martedì 7 luglio 2009

Non Melo aspettavo





L'indiscrezione arriva a tarda serata.
Felipe Melo è un giocatore della Juventus.
Alla Fiorentina 20 milioni di euro più l'intero cartellino di Marchionni.....
Parto da un'analisi tecnico-tattica.
L'acquisto del centrale brasiliano è forse in assoluto il più funzionale fatto dalla dirigenza bianconera in questi 3 anni di gestione.
Serviva un giocatore delle sue caratteristiche e del suo carisma per formare con Sissoko e Marchisio una diga di centrocampo quasi insormontabile e lo si è preso a qualsiasi prezzo, scelta che a parer mio invece si è giustamente deciso di non seguire per il sopravvalutato (nel vero senso del termine) D'Agostino.
Bene, o forse male, però è proprio nel prezzo pagato che invece sono conservate tutte le giuste perplessità.
Pagare Felipe Melo più di Diego ma sopratutto più di quanto incassato 3 anni fa per la folle cessione di Ibrahimovic all'Inter non è un'esagerazione?
L'impressione è che l'affare l'abbiano fatto in 2 e che ancora una volta il "Corvo" abbia dimostrato di esser il miglior direttore sportivo in circolazione dopo la messa al rogo di Luciano Moggi.

28 commenti:

Anonimo ha detto...

io credo che questo sia un gran colpo, certo il ragazzo ha qualche problema disciplinare, ma Ferar mi sembra preparato a questo tipo di gestione. Finalmente si inizia ad investire sulla qualità. Se adesso arrivassero un terzino sinistro (possibilmente non Grosso) e uno detro di livello, beh dopo tanto tempo tornerei ad essere soddisfatto della campagna acquisti.
Tomaso

Anonimo ha detto...

Ringraziamo tutti Dunga che al torneo estivo africano lo ha fatto giocare in accordo con la sua ex squadra di Firenze facendo guadagnare oltre il lecito dell'effettivo valore del giocatoe....

mario bani

Anonimo ha detto...

Anche io sono daccordo con te sul prezzo, però paragonare Corvo a Moggi è un grandissimo azzardo. E' vero moggi ha ceduto Zidane ma ha fatto una squadra di campioni, mentre Corvino ha ceduto Melo, ma al massimo comprerà D'Agostino. Per cui si può dire che Corvino è bravo a fare affari ma non a fare le squadre di calcio.
Luigi

Amos ha detto...

Aspetto l'ufficialità.
Per il resto sono d'accordo che il giocatore è stato strapagato, ma l'analisi tecnica che tu stefano hai fatto non fa una piega, potrebbe essere davvero il centrocampista che ci fa fare il salto di qualità quindi ben venga, della cifra se ne occupano gli esperti di bilancio.
Vi propongo un quesito: vedendo i prezzi sborsati in questo mercato, non pensate che Diego sia stato pagato una cifra giusta?
Se ci fate caso nessuno grida più allo scandalo per quei soldi spesi e se il giocatore fosse davvero quello che tutti dicono allora ci sarebbe da strofinarsi le mani....
Per una volta, il giudizio su come operato in sede di mercato da Secco mi pare ottimo, io che ho aspramente criticato la dirigenza credo sia opportuno riconoscerlo in questo momento.

Qui sento incensare corvino: abitando vicino a firenze sento anche i pareri dei fiorentini e vi garantisco che paragonarlo a moggi è una bestemmia: non sono riusciti a creare un settore giovanile decente nonostante (senza che se ne parli) comprino giovani ovunque. Nessuno viene lanciato in prima squadra. Hanno ceduto pazzini e avete visto che è successo. Il fatto che Melo lo si sia pagato non deve essere un handicap, se il giocatore è quello che crediamo in molti, con marchisio e sissoko abbiamo il centrocampo sistemato per anni...

Francesco ha detto...

