giovedì 24 giugno 2010

Da eroe a colpevole




L'Italia è vergognosamente eliminata al primo turno dei mondiali, in un girone che la vedeva opposta a squadre nettamente inferiore.
Mi chiedo perchè Mr. Lippi è voluto rientrare alla guida di questi giocatori ormai alla fine di un ciclo.
Lasciando 4 anni fa da campione aveva chiuso la bocca a tutti i detrattori.
Adesso invece la sua immagine resterà anche legata alla peggiore esperienza mondiale di sempre.
In un anno Lippi prima si è giocato con consigli sbagliati la possibilità di rientrare alla Juve, e poi ha rovinato la sua immagine in Nazionale.

Intanto la Juventus compra Bonucci dal Bari sacrificando definitivamente Criscito.

8 commenti:

Answerer ha detto...

Quagliarella ha dimostrato di essere l'unico con la personalità giusta là davanti. La domanda ovvia é "perché Lippi non lo ha fatto giocare prima?".

Di Natale ha dimostrato ancora una volta di essere un mediocre, incapace di reggere la pressione. Un perdente. Per quanto ancora si scommetterà su di lui, che mai ha dimostrato di saper far vincere qualcosa ad una squadra?

Maggio ha mostrato una dinamicità che Criscito si sognava.

De Rossi, di nuovo protagonista in negativo. E ora non é più una gomitata casuale. Il ragazzo non ce la fa, non ha carattere. Marchisio, finalmente utilizzato nella propria posizione, avrebbe sicuramente fatto meglio.

Per non parlare di tutti i giocatori che Lippi non ha convocato.

Diciamocelo, non ci sarà un Baggio, Del Piero o Totti, ma l'Italia non é bollita.

L'unico problema é Lippi: un egocentrico come pochi. Si era già preparato il discorsetto "é tutta colpa mia", come a sottolineare ulteriormente la sua importanza anche nella vittoria del 2006.

Alecs ha detto...

che l Italia in questo mondiale nn sarebbe andata lontano si sapeva, anzi ne ero certo, ma da questo ad arrivare ultimi nel piu facile dei gironi ne passa di acqua..
non una vittoria, mai in vantaggio, e occasioni da gol in tre partite che si contano su una mano spiegano da sole molte cose
Come ho gia detto qualche gg fa siamo ai minimi storici x quanto riguarda il talento tecnico complessivo, gap che può essere colmato solo con una eccellente condizione fisico/atletica, i ns sono da oratorio.. condite il tutto con scelte confuse di convocazione e ruoli di mister lippi e avrete il "pasticcio" mondiale che siamo stati costretti a mandar giu.
Personalmente cm allentaore stimo tantissimo lippi, da juventino e da italiano gli devo tanto, ma stavolta c'è davvero poco o niente da dire in sua difesa, i numeri parlano chiaro..

unmilanista ha detto...

Il convento passa questo. E lasciamo stare Cassano e Balotelli. Il barese è stato impalpabile 2 anni fa agli europei e l'inter ha vinto scudetto e Champions con i gol di Milito e Balotelli in tribuna. E l'under 21 con Balotelli non ha fatto più strada della nazionale maggiore. Il fatto è che una volta a fare da riferimento alla nazionale era la squadra che vinceva il campionato. Adesso c'è l'inter, piena di stranieri. Milan e Roma sono le stesse ormai da anni e la Juve è tutta da ricostruire. Per questo si finisce poi per andare ai mondiali con l'attacco dell'Udinese (senza offesa).
Riguardo a Lippi: un mondiale vinto ne vale anche un paio incolori. Io ci starei a vincere un mondiale ogni 3. Adesso non esageriamo con processi e crocifissioni.

unmilanista

maxcialtron ha detto...

Stimo Lippi e continuerò a pensare che è uno dei migliori allenatori italiani di sempre. Ha fatto una scelta coraggiosa (o incosciente fate voi!!), a tornare dopo Berlino, anche perché aveva solo da perdere e comunque nulla da guadagnare. Purtroppo il momento del calcio italiano , non considerò l'inter una squadra italiana, è estremamente negativo , non abbiamo talenti, e comunque non li coltiviamo, il cambio generazionale non c'è stato. Storicamente poi le grandi nazionali hanno basato il loro nucleo sempre su una squadra su cui poi innestare il meglio delle altre, e questa squadra è stata sempre o quasi ,la Juve. Beh l'annata della juve l'abbiamo ben presente tutti e, come ha detto bene unmilanista, con l'attacco dell'udinese non andiamo lontano.
Anche io penso che nè Cassano nè Balottelli avrebbero cambiato le cose, questa squadra mancava di convinzione , prima che di mezzi tecnici e atletici. Poi se fosse rimasto buffon in porta ( a proposito Marchetti abituato a giocarsi la salvezza col Cagliari non può difendere la porta della nazionale in un mondiale, grande errore di Lippi) e pirlo avesse giocato di più forse forse gli ottavi li avremmo centrati ma avremmo al massimo spostato di qualche giorno la figuraccia.
Certo Lippi ha le sue responsabilità, e se le è assunte, ma non dimentichiamo le responsabilità di Abete e i suoi compagni di merenda che stanno distruggendo la nazionale giovanile e le serie minori.

yannick75 ha detto...

