giovedì 16 settembre 2010

Delneri, altro che nuovo Capello!

Nell’ascoltare in diretta le parole pronunciate da Delneri domenica sera dopo il pareggio pirotecnico di Juventus – Sampdoria, il primo e unico pensiero è stato quello di ricollegarle ai tentativi di accostamento fatti tra il neo-tecnico juventino e Capello dalla stampa e dai media nelle settimane precedenti.

D’accordo, questa Juve non è da scudetto e probabilmente qualcuno avrebbe chiamato il 118 se Delneri si fosse candidato come favorito per il titolo, ma una Juventus che abdica per la lotta al tricolore alla seconda giornata di campionato davvero non si era mai vista in tanti anni di storia.

Mentalità provinciale? Realismo? Alla tardiva smentiva non crede nessuno.

Di certo la squadra ha subito un ulteriore ridimensionamento inaspettato da parte dei tifosi.

Delneri è esente da colpe per questo?

Diciamolo chiaramente, il grande tecnico è anche colui che impone determinati acquisti e pone il veto su altri nomi.

Chi avalla totalmente le scelte della società invece poi ne paga anche le conseguenze..

Ve la immaginate voi la faccia di Capello nel momento in cui Marotta gli comunicava:

“ti abbiamo preso Rinaudo, Pepe, Martinez e Traore!” Oppure “Caro Fabio, abbiamo venduto Diego ma l’abbiamo rimpiazzato con Quagliarella!”

Suvvia, il solo accostamento tra Capello e Delneri fa ridere.

Da una parte c’è uno dei tecnici più vincenti della storia del calcio, dall’altra uno che non ha mai vinto nulla in carriera.

L’esser nati nella stessa regione ed aver un carattere simile conta assolutamente zero.
Altrimenti, se i termini di paragone sono questi, si potrebbe considerare il talento di Alvaro Vitali al pari di quello di Carlo Verdone e Alberto Sordi.

Non scherziamo.

Capello mai avrebbe avallato un mercato pieno di mezze figure come è stato quello bianconero di questa estate. Capello mai ci avrebbe rimesso la faccia.

E per ritirarsi pubblicamente dalla lotta scudetto avrebbe sicuramente scelto un modo teatrale come quando ai tempi della Roma scaricò totalmente le colpe “non mi avete preso Davids? Questa squadra allora non potrà lottare per lo scudetto! Alternative non ne voglio..”

Delneri, invece ha dato l’ok su tutte le operazioni fatte da Marotta e quindi non ha alibi.

Ma d’altronde la carriera parla chiaro, è un allenatore “piazzato”, per dirla in termine ippico.

Alla Juve per tornare a vincere serve ben altro.
Serve un Capello. Quello vero però!

21 commenti:

Nagash ha detto...

.Vitali ha recitato per Fellini, e da quest'ultimo era pure molto apprezzato, mi duole dirlo ma caro Stefano la tua assidua frequentazione con Moggi a mio avviso non ti fa essere sereno nel giudicare la l'operato della società e del tecnico; non sto qui a scomodare i vari paragoni con la prima Juve di Lippi anche lui semisconosciuto e esonerato o Padovano e Quagliarella, dico solamente che ho visto la partita contro la Samp e mi sento fiducioso.
Mia opinione personale Diego è un enorme bidone

lujgj ha detto...

Mi sono sempre piaciute le tue opinioni fino all'inizio di questo anno.Adesso penso solo che hai un gran coraggio,perchè se la JUVENTUS vince qualcosina non potrai rimangiarti tutto e sarà dura ricominciare da dove sei partito.Perchè gente come me non vorranno più sentire una tua opinione.Io continuo ha seguirti vediamo se hai ragione.Comunque mettici un pò di ottimismo questo solo perchè mi deprime leggere le tue opinioni.
lujgj

giulio ha detto...

