mercoledì 18 aprile 2007

Il coraggio di Plastino......



Il coraggio di Michele Plastino
di Discreti Stefano

L'altra sera, tarda notte. Edizione straordinaria della sua trasmissione(Goal senza frontiere).Avverte: “Non cambiate canale. Il cerchio si è chiuso.” E chi cambia, penso tra me e me.Comincia il suo resoconto. Si parla chiaramente di Calciopoli.Plastino comincia a parlare di Quote Ifil, della Fiat in difficoltà, delle pressioni di Montezemolo e Gabetti. Tocca lo scandalo Lapo. La presunta lite Moggi-Lapo.Traccia una visione di Calciopoli che fino ad un paio di mesi fa sembrava fantascienza e che il solo Vittorio Feltri oltre lui, dice, aveva tracciato in maniera simile.Poi arriva la bomba:”Mancava solo un tassello a quella che per me ormai è la mia verità…E’ arrivata …” Suspense. “La sponsorizzazione Fiat della Juventus”.
A quel punto ricostruisce ciò che secondo lui e non solo, è successo questa estate.
La Fiat in grandissima difficoltà economica e di immagine aveva bisogno di una rinascita.
E ha,secondo lui, usato la Juventus per ottenerlo.
Paragona Calciopoli al libro di Agata Christie”10 piccoli indiani”. Dichiara “La Juventus è l’assassina di se stessa!!! Si è finta morta all’inizio…”.
Questa frase è entrata in me come una stilettata lacerante.
Commenta l’operato degli avvocati difensori della Juventus come qualcosa di concordato già dall’inizio o simile, soprattutto nella richiesta della serie B.
“Bisognava mandare via a tutti i costi Moggi e Giraudo” dice.“Impossibile”continua, “che un potere forte come la Juventus, si facesse schiacciare in quel modo questa estate!!”.
“E’ chiaro che sopratutto i giornali di famiglia, sembra chiaro, abbiano contribuito a questa grandissima messa in scena”.Una nuova stilettata terrificante per me.
Non so se quanto dichiarato da Michele Plastino corrisponde al vero, per intero o in parte.
Ma una cosa è per me certa:
-se anche solo il 10% di quanto da lui detto fosse vero:
la nuova dirigenza e la proprietà non se ne devono andare…
DEVONO SPARIRE PER SEMPRE!!!

Nessun commento: