mercoledì 21 settembre 2011

2 punti persi, Vucinic croce e delizia

La Juventus non sfrutta il favorevole turno casalingo contro il Bologna e ottiene solo un pareggio per 1 a 1.
Giocatore decisivo della sfida Vucinic, che prima sblocca la gara con una furbizia su assist di Pirlo e poi si fa scioccamente espellere.
Nella ripresa decisivo un errore difensivo di De Ceglie da cui scaturisce il calcio d'angolo che porta al goal del pareggio di Portanova.
2 punti persi e l'occasione di andare da soli in testa alla classifica sfumata, ma il carattere della squadra bianconera è quella del suo allenatore. 

8 commenti:

Bob ha detto...

... di ieri sera salvo soltanto il carattere mostrato, in campo e fuori, da TUTTI, panchinari come Bonucci (che si vede che ci tiene) compresi.
Ahimè Del Piero deve rimandare ancora il goal nel nuovo stadio e peccato non aver raddoppiato con le 2 occasioni di Krasic.
Comunqeu, visto che il goal è avvenuto con "palla in movimento" è stato giusto affrontare oltre 30 minuti della ripresa col pareggio...
pessimo arbitraggio, sopratutto per la prima ammonizione a Vucinic che non ci stava anche se poi il fallo che ha fatto al 46' (ca***o) del primo tempo a metà campo è stato veramente inutile: ma se riesci a trovare il tempo per entrare da dietro in quel modo non trovi il tempo per corrergli accanto e fargli perdere qualche secondo e fargli buttare la palla a casaccio???
Cmq meglio che sia successo adesso che siamo all'inizio...
e domenica test importante, altra squadra che oltre a triplicare gli stimoli di fronte alla Juventus come qualunque altra "provinciale" ha anche già bisogno difare punti.
E buttiamola dentro porcamiseria!! Ieri sera in qualche occasione c'è stata troppa fretta e confusione sotto porta.

maxcialtron ha detto...

Pareggio in casa con un bologna che come massimo obiettivo ha la salvezza alla terz'ultima giornata...e sento cori di giubilo e celebrazioni su questa juve e questo Conte...è il segno di quanto in basso siamo caduti e di quanto ci vuole per risollevarsi... ieri come domenica ho visto una squadra imprecisa, poco tecnica, illuminata dall'unico fuoriclasse vero cioè pirlo, per il resto il nulla il deserto totale. Stessa difesa inguardabile che ha preso gol nell'unico modo possibile cioè su un calcio d'angolo regalo dall' "eccellente" De ceglie e dell'ancora "più eccellente" (scusate l'errore ma ci sta ) Chiellini. Un conte che non si sa perchè insiste su pepe e su giaccherini...non capisco proprio perchè ha sostituito krasic , che pure con i suoi pasticci, è l'unico in fascia che ha creato qualcosa.... E poi vidal terzino sinistro!? ma ne vogliamo parlare, passi che è stato meglio di un de ceglie degno di una partita scapoli ammogliati, ma farlo giocare terzino proprio no , non lo capisco...Insomma se togliamo il secondo tempo col parma ci rimane veramente il nulla tranne pirlo e un gran cuore ....Non sono per nulla soddisfatto perché se pareggi in casa con l'ultima in classifica e ti chiami juve ti devi solo incazzare e fare il mia culpa e non parlare di meriti e partite sfortunate...

yannick75 ha detto...

Sono d'accordo con Bob, aggiungo solo che se Krasic non avesse sbagliato il 2-0 con quel diagonale davanti la porta avremmo vinto nonostante l'inferiorità numerica.
Gol sbagliato e gol subito subito dopo, da un calcio d'angolo causato da un De Ceglie che come al solito conferma di essere buono in fase offensiva ma in difesa vale meno della metà di Grosso (il che è tutto dire).
Chiellini dalla seconda metà della scorsa stagione sta dando adito al fatto che il centrale da prendere a gennaio potrebbe affiancare Barzagli.

La faccia di Buffon sul gol subito dice tutto.
Ci si lamenta del calo di Buffon nelle ultime 2 stagioni. E' un calo psicologico ancor prima che fisico. Guardate la sua faccia sul gol subito. Non ha più nemmeno la forza di incazzarsi. Sembra rassegnato ad una difesa da cui aspettarsi ormai di tutto.

Pirlo migliore in campo. Vucinic il più coglione.

Per il resto, elogi a Conte e al carattere della squadra. Non sembrava nemmeno che nel secondo tempo erano in 10.
E Conte dimostra sempre più di essere l'uomo che mancava sulla nostra panchina dal dopo Farsopoli. Dà grinta alla squadra, la fa giocare come vuole lui, Smorza i facili entusiasmi e protegge lo spogliatoio dall'esterno.

