giovedì 18 giugno 2009

Juve, ancora troppi se....



«Diarra e Rossi? Se prendiamo anche loro che arrivano dalla Liga accorciamo il gap dall’Inter e l’anno prossimo si sentirà meno la depressione per la fuga di Kakà dal campionato italiano: Mahamadou è un grande, uno come me, un Cannavaro di centrocampo. Quanto a Rossi è un altro di quelli che porterebbe tanta qualità. Se li centriamo, questi sono grandi colpi».
Fabio Cannavaro

In questo periodo la positività in casa Juve è stranamente dilagante.
Sono tutti certi di un grande mercato e di un futuro radioso.
Io lo sono molto meno. Almeno fin'ora.
Ad oggi la Juventus ha comprato un difensore 36enne (Cannavaro) che non è più quello del mondiale per sue stesse parole («impensabile, direi impossibile, tornare a quella condizioni: sono state sette partite fuori dalla norma»), ha perso uno dei più grandi giocatori degli ultimi 20 anni (Pavel Nedved) ed ha comprato un talento brasiliano (Diego) che senza alcun dubbio è potenzialmente un campione ma pur sempre tutto da verificare in Italia.
Aggiungiamoci l'effetto sorpresa Ciro Ferrara ed il quadro è completo.
La Juventus colmerà il Gap con l'Inter se Cannavaro giocherà ancora a grandi livelli, se Diego si confermerà campione anche in Italia, se Ferrara dimostrerà di esser un grande allenatore, se arriverà Tizio......se....se.....
Troppi se e poche certezze.
Per adesso consoliamoci con l'aglietto.
C'è chi sta davvero peggio:
il Milan sta per perdere anche Pirlo...

21 commenti:

Anonimo ha detto...

io penso che con la squadra che ha in mente leonardo, Pirlo non serve, quindi cederlo è un affare.
Anche perché questo é l' ultimo anno che si puó vendere il giocatore a un certo prezzo....
Pirlo facci un favore...porta con te anche Seedorf e qualcun altro ...grazie !

UnMilanista2

Giuseppe ha detto...

Ciao Stefano, la tua disanima la condivido pienamente. In fondo la Campagna acquisti della Juventus è da 5 e mezzo. Abbiamo troppi dubbi e poche certezze. Ma il dubbio principale me lo trasmette la dirigenza. Io credo che la migliore campagna acquisti juventina sarebbe quella di avere una dirigenza capace e competente e sinceramente quella attuale ha dimostrato l'opposto. Gli acquisti di Tiago, Poulsen, Almiron, Andrade e compagnia cantante sono un esempio. Se poi penso che sono stati spessi tanti soldi per questi giocatori, puoi ben comprendere il mio stato d'animo. Di sicuro, se si riuscisse a vendere già i primi tre (Andrade non c'è più) ni sentirei più sollevato. Credo bisognerebbe tenere i giovani italiani che abbiamo e arricchire l'organico con un buon laterale di fascia sinistra: Grosso lo preferisco a Dossena e un metronomo a centrocampo e Xabi Alonso sarebbe stato il massimo ma se D'agostino si può prendere a cifre più ragionevoli, si potrebbe fare credo. In avanti, stiamo bene così. Trezegol è un grande campione e può ancora dare tanto alla Juve. Un'idea: perchè non opzionare Giuseppe Rossi per l'anno prossimo? Forse costerebbe di meno? Ciao

Amos ha detto...

Analisi condivisibile, ma è pur vero che bisogna sempre confrontarsi con le altre realtà con cui vai a competere.
Cominciamo dal basso: la Roma è costretta a vendere Vucinic altrimenti non ha nemmeno i soldi per i rinnovi contrattuali, figurarsi per nuovi acquisti.
Il Milan ha già ceduto Kakà e, anche se non credo che smobiliterà, sostituire giocatori di quel livello e mettere tutto in mano a Dinho è quantomeno azzardato.
L'inter rimane lassù, ma cominciano a riaffiorare gli storici mal di pancia degli spogliatoi perdazzurri, che potrebbero portare ibra e maicon lontani da milano.
Detto questo, non ci lasciamo andare al pessimismo: se c'è dell'entusiasmo nell'ambiente coltiviamolo, anche l'entusiasmo serve per creare una buona squadra, basta rimanere coi piedi per terra e sapere che ANCORA non siamo a livello dell'inter. Tuttavia il mercato non è ancora finito e dobbiamo portare a termine operazioni importanti, per la prima volta dopo calciopoli sento fiumi di giocatori che ricominciano a citare la Juve come uno dei sogni della loro carriera. Ne abbiamo bisogno. E' il posto che ci compete. Fiducia!

