domenica 21 febbraio 2010

Il nuovo calcio pulito...

Sostituito Ciro Ferrara, accantonati Grosso e Cannavaro, la Juventus è tornata a vincere.
Addirittura due successi consecutivi. Solo un caso?
Di certo le "raccomandazioni" di Lippi hanno fatto solo del male alla squadra bianconera.
Tutto è partito da quel famoso pranzo a Recco con Blanc, che molti in casa Juventus stanno adesso maledendo.
Quell'incontro destabilizzò Ranieri, costretto poi dalla Società ad una vergognosa lapidazione pubblica.
Da lì sono nati tutti i guai della squadra bianconera, ma non perchè Ranieri tutto d'un colpo fosse diventato per magia Fabio Capello. Certo che no.
Ma sostituirlo con l'inesperto Ciro Ferrara in un momento in cui la società continua a navigare a vista è stata una follia assoluta. Ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti.
Caro Mister Lippi mi permetto di darle un consiglio: torni a fare solo l'allenatore, che Blanc e Secco sanno sbagliare e tanto anche da soli.
Arriviamo a Zaccheroni. Che benefici ha portato il suo ingaggio alla Juventus?
Per adesso dei buoni risultati, ottenuti però anche grazie ad alcune decisive sviste arbitrali a favore.
Lo Stile Juve non è anche questo? Ammettere i favori quando ci sono senza ipocrisie.
Soprattutto senza i due rigori che non c'erano di Del Piero (Alex ricordati che sei un esempio per tutti i bambini!) probabilmente adesso staremmo parlando di un altro ciclo per Zaccheroni.
Ma nel calcio come nella vita conta anche la fortuna.
E Zaccheroni l'ha già dimostrato nel 1999 quando, anche grazie al famoso "CUL DE ZAC", vinse lo scudetto più ingiusto della storia del campionato italiano ai danni di una Lazio fortemente penalizzata dagli arbitri, altro che Ergò de Turone ed il rigore di Ronaldo! Come dimenticare la gomitata di Mirri a Salas nella giornata del sorpasso, il goal regolare annullato a Vieri nello scontro diretto Lazio-Milan o i clamorosi 6 minuti di recupero concessi da Collina che consentirono alla squadra rossonera di battere la Sampdoria per 3 a 2?
Proprio quel Collina che adesso dovrebbe esser la garanzia del nuovo calcio.
Dicevano tutti nel 2006 "Senza Moggi il calcio sarà più pulito!!"
Moggi non c'è più, ma il calcio non è cambiato di una virgola anzi se possibile è anche peggiorato.
Questi dubbi se l'è posti in settimana il prestigiosissimo quotidiano americano New York Times, ma in Italia non sia mai, sennò chi ha il coraggio poi di andare a spiegare a Moratti che se giochi con Gresko, Dalmat, Hakan Sukur e Martins e gli altri schierano invece Zidane, Davids, Ibrahimovic e Thuram è nella natura delle cose perdere sempre, senza dover gridare a complotti? Mourinho ha sbagliato periodo per approdare all'Inter. I suoi "pianti", le sue sceneggiate sarebbero state perfette per giustificare le sconfitte sul campo di quegli anni.
Da Collina invece ci aspettiamo sempre che spieghi quel misterioso incontro di nascosto organizzato dal suo amico Meani con l'allora presidente di Lega Galliani.
Non sarà mai troppo tardi per farlo.
Gli arbitri sbagliavano e sbaglieranno sempre a favore delle grandi, perché dalle simpatie dei "potenti" ne dipende la carriera. E diventare o meno internazionali comporta una bella differenza d'ingaggio….Pecunia non olet!
Seguendo il turno infrasettimanale di coppa di certo però a qualcuno sarà venuto anche di rimpiangere le terne arbitrali italiane, soprattutto vedendo l'impresentabile Ovrebo.
Il goal di Klose fa gridare allo scandalo, come anche giusto che sia.
Non ricordo però tale indignazione quando ad esempio Mijatovic decise una Champions League nel 1998 con una rete in fuorigioco di oltre 2 metri.
Anzi, Mijatovic quando poi arrivò a Firenze fu eletto ad idolo proprio per questo…..
Sono cose che possono capitare, la differenza come sempre è nella risonanza mediatica.
La Juventus è retrocessa giustamente sul campo nel girone di Champions, però nella partita di andata contro il Bordeaux fu vittima di una clamorosa svista arbitrale, che si è poi rivelata decisiva per l'eliminazione.
Indovinate un po' chi convalidò il goal nettamente in fuorigioco di Plasil?
Si, proprio lui: OVREBO!!!
Concludo tornando a parlare di calcio, perchè fare la morale, gridare allo scandalo e gettare fango sugli altri è facile. Troppo facile. Vero Mourinho?
Ed allora l'ultimo pensiero di questa settimana lo dedico all'assoluto protagonista di San Siro Wayne Rooney, "per me numero 1" come amava ripetere Dan Peterson nel famosissimo spot del The' Lipton, di molti anni fa.
Classe, potenza, scatto, velocità, grinta, colpo di testa, destro, sinistro.
Non esiste giocatore al mondo completo come il "fenomeno" inglese.

