domenica 15 novembre 2009

La sosta porta consiglio



Arbitri, l'Inter non ha bisogno di tutti questi aiuti per vincere.
Juve, prendi Kolarov e Zarate.
Collina e Carraro? I nuovi intoccabili.
La tosse di Bergamo, il "pentito" Manfredi Martino e la mistificazione dei media.
Come sempre, la sosta è un buon momento per tracciare i primi parziali bilanci. In testa, si potrebbe commentare con un "tutto come assolutamente previsto".Inter nettamente favorita ed in fuga, Juventus e Milan ad inseguire, Fiorentina subito sotto. Rispetto alla classifica finale dell'anno scorso non è cambiato assolutamente nulla. Questo nonostante il pesante investimento sul mercato effettuato da parte della Juventus in estate. Il Gap bianconero dalla squadra neroazzurra sembra rimasto identico, anzi per assurdo in alcuni momenti è persino aumentato. Di chi potrebbe esser la colpa di questo? Sicuramente degli infortuni che ben più che nell'anno precedente stanno martoriando la squadra bianconera. Non era colpa di Capanna, non è colpa di Vinovo, prima o poi qualcuno in Società dovrà allora avere il coraggio di spiegare questo mistero! Poi c'è sicuramente un modulo, il rombo di inizio stagione, non adatto alle caratteristiche della squadra. Ad esempio, per giocare con questo schema devi disporre di terzini di spinta di livello e Grygera, Caceres, Zebina, Molinaro, Grosso e De Ceglie chi per un motivo, chi per un altro non rientrano assolutamente in questa categoria. Ottimi rincalzi, ma niente più. Poi c'è l'ambientamento di Diego, al quale si è deciso forse troppo presto di affidare le chiavi del gioco Juve. Il ragazzo ha talento da vendere, ma per diventare uno Zidane (se mai lo diventerà…) troppa gavetta dovrà fare ancora. Ed allora in un 4-3-1-2 o il trequartista fa la differenza assoluta oppure si regala praticamente il centrocampo agli avversari. Viene da chiedersi se con un Camoranesi così valeva davvero la pena stravolgere tatticamente la squadra.L'inesperienza di Ferrara, le "Melonate" di Felipe Melo (fortunatamente sempre meno frequenti), le incomprensibili ed interminabili chance concesse a Tiago, i proclami dirigenziali un giorno si e l'altro pure, fanno il resto. Chissà se la sosta rigenererà le forze bianconere e consentirà di recuperare quei giocatori determinanti, Del Piero in primis, che serviranno per il big-match contro l'Inter che si avvicina sempre più. Decisivo comunque nelle prossime settimane sarà il percorso Champions di entrambe le squadre. Se non si qualificheranno direttamente con la quinta partita del girone e rimanderanno le sentenze agli ultimi 90', l'ultimo turno si giocherà proprio a ridosso del derby d'Italia. Fatto questo da non sottovalutare.
Speriamo inoltre che la nuova classe arbitrale, ovvero la "io sbaglio tanto e più di prima ma adesso in buona fede", non condizioni questa rincorsa al vertice. La Juventus, pur essendo praticamente quasi il miglior attacco dell'anno solare in Italia, sono quasi 20 partite che non ha un rigore a favore. Un girone, un'eternità. L'Inter dal canto suo, ha interrotto solo di recente l'immunità che l'ha vista per oltre 50 partite non subire un rigore contro, ma ancora dispone, checchè ne dica Mourinho, di quel trattamento di favore che le consente, come nella partita contro la Roma ad esempio, di commettere ripetuti falli, quasi sempre con gli stessi giocatori, senza mai ricevere i giusti cartellini. Dopo il posticipo di San Siro, in praticamente tutti noi è nata spontanea una domanda: "ma un giocatore dell'Inter per esser espulso che deve fare?"Per la risposta chiedere forse a Rocchi, tra l'altro uno degli imputati al processo di Napoli, argomento però sul quale ritornerò più avanti.
Queste pause di campionato poi, vengono spesso utilizzate dalla stampa per ripartire con "l'indovina chi" ovvero accostare ogni giorno una possibile trattativa a chicchessia, per poterla sbattere in prima pagina e stimolare l'acquisto del giornale da parte del tifoso. Come si sa, d'altronde, il calciomercato è il momento che più fa sognare la tifoseria. Ed allora per una volta la butto anche io lì. Visto il netto ridimensionamento della Lazio, l'insofferenza di Zarate e la predisposizione di Lotito all'amore per il Dio denaro, perché non opzionare sin da subito per il prossimo anno Zarate e Kolarov? Credo che nell'attuale paronama italiano non esistano giovani più forti e di prospettiva nei rispettivi ruoli dei 2 giocatori biancocelesti. Kolarov sarebbe finalmente il terzino di livello che alla Juve manca ormai dalla cessione di Zambrotta. Zarate sarebbe il futuro da cui ripartire, visto la probabile partenza di Trezeguet a fine stagione ed il prossimo, ahimè, pensionamento di Del Piero. Con le dovute contropartite tecniche e con un'offerta seria e congrua, sono certo che le certezze di Lotito vacillerebbero… Last but not least, in settimana molto avrebbero dovuto destare scalpore le dichiarazioni spontanee rese da Luciano Moggi al Processo di Napoli, che hanno fatto seguito alla mistificazione dei media sui colpi di tosse di Bergamo e le presunte palline scolorite viste da Manfredi Martino. Uso il condizionale perché se esistesse davvero buona fede da parte della carta stampata nel trattare l'argomento Calciopoli, si sarebbero fatti come minimo i dovuti titoloni sui giornali e adesso se ne discuterebbe ovunque in tv, come l'argomento meriterebbe. Ma soprattutto se si fossero ascoltate per intero le testimonianze, come possibile fare anche in rete, mai si sarebbero potute scrivere baggianate del tipo "ecco come truccavano i sorteggi". Pazzesco. E poi, come giustamente ricordato da Moggi al Processo, dove sono finite le intercettazioni di Carraro in cui chiedeva di salvare la Fiorentina e la Lazio? Perché sono state nascoste sotto traccia? Perché l'ex presidente Figc è stato assolto dal processo sportivo con così tanta superficialità e salvato anche dal giudizio nel processo di Napoli? Perché Collina non è stato indagato per gli appuntamenti segreti e notturni che Meani gli procurava con l'allora presidente di Lega Galliani? Si, proprio quel Collina che adesso sarebbe garanzia di buona fede arbitrale. Possibile che ancora nessun organo ufficiale o giornalista abbia avuto il coraggio di chiedere a Collina in merito a queste sue intercettazioni compromettenti?
E questo sarebbe il nuovo calcio pulito? Ma aridatece Moggi.

