lunedì 1 marzo 2010

Già finito l'effetto Zac?


Non credo all'ipotesi Capello a lavorare con l'attuale dirigenza, non mi spiego il perchè Giovinco non trovi spazio in questa Juve. Quando un anno fa dicevo che se hai Giovinco non vai a comprare Diego, molti hanno ironizzato anche qui sul blog. Purtroppo alla lunga i fatti ancora una volta mi stanno dando ragione...Ieri sera una partita talmente brutta che è meglio non commentarla per niente. Speriamo sia stata solo una brusca fermata nella risalita di Zaccheroni. Non voglio credere che sià già finito l'effetto cambio in panchina...

Juve, è già finito il "cul de zac"?
La Vecchia Signora sembrava essere uscita dal tunnel, invece… Con il Palermo il brusco risveglio. Il “cul de Zac” sembra essere già finito e i bianconeri ritornano quelli abulici, lenti e impacciati di inizio stagione. Certo, nessuno si aspettava che Zaccheroni mettesse tutto a posto con un colpo di bacchetta magica. Il progetto è stato congegnato male e messo in pratica peggio: la ricerca del calcio champagne con la presenza del “fantasista”, con Ferrara prima e con Zaccheroni oggi, continuano a condizionare tutta la squadra dal portiere fino al… massaggiatore. Ieri il tecnico romagnolo ci ha messo del suo, con cambi ritardati e forse poco azzeccati, ma una Juve nata da equivoci e confusioni societarie non può che riportare in campo le stesse indecisioni. Obiettivamente difficile raggiungere il quarto posto con queste premesse: la concorrenza è agguerrita e una squadra senza continuità può ambire al massimo ad un altro anno di Europa League. La Juve delle scorse settimane ha vinto principalmente grazie agli episodi e ad una forma straripante di Del Piero, ma quando un trentaseienne gioca 7 partite in 3 settimane mi sembra normale attendersi un calo, e non sarebbe stato uno scandalo farlo uscire prima. La vera “palla al piede” (cit. Luciano Moggi), rischia però di essere Diego: inutile girarci attorno, il brasiliano non incide, caracolla sempre in orizzontale facendo male a sé stesso e alla squadra. L’anno scorso sentivo spesso parlare di un certo giovane fantasista dell’Huracan… E’ lo stesso che ieri sera i tifosi bianconeri hanno potuto ammirare tra le fila del Palermo: Pastore. Zamparini chiede in cambio Diego e 40 milioni: vado controcorrente bianconera e dico che mi sembra una valutazione equa, tenendo conto che il valore reale di Diego non va oltre i 7-8 milioni di euro. Diego è un equivoco che va risolto entro la fine dell’anno, altrimenti rischiamo di condizionare pesantemente anche la prossima stagione. Per i romantici, ieri sera ha giocato Trezeguet, o meglio è stato in campo (chi l’ha visto?). I movimenti e il lavoro “sporco” che fa Amauri lo si nota solo quando non c’è. Così come non c’era Camoranesi, dai muscoli di burro, per il quale mi auguro che dalla prossima stagione vada presidiare l’infermeria di qualche altra squadra alla stregua di Cristiano Zanetti. Iaquinta e Giovinco? Desaparecidos. Inutile rimarcare ancora una volta gli errori difensivi, reparto nel quale ci sarà molto da lavorare per la prossima stagione. La rifondazione deve però partire dall’alto e i rumors non sono dei più incoraggianti: in società potrebbero entrare altri tennisti, pallavolisti, ciclisti, manager di alto rango, ma difficilmente conoscitori di “vero” calcio. Ma siamo fiduciosi, “ha da passà a’ nuttat”! Dimenticavo: alla Juve di ieri sera manca un rigore sacrosanto. Ma non ditelo a Mourinho.

Ecco, le dichiarazioni rilasciate in mia presenza ieri in tv da Luciano Moggi.

