giovedì 5 novembre 2009

All'inferno...e ritorno


Incredibile vittoria dell'Inter a Kiev.
Quando ormai la squadra neroazzurra era ad un passo dall'eliminazione ecco la clamorosa rimonta finale.
Non basta il goal derby di Shevchenko agli ucraini, Milito e Sneijder mandano in paradiso l'Inter dopo aver visto l'inferno.
Questo genere di vittorie possono cambiare una stagione, una carriera, una storia.
Continua a stupire la Fiorentina di Prandelli, che rischia seriamente di far fuori dalle pretendenti per la vittoria finale il Liverpool.
Ancora a segno Marchionni, con un Mutu tornato ai suoi livelli.
L'Italia non viveva un momento così in Champions da anni.
Le 4 squadre italiane hanno la qualificazione in tasca.
Il futuro in questa competizione dipende assolutamente da loro.
Basta una singola vittoria ciascuna (in alcuni casi anche due pareggi) in una delle prossime due gare e si farà l'en plein.
Servirebbe a ricacciare indietro la Germania dal rischio perdita quarto posto in Champions ma servirebbe sopratutto a ridare credibilità ad un calcio che dopo Calciopoli in Europa ha preso più schiaffi di quanti ne abbia dati....

23 commenti:

Amos ha detto...

Duole dirlo, ma certi exploit danno proprio l'impressione di una squadra forte che può cambiare la partita in ogni secondo...

redr77 ha detto...

C'è anche da dire che le 2 reti sono abbastanza casuali. Il primo gol arriva dopo che il tiro in porta di Snejder va a sbattere sulla zampa di Milito e il secondo è stato un errore clamoroso del portiere.
Nulla da togliere ai meriti della vittoria. Ma più di grande exploit ieri di grande mi è sembrato qualcos'altro.

Sono d'accordo sul fatto che certe vittorie cambiano il corso di una stagione. Un pò come quando il Porto segnò a tempo scaduto il gol qualificazione a Manchester dopo una partita in cui aveva subito per 90 minuti. Erano gli ottavi e il Porto poi alzò il trofeo. Anche perchè poi le grandi si eliminarono tutte a vicenda e i portoghesi non incontrarono più nessuno.
Un pò come sta succedendo quest'anno. Tante grandi a rischio.

marco99 ha detto...

Mah.. ieri l'unica cosa che ho visto è stato un fondoschiena mostruoso della banda del porteghesino.
Due goal uno più fortunato e casuale dell'altro.
Il portiere della dinamo cmq ha fatto qualcosa di molto grave e spero che il suo allenatore lo spedisca presto in tribuna.
Cmq non disperiamo andranno fuori agli ottavi come sempre!

Kyuubi ha detto...

Sono contento per il calcio italiano, che negli ultimi anni si era messo molto male... In ogni caso l'Inter è stata molto fortunata, non tanto nella partita, quanto nella situazione che si è venuta a creare. Con un girone fatto molto discretamente si ritrova in testa solo per l'icredibile crollo del Barça.. E non è la prima volta.. Questa stagione l'Inter è stata molto fortunata in diverse altre occasioni. Questo è indice del fatto che la fortuna, comunque, è un fattore da non sottovalutare in questo sport.

ricchiuti ha detto...

Più che dell'Inter, mi piacerebbe parlare del titolo di Tuttosport. L'appello della società per proteggere Diego.
Magari è un primo segnale di una nuova politica aggressiva verso le istituzioni del calcio: domenica non mi dispiacerebbe se si vedessero le conseguenze.

Do gosto... ao... Sabor ha detto...

Kyuubi

Non credo che il tuo ragionamento sia giusto.
La mia Fiorentina ha 9 punti e molto lo deve al Liverpool che in questo periodo non sta giocando bene .Lo stesso vale per il Bayern ,Barcellona ,Real e Milan che ha perso con lo Zurigo !
Se poi speriamo che l'inter esce perché ci sta sulle balle...é un altro paio di maniche !

Kyuubi ha detto...

x Ah ah ah
La situazione non è comunque la stessa. La Fiorentina è in quella posizione principalmente per meriti suoi.. anche perchè in quel girone non c'è solamente il Liverpool, ma anche il Lione che non mi sembra sia molto in crisi e non è una squadra di seconda fascia.. Se provi a farci caso, se l'Inter fosse stata in uno qualsiasi degli altri gruppi, la sua sitazione in classifica non sarebbe così ottima.. In ogni caso non mi dispiacerebbe se l'Inter dovesse passare il turno, in quanto l'Inter è comunque considerata, sulla carta, una società italiana..

ricchiuti ha detto...

