domenica 3 ottobre 2010

La Juve di Delneri prende forma





Una bella Juventus organizzata esce indenne da San Siro al termine di una gara vivace ma priva di goal.
E' mancata qualità in campo, risultato giusto.
Pericolosissimi Krasic da una parte ed Eto'o dall'altra.
Con il passare del tempo la squadra di Delneri sta prendendo sempre più forma e diminuiscono anche le amnesie difensive.
Non resta che continuare su questa strada.

19 commenti:

yannick75 ha detto...

Ma va?

Peccato che eravamo in pochi meno di 1 mese fa a pensarla così.

Si stanno delineando sempre più le linee guida per costruire seriamente una squadra competitiva sui ogni fronte nel medio termine. E questo semplicemente perchè da Farsopoli in poi SOLO quest'anno si è davvero effettuata una RIFONDAZIONE VERA. I burattinati da Appiano Gentile avevano altri scopi.

E pensare che c'era chi parlava di salvezza.

FORZA ANDREA. FORZA JUVE!

Beppe Uk ha detto...

Esatto caro Yannick.
Mi chiedo dove siano andati a finire i disfattisti della prim'ora!!
Capiamoci, questa squadra non ha vinto nulla e chissa' se riuscira' a piazzarsi tra le prime 4 o fare una degna figura in Europa Leaugue, non sono neanche sicuro se la strada oramai sia intrapresa o dobbiamo aspettarci ancora un po' di montagne russe....ma mi sembra evidente che le vagonate di merda buttate addosso alla squadra, al tecnico e soprattutto a Marotta, sporcando di sicuro anche Andrea, in quel d'inizio Settembre siano state forse un tantino avventate, isn't?
Beppe UK

Kyuubi ha detto...

Concordo su quanto scritto sopra da yannick e Beppe. Nella partita di ieri il risultato è stato giustissimo, poichè Inter e Juve se la sono giocata alla pari. Nella Juve si è vista molto la squadra, tutti gli 11 in campo sgobbavano per il gruppo e questa è una nota positiva. Pian piano tutti i nuovi arrivati si stanno inserendo nei meccanismi della squadra. Ieri sera ho visto molto bene Aquilani e Melo a centrocampo (oltre al solito Krasic) e Chiellini e De ceglie in difesa. Inoltre Storari sino ad ora ha sostituito egregiamente Gigi Buffon. Mi ricollego a Beppe nel sostenere, comunque, di non esaltarsi, visto che siamo sempre all'inizio. Tempo al tempo.

yannick75 ha detto...

Beppe...solo un tantino avventate? Io ricordo quei giorni e avevo difficoltà a capire le motivazioni dell'accanimento contro la prima campagna acquisti postFarsopoli fatta con razionalità e criterio.

Comunque...le montagne russe da scalare sono ancora parecchie. Come dice Kyuubi...tempo al tempo.

Di sicuro possiamo affermare che oggi la Juventus ha un'identità tattica che Marotta e Del Neri gli hanno dato in pochi mesi.
C'era chi ha parlato di "projectò" per 4 anni con la squadra che è stata per tutto quel tempo senza capo nè coda.

Alecs ha detto...

io nn mi rimangio le parole e vi confermo quanto sto dicendo da inizio stagione, la squadra è tutta storta, COLPA DI MAROTTA.. sta scendendo in campo (GRAZIE A DEL NERI) tappando le grandi lacune con una eccezzionale concentrazione e un gran lavoro dei centrocampisti, gli ACQUISTI DI MAROTTA ( a parte krasic che ha tentennato fino all ultima poi per fortuna l ha preso) nn servono ad un c....o!! e parlo di MOTTA ( un ottima riserva) BONETTI ( è lentissimo e gli salva il culo piu di una volta a partita chiellini) PEPE ( a preso 2 laterlali sx e ieri ha dovuto giocarci marchisio, con buoni risultati e sicuramento meglio degl altri 2) MARTINEZ ( nel 442 nn c entra un c....)

Questi 2 più che positive prestazioni mi danno ancora più la conferma che con altri acquisti ( e il basso rendimento generale) potevamo giocarcela con inter e milan tranquillamente già da quest anno

MAROTTA a sta squadra nn gli ha dato nessuna identità!! è del neri che si sta facendo un gran culo e inventando i mostri per farla riquadrare

yannick75 ha detto...