Anonimo ha detto...

IL mal di pancia lo hanno i giornalisti e gli agenti dei giocatori....i primi x vendere giornali e i secondi per guadagnare la loro bella commissione !
...e comunque meglio Ibra che dice quello che sente....per lo meno é onesto di un Kaka che bacia la maglia del Milan dicendo un sacco di stronzate e alla prima occasione va via !
Fino a fine agosto potete comunque sognare...

Anonimo ha detto...

Puoi sempre cambiare squadra, caro Pancev77

Anonimo ha detto...

Non so perché la Juventus non compra come terzino destro Bosingwa:
per me uno dei migliori nel suo ruolo.....invece di spedere soldi per giocatori che nopn servono....

cosa ne pensate ?

Marco

Anonimo ha detto...

Stefano, non so se hai ricevuto altri commenti in proposito....a me sarebbe piaciuto ascoltare altre opionioni ma credo che cosí con la moderazione si perde il gusto di lasciare messaggi e confrontarsi con gli altri.Manca il succo della botta e risposta...che ha sempre caratterizzato questo blog... Non si puo´scrivere un commento,vederlo pubblicato dopo ore e leggere le risposte al tuo commento il giorno dopo quando giá sono stati introdotti nuovi post....
Comunque contento te.......

Marco

Giulio Gori ha detto...

Condivido i tuoi dubbi Stefano; ma forse più per via dell'allenatore che per la rosa. Affidarsi a Ferrara è molto rischioso. Magari risulterà una scelta azzeccata, lo spero proprio; ma affidarsi alla buona sorte non mi sembra il miglior modo di programmare.
La squadra a mio giudizio non è affatto male: serve a tutti i costi un terzino sinistro molto forte, un terzino destro di rincalzo e, poi, eventualmente un regista (ma non è strettamente necessario).
In merito a Cannavaro, mi rendo conto che non si tratti di una scelta di lungo periodo, però ormai i centrali davvero buoni sono pochi e costano cifre improponibili, perché chi li ha se li tiene ben stretti. Per questo terrei d'occhio un elemento molto promettente come Bocchetti.
Condivido anche la tua sospensione del giudizio: ci si può benissimo esprimere su un possibile acquisto, ma dare un voto alla campagna acquisti nel suo complesso il 18 giugno sarebbe un po' prematuro.

Riguardo ai nostri avversari credo che il Milan dovrà investire benissimo i soldi incassati con Kakà, perché ricordo che quest'anno senza il brasiliano aveva una media quasi da retrocessione.

L'Inter in questo momento rimane la squadra più forte, ma da via Durini arrivano belle speranze per le rivali: stanno infatti mettendo in discussione i due giocatori più determinanti; quelli che, assieme a Guido Rossi, hanno deciso gli ultimi quattro campionati. Mi riferisco a Ibrahimovic (di cui si è ventilata la cessione più volte) e Cambiasso (che di sicuro non avrà digerito l'interesse manifestato dall'Inter per più di un centrale di centrocampo).

Si parla spesso della Roma come del quarto incomodo, ma a dire il vero mi pare una squadra che sta invecchiando e che non sembra avere le risorse per fare il salto di qualità. Terrei più d'occhio invece la Fiorentina. La rosa è abbastanza giovane, Prandelli è uno dei migliori allenatori in circolazione e Pantaleo Corvino sta riuscendo a migliorare la squadra di anno in anno. Quest'anno ancora non ha fatto colpi. Ma siamo solo all'inizio.

Giulio Gori ha detto...

Una nota sull'entusiasmo. Concordo con Amos.
I dubbi sono legittimi e spesso anche necessari, però l'entusiasmo che circola male non fa. E' quello che ci è mancato quest'anno. L'ho scritto spesso, quando ricordavo come Julio Velasco riuscì a portare la nazionale italiana di pallavolo a battere l'invincibile Cuba di Joel Despaigne e ad aprire uno dei cicli vincenti più straordinari della storia dello sport italiano.
E la convinzione dell'ambiente è una questione che dipende da tutto ciò che circonda la squadra: la società, i tifosi, le televisioni, la stampa, internet... Tutto ha peso.

