lunedì 13 settembre 2010

Delneri suona la ritirata!!

Ieri pomeriggio ho seguito la partita Juventus-Sampdoria ospite di Simona Ventura negli studi di Rai2 a "Quelli che il calcio". E' stata una partita combattuta, ma piena di errori da una parte e dall'altra. Quello che più mi hanno colpito però sono state le dichiarazioni a fine gara di Delneri che praticamente ha già tirato fuori la Juve dalla lotta scudetto alla seconda giornata, cosa mai capitata prima probabilmente nella storia bianconera. Ci tornerò su nei prossimi giorni.
Ecco intanto le dichiarazioni rilasciate da Luciano Moggi nel corso della prima puntata di "Ieri, Moggi e domani".

MILAN: DA SCUDETTO SE TORNA UMILE

La partita di Cesena è stato l’esempio di come non si deve giocare a calcio. Gara affrontata con poca umiltà e supponenza.E poi il centrocampo Pirlo, Gattuso e Ambrosini è ormai logoro per supportare 3 attaccanti. Ibrahimovic con me certi tocchi fini a se stessi non li avrebbe fatti…. Continuo a pensare poi che invece di Robinho era meglio investire su un difensore ma comunque il Milan se trova il giusto equilibrio tattico potrebbe vincere lo scudetto.

INTER: QUANTO MANCHERA’ MOURINHO

La sofferta vittoria contro l’Udinese dimostra che per l’Inter quest’anno sarà dura confermarsi anche perché Milito sembra essersi inceppato dopo la stagione strepitosa dell’anno scorso. Con Roma e Milan sarà un campionato quasi alla pari per lo scudetto e non mi stupirei nemmeno troppo se la squadra neroazzurra arrivasse terza….Quello che manca di più rispetto allo scorso anno è Mourinho, che inoltre proteggeva tutti parlando solo lui. Ed invece Moratti con Benitez è già tornato a parlare tanto, e spesso a sproposito come nel caso degli stranieri e le partite “rubate”.

ROMA: CAGLIARI CAMPANELLO D’ALLARME

La Roma ha la squadra per puntare allo scudetto o perlomeno al secondo posto ma dovrà fare più attenzione. Cagliari è stato un campanello d’allarme. Impensabile prendere 3 goal da palla ferma in una partita. Vuol dire che non si aveva la giusta attenzione. Forse si era già con la testa a Monaco.

JUVE: SENZA QUALITA’ NON SI VA LONTANO

La difesa della Juve ha dimostrato di esser un colabrodo, soprattutto sugli esterni. Motta si sognerà Cassano per molto tempo. A centrocampo manca qualità, che il solo Aquilani potrebbe apportare in futuro. Bene Krasic. La partita di ieri ha dimostrato che il livello qualitativo della rosa della Juve è pari più o meno a quello della Sampdoria.

SERENI E ANDUJAR: QUANDO I PORTIERI DIVENTANO PROTAGONISTI

Brescia e Catania hanno portato a casa due vittorie importantissime grazie alle grandi prestazioni dei loro portieri. Bisogna anche dire però che il Parma è stato penalizzato da episodi arbitrali mentre il Palermo è stato troppo poco concreto dimostrando che nonostante un Pastore già pronto per una grande squadra non è una squadra ancora pronta per lottare per il vertice.

GENOA E FIORENTINA: CHE DELUSIONE

Il Genoa è stata la vera delusione di questa giornata piena di sorprese, perché dalla squadra di Gasperini mi sarei aspettato molto di più contro il Chievo. Onore comunque alla squadra veneta in testa da sola al campionato. Deludente anche la Fiorentina che comunque non mi sembra più competitiva per i primi posti come nelle scorse stagioni.

