mercoledì 20 febbraio 2008

Juve, il sogno che continua


Pazzesca.
Non trovo altro modo per definire la stagione attuale della Juventus.
Se ci guardiamo intorno e torniamo indietro con la mente a quella maledetta estate 2006, alzi la mano chi di noi tifoso juventino avrebbe pensato che la Juventus violentata da Calciopoli, sarebbe riuscita a tornare in così breve tempo una Signora d’alto livello?
Quante ne abbiamo passate in questi due anni?
La fuga dei beniamini, la privazione di due titoli meritatamente conquistati sul campo, i mancati ricorsi in sede di giustizia sportiva ed ordinaria. L’inferno della serie B. I deliri di Moratti.
Eppure siamo ancora lì ad emozionarci per una prodezza del Capitano.
Lo guardi, lo osservi, vedi tirargli sempre fuori quella linguaccia e ti sembra che niente sia successo in tutto questo tempo.
Quella linguaccia sembra fatta proprio apposta per quei 2/3 della popolazione italiana che odia la Juventus.
Sembra quasi voler dire: ”Tiè! Siamo la Juve. Non moriremo mai”
Quello che non ti uccide ti fortifica, così si dice no?
Questa Juventus non sarà la corazzata Capelliana, ma riesce comunque ad emozionarci per la grinta ed il cuore con cui affronta ogni partita, onorando la maglia “ogni maledetta domenica”.
Vedi Nedved lottare come un leone a 35 anni. E ti chiedi da dove riesca a prender ancora tutta questa forza.
Vedi il gruppo abbracciarsi ad ogni goal nemmeno fosse quello della finale di un mondiale.
E allora come fai a non emozionarti ancora?
Certo per vincere nel calcio serve anche altro.
Soprattutto la qualità e a questa squadra ne serve in abbondanza.
Ma le basi per il rilancio sono state gettate.
E’ notizia di questi giorni che i tifosi juventini sarebbero diminuiti come conseguenza di Calciopoli.
Se questo dato fosse vero, non potrei che esserne contento.
Una persona che abbandona la propria compagna di una vita nel momento del bisogno non può esser considerato un vero amante. E allora meglio farne a meno di questi tifosi.
Hanno provato a distruggerci, ma non ci sono riusciti.
Hanno provato a rendere un incubo il nostro sogno, ma non ci sono riusciti.
E' da ieri in tutte le librerie il nuovo capolavoro letterario di Giampiero Mughini
“Juve, il sogno che continua”, a cui ho contribuito in minima, anzi minimissima parte anche io.
Eppure per l’autore del libro io, Stefano Discreti, sono un eroe che tanto l’ha aiutato, così mi ha ripetuto anche in questi giorni.
Pur se lusingato dalla stima del nostro più grande difensore mediatico, io non posso che ripetere che non mi sento un eroe;
mi sento solo un eterno innamorato di una Signora che continua ad emozionarmi, e farmi battere forte forte il cuore ogni volta come se fosse la prima.
E allora che il sogno continui… E che nessuno provi più a distruggercelo!!

13 commenti:

marco99 ha detto...

Me lo ha regalto mia madre giusto ieri.
Lo leggerò prestissimo , Mughini è immenso.
E grazie anche a te Stefano per quello che fai per la nsotra juve.
ps
thank you liverpool ah ah ah

Amos ha detto...

Mi vengono i brividi a leggere ste poche righe, comprerò il libro subito. Mi piacciono soprattutto le righe in cui dice che i tifosi sono diminuiti e che chi abbandona la compagna di una vita nel momento di difficoltà non è un vero amante...
LA PENSO PROPRIO COSI' E ORA, ANCORA + DI QUALCHE ANNO FA SONO ORGOGLIOSO DI ESSERE INNAMORATO DELLA JUVENTUS.

enrico ha detto...

io apprezzo molto questo glob e ogni tanto mi diverto guardando mughini a controcampo, però trovo che mughini scrittore sia di una pesantezza insostenibile. ho tentato di leggere il suo precedente libro sulla juve e, nonostante io sia uno che sulla juve legge tutto, non sono andato oltre alle 10 pagine: frasi tortuose e prolisse, stile ridondante e un tono sentimental-moralistico che ricorda gli articoli di "gente" di 25 anni fa (ma quelli almeno non la tiravano troppo in lungo). caro stefano, salutaci mughini, continua ad aiutarlo, ma tienilo lontano dal tuo sito.
ciao

Anonimo ha detto...

La prima donna che abbiamo amato e che rimarrà per sempre nel nostro cuore. Grazie Vecchia Signora, e grazie anche a tutti quelli che ti amano.
Torneremo lì, nel posto dove ci spetta

Anonimo ha detto...

Ha ragione Mughini...anchio, dopo Lo Stermino Del 2006 mi sento 10 volte più juventino di prima..
Inoltre, dubito molto sul fatto che i tifosi sono in diminuzione: il numero stimabile dei supporters della squadra sportiva nientaltro che contratti televisivi, sponsorizzazioni vari, share mediatica. Manovrare i fatti di qs tipo conviene, eccome!
Ma cho l'ha detto? Chi gli ha contati?
Mi ricordo che durante l'estate del 98, un ottuso giornlista del Mediaset, tale Bartolomucci, dichiarava che "ormai L'Inter è la squadra + amata dagli Italiani"...
Quindi tutto balle del Nemico; siamo 14 milioni e Minimo Massimo ha paura di nuovo!