Io approvo in pieno l'acquisto di Melo, ed approvo in pieno il prezzo pagato.
L'errore è stato vendere Ibra a quelle cifre, ed io ho sempre criticato questa dirigenza considerandola incapace sotto tutti i punti di vista, ma finalmente sembra si stia muovendo con criterio.
Criticare l'operato passato di questa dirigenza mi sembra giusto, ma criticare l'operato presente in base agli errori passati è ingiusto, almeno per ora. Diamo tempo e vediamo se gli acquisti di quest'anno ci faranno fare il salto di qualità, ed io credo proprio di si.

Saluti

Anonimo ha detto...

Felipe è un ottimo giocatore, speriamo - come già ricordato da Tommaso - che in futuro si becchi meno ammonizioni e squalifiche.
A proposito dell'affare....io resto dell'idea che avremmo potuto benissimo risparmiare questi 25 milioni (o i 20 per d'agostino), e soprattutto i 10 spesi lo scorso anno per Poulsen (con relativo onerosissimo stipendio)se solo nella passata stagione avessimo avuto la voglia di spendere 18 milioni per Xavi Alonso. Quello si sarebbe stato un affare!

mic

Anonimo ha detto...

Pienamente d'accordo con te Stefano: indubbiamente Melo è un grande acquisto per la Juve (con Sissoko e Diego, davvero un grande centrocampo). Però l'affare lo ha fatto Corvino

unmilanista

Anonimo ha detto...

Bene e' fatta anche questa!Ora vendiamo vendiamo, nel caso svendiamo! Proporrei Tiago al real per 12 milioni mostrandogli filmati di quando giocava nel Lione, e 10 min della partita contro il Chelsea. Poulsen lo proporrei a chiunque, comprese squadre di baseball o cricket.
Almiron e' un ottimo magazziniere, Zebina al servizio Catering e Knezevic lo si da al Toro chiedendo scusa per avrglielo soffiato l'anno prima, fingendoci in preda ai rimorsi!
Se poi volessimo cercare un terzino destro bravino...no dai troppo...non sono preparato per sorridere, la mia mascella e' bloccata dal 2006!

Cheers and Best Regards

Beppe UK

Anonimo ha detto...

Questo è un gran colpo. Il prezzo forse sembra esagerato, ma il paragone con Ibrahimovic secondo me non si può fare, perché a suo tempo fu svenduto (e oggi quanto vale?). E poi con quello che ha speso il Real Madrid è davvero difficile fare valutazioni obbiettive. Di sicuro Corvino ha fatto un affarone, però la Juve ci guadagnerà come gioco.

Grazie per il tuo blog che considero un riferimento importante.

Mario Clementi

Gerardo ha detto...

Mi viene un dubbio: perchè han voluto farci credere che Poulsen lo hanno preso perchè non avevano i soldi per Alonso (18 ml) quando quest'anno he hanno spesi 50?
Comincio a credere che Alonso sia stato rifiutato da Ranieri che lo riteneva lento, inoltre disse che avremmo amato Poulsen + di Sissoko. Quindi ringraziamo Mr. SenzaPalle per 2 anni di mercato buttati (Tiago, knezevic, Andrade, Criscito bruciato, Giovinco quasi, Camo e Trezeguet ai ferri corti ecc)

Amos ha detto...

Faccio notare una cosa: il lione ha preso lisandro lopez dal porto quindi a meno di situazioni clamorose trezeguet dovrebbe rimanere a Torino: due belle notizie in un giorno....

Anonimo ha detto...

TROPPO CARO !!!!
A QUEL PREZZO POTEVAMO AVERE XABI ALONSO GIA' DAL 2008 MA TANTO NOI TIFOSI SIAMO SEMPRE "IGNORANTI" IN MATERIA DI GIOCATORI.....
VEDREMO... SPERIAMO BENE.... TANTO MELO FARA' 2 PARTITE SI' E 2 NO... QUINDI BISOGNA TENERE ANCHE POULSEN!!!
ALTRA CONSIDERAZIONE: LA NAZIONALE BRASILIANA VORRA' DIEGO E MELO PER FINIRE LE QUALIFICAZIONI E FARE LE AMICHEVOLI: GRANDE AFFARE SI', VIAGGI INTERCONTINENTALI NEI MOMENTI TOPICI DEL CAMPIONATO, STRESS SICURO PER LA MENTE ED I MUSCOLI !!! IO CONTINUO A PREFERIRE GIOCATORI EUROPEI.
E FORSE, PURTROPPO, HA RAGIONE ANCHE GERARDO QUANDO PARLA DI MERCATO MAL GESTITO DA RANIERI NEGLI UTLIMI 2 ANNI.... VEDREMO... VEDREMO.
Bob72

Anonimo ha detto...