E, poi, come mi ha fatto presente Beppe UK l'altro ieri, Riccardo Agricola è andato in pensione. E' un altra buona, anzi buonissima notizia. Credo che se anche venisse assunto al suo posto il peggiore sciamano in circolazione non potrebbe fare peggio.

ricchiuti ha detto...

Mah. E' vero che ci sono i se ma quelli ci sono comunque.
Una campagna acquisti sufficiente. Se arriva l'esterno sinistro (Grosso, altro che Dossena che costerebbe tra l'altro chissà quanto), più che buona.
E'stato preso a parametro zero il pallone d'oro Cannavaro che con Buffon s'intende ad occhi chiusi e colmerà il gap di personalità della difesa persino se non dovesse giocare.
Ferrara non è una certezza ? Beh, Conte nemmeno.
Diego è da verificare nella serie a italiana ? Certo, come lo sarebbe stato Conte. Che problema c'è, Giovinco può rimpiazzarlo nel periodo di ambientamento.
Insomma.
Mi sembra una disamina troppo pessimista. La Juve ha sei nazionali A, tre under. Un gruppo che è stato competitivo sui tre fronti (in Champions rispettando la media del calcio italiano).
Un impianto rimasto invariato che ha appena conquistato il secondo posto nel torneo più difficile d'Europa.
Diarra ? Secondo me è solo per far ribassare il prezzo di D'Agostino.
Rossi ? Bravino, ma Giovinco che fine fa ? Meglio Giovinco, più completo.
De Ceglie a me piace ma se arriva Santacroce va bene. Santacroce con due kg e un po' di anni ed esperienza in più può diventare il nuovo Thuram.

capitan red ha detto...

Non è stato Kaka a volerse andare...ma il Milan o volerlo cedere al Manchester City....quando Kaka lo ha capito a fatto quello che fece la JUVENTUS con Zidan...

Kaka se n'è andato....ma nella squadra che voleva lui.

Ibra dice quello che sente...infatti....per Ibraimovic l'inter ha vinto 3 scudetti...lui ne ha vinti 5 ...3+2 con la JUVENTUS

Anonimo ha detto...

Cambiasso (che di sicuro non avrà digerito l'interesse manifestato dall'Inter per più di un centrale di centrocampo).


roba da matti......le pensi queste cazzate o ti vengono cosí ???!!!

Anonimo ha detto...

Non è stato Kaka a volerse andare...ma il Milan o volerlo cedere al Manchester City....

solo i pirla ci credono...

quella é stata tutta una montatura per distrarre i tifosi milanisti dal ciolciomercato di gennaio !

a parte tutti i baci sulla maglia e tutte le affermazioni che si poteva risparmiare ...
se voleva restare veramente sarebbe rimasto...vedi totti o altri giocatori..

Anonimo ha detto...

La juve ha sei nazionali perché c' é lippi....

Unknown ha detto...

Marco, nei giorni lavorativi i commenti vengono approvati nel giro massimo di 15 minuti.
E' stato un passo doloroso, ma necessario per combattere troll e provocatori.
Ormai tutte le discussioni uscivano fuori dal binario prescelto.
SOno stati tanti a volere questo, e tanti mi stanno ringraziando per aver riportato il blog sul livello di qualità e civiltà che l'ha sempre contraddistinto.

ricchiuti ha detto...

Ribadisco, perché ho approfondito l'affaire De Ceglie-Santacroce.
Se Santacroce arriva subito, e si riesce a prendere Grosso, risolti i problemi dei due esterni difensivi avremmo una difesa formidabile.
Ringhiosa, fresca, esperta. Buffon, Grosso a sx, Cannavaro e Chiellini con la riserva di lusso Le Grottaglie al centro, Santacroce cdx. Senza regia, vai ancora col 4-4-2 e quindi i due mediani centrali Sissokò e il nazionale Under Marchisio sempre più eclettico e svezzato, Diego a sx e Camoranesi a dx. Di punta, ampia scelta tra Trezeguet, Del Piero, Iaquinta, Amauri e Giovinco che grazie a Ranieri qualche rudimento per fare anche l'esterno di centrocampo ce l'ha già.
Mentalità, coesione, leadership, condizione atletica e si è molto competitivi per l'obiettivo numero 1 che è come dicono tutti i giocatori Cannavaro in primis (visto che tolti i due lui ufficialmente non è mai stato campione d'Italia che è una bestemmia) lo scudetto.
Mellberg può andare via anche perchè è plusvalenza netta visto che è arrivato a costo zero, Poulsen e Tiago no come avevo previsto.
Poulsen non ha voglia di andarsene in Turchia e non ce l'avrei neanche io. Può tornare utile.

