lunedì 25 febbraio 2008

Campionato falsato


Nel corso di questo e del precedente campionato la Juventus ha sempre cercato di attenuare le tensioni nei confronti del mondo arbitrale, evitando di trascendere in polemiche animose e accettando con fair play decisioni anche controverse. Un atteggiamento che, purtroppo, alla luce dei fatti di Reggio Calabria deve essere riconsiderato.

Ancora una volta, nel corso di questa stagione, la Juventus è stata danneggiata in modo irreversibile dalle decisioni del direttore di gara. Il ripetersi di episodi così gravi impone di richiedere un intervento dei massimi organismi federali a garanzia della regolarità del campionato e a tutela dell'impegno e della professionalità dei giocatori, dei tecnici, dei dirigenti della Juventus.

La Federcalcio ha il dovere di vigilare sul rispetto delle regole e di garantire la lealtà della competizione sportiva, messa in discussione dall'inadeguatezza di parte della classe arbitrale. Alcune decisioni dei direttori di gara stanno confermando un dubbio sollevato da più parti: e cioè, che nei confronti della Juventus non vi sia un atteggiamento sereno e adeguato alla serietà con la quale la Società e la squadra affrontano i propri impegni.

Quel che è certo è che la Juventus non può continuare a pagare colpe per le quali ha già scontato una pena estremamente severa e dalla quale si sta risollevando anche grazie alla passione dei propri tifosi, che legittimamente chiedono rispetto.

Oggi, in una fase decisiva del campionato e in prossimità di decisioni strategiche per il futuro finanziario della Società, la Juventus richiede che la Federcalcio prenda provvedimenti immediati ed efficaci per sanare una situazione gravemente compromessa.

Bisogna ritrovare fiducia nella classe arbitrale e ridare slancio al calcio italiano. Un mondo che si basa sulla passione, sull'impegno ma anche su competenze e professionalità che non possono essere frustrate da una componente che si ostina a chiudersi alle novità e a reagire con irritazione alle critiche.


Giovanni Cobolli Gigli
Jean-Claude Blanc
'Il campionato e' palesemente falsato a danno della Juve'. 'L'intera Italia grida allo scandalo: tutti i commenti su Reggina-Juve sono costanti. La qualita' degli arbitri e di Dondarini nel caso specifico e' assolutamente inadeguata rispetto ad un incontro di serie A'.
Onorevole Maurizio Paniz presidente dello Juventus Club Montecitorio.

26 commenti:

Anonimo ha detto...

..il fatto è che quelli della FIGC e AIA dovevano essere più accorti. Dopo l'accomodamento del campionato a tavolino e quelli di risarcimento di questi ultimi due anni pro-inter; dovevano scegliere meglio i nuovi responsabili del calcio...
E' pur vero che il nuovo designatore arbitrale aveva deciso bene sul " tempo " (secondo) quando ci fu l'alluvione di Perugia...ma da questo a mascherare i campionati ce ne corre!!
E' pur vero che avevate tutti i giornali e televisioni dalla vostra parte ma...
...ci vuole più professionalità se no va a finire che forse qualcuno, anche se sporadico e inconpetente, se ne accorge.
Insomma una richiesta spassionata ai vertici del calcio per il bene del nuovo corso:
mettetecela tutta, noi vi saremo vicini...vi aiuteremo in tutti i modi,verremo anche a Roma, se necessario....

Mario Bani

Anonimo ha detto...

Sul mio blog (http://blog.libero.it/antipiangina) quest'anno all'inizio del campionato ho deciso di dare vita a una rubrica (L'Onesta Buona Fede) attraverso la quale monitorare favori e sfavori arbitrali riguardanti le squadre penalizzate da Farsopoli e la squadra che si è giovata di Farsopoli.
L'ho fatto per ..."scommessa"...nel senso che volevo vedere se in questo campionato riuscivano a fare peggio dello scorso! Devo dire che ci stanno riuscendo alla grande!
Se solo volessimo analizzare il tema dei rigori, dopo lo show del Granillo sono 10 (DIECI!!!) i rigori netti non concessi alla Juventus, mentre sono 5 quelli inesistenti concessi agli avversari dei bianconeri.
Viceversa, le verginelle hanno già usufruito di 5 rigori inesistenti mentre i loro avversari non se ne sono visti assegnare ben 7 (SETTE!!!) tutti netti.