Bufera sugli arbitri – La conferma che Calciopoli non è mai esistita
"Come avevo previsto nel 2006, dopo la mia estromissione il calcio è diventato tutto milanese. La mia colpa di saper contrastare bene le squadre di Milano è stata fare bene la mia squadra senza spendere troppo, al contrario di loro. E' stato un reato di lesà maestra che mi hanno fatto pagare amaramente. I presidenti delle squadre di calcio avevano concordato di abbassare i toni, ma alla prima ingiustizia subita a turno si scatenano contro la classe arbitrale e tutti lo hanno fatto. Ricordiamo ad esempio il presidente del Livorno Aldo Spinelli dopo la sconfitta con la Fiorentina quando ha chiesto la testa di Collina mentre i Della Valle lo invitavano ad abbassare i toni. Poi però la Fiorentina, dopo la sconfitta col Milan, si è scagliata contro Rossetti che le ha negato un evidente rigore arrivando a dire di non volere mai più Rosetti designato per una partita dei viola. Questo è il nuovo calcio dei complotti di chi sbraita di più. Solo Galliani dice di abbassare i toni, perché adesso non ne ha bisogno….Ma tre mesi fa aveva preparato un dossier arbitri da dare a Collina. Quando conviene, tutti alzano la voce per avere poi arbitraggi a favore. Questo è il nuovo calcio. Leonardo dice che solo con gli arbitri non si vince? Di certo però si va avanti. Togli i 3 punti di Firenze al Milan e vediamo se ancora il Milan sarebbe in lotta per lo scudetto. L'Inter dopo le sceneggiate di Mourinho e il gridare al complotto ieri ad Udine si è portata via 3 punti grazie ad un rigore netto non concesso ai friulani. Se tutti i presidenti protestano, è chiaro che qualcosa non funziona. Fino a quando c'erano gli Agnelli in vita e la Juventus esercitava una funzione di controllore non era mai successo tutto quello che stiamo vedendo in questo periodo infatti nei 10 anni precedenti al 2006 mai c'erano stati errori in quantità industriale come adesso. Bisogna anche dire che la mano di Collina, che ha fallito completamente, finora non si è vista e che, fatta salva la loro buona fede, è evidente che gli arbitri sono condizionati dalla sudditanza psicologica verso le grandi perché se vogliono fare carriera nazionale e internazionale hanno bisogno dell'appoggio delle "grandi". Questa è la conferma che Calciopoli non è mai esistita, perché oggi si sbaglia molto più di ieri."
Mourinho – E il tuo scandalo con il Porto l'hai rimosso?
"Mourinho è un allenatore che ha capito che deve tenere sulla corda la squadra per motivarla e farla giocare sempre al massimo. Ripeto che mi è anche simpatico. L'allenatore interista diventa antipatico quando però si permette di dare giudizi spregiativi sul calcio italiano. La storia di Calciopoli non si è ancora conclusa. E' in corso un processo "vero" e prima di dare giudizi bisogna attendere la sentenza del tribunale.
Trovo poi molto scorretto che Mourinho si erga a giudice del calcio italiano e si dimentichi la bufera che ha investito il calcio portoghese due anni fa con squalifiche, retrocessioni e penalizzazione proprio del Porto che lui guidava nella stagione 2003/2004, anno in cui vinse oltre allo scudetto portoghese anche la Champions.
Mourinho, l'allenatore migliore in questo momento? Per me i migliori restano sempre Capello e Lippi e subito dopo c'è Ancelotti."
La lotta per lo scudetto esiste solo sulla carta
"L'Inter è la squadra più forte di tutte, ha la rosa migliore. Roma-Milan decisiva per lo scudetto? No, Milan e Roma possono lottare solo per il secondo posto dove il Milan mi sembra favorito ma solo perché ha una rosa più ampia dei giallorossi e la società più forte."
Roma - La famiglia Sensi merita rispetto
"La Roma senza Totti e Toni non può esser competitiva a lungo termine. Mi infastidisce pensare che alcune volte venga anche criticata e contestata la famiglia Sensi che ha speso tutto il suo patrimonio per la Roma. Quando io ero alla Roma e Franco Sensi ne era vice presidente mi disse un giorno:
"Ho smesso di lavorare, da adesso la Roma sarà il mio giocattolo".Gli risposi :"Stai attento perché sarà un giocattolo pericoloso". Ieri la Roma ha gettato via 2 punti importanti, ma al Napoli manca un rigore. Il fallo su Quagliarella era evidente."
Lazio – Con "l'amministratore Lotito" non sarà mai una grande squadra
"Sotto la gestione di Lotito la Lazio non potrà mai esser una grande squadra perché il presidente biancoceleste è solo un buon amministratore che spende quanto ricava ma mai investirà in prima persona per rinforzare la squadra. Di certo però non ha nemmeno mai investito in chiacchiere come fanno certi presidenti come Cairo ad esempio…
Comunque con la Fiorentina la Lazio ha avuto paura di vincere e lo ha dimostrato Reja sbagliando a non inserire Zarate quando doveva far rifiatare la squadra."
Juve – Già tanto se arriva il 4° posto…
"La Juve deve pensare a salvare la stagione e non parlare di terzo posto ancora possibile e altre chiacchiere. Questa società di chimere ha il vizio di esaltarsi in dichiarazioni non appena vince due gare di fila. Sarà già difficile conquistare il 4° posto invece. L'avevo detto che la Juventus avendo la difesa lenta va in difficoltà contro gli attacchi rapidi come quelli del Palermo. Questo dipende anche dalla mancanza di un regista che detti i tempi nella squadra bianconera. Il Palermo a centrocampo era superiore qualitativamente. Ieri sera qualcuno a Torino poi avrà rimpianto alcuni ex, che in maglia rosanero stanno facendo benissimo. La Juventus ha l'alibi degli infortuni, ma comunque l'11 titolare bianconero sulla carta era superiore a quello del Palermo."
Gasperini, attento alla difesa! Bologna sei quasi salvo. Livorno, la terza a retrocedere?
"Il Genoa potrebbe fare qualcosa di più, ma Gasperini purtroppo è portato solo a curare bene la fase di attacco mentre dimentica sempre la fase difensiva.
Il Bologna con questa vittoria importante si è tirato fuori dalla lotta retrocessione, mentre per il Livorno di Spinelli la sconfitta con il Siena potrebbe esser decivia per la retrocessione. Avevo detto la settimana scorsa che Atalanta e Siena erano già con più di un piede in serie B e mancava la terza squadra.
Il Livorno adesso è la maggiore candidata a retrocedere insieme a loro."