Io vorrei battere su un punto.
Adesso non è il momento di gettare fango sulla squadra e sull'operato della società. Alla chiusura del calciomercato tutti hanno espresso un'opinione sul mercato juve, in genere negativa, e questo è assodato (io condivido che l'aver comprato 11 giocatori di medie qualità non sia una buona cosa, se esigenza di nuove pedine c'era si poteva arrivare a cambiarne 5 con 2 campioni dentro ed era già un altra storia). Ma adesso è iniziato il calcio giocato, e voi giornalisti dei blog non sottovalutate il vostro ruolo, perché tanta opinione pubblica deriva da qui. Se si inizia subito con articoli come questo (e tanti altri) a destabilizzare l'ambiente, a creare un contorno di sfiducia e ostilità, quest'anno si rischia la retrocessione! Sono d'accordissimo sul fatto che questa squadra non farà probabilmente grandissime cose, che l'allenatore non ha un CV straordinario ecc, ma noi TIFOSI dobbiamo solo dare il nostro massimo sostegno e appoggio, non fosse altro perchè chi scende in campo porta la maglia della JUVENTUS! Una squadra mediocre se appoggiata e stimata e incitata da 12mln di persone può trasformarsi nell'atteggiamento, nell'autostima, nel cinismo, e non sono cose da poco! Se invece tramite blog, articoli sui quotidiani, programmi tv, per strada, allo stadio, passa un clima di sfiducia e ostilità e derisione nei confronti di giocatori allenatore e società, state attenti che quest'anno si replica lo schifo dell'anno scorso.

Unknown ha detto...

IO penso che Marotta & Co abbiano fatto un buon lavoro per un progetto di LUNGO periodo. Di certo alcune scelte sono sbagliate, se, come è vero, ci ritroviamo a giocare stasera con un attacco composto da Del Piero, assolutamente non più in grado, da 3/5 anni, di essere un attaccante titolare per più di una partita al mese, e iaquinta, bidone rifilato da anni alla stanca juve.. stasera vedremo anche grygera, assurdo, poi puntiamo tutto su de ceglie e taorè.. insomma.. siamo una squadra di onesti peracottari il cui risultato più grande sarà entrare in champions e arrivare ai quarti de sto schifo di europa league.. ma questo va anche bene, in chiave futura, come speranza di aver costruito qualcosa sfruttando i vari pepe, motta, bonucci, aquilani, krasic e sperando si rivelino fenomeni.. Il problema è che si poteva consegnare una squadra più bilanciata all'onesto Del Neri e invece siamo senza attacco e cn una difesa tremenda.. perchè? questo bisognerebbe chiederlo a Marotta, e ricordargli che non basta fare il massimo sforzo, nel calcio, occorre vincere, anche a livello di scelte di mercato..

maxcialtron ha detto...

Mi spiace Stefano ma non i trovi d'accordo , ritengo che marotta abbia fatto un buon lavoro, nels senso che ha rispettato gli obiettivi assegnati : riduzione ingaggi, ringiovamento rosa , acquisto laterali per il 442, e aggiungo epurazione dello spogliatio che l'anno scorso ha dato il suo contributo evidente al disastro....Il punto è forse che per infiammare la fantasia dei tifosi forse un mercato alla milan sarebbe stato ideale ma vediamo dove arriverà il milan e devo la juve, prima...Ls rifondazione doveva partire 3-4 anni fa ma così non è stato e quindi ci siamo trovati a prendere tutti i giocatori insieme per creare la struttura portante. Poi verrano i campioni.... Quest'anno non c'erano campioni sul mercato o almeno a prezzi umani, crdo che marotta si stia muovendo in sordina per qualche colpo importante per l'anno prossimo intanto però diamo fiducia a questa squadra. Io ho visto progressi importanti nel gioco ( si finalmente abbimao un gioco!!) ed errori sicuramente evitabili che piano piano correggeremo ma tenete presente che bari e samp sono in questa prima fase fra le squadre più toste da affrontare. E poi mi sembra che anche le altri presunte grandi non incantano o no? Come dice del neri pensiamo a lavorare e poi vediamo dove siamo

Beppe UK ha detto...

