lunedì 6 aprile 2009

C'era una volta la Juve





"Una volta le squadre come il Chievo venivano a vedere quanti gol prendevano contro la Juventus, oggi vengono a cercare la vittoria..."
AMEN.
Nelle parole di Mauro German Camoranesi (l'unico a salvarsi nel disastro di ieri) c'è il riassunto di quello che ormai è diventata la Juventus:
una buona squadra che non fa più paura a nessuno.
Una buona squadra che non incute più timore a chicchessia, che non entra in campo con la voglia di spaccare il mondo e che inoltre si sta abituando a regalare il primo tempo agli avversari.
E' assurdo dover vedere ogni volta le piccole che vengono a Torino cercando di fare la partita.
La Juventus quest'anno ha già lasciato 12 punti in casa contro Catania, Palermo, Sampdoria, Chievo e Cagliari e se vuoi vincere questo non te lo puoi proprio permettere.
E' una questione di mentalità ed in questo responsabile non può che esserne in primis Ranieri, ma anche l'intero ambiente stesso con i continui proclami della dirigenza.
E' una Juve che sembra aver smarrito quella voglia di vincere a tutti i costi, che ne ha caratterizzato da sempre il carattere in oltre un secolo di onorata Storia.
Vi riporto qui di seguito l'ironico (ma non troppo) pezzo scritto di un nostalgico tifoso Juventino che sui forum si firma 5 Maggio 2002.
Grazie lo stesso, piccola Juve.
Va bene così: tu hai dato tutto, e non è colpa tua.
Non avresti potuto farcela comunque, piccola Juve: gli ostacoli sono troppo grandi, troppo più grandi di te.
Di te che sei aggrappata ai piedi ingenerosi di Molinaro, alla lentezza spaventosa di Tiago, all'agghiacciante talento difensivo di Mellberg, allo schema ossessivo di un allenatore, vivaddio, mediocrissimo.
Ti è già successo, piccola Juve: ai tempi di Rino Marchesi, di Maifredi, di quei 9 lunghi anni in cui sei stata piccina piccina, come adesso.
Hai il tuo Rui Barros: si chiama Giovinco; hai il tuo Marocchi: si chiama Marchisio; hai perfino il tuo Aleinikov: si chiama Tiago...
Non ti chiedo adesso, come allora, alcun traguardo che sia "troppo" per te: porta in bacheca, questo sì, la decima Coppa Italia, come facesti allora, se ci riesci. E se riuscirai anche a cambiare finalmente allenatore, magari porta una Coppa Uefa tra quattro o cinque stagioni: senza fretta, come nel 1990.
Perché vedi, piccola Juve, un appunto in fin dei conti te lo devo fare: comportati come allora, quando sedeva in panchina un uomo vero ed un grande, immenso protagonista del tuo calcio: Dino Zoff.
Allora non facevi proclami, non pensavi in grande, non ammaliavi con pretese che non potevi strutturalmente mantenere: randellavi per quanto potevi, dando tutta l'anima, e magari ci scappava una coppetta o un terzo posto.
Ma questo era chiaro da Luglio.
Non come adesso, in cui nulla è chiaro, in cui dici di voler cambiare campioni con campioni, salvo sostenere che neanche tra 100 anni sarai mai quella che eri.
Perché vedi, piccola, piccolissima Juve, tu di campioni ormai ne hai un paio e non di più. Perché i vecchi leoni sono, appunto, vecchi e non ne possono più. E perché gli altri (Buffon, Trezeguet, Camoranesi, forse Amauri) non bastano.
Fai questo: vendili. Almeno Buffon e Trezeguet. Non tenerli per farli svalutare completamente con l'età e i pochi successi. Perché non ti sono sufficienti "20-25 mln di euro" per costruire una squadra che, cara Juve, non c'è.
Per cui, picolissima Juve, vendi chi puoi vendere e compra chi puoi comprare coi pochi soldi che hai, col poco talento che i tuoi dirigenti hanno, e compra 5-6 giocatori. Nessun campione, per carità: non è il momento, e non ne hai bisogno. E fin da subito, fin da Luglio, parole chiare e oneste: obiettivo 4 posto e magari coppa Italia. Noi ti seguiremo comunque, con più fede, finché le stelle gireranno e sulla tua strada tornerà un altro Lippi, un altro Moggi, un altro Bettega, che sapranno riportarti in vetta, finalmente.
Fino ad allora, grazie lo stesso, piccola Juve.