DUKE_JUVENTINO ha detto...

Pur non amando particolarmente Mughini, che trovo sempre sopra le righe, gli riconosco il merito di dire le cose che pensa in faccia a tutti.
Però, a mio modesto avviso, spesso in Controcampo viene "immolato" ai fischi del pubblico stranamente avverso SEMPRE.
Una persona della sua cultura, della sua levatura non dovrebbe sempre prestarsi ai siparietti che finiscono per essere stucchevoli se non ridicoli.
Detto questo credo che il suo libro sia dettato dall'amore incondizionato per la Juve.
Lo stesso che ci accomuna.

marco99 ha detto...

x duke
i fischi che si prende a "controjuve" sono il prezzo che paga pur di difendere la juve su una rete e su un canale che ha semrpe la Juve nel mirino.
Meglio Mughini che tanti altri tifosi juventini "normalizzati" e simpatici che vanno in giro in tv

DUKE_JUVENTINO ha detto...

Ahh ancora questa parola "normalizzati".
Controcampo è sempre stata contro Inter quando facevano ridere i polli in Italia ed in Europa.
Ed è stata contro la Juve da quando c'è stata Farsopoli.
Ed ovviamente a favore di chi paga: Milan.
Non mi stupisco certo.
Tifo Juve e so che siamo la squadra più odiata d'Italia.
E me ne vanto :)

Credi che B. Bernardi o il Mito Beppe Furino siano meno juventini di Mughini? Pur andando al Processo di Biscardone Furino spara fiammate nel muso a tutti.
Altro che Mughini... ed i suoi siparietti con l'oca Canalis.
Tutto qua.
Ma Mughini si prende il suo bel gettone per partecipare alla trasmissione e l'occasione di presentare il suo libro.
Mentre difende la Juve.

Sto bestemmiando in Chiesa, Montero77? :)

JuveInside ha detto...

CIAO MI CHIAMO STEFANO E MENTRE FACEVO UN SALTO A GUARDARE SU INTERNET NOTIZIE SULLA JUVENTUS O SCOPERTO QUESTO BLOG E MI PIACE TANBTO INFATTI LO GIA' SALVATO TRA I PREFERITI DEL MIO PC MI FAREBBE PIACERE SE GUARDI ANCHE IL MIO BLOG JUVENTINO PURO IL LINK E QUESTO :
http://Juveinside.blogspot.com

CIAO E FORZA JUVENTUS !! LA VECCHIA SIGNORA


Stefano Juventino al 100%

marco99 ha detto...

Si ancora con la parola "normalizzati" perchè dopo porcopoli è la cosa peggiore che possa capitare ad uno juventino.
Per il resto sono d'accordo sia sul fatto che "controjuve" sia a favore del milan, sia sul fatto che siamo i puù odiati di italia.
Più nemici più onore.
Riguardo Bernardi e Furino non so rispnoderti perchè biscardi non lo guardo nemmeno per sbaglio..
saluti
ps
non ti deve mica stare simpatico per forza mughini, se non ti piace bene cosi.

Anonimo ha detto...

Ciao Marco99, giro un po' di blog di Juventini DOC, tra cui, ovviamente, anche l’ottimo di Stefano alias Monter77. Un tempo, prima di accorgermi dell'inutilità e faziosità, tipica dei pennivendoli italici, frequentavo anche il Blog di MisterX (dove mi pare di aver visto qualche volta il tuo nick): tempo davvero sprecato!
Ad ogni modo, visto il concetto di "normalizzati" che hai introdotto, volevo solo indicarti un paio di altri ottimi Blog (nel caso tu non li conoscessi già), entrambi fatti da membri del mitico Ju29ro Team (www.ju29ro.com) che sul tema “Farsopoli & C.” vanno giù veramente duri:
Blog di Trillo:
http://venti9.blogspot.com/
Blog del team:
http://blog.ju29ro.com/

Non me ne voglia Stefano per la promozione di altri siti, ma per chi ama la Juve e per chi non sopporta quanto ci hanno fatto nell'estate del 2006 sono "letture" indispensabili.

marco99 ha detto...

Ciao roberto,
si hai visto giuso sono registrato anche li per contrastare certa tracotanza interista, purtroppo il direttore a volte poi fa scelte assurde come pubblicare gli articoli del "pagellista" ziliani.
Cmq grazie mille per la sengnalazioe, il sito lo conosco e lo frequento spesso, il blog venti9 lo leggo e forse ho anche lasciato un commento una volta, cmq ora andrò a vederli entrambi.
Se qualche volta ti va di passare per il mio blog sei il benvenuto.
A presto e grazie

Anonimo ha detto...

Bella forza difendere la Juve a pagamento! Quando per sbaglio mii è capitato di vederlo, mi sono infuriatopr il modo in cui si fa trattare. La smetta col teatrino tramite cui gli "anti" godono a prenderci in giro. Poi lo leggerò.