Non essendo del settore non so come e quando Delneri sia stato associato a Capello, se non sul fatto che entrambi siano friulani.
Non capisco neanche il senso dell'articolo, perche' non farne uno sul mancato arrivo di Messi al posto di Diego?...Perche il paragone per me calza, Capello non e' mai stato vicino alla Juve, in quanto tecnico dell'Inghilterra, e soprattutto perche' in carriera praticamente mai si e' sognato di prendere una squadra da ricostruire che non ambisse allo scudetto e alla champions.
Ripeto di non essere estimatore di Delneri, dico solo che Agnelli probabilmente sia stato molto chiaro con Marotta: Voleva abassare il monte ingaggi e l'eta' dei giocatori, stando attentissimo al bilancio. Questo significava rivoluzionare quasi interamente la rosa. I campioni vogliono stipendi sopra i 4 milioni. I campioni vogliono giocare la Champions. Le squadre propretarie dei campioni difficilmente li lasciano andare a buon prezzo. Marotta ha fatto di necessita' virtu, ha scelto Delneri che ha avallato un progetto a lungo termine, e questo e' il primo anno. Ha comprato 8-10 buoni giocatori, sperando di gettare le basi per un futuro glorioso, un futuro che prevede gli introiti Champions, un futuro che prevede l'innesto di 2-3 giocatori chiave per far fare un notevole balzo di qualita' alla squadra. Magari si sono sbagliati? Magari quest'anno andra' malissimo come l'anno scorso? Stiamo a vedere.
Di certo articoli come questo non servono a niente e non hanno alcun senso.

Karl ha detto...

Quoto Giulio e Beppe.
E poi lasciami aggiungere che il buon Capello con una Juve FORTISSIMA ha sempre preso calci nel culo in Champions...

FINO ALLA FINE FORZA JUVENTUS

yannick75 ha detto...

Quoto al 1000 per 1000 Beppe UK.

Voglio solo aggiungere che Del Neri nelle sue dichiarazioni di domenica sera ha semplicemente peccato di inesperienza, nonostante l'età. Chiamiamola inesperienza da grande club.
Probabile che il suo sia stato uno sfogo a caldo per il modo ridicolo in cui abbiamo preso 3 gol.

Nel fare retromarcia si nota la tiratina di orecchie ricevuta dal Presidente.

La cosa che più mi preoccupa è la pressione mediatica e di massa che c'è intorno alla Juventus dopo meno di 1 mese.
E' bastato questo sfogo a caldo di Del Neri per scatenare un inferno. Spero che il clima intorno alla squadra si attenui.
Sta diventando insopportabile.

Vittorio ha detto...

Stefano Discreti santo subito! E dai, basta... Giocatori mediocri, allenatore men che mediocre, è sotto gli occhi di tutti. Quest'anno abbiamo toppato in partenza, si è sbagliato già quando si è scritta l'equazione "Marotta=Delneri", con la quale si è reso come automatico l'approdo del secondo una volta acquisito il primo. Tutto il resto è venuto di conseguenza. A chi fa notare che Lippi fece acquistare Padovano, ad esempio, vorrei far osservare che Lippi fece comprare UN Padovano, non almeno otto-nove come quest'anno. Ci si potrà mettere tutto l'ottimismo che vogliamo, ma il rischio di un'annata anche peggiore di quella disastrosa appena conclusa è molto concreto.

Unknown ha detto...

Giusto per chiarezza PADOVANO alla fine si è dimostrato un ottimo acquisto.

tomaso

Superpippo ha detto...

bellissimi commenti, tutti da tifosi veri, per cui senza obiettività.
Progetto di lungo periodo? Buoni acquisti?
Io domando solo: da quanto non vinciamo? E con questi torneremo a vincere presto?
Però non mi dispero: squadre come inter hanno passato secoli prima di rivincere qualcosa e ci sono riusciti solo a seguito di un terremoto extra calcistico, per cui prima o poi tornerò a vedere vincere la vecchia signora.
Ma ricordo a tutti, che l'ultima "coppona" alzata è datata 1996, ossia una vita fa.
Meglio aprire gli occhi ....

Filippo

Vittorio ha detto...