Bonetti...Dario o Ivano?
Hanno smesso da parecchio.

Bonucci deve crescere. Non lo scopriamo adesso. E se il parametro di giudizio è che un mostro come Eto'o gli possa scappare allora vuol dire che siamo spietati.

Marchisio ieri ha giocato per esigenze tattiche, visto che su quella fascia c'è Maicon.

Sappi che Del Neri e Marotta hanno sempre operato insieme. Il tuo punto di vista è molto disfattista...sembra quasi che i 2 manco si parlino.

E Martinez nel 4-4-2 c'azzecca e come. Visto che uruguaiano può anche ricoprire il ruolo di mezza punta non sarà stato un caso il suo acquisto. Così come non sarà stato un caso che di attaccanti ufficiali ne abbiamo 4 e non 5.

Vorrei invitare tutti i tifosi che continuano a non essere d'accordo ad avere un atteggiamento critico-costruttivo.
Non vi stanno bene quelli presi? Chi al loro posto per avere subito la competitività delle milanesi senza il portafoglio delle milanesi?

Magari un nuovo "projectò"?

Alecs ha detto...

ahahah me stò a fa vecchio, cmq dario, ivano nn m è mai piaciuto

Bonucci può crescere fino a 2metri ma la velocità, qualità indispensabile x un grande centrale.. se è di questo che stiamo parlando.. o ce l hai o nn ce l hai

martinez è UNA MEZZA PUNTA, nel 442 deve difendere e nn è capace


senza soldi?? tenevi caceres che all occorenza è anche centrale, tenevi giovinco e con i soldi di martinez prendevi un signor terzino

Faceva uno sforzo pagando x un altro anno 4M a trezeg e mandava affanculo uno tra amauri o iaquinta
Avrebbe sfruttato molto di più gli assist di quei 2 caproni ( sn 2 buone riserve, niente di più)

Non sn disfattista ma amo le cose ben fatte, leggo stronzate tipo che i nuovi stanno facendo la differenza!! ma chi?? 1 SOLO.. 1 SU 11 ACQUISTI, il resto è il solito chiello e l alto rendimento dei "vecchi" centrocampisti, aquilani sta giocando sempre meglio ma ancora è lontano dal vero aquilani, gli serve tempo

Quali sarebbero sti nuovi acquisti che si stanno integrando e fanno la differenza?? bòòòòòòòòòòòò

Vittorio ha detto...

Anche io faccio parte dei pessimisti della prim'ora ed al momento non mi rimangio le parole, perchè due partite giocate bene non danno la sicurezza di avere una squadra quadrata e tosta da mandare in campo, è la continuità dei risultati che te lo dice: quando ci sarà dirò che abbiamo una gran bella squadra, e sarò felicissimo di essermi sbagliato. Sull'argomento portafoglio, invece, mi incazzo sempre: al di là delle considerazioni su quanto effettivamente speso, se non abbiamo la disponibilità delle milanesi è perchè diversi anni fa fu scelta la strada della quotazione in borsa, quindi degli utili da conseguire e della quadratura dei conti. Se si fosse decisa una gestione, diciamo così, tradizionale della società con la proprietà che spende quello che serve quando serve (tipo i regali dell'Avvocato), allora qualche sogno di mercato più in linea con la nostra storia potevamo permettercelo. Non mi direte che gli Elkann-Agnelli non possono permettersi di fare di tasca loro quello che fanno Berlusconi e Moratti...

Vittorio ha detto...

Rispondo qui anche all'ultimo post di Yannick sugli acquisti da fare: non ho mai detto 2-3, ne ho citati quattro oltre Bonucci e Krasic. In ogni caso, era ovviamente un "pour parler", senza pretese di possedere la verità assoluta, anzi, sono sempre felicissimo di essere smentito quando sono ipercritico sulla Juve.
Poichè da poco tempo ho cominciato a seguire questo blog e, dopo un inizio di "incomprensioni" sto cominciando ad apprezzarti come osservatore di calcio e delle cose juventine, mi interesserebbe sapere cosa intendi dire quando parli di burattini e burattinati e di Farsopoli, argomenti ormai nuovamente attuali.

yannick75 ha detto...

x Alecs:
la velocità per me non è mai stata la priorità per un centrale; lo è per un terzino. Non mi sembra che Scirea e Montero fossero centometristi. A mio avviso un Signor centrale deve avere 3 caratteristiche: posizione, anticipo e quella visione di gioco che per un centrale consiste nell’uscire palla al piede per poi proporre ai reparti avanzati della squadra. In quest’ultima caratteristica Scirea è stato il centrale Top nella storia del calcio (meglio pure di Beckenbauer) e Montero è stato di alto livello.
E ad oggi Bonucci è l’unico in circolazione ad avere queste potenzialità (i suoi lanci precisi non li fa nessun altro). Per di più fa anche gol. Deve migliorare in anticipo e posizione; questo molto dipenderà dal suo amalgamarsi con Chiellini. E da quanto sarà veloce non lui ma il suo diventare leader e guida della difesa.