42 commenti:

Anonimo ha detto...

Romantico e melanconico, ieri ero allo stadio ecco di seguito le mie sensazioni, per quanto Ranieri non sia da squadra vincente ma da buoni piazzamenti onestamente con quel che ha non può far miracoli, Buffon è in un chiaro momento di appannamento, credo più psicologico che fisico (sicuramente il secondo goal era parabile) quindi o aspettiamo e speriamo che sia un anno transitorio o lo si cede; Volevo entrare in campo a randellare Tiago, l'unico incrocio tra un paguro e una lumaca nato in provetta( o dentro una lavatrice e il nostro capitano. Odio quando gioca per se ed è da molte partite che lo fa e giocare in 10 ieri visto Tiago in 9 non è piacevole, come non sono piacevoli i cori della curva che invece di cantare Juve vinci per noi cantano Del piero vinci per noi ( amen). Mellberg ha fatto una grossissima cazzata, ma vicino a lui non c'era nessuno che lo aiutasse o si facesse vedere per ricevere la palla.
Note liete Camoranesi, per la sua tecnica sopraffina e per la sua schiettezza e sincerità e per non essere mai banale, ne a parole ne con la palla tra i piedi, un volenteroso Trezeguet, l'indomabile Iaquinta, Marchisio che lavora e sgobba pure per la lavatrice e il redivivo Zebina.
Chiudo con una domanda provocatoria: Ma Giovinco secondo voi è un fuoriclasse o un buon giocatore?

Anonimo ha detto...

NO COMMENT,
è perfetto quello di "5 maggio".... prepariamoci ad altri 5 o 6 anni di passione, fin tanto che lo stadio non sarà pronto... poi per riempirlo saranno costrtti ad investire anche su "qualche" fuoriclasse e qualche campione oltre che su polmoni.....
Solo una parola: VERGOGNOSO!!! Prendere contropiede in quel modo, sul 3 a 2 gli avversari possono pareggiare solo se fanno un tiro a 150 km/h con deviazione netta che supera il portiere in modo irremediabile, ma forse neppure li dovresti far arrivare al tiro... PIRLA!!!!
Bob72
P.S..... ed i che ho già pure preso il biglietto per Juve - Inter .... quacuno lo vuole ?? E' nei pressi di Cobolli/Blanc ....

Amos ha detto...

Beh caro stefano come spesso accade mi hai tolto le parole di bocca. Quello che ha detto camoranesi rispecchia in pieno quello che è il mio/nostro pensiero. Non è possibile che chievo, cagliari, palermo etc etc vengano a torino e quasi sistematicamente riescano a fare bella figura. Alla juve questo non succede, non deve succedere. Non sono molto d'accordo con il commento di 5 maggio 2002. Perchè se è vero che tiago ormai ha tradito ogni aspettativa di recupero, una partita sbagliata di mellberg può capitare ma non ci si deve dimenticare quanto di buono ha fatto finora. Paragonare questa juve a quella di marchesi non mi pare corretto, ma su una cosa concordo: forse non è il caso di fare grandi proclami, ma lavorare, lavorare e ancora lavorare. Magari cercando di non sbagliare (ancora) in campagna acquisti. Il periodo di appannamento di buffon è innegabile, così come è innegabile che gli infortuni ci abbiano azzoppato molto.
Però mi spiace ripetere per l'ennesima volta che quando in due anni consecutivi lasci agli avversari, in casa, così tanti punti, con squadre di così basso livello c'è qualcosa che non va nella mentalità nello spirito che l'allenatore trasmette alla squadra. In due anni chievo, cagliari, sampdoria e altre squadre hanno portato via punti a torino con irrisoria facilità. Questo per Ranieri è una stagione strepitosa?
Questo non vuole essere una scusa per i giocatori, alcuni dei quali ieri sono stati impresentabili.
Ma poichè non si tratta di un episodio isolato è evidente che il problema va ricercato la dove ci si mette a sedere..
Sull'analisi dei singoli quoto in pieno nagash.