GIACCHERINI E SCHELOTTO: DA NAZIONALE

Il Cesena sta sfruttando l’effetto euforia tipico delle prime giornate quando le piccole partono meglio. D’altronde in Italia non esistono più gare facili. Giaccherini è davvero una bella sorpresa, un peperino incontenibile sulla fascia così come anche Schelotto. Se continuano su questi livelli anche nei prossimi mesi io credo che Prandelli dovrà farci un pensiero per convocarli in Nazionale. Il livello qualitativo dell’Italia purtroppo è ormai basso e bisogna inventarsi qualcosa, perché la squadra che domina da più anni in Italia non ha praticamente italiani in rosa. La grande crisi della nostra Nazionale si spiega anche così.

16 commenti:

yannick75 ha detto...

Del Neri ha tirato la Juve fuori dalla lotta scudetto?

Sono forse mai partiti con l'intento di vincere lo scudetto quest'anno?

Del Neri ieri avrebbe fatto bene a NON tirare fuori Krasic. Sostituzione sbagliatissima.

Motta deve migliorare parecchio in fase difensiva. Imbarazzante il modo in cui si faceva saltare.

D'accordo con Moggi al 99%. Sono curioso di vedere se nel proseguo del campionato all'Inter oltre a Mourinho mancherà anche Collina.

yannick75 ha detto...

Riporto qui la mia risposta a Vittorio, visto che nel post dedicato rimane bloccato:

----------------------------------
Di pervasivo fino al midollo osseo c’è solo il tuo rosicare. Lunedì mattina la prima cosa che hai fatto è stata quella di continuare a lacerarti dietro le mie parole :D

Evidenza innegabile che il tuo fine settimana deve essere stato all’altezza della tua educata personalità.

Hai ereditato dai frustrati fans di Appiano Gentile anche il rosicare oltre a tutto il resto che si evince dai tuoi precedenti scleri e che già ti ho fatto notare.

Di cervellotico trovo solo il tuo isterismo e la tua contraddizione visto che reclami di dover esprimere giudizi sulle opinioni e non sulle persone, dando poi il "buon esempio" come solo il peggiore degli intertristi saprebbe fare visto che ti limiti a giudicare non le mie considerazioni ma il mio comunicare (lo hai fatto da sempre) che evidentemente coglie in pieno sul tuo fegato e sul tuo stato d’animo.

Tu ti affidi ai comportamenti di massa e io porto i numeri e alla fine ribalti tale Verità in modo patetico e ridicolo. Caro esaurito...ti rammento che nel mio primo messaggio c’è scritto quarto posto ed Europa League (rimarcando più volte la fedeltà alle parole di Chiellini).
E questo non è fallimento caro patetico disfattista, perché questo è stato lo scopo della società sin dall’inizio, lo si è capito dall’acquisto di Pepe e lo hanno capito tutti...tranne gli idioti che abboccano alle cazzate giornalistiche e trastullandosi nelle idiozie credono pure di parlare di numeri! Mi fai ridere!
La società aveva 2 modi per rifondarsi: o prendere i 2 o 3 fuoriclasse da buttare in una squadra senza né capo né coda oppure ricostruire capo e coda. Già ho detto di ciò e non voglio ripetermi.
Evidentemente tu che dici di leggere e rileggere i miei messaggi...mentre leggi starai pensando ad altro a causa del tuo cervellotico mal di fegato.

E prova a curare la tua repressione, altrimenti vedrai il male ovunque. Le dichiarazioni di ieri non sono un’ammissione di fallimento, sono un realismo di cui già avevo parlato e che la società ha perseguito sin dall’inizio...ma i meno dotati di cranio non sono in grado di cogliere, ecco perché ieri è stato ribadito. Lo hanno ribadito per quelli come te.

Per il resto che dirti caro educato, non ho la presunzione di fare lo Sgarbi o il Mughini (che bestemmia accostare un grande come Giampiero all’altro!) né tanto meno di dare meriti ex ante come vorrebbe far credere un fazioso come te (la faziosità è prediletta da chi fa della disonestà intellettuale un’arma di vita), visto che ho già ribadito più di una volta che ho sempre espresso i miei giudizi sulla base di quanto fatto sul campo e con numeri alla mano.

