venerdì 12 giugno 2009

Pazzesco Real


Pazzesco Real.
Dopo i 67 milioni investiti per Kakà, ecco i 94 che fanno capitolare anche il Manchester United per Cristiano Ronaldo.
La sensazione è che la squadra madrilena stia mettendo le basi per un lungo dominio europeo delle squadre spagnole, scettro da condividere con il Barcellona (Manchester permettendo...)
Sempre se si ricorda di comprare anche qualche difensore.....
Che cosa cambia nel mercato internazionale dopo queste folli operazioni?
1) Il Real avrà sicuramente giocatori in esubero da svendere. Cercare un colpo da quelle parti non sarebbe male.
2) Come reinvestirà il Manchester United i 94 milioni di euro incassati? Per assurdo proprio la squadra di Ferguson potrebbe esser quella che ne uscirà più rinforzata dopo questa sessione di calciomercato. Vediamo chi punteranno adesso.
3) Quanto ne esce ridimensionato il calcio italiano a livello europeo? Tanto, tantissimo. Sopratutto se l'Inter dovesse cedere alle lusinghe per Ibra.
.
La sensazione è che il prossimo campionato di Serie A sarà molto più equilibrato di quello degli anni passati, ma solo per un indebolimento generale delle compagini.
Forse è tornato il momento di investire a pieno sui giovani. Tanto in Europa si prevedono vacche magre per lunghi anni.
La Juventus intanto è ferma agli acquisti di Cannavaro e Diego.
Ricordo che per tornare ad esser davvero competitiva servono sempre quei 3 acquisti che sarebbero dovuti esser stati effettuati sin dallo scorso anno:
2 terzini e un regista.
I nomi che circolano per questi ruoli sono sempre i soliti : D'Agostino, Grosso ecc.
Vedremo.
Una certezza finale però:
tutta la campagna rafforzamento potrebbe esser vanificata dalla cessione di Trezeguet, l'unico vero bomber in rosa.
Ripeto, per tipo di gioco e l'età, l'attaccante francese garantisce almeno altri 100 goal nei prossimi 5 anni.
Pensare che lo si possa vendere ad un prezzo inferiore di quanto speso per Poulsen mi da un senso di nausea.....
Pazzesco anche questo.

21 commenti:

Anonimo ha detto...

Come prevedo da tempo.....
Ibrahimovic andrá al MU....

il resto si vedrá !

Anonimo ha detto...

Credo si stia davvero esagerando! Non si può drogare il mercato in questo modo.
Quello che sta facendo Perez è semplicemente immorale e antisportivo. Dovrebbero esserci regole chiare e semplici che vietino di esporsi in questo modo senza una reale copertura economica. Ricordo che il presidente del Real Madrid risponde in prima persona dei debiti della società "solo" per 50 milioni di euro.
Che sport è questo?
Angelo Loprete

Anonimo ha detto...

Quello che sta facendo perez é immorale perché ?

Perché non compra nesssun giocatore della Giuve al contrario di quanto aveva fatto nel suo primo mandato !??

Quando ha comprato zidane non era immorale visto il prezzo comunque elevato per un giocatore ?

E se queste spese pazze le avessero fatte gli arabi ?

E poi siamo sicuri che una squadra solo di campioni é vincente.......?

Anonimo ha detto...

il problema non è vendere zidane se puoi acquisti buffon thuram e nedved.
il problema è se vendi re david e compri un attaccante di serie B (vedi quagliarella, chamack, e tutti i nomignoli accostati alla juve).
l'unico bono forse è pandev, ma anche lui non mi sembra abbia segnato 161 gol nella juve. david se sta ritto segna a occhi chiusi. e quasto non si discute.
con affetto
Matteo Benvenuti

Anonimo ha detto...

Leggevo oggi il commento di un analista inglese riguardo l'acquisto di Ronaldo, sostiene che il Real arrivera' vicino a ripagare quanto speso gia alla fine di quest'anno, con la vendita di magliette e con nuovi sponsor.Il Real sa che puo' avere pesanti debiti, ma sa anche che ha grossi introiti che permettono di non fallire. La strategia puo' non piacere, e puo' non essere vincente, ma sicuramente fa sognare i propri tifosi. ieri leggevo su Repubblica che i Galacticos non avevavo vinto granche' qualche anno fa. Forse 2 Champions League e qualche Liga non sono abbastanza?
Intendiamoci, non sono invidioso affatto, preferisco le societa' che puntano su giovani o su sconosciuti per poi farli crescere (Manchester e Juventus triade version su tutte). Avere i migliori campioni aiuta ma non e' tutto. Se comunque le squadre italiane sono almeno 2 passi indietro a Real, Barca e MU per non dire Chelsea, la differenza non sta tanto nella rosa per se, ma quanto ad un organizzazione di base che non abbiamo, o che abbiam perso (vedi Milan da 20 anni prima delle figurine, e Juve solo 3 anni fa!).
Ripartire lavorando sodo sulle fondamenta, su un progetto di rinascita che non puo' che compiersi in 2-3 anni!
Certo che se a fare il progetto sono i Cobolli, i Gigli e i Blanc con Secco DS..va beh...lasciam stare va!!