Anonimo ha detto...

ma secondo voi una lettera aperta è sufficiente? Secondo me è sufficiente solo a farci rpendere ulteriormente in giro. Abbiamo dei dirigenti degni dell'Inter, questo è il nsotro dramma.
Tomaso

Anonimo ha detto...

...la lettera è un grandissima caXXata!...è la mossa disperata di chi non sa fare nulla e non può fare nulla, altrimenti altro che lettera!
Queste signorine devono andare via dalla dirigenza della JUVENTUS!

DUKE_JUVENTINO ha detto...

Concordo con M. Bani e Yannick
Questa lettera aperta è solo un segnale.
Spero un "segnale in codice" che chi deve capire capirà...
La Juve non intende farsi prendere per i fondelli dalla Dirigenza AIA e dagli arbitri che definire fifoni, inetti, impreparati e con scarsa personalità è il minimo.
Per voler dimostrare a tutti di non patire la sudditanza psicologica fischiano contro di noi (la "regina" per antonomasia nel credo popolare-calcistico) e non fischiare a nostro favore.
I Rigori cambiano le partite: vedi Napoli, vedi Reggio.
Una protesta attuabile anche se dolorosa potrebbe essere impedire agli Juventini di partecipare alle convocazione dell'Italia.
Senza di noi, la ciurma di Donadoni non passerebbe nemmeno il primo turno agli Europei.

BASTA! BASTA! BASTA!!!

Anonimo ha detto...

COMINCIATE A LAMENTARVI della vostra dirigenza finalmente...ps almiron ha ripreso a giocare come sa....sissoko(NO COMMENT)

Anonimo ha detto...

Il frustrato è quasi contento che si discuta di argomenti diversi. Al momento discutere della nostra dirigenza, di cui sappaimo ammettere colpe e limiti, è l'unica laternativa all'argomento principale dopo farsopoli: Inter vera ladra impunita del calcio italiano.

Divertenti i paradossi di fronte ai quali finiscono i nostri circensi intertristi: per 20 anni la loro dirigenza non ne ha azzeccata 1 e hanno cercato scusanti esterne per giustificare le loro umiliazioni decennali. Il loro primo acquisto azzeccato è stato il furto di uno zingaro.
Non solo, ma di fronte all'evidente responsabilità di fattori esterni sulle sconfitte della Juve, nonstante una dirigenza incompetente compensata dalò carattere dei calciatori in campo, l'intertrioste cosa vuole insegnarci????? Di discutere della dirigenza?!?!?!
:D
Grazie amico intertriste. Mi diverti molto. Peccato che il Circo Takimiri è chiuso da un bel pò; avresti avuto molto successo lì.

Anonimo ha detto...

Pilotare il campionato si può fare in due modi con "aiutini" oppure danneggiando i competitori.
Sputtanati di brutto dalla tattica
degli aiutini il club Buonafede è
passato alla seconda opzione o meglio alterna questa e quella per cercare di dare una parvenza di credibilità alla loro azione fraudolenta che ormai solo i faziosi e gli asserviti come il nostro "troll" non riconoscono.
Per il troll : quando comincerai
a fare le pulci alla tua dirigenza
potrai avere voce in capitolo per
criticare quella degli altri in
caso contrario il tuo è un
solo un atteggiamento provocatorio
da componente della banda del buco

Anonimo ha detto...