Martinez è una mezza punta, ma non solo; è anche centrocampista. Anzi, è la classica mezza punta molto fisica che tanto piace a Del Neri nel ruolo di esterno di centrocampo. E ripeto, piaccia o non piaccia…inutile rimpiangere Giovinco per quel ruolo: con o senza Martinez la formica atomica non avrebbe trovato spazio nel 4-4-2 di Del Neri.

Su Trezeguet mi trovi d’accordo, ma non su Iaquinta. Avessero tutti il carattere di Vincenzone saremmo una squadra di gladiatori.

Il tuo “senza soldi??” non regge: tenevi Caceres? E come? Lo sai che per riscattarlo ci volevano più dei soldi fino ad ora tirati fuori per Pepe (2.6 milioni), Motta (1.25 milioni) e Bonucci (5.2 milioni)?

Con i soldi di Martinez prendevi un signor terzino? Quale? L’unico signor terzino è Kolarov (16,5 milioni pronto cash) per il quale non bastavano i soldi quest’anno tirati fuori per Martinez (4 milioni), Krasic (5 milioni) e Quagliarella (4.5 milioni).

Solo UNO fa la differenza? Stavolta rido...ma allora non hai letto i miei commenti da fine agosto? La Juventus ha acquistato un solo Top Player: Krasic. E giustamente è l’unico che fa la differenza. Gli altri acquisti (che ho condiviso per il 90%) sono buoni giocatori con ottimo potenziale di miglioramento. E tutti possono fare la differenza se Del Neri li riesce ad integrare per formare un gruppo solido e che sia la base per il prossimo futuro (medio termine) in cui inserire quei 2 o 3 fuoriclasse che riporteranno la Juve ai suoi storici livelli.
E mi sembra che in questo Del Neri stia facendo un lavoro più che apprezzabile, anche se non mancheranno altre montagne russe da scalare.

yannick75 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
yannick75 ha detto...

X Vittorio:
regali dell’avvocato? Me ne citi uno durante la gestione Triade? Ma non solo, da quando sono nato ne ricordo solo 2: Baggio e Vialli. Perfino Platini fu preso per un tozzo di pane. E per Baggio e Vialli non furono fatte manco lontanamente le follie fatte nella loro gestione da Berlusconi o Moratti.

(Apro una parentesi: per me Berlusconi e Moratti sono mondi diversi, opposti direi; il primo ha sempre avuto ragione delle sue follie, il secondo ha fatto molte più follie del primo e ha quasi sempre avuto torto…poche ragioni le ha ottenute solo dopo Farsopoli. Chiudo parentesi).

Direi che i regali più grossi della società sono avvenuti tra maggio 2006 e maggio 2010: in questi 4 anni non solo sono stati regalati scudetti e calciatori della nostra squadra al vero padrone di chi sedeva nel nostro cda, ma sono stati fatti acquisti molto più folli dei pseudo regali dell’Avvocato, con un rendimento alquanto scarso; siamo stati una specie di società morattizata in miniatura.

L’odierna gestione societaria fortunatamente richiama molto quella pre-2006. Di esempi in comune ce ne sono molti: non dimentichiamoci i vari Birindelli,Pessotto, Torricelli, Juliano,...

Sul “pour parler” sono d’accordo, ma proprio perché è stato un “pour parler” che non capisco perché stiamo ancora a fa sto “pour parler”: è chiaro che tu non abbia condiviso quegli 8-9 di cui dicevo e che avresti preferito una soluzione che invece io ho scartato sin da subito, ovvero quella di inserire dei fuoriclasse sin dall’inizio; ma non perché i fuoriclasse non vanno bene o perché costano troppo. Ma semplicemente perché tutto va fatto al suo tempo e a mio parere inserire ora dei fuoriclasse affermati significa precipitare come è sempre precipitata l’Inter preFarsopoli, che ogni anno spendeva vagonate di milioni per Top Player che dopo pochi mesi erano già bruciati nella confusione generale che li ha sempre contraddistinti.