Beppe UK

yannick75 ha detto...

Su Trezeguet siamo totalmente in linea. Anch'io tempo fa pensai la stessa cosa: vendere una delle nostre bandiere al costo del bidone biondo è un oltraggio alla nostra maglia.

Di sicuro con Mr. Smile il francese sarebbe già partito, anche se non ci fosse stata la lite dello scorso mese di marzo. E sarebbe già partito perchè è la dirigenza che lo vuole scaricare. Forse è ancora tutto fermo perchè c'è Ciro, che ha già bloccato il passaggio di Giovinco all'Udinese per D'Agostino. Anche qui va aggiunto un PAZZESCO: sentire Cobolli che dice che Ferrara è molto interessato alla formica atomica lascia comunque intendere che i burattini nel nostro cda sono ben lungi dal non mettere in discussione il gioiellino; per la serie "se non era per ferrara se poteva fà". Un vero manager avrebbe detto: Giovinco non si discute. PUNTO.

Sul terzino sinistro da acquistare vi dico che mi piacciono tutti i nomi che si sono fatti: il mio concittadino Grosso non è il massimo in copertura ma in fase offensiva è un'ala aggiunta...e in pochi hanno i piedi come i suoi; Dossena è molto duttile e ha sempre fatto bene con Benitez; Pasqual è giovane, veloce e con un sinistro potente e preciso.

Caso Real: Perez sta seguendo la stessa linea di quando comprò un Pallone d'Oro all'anno; stavolta però pare che i Palloni d'Oro li stai prendendo tutti d'un colpo. Di sicuro si stanno gettando le basi per creare lo stesso Real del primo Perez che vinse 2 Champions in 3 anni. Non dimentichiamoci però che quel Real aveva cominciato a vincere già da poco prima: in tutto 3 Champions in 5 anni. E grazie soprattutto all'impostazione tattica data agli spagnoli da Don Fabio e che ha fatto maturare i galacticos assenti in Europa da troppo tempo.
Comunque sarà di sicuro un Real fantascientifico, come lo era anche quello dei Zidane, Ronaldo, Figo, Beckam, Owen.
Andrebbe anche oltre quel primo Real se dovessero prendere anche Maicon in difesa, Ribery da aggiungere a Kakà e Ronaldo nella linea a 3 dietro l'eventuale Silva. Sarebbe mostruoso.

Caso Ibra. non credo alle lusinghe per lo svedese. L'unica cosa certa è che lui vuole andare via e al momento l'unica alternativa è il Barcellona che ha Eto'o che piace a Mourinho. Ma come già detto, non è il Barça che vuole Ibra...è Raiola che ha servito le carte sul tavolo blaugrana e gli altri stanno giocando a tirare l'acqua al proprio mulino. Il dentimarci di fronte allo svedese che scappa vuol fare comunque un affare a livello Kakà (alla fine farà solo Cacà) ma a Laporta lo svedese non serve proprio: ha Eto'o e solo un folle si priverebbe di Eto'o aggiungendo 40 milioni.

Altre alternative per lo svedese sono in Inghilterra: Abramovic è l'unico oltre al dentimarci che può permettersi autofinanziamenti a fondo perduto, ma non credo che sia così pollo da scialacquare 70 milioni.
un'altra pretendente si è aggiunta proprio ieri: il Manchester United.
Ha intascato 80 milioni di sterline, non ha un grande attaccante...e se ha speso 40 milioni per Berbatov forse potrebbe spenderne una 50ina per lo zingaro.

Giulio Gori ha detto...

Stefano sono d'accordo con te su Trezeguet. Si tratta di un'attaccante strepitoso, ancora capace di segnare valanghe di gol con qualsiasi squadra e a qualsiasi squadra. E' un patrimonio straordinario.
Se dovesse essere ceduto mi dispiacerebbe molto, perché sarebbe difficile ritrovare un centravanti così prolifico, così intelligente nel muoversi senza palla e così dotato tecnicamente (per me la tecnica non significa dribbling o cucchiaio, ma saper stoppare il pallone, saper giocare di prima, avere coordinazione e precisione); capirei tuttavia la dirigenza se decidesse di cederlo, perché non è giovane e bisogna guardare al futuro.
Ma la valutazione di 10 milioni di euro (che non addebito alla società, ma a un mercato che insegue i giocatori-brand piuttosto che la qualità), allora teniamocelo ben stretto. Ormai con 10 milioni di euro non si comprano che i mezzi brocchi o i ragazzini.
Per meno di 25 milioni di euro non se ne deve neanche parlare!