Qualità di dondarini? Scusa stefano se lo scrivo sul tuo blog, ma me ne assumo la responsabilità: quello sabato sera si è dimostrato un disonesto. E poichè si sapeva che sarebbe successo, resta da stabilire se disonesto è lui o chi ce lo ha mandato.
Matiga

Anonimo ha detto...

13.33 L'amministratore delegato dell'Inter Ernesto Paolillo commenta la lettera di proteste inviata ieri dalla Juventus a Figc e Aia per i supposti torti arbitrali subìti. "Ognuno reagisce come vuole, ma sono convinto che tutto ciò contribuisca a creare ulteriori nervosismi e pressioni sulla classe arbitrale - ha detto -. Solo una persona può dire se la classe arbitrale è adeguata: Collina. Lui è stato un grande direttore di gara e solo lui e Gussoni possono gestire l'agenda arbitrale". Poi Paolillo lancia una frecciata ai bianconeri: "Solidarietà alla Juventus? Tutte le squadre prima o poi possono subire torti ed errori degli arbitri. Se sono in buona fede, si deve parlare solo di episodi ma se, come in passato, sono in malafede..." (fonte: calciomercato.com)

IPOCRISIA SENZA LIMITI...e non solo...il dirigente piangina prima accusa di creare nervosismi e pressioni e poi lui contribuisce ad alimentarli ulteriormente con la sua battutina finale.
Caro dirigente piangina, non si preoccupi...sui Collina Boys non verrà creato alcun nervosismo o alcuna pressione; loro sanno benissimo quello che devono fare: soddisfare i piaceri orgasmici di tutta quella banda di onestoni che 2 estati fa ha creato la telenovelas di Farsopoli, attraverso la quale, con la scusa di smantellare una cupola che mai c'è stata, ha invece instaurato un vero e proprio regime che sta rendendo la serie A ridicola agli occhi di tutto il mondo.
Mai nella storia del calcio italiano il campionato di serie A è stato così FALSO e VERGOGNOSO.

marco99 ha detto...

Grazie yannick x aver dimostrato come nella realtà sono proprio gli interissa che soggiogati da un ventennio di sottomissione ora aizzano ad ogni intervista, esasperano il clima ogni volta che danno fiato alle bocche.
Del resto se per venti anni non hanno racimolato nulla e se ora collezionano tavolini vuol dire che manca proprio il manico.

Anonimo ha detto...

Ciao Marco99...ho appena letto su ju29ro.com la sintesi di quanto detto ieri a controcalcio; c'è da restare davvero allibiti di fronte alle dichiarazioni dei rappresentanti del mondo intertristre (Nicola Berti su tutti)...mi chiedo se ci sono o ci fanno.
Monumentale Diego Abatantuono:
"Da tutto questo non se ne uscirà mai, prima si pensava che la Juventus "solava" e invece è lei adesso ad essere "solata", il problema è che la Juventus non ha mai "solato" ma adesso viene sistematicamente "solata", e grazie a tutto questo ci guadagna l'Inter, che prima ha vinto uno scudetto vinto da altri, poi ne ha vinto un'altro con gli altri che non c'erano e adesso ne sta vincendo uno come tutti vediamo ogni domenica".

In quella pseudotrasmissione sportiva l'unico a dire le cose seriamente è stato un attore comico!

Anonimo ha detto...

Mi fa piacere che si stia riprendendo da Liverpool. Per il resto dice solo un mucchio di fesserie. Io aspetterei l'11 marzo per parlare ma, si sa, c'è gente spregiudicata.

Inutile parlare con un incompetente calcistico. Lui sta alla dialettica come Moratti sta al calcio, pensate un po'.

Pensiamo a finire questo campionato nelle prime quattro, l'anno prossimo si vedrà

marco99 ha detto...

Hai ragione yannick, il reseconto del duo canalis, berti è raggelante.. se questo è il livello del tifoso interissa medio ringrazio Dio di essere nato bianconero

Anonimo ha detto...