Anonimo ha detto...

Marco, nei giorni lavorativi i commenti vengono approvati nel giro massimo di 15 minuti.

Stefano allora se é cosí hanno ragione a Milano quando dicono che a Roma...non si lavora molto
ehehehehehhe

Marco

capitan red ha detto...

"quella é stata tutta una montatura per distrarre i tifosi milanisti dal ciolciomercato di gennaio !"

questa non l'ho capita?

Kaka se voleva andarse di sua iniziativa poteva farlo gia' l' anno scorso ad Agosto quando già lo cercava il Real....questione di soldi?...non credo al Real percepirà lo stesso stipendio che al Milan

"La juve ha sei nazionali perché c' é lippi...."??

l'inter ne ha solo 1 sempre per colpa di Lippi?? quello che ci ha fatto vincere il mondiale dopo 20 anni??...o forse semplicemente perchè l'inter non ha giocatori italiani?...a parte certi argentini come Zanetti che si vantano di avere il doppio passaporto(evito la solita battuta sui passaporti...perchè oramai è come un calcio di rigore).

Anonimo ha detto...

ITALIA : RIDICOLIZZATI DALL´EGITTO

Ci sono cose che non capisco : potevamo utilizzare questo torneo per provare giovani e invece anche stasera in campo 8 campioni del mondo !!!!
Difesa inguardabile : Chiellini Cannavro meglio non dire niente...e se anche nella Juve il prossimo anno ci aggiungiamo Grosso siamo a posto !
Corre e basta , non difende e non sa crossare come quasi tutti i giocatori italiani eccetto Pirlo !
Pepe , Qaugliarella ..meglio stendere un velo pietoso....L unico che salvo per carattere, voglia di lottare é Iaquinta anche se non si possono sbagliare simili occasioni !
Speriamo che Lippi la smetta di contare sui vecchietti ...caso contrario....meglio non presentarci ai prossimi mondiali .....oltretutto come campione del momdo !
Facciamo ridere !

Anonimo ha detto...

Io continuo a sostenere che alla Juve non vedo entusiasmo, ma confusione. Hanno preso Diego perchè è due anni che parlavano, e a forsa di parlarne lo hanno dovuto prendere. Cannavaro è stato preso perchè il prossimo anno ci sono i mondiali e rischiava di stare fuori. Poi ogni giorno almeno tre o quattro nomi vengono associati alla Juve, ma alla fine non se ne farà niente. Anche perchè, nonla volantà di fare niente. Se ti intaressa un giocatore, vai e lo compri senza tante chiacchere e senza tanti giri giri di parole. Io credo invece che tutto questo serve a distrarre i tifosi, da una società allo sbando che forse non sà neanche quello che vuole di preciso. Sembro pessimista ma la realtà secondo me non è quella che descrivono i giornali o ci raccontano i componenti dello Smile team. I scorsi non mi sono sbagliato..........speriamo bene.


argentario64

Anonimo ha detto...

x Capitan Red

quella é stata tutta una montatura per distrarre i tifosi milanisti dal ciolciomercato di gennaio !"

esatto ! Il milan a gennaio aveva bisogno di rinforzi...Berlusconi non era disposto a spendere e si é inventato la storia kaka....che ha tenuto i milanisti con il fiato sospeso fino a pochi minuti dalla chiusura del mercato : un caso ?

NESSUN GIOCATORE È INCEDIBILE CONTRO LA SUA VOLONTÀ !

La juve ha sei nazionali perché c' é lippi

dopo la partita di ieri hai ancora dei dubbi ?
Dobbiamo ancora giocare con cannavaro zambrotta grosso e via dicendo ?non ha meglio di legrottaglie di toni di iaquinta di camoranesi ? pepe é un giocatore ? da quando ?
che si svegli e lasci e suoi
vecchietti di merda a casa .....forze fresche !
relativamente all inter l unico in nazionale che ha lo lascia in panchina e vale di piu´di grosso e zambrotta insieme....era meglio lasciarlo nella u21 era piu´utile !
E poi sinceramente per me...meno giocatori vanno in nazionale ....qualunque sia....meglio é ! si dedicano di piu´al club e non rischiano di farsi male !