16 commenti:

marco99 ha detto...

Il ritorno del grandissimo Luciano alla Juve sarebbe perfetto!
Tanto ormai è lampante come farsopoli sia pieno di niente da una parte e pieno di intercettazioni "dimenticate" dall’altra.
Una sola domanda, DeSantis disse che parlava con Fachetti, in un primo momento disse che non tutte erano lecite poi smentì se stesso, ma rimane un dubbio.
Quelle lecite dove sono? Perchè c'è quella con Moggi e non quelle con l'allora dirigente interista?
Coincidenze? casualità??
mah

Kyuubi ha detto...

Secondo me non deve essere Moggi a tornare, ma devono essere tutti gli altri ad andarsene.. Tutto il calcio era marcito, ma hanno voluto togliere di mezzo la Juve alla fine. Gli altri club sono rimasti immacolati e intoccabili..

Do gosto... ao... Sabor ha detto...

Sinceramente Stefano non capisco le tue lamentele :
1- Condannato e umiliato l'anno scorso lo staff tecnico e medico...ma le cose quest'anno non sono affatto migliorate.
2-Fai una classifica dei rigori dati e subiti...e poi vedrai....la Juve l'anno scorso ha subito solo un rigore contro il Genoa sul risultato di 4-0.Quest'anno... ?ancora vergine.Della mia Fiorentina non posso dire lo stesso...i torti piú dei favori ,molti di piú !
3-Gioco fisico.Quante volte i signori Melo,Sissoko,Gattuso Ambrosini,Muntari e..negli anni passati gente dal temperamento e scorretti come Nedved la passavano sempre liscia ?Quanti avevano e hanno una lingua molto forcuta e non vengono neanche ammoniti ?
Bei fallacci ne vediamo tutte le domeniche su tutti i campi..ma i cattivi sono sempre gli stessi !

redr77 ha detto...

Ah ah ah...non si capisce perchè te la prendi tanto.
Stefano parlava solo del caso dell'Inter e mi sembra innegabile quello che è stato sotto gli occhi di tutti nella partita contro la Roma.

Non capisco perchè se si parla di Inter tu rispondi con Melo, Sissoko, rigori contro la Juve e scorrettezza di Nedved (!?!?!?!). Bah!

A proposito, vista la sportività con cui ti sei autodefinito, non hai risposto alla mia domanda dell'altra volta: perchè hai scelto questo nick per identificarti?