15:15 del 25 febbraio

Per Luciani Moggi, ex dg della Juve e perno dell'inchiesta Calciopoli, quella intrapresa dalla nuova società bianconera dopo l'arbitraggio di Reggio Calabria è una "strategia assolutamente perdente". La definizione e la presa di posizione arrivano attraverso un editoriale scritto per Petrus, quotidiano online sul Pontificato di Benedetto XVI, con cui Moggi qualche settimana fa ha iniziato una collaborazione. "Cobolli Gigli e Blanc - scrive Moggi - dicono che la Juve non può continuare a pagare colpe per le quali ha già scontato una pena estremamente severa". "La situazione di oggi - prosegue l'ex dg bianconero - è figlia delle sue rinunce, di una strategia assolutamente perdente che l'ha indotta a non difendersi durante il processo, addirittura considerando 'congrua' la retrocessione in B con penalizzazione, di un modus operandi che l'ha spinta ad annunciare prima e a ritirare poi il ricorso al Tar e a non prendere minimamente in considerazione la possibilità di rivolgersi a tribunali sopranazionali". (fonte: calciomercato.com)

C O N D I V I D O
P I E N A M E N T E

BarzaInter Staff ha detto...

Dal blog Fantagrumo riportiamo un commento su un possibile errore tecnico per quanto riguarda Reggina-Juventus:

Al 91', cross dalla fascia destra reggina, Sissoko tenta una rovesciata in area di rigore e Amoruso gli frana addosso (guardando bene le immagini, Sissoko non guarda Amoruso, che invece appena capisce che il difendente juventino sta per effettuare una rovesciata gli va incontro e fa in modo tale che la gamba di Sissoko, oramai in volo, lo colpisse sulla spalla. Inoltre Amoruso mai sarebbe potuto arrivare su quel pallone). Potrebbe starci tranquillamente "gioco pericoloso" di Sissoko (calcio di punizione indiretto per la Reggina), ma per Dondarini è il rigore che decide la partita! Amoruso inoltre nell'episodio rimane 3 minuti a terra, ma poi per miracolo si rialza e batte lui stesso dal dischetto, segnando il gol partita!!! RECITA IL REGOLAMENTO CHE IL GIOCATORE A CUI SI E' PRESTATA ASSISTENZA MEDICA PROLUNGATA (AMORUSO NEL CALCIO DI RIGORE) DEVE USCIRE DAL CAMPO E RIENTRARE, A GIOCO RIPRESO, SU ORDINE DEL DIRETTORE DI GARA. IN QUELLA OCCASIONE IL GIOCO E' RIPRESO QUANDO SI E' BATTUTO IL RIGORE, ERGO AMORUSO NON POTEVA BATTERLO PERCHE' A TERMINI DI REGOLAMENTO DOVEVA ESSERE FUORI. LA JUVENTUS PER QUESTO POTREBBE CHIEDERE ANCHE LA RIPETIZIONE DELLA GARA PER ERRORE TECNICO, COME DA REGOLAMENTO!...!!

Da Ioruboilcampionato ecco un aggiornamento:

*** UPDATE ***
riporto alcuni stralci del regolamento, pagina 16 per l'esattezza:
Procedimento in caso di calciatori infortunati
L’arbitro deve rispettare le seguenti istruzioni in caso di calciatori infortunati:
• dopo che l’arbitro ha autorizzato i medici ad entrare sul terreno di gioco, il calciatore
deve abbandonare il terreno in barella oppure a piedi; se il calciatore non rispetta le istruzioni dell’arbitro, deve essere ammonito per comportamento antisportivo;
• il calciatore infortunato potrà rientrare all’interno del terreno di gioco solo dopo che la gara sarà ripresa

Anonimo ha detto...

Invito tutti a dare un'occhiata all'ultimo post sul mio blog, riguardante le intercettazioni.

Anonimo ha detto...

ops...scusate:

http://blog.libero.it/antipiangina/view.php

Anonimo ha detto...