12 commenti:

yannick75 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
yannick75 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
yannick75 ha detto...

Editoriale molto interessante. Mi sfuggiva la statistica su Ovrebo, arbitro che fra l'altro ha permesso al Barcellona di centrare il Grande Slam la scorsa stagione, quando negò al Chelsea 3 rigori nelle semifinale di ritorno.

Non sono d'accordo su Lippi. C'è da dire una cosa fondamentale su quella cena: LIPPI E' STATO INVITATO.
Non è mai stato Lippi a cercare la Juve. E' stato il contrario ed è risaputo che Lippi è nelle simpatie dell'ebreo usurpatore.
Quindi la cena è al massimo un altro tassello a sfavore dell'usurpatore e degli abusivi, che fra l'altro invitarono il CT campione del mondo in un momento clou della stagione!

Sono d'accordo sul fatto che lo sputtanamento della cena abbia contribuito a destabilizzare l'ambiente, ma non dimentichiamoci che il crollo a livello di risultati è arrivato con l'immane cazzata di Tinkerman di vomitare stronzate su Trezeguet, quando pubblicamente lo attaccò in modo vergognoso e privo di stile. Dare del bambino a uno dei migliori calciatori della nostra storia ha avuto un effetto boomerang sul testaccino, che da quel momento si è giocato lo spogliatoio, tutto lo spogliatoio.

Rifletto spesso sul perchè quest'anno Ranieri risponde rima su rima a Mourinho, si incazza se ci scappa l'errore contro la sua squadra mentre nei 2 anni di Juve era così sorridente di fronte ai soprusi subiti (2 rigori a Napoli, la trasferta di Reggio e tanti, tanti altri episodi).
Se poi aggiungiamo che spesso quest'anno ha ribadito che ha "fatto più di quanto chiesto" dagli abusivi...allora capiamo il vero ruolo degli abusivi...o no?

Intanto ieri altro scandalo a San Siro: per la seconda squadra di Milano c'è stato un comportamento SQUALLIDISSMO da parte di giocatori, allenatore, società e tifosi. Sono la vergogna del calcio italiano.
Tagliavento ha applicato alla perfezione il regolamento sia su Samuel che su Cordoba: è un vero evento questo!
Sarebbe stata una conduzione arbitrale perfetta se l'arbitro non si fosse fatto condizionare dall'ambiente: esagerata l'espulsione di Pazzini per doppia ammonizione dopo un falletto e mezzo e clamorosa la mancata espulsione di Milito dopo il piede a martello su Palombo che rischiava di fare male serio al blu-cerchiato.
Fra l'altro esagerato anche il giallo su Pozzi: il doriano prende la palla.

Sarà stato sempre l'ambiente a condizionare l'atteggiamento molto poco incisivo della Samp nella ripresa?

Appunto finale: lo scudetto del Cul de Zac fu senz'altro ingiusto...ma mai quanto quello del 2007/2008, cartone storico che non ha precedenti in tutta la storia della serie A.

yannick75 ha detto...