Il perchè di Pepe e Giaccherini non è difficile da capire: i 2 italiani oltre al gioco offensivo sulle fasce garantiscono anche maggiore copertura, cosa che Krasic sembra non capire mentre per Elia ed Estigarrincha ci vorrà più tempo.
Alla lunga l'olandese si inserirà e diventerà inamovibile.
Insomma, ad oggi solo Pepe e Giaccherini garantisocno quella copertura che il modo di giocare di Conte richiede in modo imprescindibile.

E Vidal è stato schierato non terzino sinistro ma per coprire tutta la fascia, vista l'inferiorità numerica. E lo ha fatto molto bene. Il cileno è un jolly. Non mi sorprende se Conte dovesse provarlo anche difensore centrale.

Le formazioni non vanno giudicate in base ai nomi messi in campo. Chiaro che Krasic vale più di Pepe, ma nel contesto generale del gioco di Conte oggi Pepe e Giaccherini sono la soluzione migliore. E il campo lo ha detto pure.
E' come dire che Conte è uno spregiudicato perchè gioca col 4-2-4, dimenticando però che il nostro Mister cura molto bene la fase difensiva.

Bob ha detto...

... intervengo nuovamente perchè la "stampa/tv/giornalai strilloni pagati da mediaset & company oltre che mamma Rai, e "telebuffoni annessi delel tv locali" hanno SENZA PERDERE UN SECONDO CHGE FOSSE UNO sollevato la "questione Juventus Stadium" che sarà oggetto di intervento Parlamentare del ministro Iganzio La Rissa" ... insomma per la questione Stadio senza barriere !!
I giornalai populisti e demagoghi "invidiosi" (peccato peggiore non esiste perchè poi porta o a rodersi dentro fino a crepare oppure all'"omicidio" per mezzo di penna/tv se non fisico) di quanto realizzato dalla Juventus...
ebbene io penso ciò:
1) la società Juventus deve far identificare alle Forze dell'Ordine (??) e pigliare quella sottospecie di tifoso che ha allungato le mani e applicargli un Daspo di minimo 2 anni;
2) apriti cielo!! tutti i giornalai già invocano i plexiglas ad altezza copertura !! MA LA FACCIANO FINITA, CA**O!
la soluzione "sarebbe" semplice (in un Paese normale...):
la Juventus (FIAT... etc) si accorda con lo Stato - Forze dell'Ordine, ingaggia stewards a mo' di The Rock, Steven Seagal, Bruce Lee, o semplicemente grossi come una montagna umana cui è permesso di pigliare "al volo" questi pseduo-tifosi imbecilli per darli in consegna alle Forze dell'Ordine che aspettano all'entrata/uscita del settore di riferimento.

p.s.
scusate la fretta e la "rabbia" con cui ho scritto... non ci sto! vogliono proprio distruggere la Juve!! Era meglio se lo stadio lo facevamo a Londra e ci iscrivevamo al campionato inglese! l'Italia e gli italiani non meritano la Juventus, ca**o!!

maxcialtron ha detto...

Scusate se insisto ma mentre tutti vedono il bicchiere mezzo pieno io lo vedo vuoto :
1. alla prima prova di maturità abbiamo dimostrato di perdere colpi: ieri i 3 punti erano d'obbligo il resto sono chiacchiere
2. qualcuno parla di sfortuna ma nel primo tempo tranne il gol "fortunoso" non abbiamo creato nulla.
3. L'espulsione di Vucinc evidenzia come il giocatore non è affidabile mentalmente (lo sapevamo) e ieri lo abbiamo pagato e lo pagheremo ancora...Certo si sarebbe potuto prendere un bomber diverso ma sai com'è costava poco!!!
4. Questa juve è pirlo dipendente : nel primo tempo imbrigliato pirlo non si è visto praticamente nulla, soprattutto non ho visto una singola invenzione che potesse decidere un gol, nulla di nulla. poi in dieci il bologna ha concesso spazio alla juve e a pirlo e la musica è cambiata ma cosa succederà quando pirlo non giocherà??
5. e i nuovi ? Elia, Estigarribia, lo stesso vidal che aspetta conte a metterli in campo. e quagliarella che fine ha fatto?
6. Si parla di mentalità vincente e reazione ; beh giocavamo in casa con l'ultima in classifica se non proviamo a vincere queste partite...
6. I cambi e i titolari : De ceglie è in evidente affanno era il caso di puntare unicamente su di lui, va bene mandare via ziegler ma prendere un sostituto?? Vidal terzino o come dice qualcuno a tutta fascia non esiste, è bravo è poliedrico ma non per questo lo metto a fare il portiere e dai...
7. L'ottimismo eccessivo che circonda la squadra, alimentato dalla stessa stampa che con ferrara e delneri parlava di scudetto, mi fa stare ben poco tranquillo. Togliamo il 2° tempo con il parma e analizziamo le prestazioni: ripeto tranne pirlo il nulla , d'altra parte gioca praticamente la stessa squadra dell'anno scorso.