6 commenti:

marco99 ha detto...

meglio non commentare allora..

Amos ha detto...

Io invece commento eccome.
Ieri sera ero seduto in tribuna all'olimpico sperando di assistere alla posa di un altro mattone per la rinascita della squadra, invece ho idea di aver visto spazzar via tutti quei (pochi) che erano stati posati finora.
Ho visto un primo tempo discreto, in cui però si evidenziava il solito problema: la mancanza di qualcuno che accenda la luce, che crei superiorità numerica, che provi e riesca nella giocata che cambia la partita. Inutile girarci intorno, finora Diego per me ha fallito, non gli ho visto fare niente di decisivo e la manovra è talmente prevedibile che Del Piero spesso lo trovavi a centrocampo perchè alle punte non arrivava un pallone che fosse uno: con un centravanti come trezeguet non scodellare nemmeno un pallone in area è vergognoso.
Per me ieri pure zaccheroni ci ha messo del suo, abbiamo cominciato il secondo tempo in modo pessimo e subito il gol ha atteso 20 minuti prima di cambiare qualcosa, quando era evidente che non c'era uno straccio di idea in campo. Giovinco è così inutile da non provarlo mai?
Quando perdi a cosa serve cambiare Del Piero con paolucci e De Ceglie con grosso?Rischiamo, proviamo a mettere una punta in più, tanto non sarà mai Paolucci quello che ti risolve la partita.
Abbiamo dei giovani in panchina, beh se devo rischiare, avendo caterve di infortuni, preferisco buttare nella mischia uno giovane e vedere che fa.
Così non si va da nessuna parte.
Volevo solo rimarcare l'unica prestazione degna di nota ieri sera, pur non avendo demeritato Manninger, chiellini e sissoko, il nostro migliore a mio modo di vedere è stato Melo, e non di poco. E' bene sottolinearlo perchè è stato massacrato quando giocava male, ma il suo peso in campo lo si sente sempre.