Quoto in pieno Alecs, unmilanista e maxcialtron.

Quando si distrugge la più grande fornitrice di talenti era logico arrivare a questi risultati.

Per questo non capisco il rientro di Lippi. Doveva chiudere nel 2006. Per una carriera impeccabile. Rimarrà di certo uno dei migliori allenatori italiani di sempre, ma per la prima volta i numeri gli sono avversi.
Ha macchiato in modo indelebile la sua immagine di perfetto trionfatore.
Davvero mi dispiace molto per lui.

Ha fatto il possiblle per tirare fuori qualcosa di buono da questo gruppo, ma si capiva dall'amichevole col Messico che non c'erano gambe e soprattutto la testa. Illusorio il piccolo miglioramento fisico col Paraguay.

Secondo me Lippi ha peccato cullandosi sugli allori del 2006. Se lo abbiamo visto noi è ovvio che lo vedeva anche lui che il calcio italiano era in continuo declino. Forse pensava che la sua grandissima capacità di gestire i gruppi gli avrebbe permesso di ottenere risultati anche con un gruppo mediocre come quello arrivato nel 2010.

Sinistra considerazione considerarlo un egocentrico. Ci manca solo che venag definito un dittatore per non aver accettato la scelta del popolo di avere Cassano e Balotelli, per i quali si è già espresso unmilanista.

P.S.:
Pirlo ha fatto la differenza anche in questa sciagura. L'Italia ha cambiato volto al suo ingresso. Va a finire che se avessimo avuto Pirlo e Buffon dall'inizio adesso stavamo pregustando un ottavo di finale contro i giapponesi.
Così come se Buffon si fosse infortunato nel 2006 va a finire che contro la Repubblica Ceca finiva come contro gli Slovacchi.
I casi della vita.

P.P.S.: In questa occasione è riduttivo analizzare gli episodi. Ma per dovere di cronaca bisogna ricordare che contro il Paraguay c'era un rigore su Iaquinta sullo 0-0, la Nuova Zelanda è passata in vantaggio con un goal in fuorigioco e contro gli Slovacchi era goal l'1-1 di Quagliarella (palla dentro!) e il guardalinee ha preso un abbaglio sull'inesistente calcio d'angolo del 2-0 per gli slovacchi.
Impeccabile invece il guardalinee sul fuorigioco di 5 cm che ha annullato il goal del 2-2 sempre di Quagliarella. Peccato che non abbia avuto la stessa arguzia millimetrica nel non vedere il kilometrico braccio di Maicon qualche tempo fa in un'area di rigore a Madrid.
I casi della vita :D

Kyuubi ha detto...

Concordo anch'io con quanto già detto.. E secondo me è giusto sottolineare che, in effetti, ci sono stati diversi episodi contro di noi in questo mondiale... Perciò oltre al danno c'è la beffa..Sino a quando a capo della fifa ci sarà quel maiale che risponde al nome di Joseph Blatter, mi sa che sarà impossibile per l'Italia evitare torti arbitrali...

Answerer ha detto...

@unmilanista

Ehm. Stiamo scherzando? Cassano impalpabile agli europei due anni fa?

Siamo seri. Cassano non é MAI stato considerato titolare da NESSUN C.T. Quando ha avuto modo di giocare ha sempre fatto vedere lampi di classe, anche se persi nel nulla cosmico di una nazionale di cadaveri.

Cominciamo a credere davvero nel ragazzo, e poi ne riparliamo.

unmilanista ha detto...

Scusa Samuele,cosa ha fatto di strabiliante Cassano 2 anni fa agli Europei? Nel mercato attuale, sento che alla Samp arrivano tante offerte per Pazzini, Palombo, perfino Ziegler. Ma per Cassano mi pare che non ci sia niente. Va bene credere nelle persone, però attenzione a non dare troppo credito. Cassano: buon giocatore, non si discute. Ma da qui a ritenerlo un fuoriclasse... Per me i fuoriclasse sono i Platini, i Maradona, i Van Basten, i Baggio, i Messi. Gente in grado di cambiarti le partite DA SOLI: con Cassano 2 anni fa abbiamo giocato male e siamo usciti agli europei. Punto. Che poi lo si debba provare in Nazionale, sono d'accordo con te. Ma non sarà certo lui DA SOLO a mettere a posto una situazione grave: ci vuole ben altro, almeno 5-6 Cassano nei diversi reparti.

unmilanista