(continua)

yannick75 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
yannick75 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
yannick75 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
yannick75 ha detto...

(continua)

E la Juventus a maggio 2006 era in totale confusione. Juventus totalmente smarrita come non mai. Ricreare l’ambiente e la fiducia azzerati grazie al Projectò era la priorità assoluta. E questa priorità è più facile perseguirla con un Pepe affamato piuttosto che con un Camoranesi scazzato.

E su burattini e burattinati non volermene, ma ne ho scritte così tante che non basterebbero altri 4 anni per riscrivere tutto. Se ti fai un tour su questo blog comunque trovi tutto. Mi sono veramente “sgolato” su questo argomento di così difficile comprensione anche per tanti juventini. Mi sorprendo che ancora oggi, nonostante quello che sta confermando il processo di Napoli, ci sia ancora chi non riesce a vedere la Verità. Sembra quasi che in Italia abbiamo la cattiva abitudine di fissarci con una idea/opinione e di non volerla più cambiare nonostante le evidenze più assolute (pensavo fosse una peculiarità solo di noi caproni abruzzesi) mentre quando si tratta di revisionare i falliti (Ranieri) o di attaccare al primo errore chi ha sempre stra-vinto (Lippi) siamo sempre in prima fila. Boh!

Comunque una sintesi di quanto da me affermato su burattini e pupari la trovi nelle seguenti immagini, con l’Avvocato che respinge colui che devotamente si aggrappa al suo Padron. Padron che poi benedice il giovane pupo:

http://www.juventussupporters.it/wp-content/uploads/2009/10/cobolli-gigli-juventus.jpg


http://farm4.static.flickr.com/3204/2891418897_727db4d86f.jpg

http://3.bp.blogspot.com/_rq5gOBWiTFM/S7z95j2GW7I/AAAAAAAACf0/hNjhydC_Qy0/s1600/moratt10.jpg

(scusate per i messaggi cancellati ma ho sempre problemi in fase di pubblicazione commenti..stavolta non mi vengono trascritti per intero i link...comunque la seconda immagine è quella di cobolli a braccetto in modo vergognoso con moratti e la terza è quella di moratti che si abbraccia con il giovane Elkann in stile Riina-Andreotti)

yannick75 ha detto...

Ops...rileggendo ho notato qualche errore...nel messaggio precedente all'inizio intendevo maggio 2010 e non 2006 :)

Vittorio ha detto...

Sostanzialmente sono d'accordo su te sull'argomento burattini: i veri colpevoli di quello che è accaduto nel 2006 stavano in mezzo a noi, erano quelli che hanno rinunciato a difendersi, che hanno accettato la B, che hanno barattato un ricorso al Tas che avrebbe demolito la truffa in atto per 8 punti in meno di penalizzazione, che hanno preso giocatori e allenatori a cazzo per quattro anni. Cobolli & co. erano solo l'espressione di un Cda che, a sua volta, è espressione della proprietà: non erano loro i servi di Moratti, erano servi dei servi di Moratti. L'appunto che muovo ad Andrea Agnelli è proprio questo: non aver fatto sentire la sua voce prima. Sono anni che le intercettazioni sono trascritte su tutti i siti, perchè non ha preso l'iniziativa di dire "via gli scudetti di cartone" prima dell'iniziative degli avvocati di Moggi di far trascrivere le intercettazioni interiste?

yannick75 ha detto...

La tua rettifica è più che giusta: nel nostro cda c'erano i servi dei servi di Moratti.

Sulla mancata presa di posizione di Andrea Agnelli a suo tempo sinceramente non so che dirti. Mi trovi impreparato.
Credo che l'evolversi della Farsa nei rapidi tempi che tutti ricordiamo abbia colto tutti di sorpresa...perfino Moggi, Giraudo e Agnelli.
Non solo, ma anche i finti ricorsi al TAR e le dichiarazioni di Zaccone abbiano contribuito molto in questo.
Credo che col senno di poi Moggi non si sarebbe mai dimesso così come Giraudo non avrebbe mai chiesto il rito abbreviato.

E' stato un vero e proprio colpo di Stato a livello sportivo.