Continuo a sperare che ieri il risultato sia l'eccezione e domenica a Catania vedremo....Io mi mantengo scettico e critico a meno che i risultati mi dicano qualcosa di diverso

yannick75 ha detto...

Hanno per caso introdotto la certificazione ISO 9001 anche per i ruoli dei calciatori?
E'scritto da qualche parte che se nasci centrocampista centrale lì devi rimanere?
Quando Lippi spostò Zambrotta da ala destra a terzino sinistro ha dovuto chiedere la verifica di qualità all'IMQ?

Ieri Vidal sulla fascia non è stata solo un'esigenza del momento (squadra in 10 e necessità di maggiore copertura per il resto della squadra che si sbilanciava alla ricerca della vittoria) ma è stata anche una genialata di Conte.
Perchè lì non è più passato nessuno e la squadra non sembrava giocare in inferiorità numerica.

Parlare in questo periodo di giocare contro l'ultima in classifica non mi sembra proprio il caso.
Così come non mi sembra il caso di chiamarla anche prova di maturità solo perchè non abbiamo vinto. Se si vinceva la prova di maturità era superata o avevamo vinto con l'ultima in classifica e non contava dunque nulla come dopo aver vinto contro Parma e Siena?

Fra 2 turni giocheremo con la penultima in classifica: il Milan.

Già crocifiggiamo Vucinic? Per favore, non facciamo come quelli che lo scorso anno si nascondevano quando le cose andavano bene e poi ad ogni mezzo passo falso risbucavano con le solite cantilene.
Alla terza partita è già rinata la voglia di riprendersela con Marotta per il mancato acquisto da 45 milioni di euro con cui darsi una bella scrollata di coglioni?

La Juve è Pirlo dipendente? Basta vedere una giocata da fuoriclasse che si fa presto a dire che dipendiamo SOLO da quel fuoriclasse lì. A Siena abbiamo vinto lo stesso perchè la Juve ha avuto carattere e umiltà che l'operazione simpatia le aveva man mano tolto di dosso.

Se mancherà Pirlo mancherà la qualità ma non è detto che mancherà la vittoria. A siena è mancata la qualità ma non la vittoria perchè non sono mancati carattere e umiltà.

Al massimo saremo difesa dipendenti (in negativo) se non si interviene lì.

Abbiamo ritrovato carattere e umiltà. Un passo per volta. Il prossimo step sarà trovare la quadratura della squadra, il suo scheletro portante.Conte sta lavorando su questo.

Lamentarsi sempre ovunque e comunque senza avere per giunta una chiara idea di quella che sia la realtà può solo danneggiare l'ambiente intorno alla squadra.

Ha ragione Bob. L'italia e gli italiani non si meritano la Juventus.

Lasciamo il tempo dovuto per fare quello che bisogna fare.
Per favore.

maxcialtron ha detto...

beh yannick mi piace il sano contraddittorio, rispetto la tua opinione e spero tu rispetti la mia, comunque entrambi vogliamo il bene della juve e credo che sperare che la juve vinca sempre e comunque sia una dimostrazione di amore per la squadra.
Certo fra due domenica giocheremo con l'ultima in classifica che perç si chiama milan e non bologna ma prima andremo a catania a giocare una partita diciamo abbordabile sulla carta una di quelle partite che la juve o meglio la juve che io vorrei dovrebbe vincere a mani basse e che l'anno scorso perdeva o pareggiava: vedremo se è vero che quest anno è un' altra storia ...

Vittorio ha detto...

Sono sostanzialmente d'accordo con Yannick. Era una partita da vincere, non l'abbiamo vinta ma ci sono dei fatti oggettivi che spiegano il mancato successo. Se a quest'ora eravamo da soli a 9 punti ci sentivamo già campioni d'Italia ed ora vogliamo parlare di delusione? Allora io dico che l'anno scorso o due anni fa una partita come quella di ieri l'avremmo persa perchè al pareggio del Bologna la squadra si sarebbe squagliata. Ciò non vuol dire che va tutto bene: la difesa ha bisogno di una sostanziosa sistemata, altrimenti la colonna sonora di "Profondo rosso" la sentiremo ad ogni pallone che arriva in area, così come la dipendenza da Pirlo attualmente è un dato di fatto, ma personalmente me l'aspettavo prima ancora di iniziare. Ieri sera, poi, con l'uomo in meno avrei tenuto Krasic perchè era l'unico che, con la sua velocità, poteva aprire a metà la difesa bolognese. In ogni caso, va comunque sottolineato che per oltre mezz'ora abbiamo chiuso nella sua metà campo una squadra con l'uomo in più ed abbiamo concesso un solo tiro, quello di Di Vaio, e non è poco. Aspettiamo un attimo, anche io avrei mandato via Marotta ma dobbiamo essere obiettivi, la squadra non è quella dell'anno scorso, il disastro non è preannunciato. Dobbiamo crederci.