Probabile che il tuo fegato troppo logorato non ti faccia comprendere che tu sia tra quelli che danno demeriti ex ante.

Adesso però fammi un favore, stammi davvero alla larga...altrimenti devo cominciare a pensare che di quelli lì hai ereditato anche un’altra caratteristiche: le seghe.
-----------------------------------

Beppe UK ha detto...

Che noia...questo e' ormai il blog delle critiche a tutto e tutti...Se si parla di Scudetto bisogna stare zitti "in stile Juve". Se si dice che lo scudetto e' troppo.."non e' mai successo nella storia della Juve" (Neanche in quella di Rui Barros e Zavarov o in quelle anonime nei 113 anni di Juve vero?).
Ora, io non sono l'ottimista per partito preso, non sono neanche stato contento del mercato (soprattutto nella fase finale con la pazzia Diego-Di Natale-Quagliarella) ne tantomeno di Del Neri (preferivo altri, tra cui Allegri) ma da qui ad essere tedioso e petulante con critiche su tutto ce ne passa.
A dicembre valuteremo. Ci sono 8/11 nuovi + l'allenatore, c'e un Agnelli in tribuna e un DG nuovo "competente"..gli diamo tempo?? Chi crede che una squadra del genere debba fare sfraceli alla prima non ha mai giocato a calcio in vita sua, ne l'ha mai seguito..ieri la squadra e' stata diversa da quella contro il Bari..stiamo a vedere..e se ci sara' da criticare ben venga...ma a Dicembre, un po' di buon senso c***o!!

yannick75 ha detto...

Bravo Beppe!

maxcialtron ha detto...

Uscita poco felice di Del neri anche se sono sostanzialmente d'accordo sul fatto che siamo lontano dalle grandi. E' evidente la fragilità difensiva della juve anche la radice dei mail è nel centrocampo in due gol su tre è evidente che i centrocampisti non hanno seguito l'attaccante sampdoriano (pozzi e cassano ) permettendo a pozzi di tirare in tutta libertà da appena fuori area e a cassano di arrivare a 5 metri dalla porta .....Peraltro ho visto una buona juve quando le fasce girano, ma devono funzionare per tutta la partita. abbiamo molto sofferto quando i nostri laterali di difesa venivano attaccati soprattutto perchè krasic non è abile nella fase difensiva. Male motta non ha spinto nè difeso come doveva , bene pepe e de ceglie senza infamia nè gloria. I centrali non sono assortiti a dovere Marchisio nonostante il gol è involuto e melo come al solito a sprazzi...anche in attacco pochi palloni giocabili , quagliarella e del piero tendono a stare lontano dalla porta e spesso i cross che pure sono arrivati non trovavano nessuno in area. Abbiamo bisogno dei migliori amauri e iaquinta in centro all'area. Forse cedere trezeguet è stato un errore.Insomma più ombre che luci ma almeno si vede un certo progresso rispetto a bari, certo la luce è lontana. Una nota sul cambio iaquinta - aqulani per Krasic - pepe , proprio non l'ho capito oppure l'ho capito e non mi è piaciuto forse del neri a 10 minuti dalla fine ha voluto assicurarsi il pareggio irrobustendo il centrocampo , boh?
Comunque la qualità è poca molti passaggi facili sbagliati e poca pressione nostra sui portatori di palla , cassano ha fatto il bello e il cattivo tempo.

Amos ha detto...

Io sono d'accordo con Beppe. Quando si parte coi proclami si urla che la gente non deve esser presa in giro, adesso non va bene quello che ha detto Del Neri, che non è altro che quello che tutti pensiamo da tempo. Io sono convinto che abbiamo bisogno di un periodo di assestamento perchè si è cambiato tanto e che purtroppo ci sarà da aspettare. I problemi di Motta in fase difensiva erano noti, si spera riesca a migliorare e dare il suo contributo (credete che la roma lo avrebbe lasciato andare così se ci avessero creduto??).
Per la cronaca a me da ieri gira in testa l'idea che Del Neri abbia fatto certe dichiarazioni in modo da scuotere i vecchi dello spogliatoio e fare in modo che trascinino gli altri, fosse anche solo per orgoglio...