Riporto qui un commento molto interessante sul'anticipo di ieri sera, lasciato da un altro utente su un altro blog:

--------------------------

Due partite senza vittoria, tanto è bastato per far perdere la testa alla "portaerei" nerazzurra. Tifosi, allenatore e dirigenti compresi.

Anzicchè ringraziare una Sampdoria che inspiegabilmente ha smesso di attaccare proprio nel momento in cui si è trovata in doppia superiorità numerica, ieri il San Siro si è trasformato in una riedizione moderna del Colosseo ai tempi della sfide tra gladiatori e leoni: ululati ad ogni contatto, fischi su qualsiasi dell'arbitro e per finire pure il penoso sventolio di fazzoletti da parte di un pubblico che pendendo dalle labbra di mourinho si sta auto-convincendo di essere realmente sfavorito dagli arbitri. Una cosa pazzesca se si considera che anche ieri ad essere stata svantaggiata è stata se mai la Sampdoria, visto e considerato che andava espulso Stankovic dopo 3 minuti. Ormai avere un arbitraggio normale gli da fastidio, non ci sono più abituati.
L'atteggiamento da "vittima sacrificale" del Mou ha contribuito ad accentuare anche quello del tipico tifoso interista che "vittima sacrificale" si sente già per propria natura.

Un nervosismo senza precedenti (o forse no?) anche quello dimostrato da un mourinho che, come da tradizione, appena sente avvicinarsi una qualsiasi squadra da in escandescenza con sbraitate e sorrisi isterici. Stendiamo un velo pietoso sulla trovata da calcio uruguaiano o colombiano di far entrare di proposito la squadra in ritardo per l'inizio del secondo tempo. Basso livello veramente...
L'isterismo (che casualmente ha una certa somiglianza con interismo) del mou sta avendo effetti collaterali su buona parte dei suoi calciatori: Eto'o dopo un gol sbagliato ha avuto una reazione che pareva gli dovessero portare una camicia di forza da un momento all'altro. Chissà, magari è anche per questa eccessiva pressione che quando c'è in campo l'inter si vedono interventi da killer seriale. E non si lamentino degli espulsi, se si vuole applicare il regolamento i risultai sono questi.
In vista della doppia sfida al chelsea di Ancelotti, con le severissime norme uefa in termini di gioco violento, non è propriamente un buon segnale. Per loro naturalmente; per noi lo è.

Resta il rimpianto di non avere una squadra bianconera costruita per lottare per il titolo, altrimenti con questa inter da psicanalisi ne vedremmo delle belle. Considerate che basta una Roma qualsiasi, una squadra che dopo le prime giornate sembrava essere destinata a non arrivare in champions per il secondo anno consecutivo, per mandare al manicomio la "onestoni team".

--------------------------

Froilàn Gonzales ha detto...

Ottimo articolo Stefano, da leggere in classe durante l'ora di storia!

marco99 ha detto...

l'errore non è stato sostituire il mediocre ranieri con ferrara, semmai averlo riconfermato per l'anno successivo, decisione comunque avallata moralmente da quasi tutti noi tifosi.

Su Lippi è ora di sfatare questa leggenda urbana della cena, in fondo se un tecnico che vuole vincere la champions sbarella e si infila dritto in 8 pareggi consecutivi (o giù di li)e qualche sconfitta solo per una cena significa semplicemente che ha sbagliato mestiere e che ha sottratto due braccia all'agricoltura.

JUVE 90 ha detto...

yannick75: ti ringrazio per aver postato il mio articolo che ho scritto nel bolg e su juvenews. Sono contento che ti sia piaciuto :)

Karl ha detto...

Complimenti a JUVE90 per il bellissimo articolo, magari riuscissi a scrivere così bene...
Oggi ci è andata bene, anche se si poteva andare comodi sul 2-o col palo di Diego.
Ottimo il Capitano, un buon Felipe Melo e Amauri in costante progresso.
Se proprio vogliamo trovare una sbavatura devo dire che Gigi mi è sembrato un tantino in affanno.
Comunque partite come quella di oggi e giovedì un paio di mesi fa si perdevano secche, speriamo che sia un segno del destino...
Ah, comunque le "2 braccia sottratte all'agricoltura" hanno portato la Roma al secondo posto, ormai ultimo ostacolo all'ennesimo cartone dei perdazzurri, mah...

