giovedì 30 luglio 2009

Partenza col botto



La Serie A 2009/10, subito Juventus-Chievo
All’inizio e alla fine. Il calendario della nuova Serie A regala alla Juventus le emozioni più grandi nelle prime giornate e nelle ultime. Almeno guardando le sfide più affascinanti, quelle con le grandi del campionato. Si parte in casa con il Chievo Verona (il 22 o 23 agosto, nei prossimi giorni gli anticipi della Lega), poi subito la Capitale. Alle 2ª e alla 3ª le due trasferte in casa di Roma e Lazio, intervallate però dalla prima sosta per dare spazio alle Nazionali. Con le milanesi, tutto rimandato alla fine. Con l’Inter gara in programma alla 15ª, con il Milan addirittura all’ultima. All’Olimpico i due match dell’andata. Quindi il campionato juventino 2009/10 si chiuderà nella suggestiva cornice dello stadio Meazza.
Ecco nel dettaglio il percorso dei bianconeri

1ª giornata Juventus-Chievo
2ª giornata Roma-Juventus
3ª giornata Lazio-Juventus
4ª giornata Juventus-Livorno
5ª giornata Genoa-Juventus
6ª giornata Juventus-Bologna
7ª giornata Palermo-Juventus
8ª giornata Juventus-Fiorentina
9ª giornata Siena-Juventus
10ª giornata Juventus-Sampdoria
11ª giornata Juventus-Napoli
12ª giornata Atalanta-Juventus
13ª giornata Juventus-Udinese
14ª giornata Cagliari-Juventus
15ª giornata Juventus-Inter
16ª giornata Bari-Juventus
17ª giornata Juventus-Catania
18ª giornata Parma-Juventus
19ª giornata Juventus-Milan

Che dire? Davvero una partenza con il botto per la nuova Juventus targata Ciro Ferrara. Le prime 4 trasferte (Roma, Lazio, Genoa e Palermo) saranno davvero decisive per temprare la forza sopratutto mentale di questa squadra. Si dice che alla fine il calendario non conta e che bisogna affrontarle tutte, ma si sa anche che partire bene è alla base di tutto.

Inutile comunque farsi prendere dall'ansia così come è deleterio lasciarsi andare a facili entusiasmi, come il virgolettato di oggi di Tuttosport.

La nuova Juve è un'incognita totale. Si è rafforzata rispetto alla scorsa stagione, vero, verissimo. Ma ha cambiato allenatore, modulo di gioco, interpreti. Quindi per forza ci sarà bisogno di un periodo di assestamento per assimilare nuovi schemi e far inserire al meglio i nuovi acquisti. Sarebbe stato meglio quindi partire con un basso profilo con partite meno dure.

Nuovi acquisti ai quale da oggi si unirà anche Caceres, che salvo problemi alle visite mediche sarà un nuovo giocatore della Juventus. Prestito con diritto di riscatto fissato a 10 milioni di euro.

Clamoroso in Formula 1 il ritorno di Michael Schumacher mentre il pensiero finale non può che esser per le splendide imprese capitoline che le ragazze del nuoto ci stanno regalando. Pur non essendo un tifoso sfegatato di questo sport fa sempre piacere vedere connazionali onorare i colori della nostra bandiera tricolore.

9 commenti:

Amos ha detto...

Tuttosport ormai ci ha abituato a titoli campati in aria e fuori dalla realtà. Anch'io avrei preferito evitare una partenza così dura e soprattutto l'ultima giornata a Milano col Milan...
Se avete letto le parole di Trezeguet quest'oggi, vi domando che effetto vi abbiano fatto. Per la prima volta pare sia lui quello che ha voglia di andarsene, dopo che la società l'ha confermato a più riprese. Sinceramente un "SE resto?Vedremo..." che non mi aspettavo per niente e di sicuro non mi fa piacere...

yannick75 ha detto...

Il SE di Trezeguet è un messaggio alla società. Si è detto di tutto sul francese, perfino che fosse vicino al Milan. E gli abusivi del cda non hanno mai speso una parola a riguardo, non hanno mai preso posizione ma solo subìto le circostanze che venivano a crearsi sulla carta straccia giorno dopo giorno.
Il tutto condito dai soliti altalenanti pensieri tra Cobolli ("Trezeguet resta") e Gigli ("Se arriva un'offerta").

Riguardo al calendario credo sia la prima volta che venga fuori in modo così strano. E' un calendario completamente sfasato, le prime 4 trasferte sono tutte più che impegnative...per di più con le 2 partite a Roma messe consecutivamente. Gli indossatori di scudetti altrui giocano le prime 3 gare a San Siro: è mai successa una cosa così? Forse quest'anno hanno cambiato strategia: se nei 3 precedenti campionati il piano dei Collina Boys era chiudere il campionato a febbraio per gli ottavi di champions, quest'anno forse vorranno chiuderlo ancor prima di cominciarlo, viste le difficoltà dello scorso anno a superare perfino i fenomeni di Famagosta.

Anonimo ha detto...

Trezeguet é dal famoso gesto di 2 anni fa che vuole andarsene...non é una novitá !
Ci sono squadre che sbagliano e cedono i giocatori con mal di pancia o che comunque vogliono cambiare aria...altre invece sbagliano a tenerli a tutti i costi....
Se poi rimane per passare metá della stagione infortunato come l anno scorso....

Anonimo ha detto...

Yannick....
guarda nel tuo orticello, dove forse un po’ alla volta sta crescendo (a suon di milioni) una piantina che tra qualche anno
potrebbe dare un senso al campionato italiano…
Il resto dei tuoipensieri é solo per ridere !

Anonimo ha detto...

Leggere dei messaggi di ibra per "forzare" gli indossatori di scudetti altrui a lasciarlo andare mi ha fatto sorridere, quando ando' via da noi lo fece per non fare la b e non stare senza champions 2 anni, ovviamente lo scarso attaccamento alla maglia (ma di certo era attaccato a Moggi). Ora se ne va da loro per un solo motivo: perche' sono proprio una squadra di merda!...

Beppe UK

Amos ha detto...

Piccola polemica (sempre piacevole) con i perdazzurri intertristi: ora che sono venuti fuori gli sms di minacce di ibrahimovic per andare a barcellona, diranno anche stavolta che è colpa di Moggi?
Perchè a sentire loro quando cannavaro venne scambiato con carini era tutta colpa di moggi, che diceva a cannavaro di dire ai dirigenti che voleva andarsene, un po' contorto, ma non per loro....

Anonimo ha detto...

Vorrei sapere dagli amici bianconeri se a voi capita di andare in giro sui forum o sui blog intertristi. A me non passerebbe nemmeno nell'anticamera del cervelletto, eppure noto che gli indossatori fanno le loro sfilate spesso e volentieri sui "nostri" siti. ;)

Anonimo ha detto...

Ridete abbondantemente in questo sogno di mezza estate....a fine agosto....tornerete a essere le persone tristi...e disperate...post moggiane !

Anonimo ha detto...

anonimo ....come sottolineato in piú di una occasione , anche se a te non ti passa per l'anticamera del cervello...ti assicuro che ci sono un sacco di gobbi che bazzicano in blog interisti.
Tanti sono seri e si puó avere uno scambi di idee..altri meno ..vengono solo per offendere;un po come qui..... pazienza !