A me non dispiace saperla impegnata su più fronti.

Do gosto... ao... Sabor ha detto...

Kyuubi

se fuori strada....I viola hanno avuto la fortuna di avere una squadra scarsa nel girone ( di aver trovato un Liverpool deficitario! )...come sulla carta la stessa juve ha trovato il Maccabi.Non puoi dire che l'inter o il Milan o qualsiasi altra squadra in un altro girone sarebbero in difficoltá paragonando i punti fatti fino adesso.In tutti i gironi dove la prima ha piú di 10 punti é perché c´é una squadra "scarsa"( maccabi 0 punti-Besiktas 1-Zurigo 3-Apoel 1-Debrecen 0-Glasgow e Az 2) .Il Milan ha avuto la sfortuna di una serata no contro il zurigo é ha solo 7 punti anziche 10 !

redr77 ha detto...

Nel girone dell'Inter di squadre scarse ce ne sono 2. Che adesso i media italiani (sappiamo tutti da che parte stanno!) vogliano rivalutare i campioni d'Ucraina che fanno affidamento a uno Shevchenko che in Italia non sarebbe buono manco per la B o il Rubin Kazan che ha pescato il jolly al Now Camp questo è un altro discorso. I girono di Milan, Juve e Fiorentina sono molto più complicati perchè in ogni girone ci sono 3 squadre che se la giocano allo stesso livello.

E poi l'Inter anche se becca Anorthosis, Panathinaikos e Werder sappiamo come va a finire.

Mi sembra strano che un tifoso viola non riconosca i meriti della propria squadra sopratutto quando sono sotto gli occhi di tutti e preferisca parlare di fortuna viola!

Do gosto... ao... Sabor ha detto...

redr77
sono felicissimo e riconosco tutti i meriti ai viola...ho solo detto che come i russi hanno pescato il jolly con il barcellona ...noi abbiamo fatto lo stesso contro questo liverpool tutto qui ! Comunque il Jolly si pesca una volta sola e non si fanno 4 punti in due partite contro il barcellona.Lo zurigo che ha pescato il jolly con il milan ne ha prese 6 dai greci ,o tutti pescano il jolly ?

Forza Violaaaaa

Do gosto... ao... Sabor ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Do gosto... ao... Sabor ha detto...

Lo zurigo ne prende 6 dai francesi e non dai greci come ho erroneamente scritto

redr77 ha detto...

La Fiorentina ha pescato il jolly con il Liverpool? :D
Ma se ha dominato dall'inizio alla fine! Non ho mai visto Benitez così in difficoltà...solo Prandelli ci è riuscito come mai nessun altro in passato.
Voi si che avete un signor allenatore. Altro che l'Inter, che ha uno sbruffone gonfiato dai media che fino ad ora ha sempre fatto catenacci e quando è in disperazione butta tutti gli attaccanti in campo. Un vero esaurito.

Ma sei sicuro di essere tifoso viola? Che senso ha per un viola usare un nick "Ah ah ah"? Capirei un interista che di certo con 3 scudetti non può cancellare decenni di frustrazioni ma un viola prorpio mi suona strano. Bah!

Do gosto... ao... Sabor ha detto...

redr77

Sono sicuro di essere viola...come tu di essere juventino !
Quando dico con il liverpool ha pescato il jolly intendo che la FIORENTINA al massimo lottava per il secondo posto con il Lione,dato che il liverpool doveva essere una spanna sopra tutti.Invece la scarsa vena del Liverpool ci ha permesso di fare 3 punti meritatamente e aspirare a qualcosa di piú !

redr77 ha detto...

Quando dici che con il Liverpool ha pescato il jolly intendi che la FIORENTINA al massimo lottava per il secondo posto con il Lione?
Ma che c'entra col fatto che tu dicevi che è stata fortunata e che io dicevo che invece l'aveva strameritata la vittoria.
Prandelli ha dato una lezione di calcio a Benitez come non aveva mai fatto nessuno. Prandelli sì che è un allenatore!

L'unica squadra finora fortunata è stata l'Inter a Kiev. E non solo al ritorno! Sulle altre partite delle altre italiane mi sembra ci sia poco da dire.

