gente che non sapeva di andare verso la morte, per coronare un sogno;;;;c'e' invece sciacalli e rettili schifosi che indossano una casacca col - 39,,come un trofeo di guerra,,c'e' chi lucra e offende questi morti, c'e' bastardi che vengono a offendere i ns morti sul ns blog spacciandosi per tifosi avverari,,poi c'e' una categoria di parassiti (i giornalisti o perlomeno moltissimi di loro) che stanno cavalcando la tigre con una levata di scudi verso un pseudo razzismo che solo la loro contorta psiche vede,,,non stiano a cavalcare la tigre,,perche' prima o poi saranno disarcionati,,senza se e senza ma,,,,,scusate lo sfogo,,ciao e forza JUVE

marco ha detto...

quanto scritto in precedenza era x mario bani :da Juventino d'antan a Juventino d'antan ciao e forza JUVE

yannick75 ha detto...

x Marco99: non posso che quotare al 100% il tuo intervento...in questi 3 anni sempre Uniti dalla Fede Bianconera di serie C.

Oggi ho letto le dichiarazioni di Ferrara in seguito allo sfogo di Diego: "Diego? È venuto da me per chiarire la sua posizione. Ho parlato con il ragazzo e sono tranquillo. Secondo me le sue parole sono state fraintese"

Ricordando le dichiarazioni di Ranieri lo scorso anno dopo lo sfogo di Trezeguet mi viene da pensare che c'è chi impara le fondamenta del ruolo dell'allenatore di un gruppo dopo 3 mesi e chi non le impara nemmeno dopo 30 anni di "carriera".