Tomaso non metto in dubbio che Padovano si sia rivelato, in fin dei conti, un buon acquisto, ma lo fu perchè veniva inserito in una squadra già fortissima, oltre tutto come attaccante di complemento, non titolare fisso. Se Lippi avesse voluto costruire una squadra con tutti giocatori del valore di Padovano non avrebbe mai vinto quello che ha vinto.

Alecs ha detto...

Nel calcio succede tutto.. il giorno dopo il contrario di tutto, nn ci trovo niente di umiliante nel venire smentiti, solo per fare alcuni esempi recenti il giorno prima un certo ranieri è stato cacciato a calci in culo il giorno dopo è stato l allenatore che ha fatto più punti, de rossi 2 anni fà valeva 30 mil.. oggi nn lo cambierei con poulsen, quello che trovo più umiliante è il ridimensionamento e l accontentarsi di una tifoseria ogni anno uno scalino più in basso, della serie 2 anni fà può andare anche arrivare secondi, oggi va bè SPERIAMO di arrivare 4.. mà..
Qualcuno mi spieghi in cosa ha lavorato bene marotta.. se prese una ad una cessioni e acquisti in rapporto qualità/prezzo nn prende una sufficenza, in che cosa si sarebbe distinto?? nell ossatura?? scusate e da quali giocatori sarebbe formata quest ossatura? a dir poco manca un campione in ogni reparto, gli altri sn poco più che scommesse..
e stasera se schiera grygera mi sbellico dalle risate, ma se teneva giovinco e con i soldi di martinez ( quanto è costato 12M?) prendeva un terzino no?
Un altro anno fuori dalla champion per un squadra intitolata juventus significherà ulteriore RIDIMENSIONAMENTO, altro che 2/3 campioni da inserire strada facendo..
siamo tornati in serie A cm l anti Inter, dopo 3 anni siamo l antigenoa per il 4 posto.. IO TROVO QUESTO UMILIANTE nn esprimere giudizi negativi quando nn si vedono progetti CONCRETI, magari anche a costo di venire smentiti domani.. magari

maxcialtron ha detto...

Vittorio mi sembri un tantino disfattista e molto intertriste . Abbiamo vinto con Lippi, con Capello con Moggi, ma ora tutto questo è passato remoto , il passato prossimo è stato il disastro da juve di maifredi o meglio da juve di ferrara . Oggi abbiamo ricominciato da zero e quindi ripartiamo con ambizioni limitate. Intanto meglio dell'anno scorso abbiamo un gioco , abbiamo molti giovani di prospettiva e se la squadra cresce l'anno prox possiamo puntare ai Campioni con la C maiuscola. Lasciamoli lavorare e aspettiamo che la classifica si consolidi prima di parlare....con tutto il rispetto ma oggi la capolista a punteggio pieno è il Chievo...ma di che cavolo stamo parlando....

Domenico ha detto...

Scusami tanto, Stefano, ma io non ti capisco. Sei tifoso della juve o solo di Moggi? No, perchè stai a ripetere paro paro quello che lui dice in tv o quello che scrive sui giornali. Nulla di male, per carità, ma non è creando questo clima di sfiducia che si aiuta la nostra squadra. La maggior parte dei tifosi si aggrappa alle parole scritte dai giornalisti o dette in tv, e se sente solo critiche anche lui si convince a criticare. Cosa vuoi ottenere con i tuoi commenti? Vuoi ottenere un cambio di rotta da parte della proprietà? Bene, devi sapere che per ottenere ciò la juve dovrà passare per una retrocessione (o quasi) sul campo. E' questo quello che vuoi? Vuoi vedere la juve naufragare così ti potrai fare bello e poter dire :"AVEVO RAGIONE"? La storia è piena di squadre che hanno vinto senza comprare grandi campioni, ma solo con la voglia, la tenacia e la fiducia in se stessi. Se tutto l'ambiente juventino, i tifosi, tolgono fiducia alla squadra e ai giocatori, la squadra andrà male e noi saremo sempre qui a rimpiangere moggi e compagnia bella. Vuoi (volete) ottenere questo, vivere di ricordi? sosteniamo la nostra squadra e difendiamola da tutto e da tutti, solo così si vince.