E comunque il discorso iniziale era un altro: nel girone dell'Inter le squadre di livello sono 2, in quello di Milan, Juve e Fiorentina sono 3.

Do gosto... ao... Sabor ha detto...

Vedi quando dico fortuna...significa che una squadra in questo caso il Liverpool molto piú forte di te...la incontri in un momento no e riesci a farci dei punti oltretutto giocando bene e meritando la vittoria.Vedi il Kazan per esempio....che comunque non mi sembra una squadra cosí scarsa...ha approfittato del momento no del Barcellona e ha fatto 4 punti dei 5 totali fino adesso !!In altre 100 partite quando mai il Kazan riuscirá e rifare questo exploit ?...anche questa per me é fortuna...e molta !

Kyuubi ha detto...

Io mi ritrovo comunque più in linea con il pensiero di redr77. Questa Champions è molto strana, ma sta di fatto che se Juve (a fatica), Fiorentina e Milan non fossero riusciti ad ottenere i punti che hanno ora, sarebbero messe male per il discorso qualificazione. Ora, l'Inter non è riuscita a produrre, in termini di punti, quello che hanno prodotto le altre tre squadre e ha fatto anche tanto, considerato come ha rischiato di perdere in tutte le partite. Eppure, pur avendo meno punti, si ritrova in testa.. Questo perchè le altre tre squadre del suo girone si sono levate punti a vicenda e non è emersa nessuna squadra, come è avvenuto invece negli altri gironi. Molto probabilmente l'Inter passerà il turno, ma, detta francamente, secondo me non si può negare che abbia avuto fortuna.....

redr77 ha detto...

Infatti quella del Kazan è pura fortuna, proprio come ti ho detto io all'inizio!!!
Quella della Fiorentina non è pura fortuna, perchè un conto è quando il LIverpool è favorito e basta, ovvero la Fiorentina se la gioca comunque 100 partite su 100...e un conto è la pura fortuna che ti capita 1 volta su 100.

Non capisco perchè un tifoso viola sminuisca la propria squadra e al tempo stesso voglia rinvigorire il valore del girone dell'Inter :D Bah!

Comunque tranquillo. Il Kazan non è stata l'unica fortunata 2 volte su 100. Anche l'Inter con la Dinamo ha avuto fortuna, ben 2 volte!

Beppe UK ha detto...

Fantastico repubblica con un titolone "I SORTEGGI ERANO TRUCCATI!" per l'ennesima deposizione "a sensazione" dell'ex segretario della CAN. Peccato che nelle ultime venti righe del pezzo c'e' una logica spiegazione di Bergamo che di fatto smentisce il titolone creato ad hoc. Del resto gia la GdF aveva escluso che i sorteggi fossero truccati in quell'estate maledetta (l'articolo fu pubblicato su tutti i quotidiani nazionalia pagina 70 nelle righe scritte in inchiostro trasparente, in piccolo dopo gli annunci dei cuori solitari).
I "giornalisti" di Repubblica sul tema sono i piu' imbroglioni che ci siano sulla Terra, un momento...no,arrivano subito dopo Travaglio!

marco99 ha detto...

caro Beppe stasera il tg5 ha fatto di peggio, questa informazione mi fa schifo e lo dico a volce alta.
Addirittura un colpo di tosse sarebbe la prova di un trucco dei sorteggi..
pazzesco il ridicolo a cui arriva certa gente pur di infagare la Juve.
Un pezzo giornalisticamente parlando di m...a
unite i puntini..
uno schifo, davvero una lercia malainformazione e la tristezza è che la Juve tace, tace e tace ancora.
PAzzesco e schifoso

Do gosto... ao... Sabor ha detto...

redr77

Purtroppo io sono prima sportivo e dopo tifoso viola ...e non mi interessa andare contro qualunque squadra solo per odio o perché devo parlarne male per forza !.Se poi le mie opinioni non agradano altre persone.pazienza !

redr77 ha detto...

Il tuo vittimismo non lo capisco. A me delle tue opinioni poco mi importa.
Ho solo detto che mi colpisce che per la prima volta vedo un tifoso viola che sminuisce la propria squadra, proprio di fronte alla vittoria più importante dei suoi ultimi 10 anni e per di più strameritata!
E al tempo stesso non capisco perchè si cerca di rinvigorire il valore del girone dell'Inter. Bah!
Visto che sei una persona sportiva prima di tutto, cosa ti ha portato a scegliere il nick "Ah ah ah"?