martedì 19 febbraio 2008

Marcello è sempre Marcello


Nonostante il buon lavoro che Mr. Ranieri sta svolgendo in questa stagione
2 tifosi juventini su 3
l'anno prossimo vorrebbero il ritorno di Lippi sulla panchina della Juventus.
Alla base di questo, forse oltre che una scelta d'amore, anche la consapevolezza che per puntare in alto Marcello Lippi è senza alcun dubbio la miglior garanzia sia a livello di gestione del gruppo che a livello tattico e tecnico.
Proprio in questi giorni Lippi ha inoltre dichiarato:
"Ho voglia di tornare e aspetto delle offerte. Fra un mese vedremo chi si sarà fatto avanti e con quali obiettivi".
La speranza del 66% dei tifosi juventini, che hanno votato nel sondaggio (oltre 5oo voti), è che la squadra che gli si farà sotto sarà proprio la Juve.
Anche perchè vederlo allenare in Italia con altra squadra diversa dai colori bianconeri sarebbe duro colpo da digerire per i tifosi della vecchia signora.
Questo eventuale avvicendamento ricorderebbe molto quello dell'era Ancellotti - Lippi Bis avvenuto nella stagione 2001.
Anche in quel caso l'allenatore della Juventus dell'epoca (Ancellotti) stava facendo bene.
Ma di fronte alla possibilità di reingaggiare Lippi, la Triade non guardò in faccia a nessuno ottenendo poi gli straordinari risultati che ora tutti noi ricordiamo (su tutti il 5 Maggio 2002).
Chissà che la storia non si ripeta ancora.
Certo, la Juve è cambiata, la dirigenza è cambiata e tante cose sono successe,
però nella vita mai dire mai...

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Ranieri è una bravissima persona ed un buon tecnico, ma secondo me non ha abbastanza coraggio.
Spesso, a mio avviso, ha sbagliato formazione di partenza, e talune volte non è stato in grado di correggerla in corsa.
Più coraggio nell'impostazione della gara perchè i giocatori hanno voglia di vincere e dimostrare tutto a tutti.
Il tridente più spesso ora che c'è Sissoko: una diga a centrocampo con Zanetti e Camoranesi/Nedved.
Lippi è oggettivamente un tecnico superiore sotto ogni punto di vista.

Duke_Juventino

Anonimo ha detto...

Temo che l'anno prossimo Lippi sarà sulla panchina del Milan.

Andrea

Anonimo ha detto...

Lippi è il numero UNO indiscusso...lo ha sempre detto il CAMPO.

Non c'è 2 senza 3...però...con questa società, vedo davvero difficile che lui possa tornare.

Qualcosa mi dice che il suo desiderio sia non tanto quello di tornare ad allenare e basta, ma quello di tornare alla Juve e di far tornare la Juve quello che è sempre stata per 100 anni.

Amos ha detto...

MAGARI...e lo scrivo maiuscolo...perchè farei di tutto per rivederlo sulla panchina della Juve...

marco99 ha detto...

Marcello è il migliore, solo Capello lo insidia da vicino.
Ranieri sta facendo il suo, sta facendo bene, ma Lippi non si discute.
ps
FORZA LIVERPOOL!
CHE LO STEMMA DEL VALENCIA SIA SULLA SPALLA DI OGNI TIFOSI INTERISSA

Anonimo ha detto...

Qualcosa mi dice che il suo desiderio sia non tanto quello di tornare ad allenare e basta, ma quello di tornare alla Juve e di far tornare la Juve quello che è sempre stata per 100 anni.

E' esattamente quello che penso anch'io Yannick. Credo che però esiga, giustamente, delle garanzie tecniche: riguardo i giovani, e si spiegherebbe la partita con l'Inter vista con Ferrara, e gli acquisti da fare, e qui spero che la dirigenza, almeno per una volta nella vita, faccia qualcosa di buono. Dopodiché io lo metterei come presidente onorario, un po' come Bobby Charlton per il Manchester United.

Ma spero proprio che torni altrimenti non andiamo da nessuna parte

Anonimo ha detto...