Anonimo ha detto...

Scusatemi Diego nel Werder giocava bene, è una cosa impossibile far vedere ad allenatore, dirigenza e giocatori un video di come giocava il Werder e dirgli di fare più o meno uguale?
Poi non si potrebbe smettere di prendere mille giocatori per venderli al Palermo; Genoa ed altre squadre e vederli fare le partite della vita con goal assurdi tutte le volte che ci giochiamo contro?

maxcialtron ha detto...

pessimo spettacolo ieri, ancora una volta una squadra che si limita al compitino o poco più sbanca l'olimpico senza problemi...la pochezza del nostro attacco è pari almeno a quella della nostra difesa...non so se è già finito l'effetto Zac, ma direi che questa squadra ha già fatto il suo tempo. Diego non serve ad una minchia se non accende la luce il solito capitano non si tira fuori il ragno dal buco. Voglio dare credito al piccolo alibi della stanchezza da coppa, ma rimane il fatto che questa squadra è di una pochezza disarmante. Non credo a capello in panca l'anno prossimo ma se venisse farebbe piazza pulita dei Diego, candreva (15 mln per tutto il cartellino, ma siamo matti), camoranesi, buffon ( ormai mezzo giocatore) grygera, zebina grosso, cannavaro, ecc. Di questa squadra si salva poco o nulla e per rifondare bisogna partire da oggi anzi da ieri, ma senza allenatore vinceremo il solito scudetto d'Agosto....Sono disgustato la cacca non si trasforma in cioccolato nemmeno se ci si mette tutto il cul de Zac di questo mondo

maxcialtron ha detto...

Facciamo un pò di conti: Con quella di domenica siamo a 9 sconfitte stagionali di cui 5 in casa..mancano 12 partite alla fine e penso che a questo punto la quota 4° posto si ponga attorno a 65 punti quindi dobbiamo fare 24 punti in 12 partite : dobbiamo affrontare Napoli,Samp, Fiore, Udinese, Inter e Milan e Catania fuori casa e Siena,Atalanta, Cagliari,Bari e Parma in casa, Quindi dando anche per scontate ( e non lo sono di certo!!!) le vittorie in casa con le tre pericolanti, e possibili quelle con Cagliari e Bari che magari in quel periodo avranno trovato una collocazione stabile in classifica, prenderemmo 15 punti in casa. Dai 15 punti ne tolgo almeno un paio visto il rendimento interno per cui siamo a 13. Le partite fuori diciamo che si vince con la fiore e la samp e l'udinese pareggio con le due milanesi e il napoli e vittoria a Catania saremmo a 15 anche qui togliamo 3 punti per stare un pò più sicuri e siamo a 12 : diciamo che conducendo un finale di stagione appena discreto dovremmo arrivare a quota 66 che dovrebbe valere il 4° posto ..... certo questo tabellino ha una ipotesi fondamentale e cioè che si vinca almeno una partita una partita ogni due cercando di non perdere in casa a perdere al massimo una volta fuori...insomma si può ancora fare ma è dura !

Kyuubi ha detto...

Questi discorsi e queste previsioni una squadra come la Juve (o almeno come la conoscevo io..) non dovrebbe farli mai.