FINO ALLA FINE FORZA JUVENTUS

yannick75 ha detto...

x JUVE 90:

il tuo articolo l'ho trovato su dossierinter sotto un altro nick...va a finire che l'aveva già ripreso qualcun altro :)

Bravo! E' un bell'articolo!

JUVE 90 ha detto...

yannik75: ah, non lo sapevo :)
potresti scrivermi il link dell'articolo su dossier inter?

Ti ringrazio per i complimenti

Fred ha detto...

Caro Stefano, ti devo dare atto di una lucida analisi sul momento della Juventus. E lo dico da non tifoso bianconero, da semplice osservatore che non partecipa alle zuffe da cortile fra Inter, Juve, Milan etc. etc. alle quali l'insopportabile Mourinho sta dando un contributo da par suo. Cioè infimo. Lippi quest'anno è stata la rovina della Juve, insieme naturalmente all'insipienza della attuale dirigenza compreso Secco sul quale vedo, in generale, molta deferenza quando ha sbagliato tutto il possibile. E non vale la giustificazione che "non è lui che decide". Fa il Diesse della Juve, se non decide allora è inutile. Cannavaro e Grosso: gli errori più evidenti. Comunque Cannavaro non andava assolutamente richiamato, anche per motivi etici. Sempre da non juventino ti faccio una domanda : con il recupero del grande Iaquinta e di Trezeguet non credi che Amauri dovrebeb accomodarsi in panca? Mi trovano d'accordo anche le tue considerazioni su Zaccheroni; impeccabile e incontestabile la tua ricostruzione storica dello scudetto rubato alla Lazio nel 1999. Fu un autentico scippo che fu fatto passare sotto silenzio : ricordo una collezione di sviste aribitrali contro la Lazio che la metà sarebbero bastate per gridare al complotto fra cui l'episodio da te ricordato a Firenze ma anche e siopratutto un gol validissimo anullato a Vieri in Lazio - Milan finita 0-0 nelle ultime giornate. Se fosse stato convalidato a quel punto il discorso scudetto era bello che chiuso. Ricordo anche il comportamento assolutamente condiscendente della Juve che regalò la partita al Milan a Torino. Erano ancora i tempi della santa alleanza biancorossonera, figlia del famoso accordo commerciale del 1994 di cui sarai sicuramente al corrente e che mi piacerebbe che tu ricordassi. Ottimo anche il tuo passaggio per quanto riguarda Del Piero: agli occhi degli osservatori non offuscati dal tifo la sua immagine è uscita molto macchiata dagli ultimi episodi. Non è bello esultare in quel modo quando sai bene di aver trasformato rigori inesistenti. Hai ragione, i bambini lo guardano. Anzi, lo guardavano, almeno spero. Su Moggi invece non concordo: lui nel calcio c'è come sempre. Anzi, meglio di sempre. Purtroppo. Ribadisco la mia convinzione anche se forse impopolare: dovrebbe essere il più inviso ai tifosi bianconeri per l'incancellabile danno fatto alla Juve. invece vedo con grande ramarico che in molti lo evocano e lo rimpiangono. Ma del resto in Italia i ladri e i disonesti, dopo un primo breve periodo di pubblico ludibrio poi sono sempre riabilitati e osannati. Vedi Craxi e tanti altri. E' più forte di noi, siamo autolesionisti. Meglio pensare a Rooney: un grande in assoluto. E come aiuta la squadra in ogni zona del campo! Chiusura "personale" : non avrei mai pensato di scrivere su un blog juventino. Colpa o merito tuo. Fai un pò tu. Con simpatia. Ferdinando. E forza Ancona

yannick75 ha detto...

x JUVE90:

http://www.dossierinter.com/home.html

accedi al muro e trovi il tuo articolo