MELO sentivo che anche quest'anno si sarebbero fatti spennare.
Due anni fa, si sono fatti spennare dal Presidente del Lione, quando hanno comprato quel pippone di Tiago.
Due anni fa, si sono fatti spennare dal Presidente del Deportivo, quando hanno comprato quel marcione di Andrade.
Due anni fa, si sono fatti spennare dal Presidente dell'Empoli, quando hanno comprato quel pippone di Almiron.
L'anno scorso, si sono fatti spennare dal Presidente del Siviglia, quando hanno comprato quel pippone di Poulsen.
Ma MELO sentivo che gli spennamenti sarebbero continuati.
Ed infine sembra che si siano fatti spennare anche da Pantaleo Corvino, direttore sportivo della Fiorentina.
Sembra che abbiano comprato Felipe Melo per 25 milioni di euro (per un importo cioè pari all'intera clausola rescissoria prevista da Corvino, senza un centesimo di sconto).
Sembra che abbiano venduto alla Firoentina metà Marchionni per 2,3 milioni di euro o, forse, tutto Marchionni per 5 milioni.
Sembra quindi che Felipe Melo sia stato valutato cinque volte Marchionni (e che Marchionni sia stato valutato un quindi di Felipe Melo).
Sembra quindi che si siano quindi fatti spennare sia sulla vendita di Marchionni sia sull'acquisto di Felipe Melo.
Complimenti vivissimi.
E a proposito di Felipe Melo, ecco quel che dichiarava il brasiliano sei mesi fa alla vigilia della partita con la Ridentus: "se l'arbitro farà bene il suo lavoro, possiamo vincere. Al mio arrivo mi hanno detto che ci sono due campionati. Quello con la Juve e uno a parte, e lo so io come lo sanno i miei compagni".
Uno Stankovic, in pratica, solo un po' più abbronzato.
Pubblicato da Il Mago di Ios

Anonimo ha detto...

Io credo ke al di là di tutto melo si aun grande centrocampista...prendere d'agostino sarebbe stato sbagliatissimo...diego è un giocatore ke torna poco dietro la linea del pallone quindi ci voleva un altro incotrista...sissoko marchiso e melo sono un centrocampo favoloso!!!per il prezzo non dimentichiamoci che a cuasa dei colpi del real ogni giocatore ha aumentato il proprio prezzo di mercato quindi i 25 mln di melo non possono essere paragonati ai 25 di ibra

francesco86 ha detto...

Come al solito c'è sempre qualcuno a cui non va bene nulla...

mi fa ridere l'utente che dice che marchionni è stato sottovalutato...

a mio parere, marchionni è uno dei giocatori più irritanti che ho visto giocare alla juve con continuità...
mai un dribbling, mai un cross preciso, mai una mano in fase difensiva, spompato al 50'...
finalmente ce ne siamo liberati...

Amos ha detto...

Quoto in parte francesco 86. Nel senso che a me marchionni non dispiace anche se alla juve ha reso meno di quel che poteva.
Però via: se prendiamo poulsen non va bene (e ci sto) se prendiamo Melo lo paghiamo troppo, non va mai bene niente. Io credo che abbiam preso un gran bel giocatore, magari pagandolo parecchio, ma preferisco pagare un po' di più un melo di cui conosco il valore e già rodato in italia piuttosto che risparmiare e prendere gente mediocre.
Ma non si diceva proprio qui che se si spende lo si fa per chi fa la differenza?2 acquisti su 3 per ora sono di quelli col botto e stiamo a lamentarci?