Ciao Nico.
Il problema è tutto lì, nelle garanzie tecniche. Lippi è uno che ci mette la faccia in quello che fà, però non credo che rischi di perderla per colpa di questa dirigenza talmente imbranata che definirei quasi "intertriste".

Da mesi sono stati fatti tutti i nomi possibili per i futuri calciatori bianconeri. Quello che più vorrei è Diego; l'ho visto giocare e fà cose davvero straordinarie...è il trequartista che manca alla Juve.
Quello che spero non venga ASSOLUTAMENTE preso in considerazione è Amauri, per vari motivi: perchè Trezegol non lo cambierei con nessuno, perchè i ricambi che abbiamo in attacco mi stanno bene così e anche perchè ritengo Amauri sopravvalutato; eppure vuoi vedere che il colpo di questa dirigenza sarà quello di scialacquare 25 milioni di euro per il palermitano?

Amos ha detto...

qui mi sento di darti assolutamente ragione: anche per me Amauri è sopravvalutato e preferirei puntare su un attaccante giovane che in ottica futura (speriamo il più possibile) possa sostituire Trezeguet: ad esempio Huntelaar. Non stravedo per Diego, semplicemente perchè credo ci serva un centrocampista dai piedi buoni, non un trequartista.

Pino ha detto...

Credo sia davvero triste parlare di un eventuale avvicendamento di Ranieri che, ricordiamolo ancora una volta, senza gli arbiraggi discutibili di quest'anno, sarebbe primo in classifica con gente come Molinaro, Legrottaglie,Zebina,Nocerino. Triste soprattutto perchè non è nello stile Juve trattare a pesci in faccia un allenatore che comunque sta facendo bene. Non sto dicendo che Lippi sia peggio o meglio di Ranieri, sto solo dicendo che a volte la classe e la dignità sono più importanti di qualche (eventuale) partita vinta in più.

Anonimo ha detto...

Hai ragione, Yannick, neanche io spenderei tutti quei soldi per Amauri. Piuttosto li spenderei tutti per:

DIEGO + ZAPATA + un terzino destro forte fisicamente e di spinta

Per me sarebbero i giocatori che ci farebbero fare il salto di qualità. Per le riserve farei tornare i vari Giovinco, De Ceglie, Marchisio - che forse dovrebbe giocare addirittura titolare secondo me - ed anche Lanzafame come quarta punta, anche se per me con Diego si potrebbe giocare anche con una punta sola.

Anche a me sembrano molto intertristi...

P.S.: Per Pino: La classe è la dignità sono sì importanti, ma fino ad un certo punto. Mi sembra che a Ranieri sia stata data la possibilità di costruire una squadra. Lui ha scelto Tiago ed Andrade e non mi sembra che i fatti li abbiano dato ragione; la squadra non ha ancora gioco e per di più non comincia mai la partita col piglio giusto. Non dimentichiamo che abbiamo vinto ad Udine grazie ai campioni e non al gioco ed abbiamo pareggiato in casa con l'ultima in classifica e l'allenatore ha detto: sono soddisfatto!

Tutto il rispetto ma non mi sembra da Juventus

Anonimo ha detto...

Io sono pienamente d'accordo con Pino.
Lippi ci ha regalato tantissime vittorie e ancora più emozioni, ed è chiaro che uno come lui non si discute.
Ma secondo me Ranieri sta facendo un lavoro encomiabile, e per questo non sono d'accordo con i toni usati verso di lui.
Per me è troppo presto per dire che ha sbagliato solo per via della campagna acquisti.
Non dimentichiamoci che l'anno scorso Lippi è stato cercato insistentemente dalla dirigenza, ma giustamente ha preso tempo. Ranieri ha messo anima e cuore in questo progetto, rischiando molto anche lui, e con una rosa tecnicamente poco competitiva è riuscito a fare un campionato straordinario, ed è per questo che credo sia giusto dargli il tempo di dimostrare il suo valore.

Anonimo ha detto...

Lippi è il massimo come allenatore. Visto che 2 juventini su 3 lo rivorrebbero, perchè non proviamo a fare qualcosa per convincerlo a tornare..?