Vittorio ha detto...

Max, se per te non condividere la campagna acquisti della Juve vuol dire essere intertriste, allora purtroppo siamo quasi tutti intertristi e di tifosi juventini veri ne sono rimasti ben pochi. Non è che sono disfattista, è che vorrei trovare un motivo, uno solo per condividere il tuo ottimismo. Partiamo dal gioco: la Juve domenica pomeriggio ha giocato un buon secondo tempo dopo un primo inguardabile, ma ha giocato bene quando Krasic, più che l'esterno di centrocampo, si è messo a fare il terzo attaccante. Vuoi vedere che questa squadra gioca meglio con una punta centrale e due esterni larghi e non con il 4-4-2? Se dovesse essere così, Delneri che conosce solo il 4-4-2 è in grado di reimpostare la squadra (il 4-3-3 finale di domenica non funziona perchè c'erano due statue su tre in attacco e a centrocampo nessuno che si allargava sulle fasce)? La difesa continua ad essere un colabrodo: cambi modulo, cambi uomini ma basta un uno-due e gli avversari vanno in porta, e meno male che Storari è un buon portiere. I calciatori che abbiamo comprato sono ottimi prospetti? Indicamene qualcuno che non sia Bonucci: Motta è inguardabile, così come De Ceglie; Pepe ha già 26 anni, mi pare, quindi non ha tanti margini di miglioramento, così come Quagliarella che ne ha 27; Aquilani ha più o meno la stessa età e sappiamo tutti che ha limiti fisici; Martinez per migliorare dovrebbe solo rinascere; Krasic se può puntare la porta è devastante, se deve fare su e giù sulla fascia è uno dei tanti; Rinaudo non è nostro, Traorè idem ed oltretutto si è rotto prima ancora di allacciare gli scarpini. Correggimi se sbaglio nelle mie valutazioni, dammi un motivo di ottimismo perchè non se ne può più di mettersi davanti alla televisione e prepararsi a guardare i passaggi sbagliati a centrocampo, le punte ferme, gli scivoloni di Melo che lanciano i contropiede avversari, la difesa che si addormenta...

Unknown ha detto...

su una cosa posso esser certo: sono anni che riusciamo a far diventare fenomeni delle squadre di brocchi.. e un'altro successo, questa sera, lo abbiamo colto: pensavo fosse impossibile fare peggio dello scorso anno, ma questo primo tempo lo è stato.. dio mio.. che cosa ci è successo? non saprei neanche dove mettere le mani..

Alecs ha detto...

ahahahah.. ma ki c***o è il lech??
embè io devo aspettà dicembre x fare qualche criticuccia??? ah regà.. svegliateve!! a marotta, vaffanculo a te e sta squadra de pipponi che hai messo su.. quanto 70 milioni??
Ma la cosa più comica è che la maggior parte della tifoseria è convinta che la juve nn vince perchè i tifosi nn credono in questo progetto... ahahahahaha
e ci è andata pure di lusso

PS stefano l articolo di oggi te lo sottoscrivo col sangue

Froilàn Gonzales ha detto...

Era meglio tenersi Zac

Karl ha detto...

...SENZA PAROLE...
Ma è mai possibile che tutte le squadre che incontriamo, sembra che corrano il doppio rispetto a noi???
Salvo Krasic, Chiello e il Capitano.
Ma il pericolo maggiore temo sia lo sconforto, stasera, soprattutto nel dopopartita, li ho visti molto abbattuti, demoralizzati.
E' anche per questo che se ci mettiamo pure noi a deriderli va tutto in vacca...
Ma una volta non si diceva che i veri tifosi si vedono nel momento del bisogno???
Eccone uno...

.....FINO ALLA FINE FORZA JUVENTUS!!!!!!!!!!!

Unknown ha detto...

@ Vittorio sono d'accordissimo, il mio commento su PAdovano voleva sottlineare che anche gli acquisti di giocatori "non campioni" a quel tempo furono molto azzeccati. Adesso non solo non compriamo campioni, ma i gregaric he compriamo sono scarsi.
Tomaso