Anonimo ha detto...

cercare sempre il pelo nell'uovo è probabilmente il tuo obbiettivo ma vorrei farti notare che Melo è il centrocamposta titolare della Selecao e gioca già in Italia in una squadra che non ha bisogno di soldi,il contrario di Diego che non è ancora nazionale e giocava in un campionato più povero del nostro ed in una squadra più povera della fiorentina...

yannick75 ha detto...

Stefano. hai anticipato il mio pensiero...almeno in parte :)

Quello di Felipe Melo è il primo acquisto fatto con un certo spessore dopo 3 anni di burattinaia gestione della nostra società.
E' il primo acquisto che mi è davvero piaciuto (anche più di Diego), perchè è arrivato con DECISIONE, con CARATTERE: non abbiamo abboccato al caso D'Agostino e abbiamo preso a qualunque costo quello che secondo me è uno dei migliori in assoluto in quel ruolo.

Lo avevo detto in un post scorso: 25 per Melo mi stanno bene...basta saper vendere Marchionni e alla fine spendi quanto avresti dovuto spendere per D'Agostino.

Preso il brasilaino al posto di D'Agostino + Marchionni...MELO MALE!!!!!!

Di questo acquisto vorrei far notare un altro dettaglio: è evidente che nonostante degli abusivi seduti nel nostro cda, la presenza di un allenatore da Juve fa una certa differenza nel modo di pianificare gli acquisti e soprattutto nel modo in cui muoversi per portarli a termine.

C'è il Ciro pensiero in certe DECISE decisioni.

Giulio Gori ha detto...

Io ieri ho scritto che avrei preferito altro a Felipe Melo, ma se la notizia sarà confermata, sarò comunque molto contento. La Juve avrebbe fatto davvero un bell'acquisto. Melo è un centrocampista completo come pochi: ha fisico, ha doti da incontrista, ha un ottimo piede, visione di gioco e soprattutto ha un carattere da Juve (quest'ultimo aspetto è da sottolineare specie in relazione alla delusione di Tiago, un vero talento, ma purtroppo privo della sufficiente personalità per giocare in una grande come la Juve). Sono d'accordo con Stefano nel dire che Melo costa un po' troppo, specie se consideriamo che ha pochissima esperienza internazionale: 5-6 presenze in Champions e 10 in nazionale. Ma è anche vero che il fattore Real ha destabilizzato tutto il mercato continentale alzando i prezzi in modo generalizzato. Alla luce di questa considerazione, è stato un bene comprare Diego prima che Florentino Perez entrasse in azione.
Comunque non metterei in relazione questo ingaggio con quello di Ibrahimovic da parte dell'Inter. Siamo tutti d'accordo che la Juve nel 2006 sbagliò ad avere troppa fretta. Ma è anche vero che ogni anno c'è un salto pazzesco (direi gonfiato) nelle quotazioni, che prima o poi a mio giudizio finirà per creare gravi problemi al sistema calcio.

In merito a Marchionni, credo che abbia fatto la prima buona stagione a Torino, ma con il cambio di modulo era inevitabile che un tornante puro dovesse essere sacrificato. E 5 milioni di euro non sono pochi per un giocatore del genere.

A questo riguardo, la mia critica alla dirigenza bianconera riguarda più il capitolo cessioni che il capitolo acquisti: quando devi rifondare una squadra e devi comprare molti giocatori, è abbastanza naturale fare qualche passo falso, con acquisti sfortunati (Andrade, Tiago) o anche del tutto sbagliati (Almiron, Poulsen). Quello che non mi quadra è una certa superficialità nelle cessioni, tante volte concluse sotto-prezzo, come nel recente caso di Mellberg.

Per questo mi unisco a Stefano nel dire che Corvino è davvero bravo nel suo mestiere. Qui a Firenze, più che le sue buone doti di talent scout, tutti sottolineano la straordinaria capacità di "vendere ghiaccio agli eschimesi". Di Moggi non avrà le stesse eccezionali doti di prevedere il calcio già sulla carta, ma quanto a vendere è sicuramente sugli stessi livelli.