Karl ha detto...

Quoto Beppe al 1000 per mille, santo cielo, un pò di fiducia, dai, e poi i conti li faremo più avanti...

FINO ALLA FINE FORZA ,JUVENTUS

Vittorio ha detto...

L'anno scorso, dopo la seconda giornata, avevamo 6 punti e stavamo tutti cantando allo scudetto imminente sotto l'insegna di Diego. Poi abbiamo visto com'è andata a finire e che razza di bidone sia, in realtà, Diego. Adesso, dopo 2 partite, abbiamo 1 punto solo ed un allenatore che ha già dichiarato che allo scudetto non dobbiamo nemmeno pensarci. Infatti, noi ci chiamiamo "Atalanta", mica Juve...
Purtroppo ha ragione lui, anche se vorrei tanto che anche questa stagione si riveli l'esatto opposto di quella che sembra inizialmente. Diciamoci la verità, con questi giocatori non andiamo d nessuna parte. Trovatemene uno, uno solo di quelli che sono andati ieri in campo che Moggi avrebbe mai acquistato per la Juve, eccezion fatta per Chiellini che prese lui. Questa squadra è sempre inguardabile dietro, come un anno fa, con Motta e De Ceglie da fucilare come già ampiamente previsto, straordinariamente imprecisa in mezzo al campo con Melo che è in grado solo di contrastare, spuntata in avanti. Quagliarella si impegna tanto ma ha sempre segnato poco, ci voleva qualcuno che mette la palla dentro con regolarità, cosa che non fanno Amauri e Iaquinta e che non fa più Del Piero. Ieri si è vista una squadra a tratti irritante, a tratti invece dava l'impressione di poter straripare, ma ci sono sempre troppi errori a riportarci con i piedi per terra. Il colpo finale alle speranze di vittoria (a cosa ci siamo ridotti... sperare di vincere una partita...) ce l'ha dato il grande tecnico preso quest'anno, quando ha tolto in un colpo i due esterni che stavano facendo bene per mettere dentro la statua di Iaquinta e Aquilani che , si vede, non ha il ritmo partita: al massimo togli uno dei due fra Pepe e Krasic ma rimani con lo stesso schema che sta dando risultati, almeno in avanti. Siamo messi male, non c'è che dire, e ci chiedono ancora di avere pazienza, di "aspettare"...Aspettare cosa?

4EverInter ha detto...

Yannick non ti preoccupare ,quest'anno con Braschi siete in buone mani e i risultati sono giá a vista !

yannick75 ha detto...

E' tornato il trolletto multi-nick che da 4 anni vive per le mie parole :D

Nascosto per mesi e mesi nell'imbarazzante silenzio dei favori nazionali e internazionali pro-denti marci, adesso dopo l'errore pro-Juve viene qui a rilanciare il sasso sulle teorie di cupole moggiane anche quando Moggi non c'è :D

Tranquillo, fin quando si tratta di errore arbitrale in 7 partite in una sola domenica (8 se aggiungiamo l'anticipo di sabato, dove l'errore ovviamente favorisce l'Inter) si può lecitamente pensare all'errore nel vero senso della parola.

Dal 2006/2007 al 2009/2010 l'errore arbitrale invece non è mai esistito. Era ben altro.

Kyuubi ha detto...

Quoto anch'io Beppe. Non si può criticare in questa maniera dopo solo due giornate. Per quanto riguarda la dichiarazione di Del ner, secondo me è alquanto inutile parlare di scudetto o non scudetto a due giornate dall'inizio, qualsiasi squadra sei.. Al momento attuale non mi sembra che squadre come ad esempio Roma ed Inter stiano facendo così bene, perciò in teoria anche per loro non si potrebbe parlare di scudetto...