Anonimo ha detto...

Riconoscimento importante per Alessio Secco: il direttore sportivo juventino è stato nominato infatti come il Migliore della sua categoria al Galà Golden Goal di Sorrento, dove nelle prossime ore si recherà per ritirare il premio. Secco ha battuto colleghi come Ariedo Braida e Pantaleo Corvino.

scorpiogr ha detto...

Ciao Stefano!
E' dall'estate del 2006 che non ho piu' la stessa passione a seguire la Juve. L'amore non e' diminuito, ma non piu' la certezza che la Juve sia protetta a spada tratta dalla dirigenza e in quanto a mercato, abbiamo prorpio dei polli.
Si parla ormai da tempo della cessione di David. Se dovesse avvenire, come temo, non saro' piu' lo stesso caloroso, accanito tifoso di prima. Qualcosa si spezzera' irrimediabilmente in me.
In molti penseranno che io non sia un vero tifoso. Non e' cosi.
David meritava maggior rispetto, soprattutto dopo l'anno in B.
Se cediamo David, seguiro' la Juve con molto distacco.
Ciao,
Giuseppe

Anonimo ha detto...

I numeri della vendita di kaka e ronaldo che avete visto in questi giorni deve aver dato alla testa..

Giulio come fai a vendere un giocatore di 32 anni a 25 m che oltretutto e stato fermo tutto l anno ?
Per favore siamo realisti....

Anonimo ha detto...

Trezeguet non va ceduto in ottica campionato-Champions. Ogni squadra che si rispetti, puntando alle due competizioni (anche se la Champions e' pura utopia) deve avere in rosa 4-5 attaccanti di valore, e se Del Piero a 35 anni non potra' che essere part time (altrimenti vedremo un rendimento non all'altezza) Trezeguet, Amauri e Iaquinta garantiscono lo spessore necessario.
Se proprio dovesse essere ceduto il francese, beh allora preferisco non comprare nessuno e puntare su Amauri o Iaquinta alternandogli Del Piero e Giovinco. A quel punto almeno ci stiamo prefissando l'obiettivo di far crescere la formica, e il buon Vincenzo, se in forma, e' davvero un buon attaccante. Tanto soldi per Benzema o chi per lui non ne abbiamo, e per vedere Quagliarella o Floccari o Pandev, preferisco risparmiare soldi per l'acquisto di un terzino. Anche a centrocampo, rendendosi conto che Camo possa fare il centrale, con Marchisio,Sissoko,Zanetti e ahime' Tiago, siamo ben equipaggiati. Se dovesse arrivare D'Agostino, allora si, con Poulsen e Marchionni via anche il portoghese triste (e scarso).
In difesa al centro siamo apposto (fino a giugno 2010,poi un centrale e' d'obbligo vista l'eta' di Cannavaro e Legrottaglie, anche per questo risparmiamo l'acquisto inutile in attacco),venderei Melberg oramai inutile e che fa' plusvalenza, ai lati servirebbero finalmente 2 laterali bravi,e allora si che Zebina dovrebbe essere venduto e De Ceglie sacrificato in prestito o comproprieta'. Molinaro e Grygera in panchina , ma se mi chiedete chi, beh allora non so che dirvi..Dossena non mi dispiace, Pasqual sopravalutato, Grosso giusto per una stagione vista l'eta..sarebbe ora di guardare in sudamerica per qualche scoperta interessante,difficilissimo credo.
La Juve non ha soldi da spendere ed ha sprecato gia abbastanza. Meglio non fare altre cazzate e aspettare..

Beppe UK

Anonimo ha detto...

Perchè i miei post non vengono messi in rete caro stefano? Non erano neanche volgare ma semplicemente chiedevo ai tifosi Juventini come me di evitare di fischiare Cannavaro perchè con la difesa che ci troviamo può essere utile e un giocatore rende di meno se fischiato dal proprio pubblico.Se chiedere questo va contro le tue idee e non viene messo in rete smetterò di leggerti.

Un tifoso VERO della JUVE.

Gioclima.

Unknown ha detto...

Gioclima, non so di quale messaggio parli.
Io non pubblico solamente messaggi offensivi, scurrili e in malafede.
Tutte le altre opinioni invece espresse in maniera educata si.
E ci mancherebbe il contrario.
Resta qui che è un piacere.
A presto.

Anonimo ha detto...