Anonimo ha detto...

Bob72 bis...
potrei cederlo anche a buon prezzo, così mi risparmio una nottata da "pirla" a Torino....

Anonimo ha detto...

Considerazione :

Se Mourinho ha bisogno di 4 giocatori, noi di quanti ne abbiamo bisogno ?

DIFESA:
VIA Buffon ( ormai é un portiere normale),Andrade,Knezeviz,Zebina e Mellberg.
Prendere un centrale forte , portare Ariaudo in 1ª squadra e un terzino sinistro !

CENTROCAMPO:
VIA Poulsen,Zanetti,Edkal,Salihamidzic,Tiago
Prendere per lo meno 2 centrocampisti 1 di quantitá , uno di qualitá !

ATTACCO:
VIA Trezeguet ( per soldi )
Prendere una valida seconda punta

i nomi fateli voi

Marco

Anonimo ha detto...

Oh Marco,
non esageriamo....
Ekdal via?? Perchè ?? Se fossimo in Inghilterra lo arebbero fatto giocare almeno 10 partite intere per valutarlo: mi dici tu in base a cosa lo hai valutato??
Mellberg?? Ma con il Chelsea se non c'era lui ne prendevamo 4.... Quando è la squadra a non girare, sono tutti colpevoli, in primis l'allenatore: ieri visto che hai avuto la forza di ribaltare il risultato ma non riesci a fare il 4° goal, chiedi a Iaquinta di fare il terzino aggiunto e randella per portare a casa il risultato; Mellberg ha sbagliato sì, ma gli altri dove erano ?? Zebina e Molinaro dove stavano, a piglia' il tè?? S avessi avuto fortuna ieri vincevi, come gli indossatori di scudetti di cartone (e non ditemi che non c'era rigore su Quagliarella.......)
Bob72

Anonimo ha detto...

Non si può aggiungere altro a quanto ha detto "5 maggio" solo una piccolisima considerazione...

Io non mi sono mai illuso, ho sperato che avvenisse un piccolo miracolo, ma questa società con questi dirigenti e questa squadra non ha un futuro come incece fu il suo recente passato!!

mario bani

enrico ha detto...

a me sembra che rispetto ai tempi di zoff l'organico sia molto migliore e la dirigenza (a partire dall'allenatore) parecchio peggiore.
ieri il manchester united ha vinto con un gol di un diciottenne (italiano), noi insistiamo su tiago e mellberg (una pippa, altro che storie) invece di dare una chance a ekdal ariaudo e qualche altro primavera.
e a giovinco dovremmo dare tempo e spazio, perchè talento ne ha da vendere.

per arrivare ai livelli dell'inter 25 milioni, ben spesi, bastano.
per primeggiare in europa no, ma tanto non é un problema di domani

Anonimo ha detto...

Caro Bob

é semplice....
La Juventus questa stagione ha una rosa di 27 giocatori.....
Ne dobbiamo comprare per lo meno 5

Non vorrai avere per la prossima stagione 32 giocatori in rosa ?

Considerando le caratteristiche di ogni giocatore...io ( opinione personale )davo via i giocatori riferiti nel mio intervento anteriore

Forza Juve sempre !

Marco

Anonimo ha detto...

Sono convinto che solo in serie B ci siano decine di giocatori in grado di fare e dare più di Tiago, e il bello è che quando lo inquadrano mi fà anche pena, non riesco ad incazzarmi con lui.. ma con chi lo mette in campo si..

a del piè.. e su hai vinto almeno il triplo di un giocatore medio di serie A, non devi dimostrare più niente se non confermare il tuo attaccamento alla maglia.. e così non lo stai facendo, prova a farti da parte per un pò se le gambe non girano come dovrebbero..