Quindi, adesso, oltre a pensare al terzino sinistro che ci manca, la società dovrà lavorare con calma per piazzare Poulsen e Tiago senza svenderli. E poi magari dovrà attivarsi per mettere sul mercato un francese ultratrentenne ormai bollito che ha un ingaggio davvero esoso: di chi parlo? Tranquilli, nessun sacrilegio, mi riferisco a Zebina, naturalmente.

Anonimo ha detto...

per beppe uk
knezevic è già tornato al livorno: la juve non lo aveva mai comprato, lo aveva solo preso in prestito per 700mila euro.

Giuseppe ha detto...

Felipe Melo è senza dubbio un gran giocatore, sia di qualità e di quantità. Pero mi chiedo e Vi chiedo: Chi tra lui e Xabi Alonso è il migliore, ovvero è il giocatore che serve di più alla Juve? Ho letto che qualcuno comincia a difendere la dirigenza, io invece certi peccati originali non riesco a digerirli: Ibrahimovich venduto per pochi spiccioli, si pochi spiccioli e soprattutto aver preferito - lo scorso anno - Poulsen a Xabi Alonso e avergli addirittura fatto un ingaggio da top player. Ingaggio che condannerà la società a tenersi questo giocatore sino alla fine del contratto perché - chiaramente - nessuno lo vorrà, almeno che non vada in Turchia.... Non dimetichiamoci che in organico abbiamo ancora altri giocatori destinati a rimanere in panchina, tranne miracoli dell'ultima ora, come Tiago e come Knezevich (l'acquisto più sudato di Secco del 2008!!!). Ora, tralascinado i meriti o i dmeriti di questa dirigenza, chiedo quindi un parere a Stefano Discreti e a voi: chi sarebbe stato meglio tra lo spagnolo e il brasiliano?

Anonimo ha detto...

Ormai nel calcio non esiste il giusto prezzo per un giocatore giá da molto tempo....Pensate che ronaldo vale 94 m op kaka 65 solo per fare esempi ? assolutamente no...é solo un modo per ripararsi un po il culo e nulla di piú ..fino a quando si puó !
Fa scalpore vedere berlusconi parlare e agire cosí....proprio lui che al suo debutto come presidente non badava a spese stravolgendo tutte le regole di mercato ...se pensiamo che un giocatore come Lisandro Lopez il lione l ha pagato.....24 m ....al porto .....

Amos ha detto...

Sono d'accordo al 100% con Yannick e Giulio Gori. Qui mi sembra che si stia facendo confusione:
non si tratta di difendere la dirigenza, si tratta di rimanere sempre e comunque tifosi della Juve ma di mantenere un occhio critico e cercare di valutare le cose con oggettività.
Alla luce di questo ho detto che il prezzo per Melo è alto ma sulle qualità e sull'utilità del giocatore non c'è dubbio alcuno. Ho apprezzato al gestione intransigente della trattativa D'Agostino, così ora Pozzo non prende nemmeno i 10 milioni che poteva prendere dalla Juve, lui che sbandierava offerte di tutti. Certo, avrei gradito meno titoli sui giornali e una trattativa più riservata però l'obiettivo pare sia stato raggiunto e se Cobolli, che è il presidente, non sa tenere la bocca chiusa mai che possiamo farci. Non cambia il giudizio sulle operazioni portate a termine da Secco, senza dimenticare il tempismo nel chiudere per Diego.
Detto questo a chi parla di Xabi Alonso dico: che senso ha adesso?E' stato un errore, enorme, ma si tratta del passato e questo non vuol dire che se una dirigenza ha fatto sbagli non possa imparare da questi.
Personalmente non mi fido ancora della società ma ciò non mi impedisce di riconoscere quando qualcosa è fatto con criterio.

Quanto a quello che diceva Giulio su snejder, giocatore che mi piace molto, ho idea che si cercasse qualcosa di meno offensivo e soprattutto che non venisse da una stagione ricca di infortuni, ma soprattutto qualcosa di già testato in italia.
Non esistono maghi di mercato, pure corvino ha venduto Pazzini (poteva darlo in comproprietà) ha preso Mazuch, van den borre e hable, oltre a lupoli e tanti altri, giovani e no (vedi semioli) su cui sono stati buttati soldi: credo che in assoluto di errori se ne facciano sempre, l'importante è imparare...