Alecs ha detto...

.. e ce lo doveva dire lui che nn eravamo da scudetto??? ehhh, meno male che c ha aperto gli occhi allora.
A giugno nn si poteva criticare perchè ci pensa marotta, ad agosto nn si poteva perchè mancavano 2 settimane alla chiusura del mercato, ora in campo siamo osceni ma nn si può criticare perchè l altr anno eravamo a punteggio pieno.. scommetto che a dicembre nn si potrà perchè è natale e bisogna essere tutti più buoni!!

nn voglio fare il pessimista per forza, per carità.. ma qualcuno pervafore mi spieghi che dovrebbe succedere a dicembre per essere fiduciosi.. che de ceglie diventi cabrini e motta cm thuram?? che melo si ribattezzi in paulo roberto melo?? che del piero con un colpa di coda concluda la carriera con un altro titolo da capocannoniere?? che affondi quella cazzo di nave su cui sta viaggiando da anni amauri e torni con la testa in campo?? che aquilani e buffon facciano pellegrinaggio a lourdes e gli si rimettano a posto ginocchia e schiena?? bè allora anche che pepe si travesti da soldatino ed inizi a macinare cross.. a sto punto perchè no


Io al contrario di voi ( purtroppo) invece penso che il tempo nn ci sarà amico, e che i punti bisognerà farli da ora a dicembre, perchè una volta che gli altri avranno registrato i carburatori arrivederci ai suonatori e baci ai pupi, se mi sbaglio su questo saranno successe due cose, gli altri si impappineranno tra campionato coppe e infortuni e avranno lo stesso ns passo, o un certo antonio a gennaio starà indossando altri colori
sta squadra lo vede anche un bambino che nn ha ne testa ne coda.. c'è veramente poco da dicembreggiare
Un saluto a tutti ben ritrovati e forza juve a prescindere

Alecs ha detto...

dimenticavo un ultima cosetta.. con la giornata di ieri si ha l ennesima conferma che il calcio ITA è diventato di serie B, e di questo passo la C nn è lontanissima

yannick75 ha detto...

Vorrei segnalare un ottimo articolo di Antonio Corsa, tanto per riportare sulla retta via del realismo chi, causa isterismo o scetticismo a prescindere, ha facilmente smarrito:

http://www.uccellinodidelpiero.com/mamma-mamma-ho-visto-un-asino-che-vola/

Ce n'è poi un altro, sempre di Corsa, che consiglio come vademecum per chi soffre di frenesia:

http://www.uccellinodidelpiero.com/moriremo-tutti-2/

Tomas ha detto...

sull' articolo economico degli acquisti volevo pubblicarne uno anche io per scrivere le medesime cose, ma mi mancavano i dati degli ingaggi che non ho trovato sul sito della Juve.
Mi aspettavo esattamente questo.
Marotta ha fatto un ottimo mercato da questo punto di vista, e mancano i dati dei giovani che hanno "rivoluzionato" anche la Primavera.
Come ho già detto però, bisogna dire che non è stato preso un vero terzino sinistro a meno che Traorè stupisca tutti (me lo auguro) o De Ceglie si svegli difensivamente (me lo auguro) e non abbiamo una prima punta da 20 reti...potrebbe succedere però che tutti e 4 gli attaccanti ne facciano una dozzina con Pepe altrettanti e Martinez e Krasic 7/8....beh allora la punta da 20 reti non servirebbe...speriamo !
E poi ripeto un' altra cosa...non ho capito (sempre che non sia stato tutto fumo per i media) l' aver puntato Dzeko sapendo che probabilmente non sarebbe venuto.
Bah

yannick75 ha detto...

Tomas, sono d'accordo con te. Il mercato non è stato perfettissimo. Però alla luce di quanto aveva ereditato Marotta, direi che NUMERI alla mano dovrebbero essere MOLTI di più gli elogi che le critiche.