Pillo71

Anonimo ha detto...

.. riguardo a Giovinco.. bè quando parte palla al piede ho la bellissima sensazione che possa succedere di tutto.. e per me basta e avanza x considerarlo un campione, e con ancora tanti margini di miglioramento!!

Pillo71

mamo ha detto...

non troppo tempo fa scrissi su questo forum che, vedendo giocare del piero così, avrei voluto tirare una sedia al televisore. la partita di ieri ha confermato pienamente ciò che pensavo, e che penso tuttora, del nostro capitano. lento, fumoso, a tratti irritante. non è un caso che ad inizio ripresa, senza di lui, la juve abbia creato 5 palle gol in 10 minuti. e non è un caso che (secondo me) se ranieri non lo avesse fatto giocare avremmo vinto. secondo me l'allenatore da questo punto di vista ha le mani legate (disposizioni dall'alto, se non dallo stesso del piero).

vorrei linkarvi un articolo tratto da www.ju29ro.com il cui titolo è tutto un programma: l'ennesimo capolavoro di mediocrità. leggetelo perché ne vale la pena: http://www.ju29ro.com/tutto-juve/25-tutto-juve/1122-lennesimo-capolavoro-di-mediocrita.html

detto ciò, non è il posto adatto per farlo, ma vorrei esprimere solidarietà a stefano perché da quello che so è molto legato all'abruzzo, colpito duramente nella notte dal terremoto.

gionovoli ha detto...

.ho visto la partita...intanto vorrei rispondere a nagash su giovinco..E' IL GIOCATORE PIU' SOPRAVVALUTATO DELLE STORIA JUVENTINA..e non dico cosi' perche' sono amareggiato per quello che è successo ieri, ne sono proprio convinto e mi fanno ridere le persone che si scandalizzano se si parla dello scambio cassano giovinco..ma subito...ovviamente la dirigenza non lo fara' mai e qui sta l'altro problema. Cassano porterebbe via il posto a del piero e il capitano è intoccabile, malgrado praticamente siano tre mesi che gioca da cani..ieri sembra si sia anche lamentato per essere stato sostituito, quando dopo la prima occasione buttata e un paio di punizioni andate in cielo sarebbe dovuto andarsene di sua iniziativa..Siamo schiavi dei nomi..Buffon, Del Piero, Trezeguet, Nedved..gfrazie a tutti ma addio, basta...non è possibile che siamo qua a raccontarci che forse nedved rimane ancora un anno quando è evidente che non serve piu' a nulla....e poi dicono che arrivera' solo un campione..servono almeno 4 giocatori e nessuno della dirigenza dice che serve la luce a centrocampo...o magari vogliono fare un altro anno con zanetti all'ospedale e la coppia marchisio sissoko a centrocampo, per carita', bravissimi a rompere il gioco, ma che se devono lanciare avanti il pallone hanno mira fino a due metri, oltre la palla è persa....

franz ha detto...

Egregi Proprietari e Dirigenti della Juventus Football Club, che ne direste di dimetterVi in blocco? Che ne direste di lasciare la proprietà in mano a qualcuno che sia davvero competente? Non Vi solletica l'idea di cercare (e trovare) un Dirigente che sappia distinguere un Campione da un lampione? E magari un allenatore che non sorrida ma vinca le partite? E giocatori che non abbiano i piedi come piastrelle? Per quanto c***o di tempo dovremo ancora sopportare queste figure da campionato d'eccellenza?!!!!! Questa non è più la Juve, è una squadra qualsiasi, mediocre e triste.

Unknown ha detto...