Anonimo ha detto...

sarebbe stato meglio tra lo spagnolo e il brasiliano?

Come si fa a rispondere a una domanda cosí ?...la logica direbbe lo spagnolo....il campo non lo so...Ho visto tanti presunti campioni affondare nel nostro campionato ( vedi henry o berkamp solo un esempio ! )e vice versa...
Se il prossimo anno Melo fará una grande stagione e la Juve vincerá qualcosa....nessuno si ricorderá piu´di alonso....caso contrario nei prossimi anni saremo qui a parlare sempre della stessa cosa !

Marco

Giulio Gori ha detto...

Voglio rispondere a Giuseppe.
Le considerazioni da fare sono parecchie.

Riguardo a Ibrahimovic credo che nessuno dubiti sull'errore fatto nel cederlo all'Inter e a un prezzo così basso. Non concordo invece con chi dice che semplicemente non doveva essere ceduto: lo svedese se ne voleva andare e durante la preparazione aveva fatto parecchie bizze. Per una squadra in B con problemi di bilancio causati dal crollo borsistico a sua volta causato da calciopoli, non c'erano i margini per fare azioni punitive e perdere l'opportunità di venderlo. Ma non c'è dubbio che sia stato venduto molto male.

In merito alla questione Poulsen Xavi Alonso, non prenderei sul serio le parole di Ranieri che disse di preferire il danese. Gli toccò dirlo e fare di necessità virtù. Trovò un difettino nello spagnolo e si attaccò a quello per ragion di Stato (anzi, di società). Quest'anno, con 8 partite di Champions e 2 di prelimari alle spalle di soldi ce ne sono molti di più. E non tanto per il cartellino, che era arrivabile, quanto per l'ingaggio che per lo spagnolo avrebbe richiesto sacrifici enormi.

Tra Melo e Xabi Alonso, per quanto mi riguarda è decisamente più forte lo spagnolo. Ma con alcuni ma: Alonso è uno dei miei giocatori preferiti, ha una classe pazzesca; anche quando gioca male è bello da vedere come pochi altri. Ha, tra l'altro, una grandissima esperienza internazionale se si pensa che a 24 anni ha vinto la Champions da titolare inamovibile. Credo che oggi, nessuno nel calcio mondiale abbia la sua precisione di lancio e la sua visione di gioco.
Melo è di due anni più giovane, molto più forte fisicamente e molto più bravo in fase difensiva. E' più completo, perché effettivamente lo spagnolo rende al meglio quando ha un incontrista puro che lo protegge, mentre Melo sa coprire ogni ruolo del centrocampo e sa fare praticamente tutto. Ha tra l'altro margini di miglioramento enormi.
Quel che mi convince di Melo è che, pur essendo brasiliano e avendo piedi molto buoni, ha grinta e spirito di sacrificio, due elementi che lo rendono molto adatto allo spirito Juve, che dà sempre ha puntato sull'umiltà e sulla solidità.

E in ogni caso non bisogna pensare solo al cartellino, ma alla questione fondamentale dell'ingaggio. Il problema di Xabi Alonso, quest'anno come lo scorso, non sono le richieste del Liverpool, ma quelle del suo procuratore, che chiede come minimo uno stipendio al livello di quello di un Trezeguet, sopra i 4 milioni di euro.

Anonimo ha detto...

Non sono per niente d'accordo sugli elogi a Corvino che ritengo parecchio sopravvalutato dai media

Mazuch
Hable
Balzaretti
Bonazzoli
Lupoli
Da Costa
Cacia
Van den Borre
Comotto
Zauri

Questi sono alcuni dei grandi acquisti del Genio Corvino

Giuseppe ha detto...

Per il momento, grazie. Quanto meno mi avete aiutato a capire certi dubbi. Anche perchè, ultimamente, essere juventino comporta anche avere dei dubbi, e voi certamente mi capirete....

Anonimo ha detto...

Bella notizia. Melo è un po' caro, ma è una bella notizia.
Che gli ex Agnelli abbiano finalmente scucito un po' di soldi?

Giuseppe65