Questa è bella:
i guardalinee di Roma-Juventus 2-2 (gol in fuorigioco di Totti), Napoli-Juventus 3-1 (due rigori regalati al Napoli da BerGonzi, in generale direzione di gara sconcertante) e Reggina-Juventus 2-1 (arbitro Don Darini) sono sempre gli stessi, cioè Stefani e Faverani.

"A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca" diceva un noto uomo politico.

marco99 ha detto...

molto interessante questa cosa dei guardialinee.. mi ricorda qualcosa, o meglio qualcuno che intratteneva piacevoli conversazioni su bandierine da alzare o da tenere giù.. come si chiamava? ah si meani dirigente del milan!

BarzaInter Staff ha detto...

Ti dò un altra news... Copelli e Stagnoli sono i due guardialinee di Parma-Juventus e Catania-Juventus.

Stroccia e Rossomando invece sono i due guardialinee di Fiorentina-Juventus e Juventus-Sampdoria: in questo caso credi che le non segnalazioni nella seconda derivino dagli errori per cui sono stati messi mediaticamente alla gogna nella prima???

BarzaInter Staff ha detto...

Parma-Juventus e Catania-Juventus... Ti ricordano qualcosa??

Con la terna di stasera quest'anno vantiamo:

Rizzoli : Fiorentina-Juventus 1-1 (guardalinee Strocchia e Rossomando)

Pirondini-Maggiani: Parma-Juventus 1-3 coppa italia (arb. Bergonzi); Inter-Juventus 2-2 coppa italia (arb. Farina)

giusto per le statistiche

Anonimo ha detto...

intanto un' altra pessima partita....

Anonimo ha detto...

pessima non direi...brutta si ma non pessima. Se vedessi l'Inter a volte ti chiedi che sport stai guardando ;)

Anonimo ha detto...

-13...

Anonimo ha detto...

2^ giornata: Empoli 0 – Inter 2 (rigore clamoroso non concesso all’Empoli prima del raddoppio dei nerazzurri)
3^ giornata: Inter 2 – Catania 0 (vantaggio interista con goal viziato dal tocco di mano di Adriano; l’inter stava subendo fino a quel momento)
4^ giornata: Livorno 2 – Inter 2 (rigore netto non concesso al Livorno sul risultato di 1-0 per i toscani)
8^ giornata: Reggina 0 – Inter 1 (rigore netto non concesso ai calabresi al 90°)
11^ giornata: Juventus 1 – Inter 1 (rigore non concesso alla Juve sullo 0-0)
12^ giornata: Inter 3 – Lazio 0 (Inter in vantaggio con rigore inesistente; i nerazzurri stavano subendo gli avversari fino a quel momento)
13^ giornata: Inter 2 – Atalanta 1 (goal del 2 a 1 con netto fallo di Cruz)
14^ giorntata . Fiorentina 0 – Inter 2 (vantaggio interista con l’arbitro che lascia correrer un fallo di Samuel netto a centrocampo)
15^ giornata: Inter 4 – Torino 0 (l’Inter sblocca il risultato grazie a un rigore inesistente)
17^ giornata: Inter 2 – Milan 1 (rigore clamoroso non dato al Milan sull’1-0 per i rossoneri)
18^ giornata: Siena 2 – Inter 3 (l’Inter sblocca il risultato su un rigore inesistente e al Siena non viene concesso un rigore clamoroso)
19^ giornata: inter 3 – Parma 2 (sul 2-1 per il Parma rigore inesistente per i nerazzurri che pareggiano e subito dopo a tempo scaduto segnao il 3-2)
21^ giornata: inter 1 – empoli 0 (l’inter vince con un rigore inesistente)
22^ giornata: catania-inter 0-2 (l’inter va in vantaggio con un goal in fuorigioco clamoroso; nel minuto successivo, mentre gli avversari continuano nelle proteste arriva il raddoppio).


Sulla partita con la Roma aggiorni tu caro frustrato notturno che hai vissuto 20 anni a -20?