In Italia si sa siamo tutti allenatori.. basta leggere questi commenti.. ce chi vuole cedere buffon e trezeguet chi vuole tenere giovinco, chi no; ce chi vuole 3 campioni e chi dice che non bastano.. insomma le scelte vengono fatte e qualcuno rimarrà sempre deluso.. oggi, fino al 91 di ieri, si sarebbe parlato di cuore juve, ennesima rimonta di una juve che ci crede e non molla.. poi mellberg combina quel che combina.. bastava spazzare via quella palla e oggi era un altra storia.. si sa il calcio è fatto di episodi ma io vi faccio una domanda.. CHI DI VOI SI ASPETTAVA UNA JUVE IN CHAMPIONS APPENA TORNATA IN SERIE A E QUEST ANNO IN SECONDA POSIZIONE? con questo non voglio dire che va bene cosi ma abbiamo subito un danno enorme nel 2006 e stiamo gia facendo tanto ad essere li davanti a Milan e Roma..la squadra ha fatto tantissimo in questi 2 anni, forse anche piu del possibile, ma adesso tocca alla società rinforzare questa squadra.. QUESTO MI PREOCCUPA MOLTO..

Anonimo ha detto...

Avete già detto tutto voi. Aggiungo solo 1 cosa: il burattino binario parlava della sfida con l'Inter come decisiva per lo scudetto ancor prima di affrontare il Chievo (che prima della sosta si era mostrata una delle squadre più in forma) e della trasferta di domenica prossima a Genova.
In passato questo non succedeva mai, nemmeno se giocavi contro la Longobarda! Concentrati sempre al massimo nei confronti dell'avversario di turno, senza fare proclami e sproloqui intertristi.
Mi chiedo se il burattino binario sia pilotato anche in questi comportamenti smonta-ambiente oppure è la sua natura intertriste che lo fa essere così.

Una cosa che non sopporto in questi ultimi tempi è la campagna mediatica lanciata dall'ambiente merdoblù contro Gigi Buffon. Ci provano con ogni mezzo per ridimensionare il portiere più forte del mondo degli ultimi 12 anni: come non basta strappare 2 pagine da un'enciclopedia per cancellare una Storia, così non bastano 3 goal in una parita per cancellare 12 anni al vertice.
La cantano e la ricantano solo in Italia che il mascellone della pinetina sia il numero 1, dimenticando che dopo Gigi ci sono portieri del calibro di Casillas e Cech...e per quello che si vede in campo in Italia Sereni e Abbiati sono secondi solo a Buffon.

Chissà...magari questa campagna fa parte sempre del famoso Progetto...serve a scialacquare i cervelli medi per riuscire a vendere Buffon senza il dissenso del popolo. Così si priva la Juve del miglior portiere della storia del calcio dopo Zoff e Yashin, si incassano tanti bei soldini che non verranno reinvestiti come tutti vorrebbero o spererebbero, e poi con l'aiuto dell'anagrafe, che farà fuori il resto della vecchia guardia in un paio d'anni scarsi, eccoci arrivati all'ultimazione del progetto e Juventus ridimensionata per i sonni tranquilli del denti marci che tanto ci ha rimesso di salute negli ultimi 20 anni causa incubi bianconeri.

Yannick75


P.S.: intanto anche ieri solito aiutino. Rigore negato all'Udinese sullo 0-0!

guido ha detto...

E’ vero: nella nostra storia abbiamo conosciuto altri momenti difficili che abbiamo potuto superare grazie alla competenza, alla passione e al carisma degli Agnelli.
Ma il punto è proprio questo: oggi Gianni ed Umberto, purtroppo, non ci sono più. Al loro posto troneggiano gli eredi sbiaditi di una dinastia che fu grande e che fece la Juve per farla grande. Io sono pessimista sul futuro: vivremo nella mediocrità perché la proprietà non vuole farci tornare grandi.
Se cosi non fosse, cioè, se coltivasse ambizioni di nuova grandezza, non si affiderebbe ad uno sbarbatello inconcludente come Secco e ad un allenatore inadeguato come Ranieri. Per tornare a vincere non è necessario aver tanti soldi ma anche saper spendere bene i pochi che si hanno e per farlo occorre avere la competenza e la scaltrezza che Secco non ha.
Poi, altra colpa di questa proprietà …zacconiana (inteligenti pauca!) e di aver dejuventinizzato la Juve. A parte Pessotto, infatti, non c’è traccia di juventini nobili del passato (un Bettega, per intendersi) a livello dirigenziale.
Quindi, non occorrerà aspettare che “passi la nottata” per poi tornare a sorridere.
Ci aspetta un futuro di mediocrità perché da una dirigenza e da una proprietà cosi mediocri e indifferenti alla nostra sofferenza non è lecito aspettatasi altro.
Intanto, personalmente mi consolo con le sconfitte della Ferrari del “traditor cordero”.