Acccetto le tue indicazioni e continuerò a leggervi.Lo faccio ormai da quasi un anno ma non avevo mai voluto scrivere.
Penso che ora sia giunto il momento visto il clamore che si sta creando intorno a Cannavaro. Non per essere ripetitivo ma noi ne abbiamo bisogno con la difesa che abbiamo e credo che fischiarlo non farà del male solo a lui ma a tutta la squadra, chiedo a te che sei un tifoso saggio di contribuire a far passare questo messaggio che è per il bene della squadra e non del singolo.

Gioclima.

Anonimo ha detto...

Stracondivido le idee di mercato di beppe UK!!
quoto quoto.. e quoto

Giulio Gori ha detto...

All'anonimo che ha scritto prima di Beppe UK: se la quotazione di 10 milioni di euro per Trezeguet è realistica, in relazione ai problemi dell'ultima stagione, è una buona ragione per non venderlo. La mia quotazione di 25 milioni di euro è una stima opinabilissima, ma è legata all'ennesima esplosione dei costi dei cartellini sul mercato europeo e soprattutto all'indiscussa qualità del giocatore. Trezeguet è vecchiotto, ma è fisicamente ancora in forma. Con la sua classe per almeno due anni è uno che può fare la differenza. Io dico solo che venderlo non è un tabù (non ci sono mai tabù in questo senso), ma venderlo a 10 milioni di euro sarebbe una sciocchezza.


In merito all'interessante post di Beppe UK, condivido alcune cose, altre no. Sottolineo i punti su cui non concordo:

In merito al numero degli attaccanti, nel caso di una cessione di Trezeguet, ne servirebbe un altro: quest'anno c'è un posto in più in attacco e una grande squadra deve avere almeno due giocatori per ruolo.
Trequartisti: Diego e Giovinco
Seconde punte: Del Piero e Iaquinta
Prime punte: Trezeguet e Amauri.
Sei sono e, a prescindere dai nomi, credo che sei debbano restare.

Riguardo a Mellberg, lo definirei tutt'altro che un giocatore inutile: sa fare sia il centrale, sia il terzino, e quest'anno ci ha fatto molto comodo. Certo, se la Juve riuscisse a prendere Marco Motta (che rispetto a Mellberg è giovane e sa spingere molto di più sulla fascia) sarei d'accordissimo con la cessione dello svedese, con la plusvalenza e tutto il resto.
L'unica cosa davvero importante è che non si sacrifichi un buon giocatore affidabile come Mellberg per privilegiare per l'ennesima volta quel brocco di Zebina.

La Juve non ha i soldi? La Juve ha un potenziale parco cessioni enorme: Zebina, Mellberg, Tiago, Poulsen, Marchionni; e poi tanti in comproprietà (cito solo quelli più noti): Criscito, Palladino, Lanzafame, Mirante, Paolucci, Guzmen, Volpato e Zalayeta. Teoricamente se la Juventus facesse tutte queste cessioni potrebbe ricavare 50 milioni di euro. In più non pagando più gli ingaggi dei giocatori ceduti avremmo anche altri 10 milioni di euro all'anno. 60 milioni da spendere tra cartellini e ingaggi, il che potrebbe significare la possibilità di acquistare due giocatori da 25 milioni di euro ciascuno. Una cifra con cui si comincia a parlare di giocatori di un certo livello.

marco99 ha detto...

Vorrei solo dire al "gazzettino degli onesti" che cosi VALE.
Quando lo facevo il pio petroliere non si è mai lamentato non vedo perchè farlo ora.
Chi ha soldi li spende. Non era la filosfia interissa degli ultimi 18 anni?
Amen

Giulio ha detto...

trezeguet è incedibile......lo dimostra da sempre....solo ancelotti s incaponiva a tenerlo fuori....ma vaglielo a spiegare a cobollo,secco e compagnia brutta....

Anonimo ha detto...

andiamo a fare la spesa dal Real.....sneijder,heinze,huntelaar (Trezeguet non si tocca,speriamo)....si potrebbero fare degli ottimi acquisti.

Anonimo ha detto...

Marco99

il mondo si é scandalizzato non l inter...

comunque hai ragione chi ha soldi li spende e compra le cose migliori...chi non le ha paga con la carta di credito ?

ti ricordo che il ral in questo momento ha piu di 500 milioni di euro in rosso....

Anonimo ha detto...

Giulio d accordissimo con te su Trezeguet...se é il giocatore che conosciamo meglio tenerlo .ma se lo vendi......malgrado l impazzata dei prezzi difficile trovare chi ti da piu´di 10 milioni e in questo momento é il suo valore di mercato..!
Se pio appare un arabo che lo vuole vedere...nella sua squadra e te ne da 50.....