Do gosto... ao... Sabor ha detto...

Redr77

Scusa ma non avevo fatto caso alla domanda.
Ti rispondo subito
Ah Ah Ah ...perché ormai quando sento parlare di calcio mi viene voglia di farmi una bella risata.
I giornali scrivono e interpretano a modo loro...i blog...fanno peggio: scritti da tifosi parzialissimi scrivono e commentano come fa piú comodo al momento.Un po come fa tuttosport per intenderci.
Se poi capita un viola come me che a volte difende l inter quando deve cosí come quando deve l'attacca fa subito scalpore. inter a parte comunque non mi pare che ho risposto con soli juventini...ho messo muntari giocatori del milan e detto che ne potevamo mettere ancora quanti ne volevamo o per darmi ragione invece di nedved dovevo mettere materazzi ?

redr77 ha detto...

ah ah ah...magna tranquillo...un viola che difende l'inter mostra tutta la tua scaltrezza :D

Al massimo il viola attacca la Juve e basta.
E popi all'Inter la difendono abbastanza già tutti i mass media in circolazione. Incluso il giornale di De Paola ex roseo da te nominato. O sei coglione come l'interista che crede che Tutto sposrt sia filojuventino solo perchè si trova a Torino? :D

Sul nick chiedevo perchè dal tono canterino ricordavi un deficiente di altra fede :D

Do gosto... ao... Sabor ha detto...

Allora fatti spiegare da qualcuno che vive a Firenze..,come stanno le cose...!!!

Relazione juve-fiorentina-inter-roma !

forse eviti di parlare a vanvera !

Per me puoi pensare quello che vuoi ...
ciao

Do gosto... ao... Sabor ha detto...

su tuttospot...

ti lascio nella tua convinzione....

meglio continuare a farti sognare

redr77 ha detto...

Guarda che quanto detto su Tuttosport non è una mia convinzione. In piena Farsopoli diedero il ben servito a Padovan e misero De Paola, allora vice-direttore della Rosa.

Non ti scaldare troppo. Il mal di fegato potrebbe lasciare il dubbio che tu sia appartenente a quel tipo di tifoseria molto più consona ai dolori di bile :D

Do gosto... ao... Sabor ha detto...

In piena Farsopoli diedero il ben servito a Padovan e misero De Paola, allora vice-direttore della Rosa.

quale é il problema ?
Non leggi che scrive tutti i giorni De Paola o le stronzate pro juve che dice tutti i gioni sulle radio romane ?

redr77 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
redr77 ha detto...

Come? Qual è il problema? :D
Tolgono Padovan proprio perchè filo-juventino e tu dici dove sta il problema? Ahi, ahi...questo modo di vedere tipico dell'interista, che tanto vede dove nulla c'è e nulla vede dove tanto c'è! :D

Scusa, io ho amici viola ma nessuno ragiona come te. In piena Farsopoli tutti mi dicevano "Vi han fottuto bene bene" come a intendere che c'hanno fatto na bella trappoletta. Altro che Moggi e notizie rosee varie!

E poi? Stronzate pro-Juve :D
Quali? Che ogni giorno compra un giocatore nuovo? :D
Al massimo sono stronzate destabilizzanti, di cui vengo a conoscenza qui attraverso la rubrica "Indovina chi?"

Perchè io le stronzate di De Paola non le leggo mai. Mi risulta che gli unici a leggerle sono gli interisti, per crearsi quella sorta di autoconvinzione secondo cui la Juve abbia anche potere mediatico :D

Da oggi gli interisti + 1 viola :D

Ma oltre a te c'è qualcun altro qui che crede alla tua burla dell'interista che si finge viola?
ahahahahahahahahahah

Do gosto... ao... Sabor ha detto...

io non compro nessun giornale ma in net leggo tutto che sia calcio.....
il mondo é proprio strano e hai ragione....se sono qui a scrivere su un blog juventino...che per un viola o comunque tifoso di qualsiasi squadra puó sembrare strano...per me no !

redr77 ha detto...

eh?
ma che sorta di non risposta è la tua? non dice nulla e non c'entra nulla :D

Adesso è chiaro il significato del tuo nick: è ciò che susciti in ognuno quando si leggono le tue "risposte".

Do gosto... ao... Sabor ha detto...

Per persone come te...piene di m...
probabilmente un solo ah sarebbe bastato.
Non credo che riesci a capire il significato di 3 ah tutti insieme....
è molto per il tuo cervello !

redr77 ha detto...

Non sai che dire. Solo frasi prive di significato.

Praticamente hai autosputtanato il tuo essere interista :D