E FORZA ABRUZZO!

Guido da Tricase (Le)

Anonimo ha detto...

Buffon se ne può andare. Spiace dirlo, ma al momento attuale vale molto meno di Julio Cesar... E ricordiamoci che 9 punti corrispondono a 5 parate, non di più.

Per il resto non farei tanti disfattismi. Ci sono molti giocatori che ieri han fatto sciocchezze, ma che non hanno demeritato per tutta la stagione.
Sento dire che bisogna mandare via Mellberg: per mandare in campo uno come Ariaudo (pur bravissimo) che ha solo una partita di esperienza? O per comprare quel bidone di Zapata, che anche ieri ha fatto una fesseria grossa come una casa... e ne fa così almeno due volte al mese...

Anonimo ha detto...

Per Pillo71

il Problema non é tiago ma Ranieri,
tiago é un giocatore che non puo´essere limitato a uno picchio di terreno ma deve giocare a tutto campo la davanti come rifinitore !
Col 4-4-2 non si puo´giocare con Tiago...e attenzione..se prendiamo Diego e lo facciamo giocare col 4-4-2 avremo lo stesso problema di Tiago e quindi meglio rinunciare !

Marco

Anonimo ha detto...

Ma quando si avrà il coraggio di dire: DEL PIERO=IMPRESENTABILE (deve fare un po' di panca, ma come la mettiamo con le sue "faccette"?)
BUFFON=NON NE PIGLIA + UNA (in questo momento è un portiere normale, nessuno dice che è da vendere ma appena rientra Manninger TITOLARE FISSO)
Poi lo zampino ce lo ha messo anche un po' il mister, ma in giornate in cui Chiello si fa uccellare piu' volte da un signor (quasi) nessuno e la colpa va a Mellberg (eh già, comodo!!!), pure lui responsabile allora....
piu' coraggio nelle valutazioni ragazzi...
Forza e onore

Karl

Anonimo ha detto...

nulla da aggiungere a 5 maggio 2002.
Tomaso

Anonimo ha detto...

Processo Gea Maxi squalifica per Moggi jr

Tale padre.....tale figlio !!!

Anonimo ha detto...

La stessa cosa non si può dire della stirpe Moratti.
Perchè il figlio ha preso bene solo l'arte del rubare del padre. Manca ancora l'arte della pillola blù.

marco

Anonimo ha detto...

Se dopo aver lanciato il sasso, qualcuno grida "ahia", allora hai fatto centro.

Anonimo ha detto...

"ahia" è stato il motto dei perdenti nati per 20 anni.

A buon intenditore poche parole.

Scrivere tutto il possibile disponibile sul web per provocare in ogni modo possibile e poter poi raccogliere un minimo di risposta da qualcuno e poter poi dire che han fatto "ahia" mostra tutta la tua disperazione.

macro, quello giovane

Anonimo ha detto...

Se poi qualcuno nasconde la mano, hai anche scovato un traditore.

Anonimo ha detto...

Allora mio caro Giuseppe vai a vedere come giocava nel Benfica prima e dopo nel Lione.....era il meno sacrificato per difendere il piu´ricercato per attaccare.....
Va lasciato libero in mezzo al campo di distribuire palloni.....e deve avere gente che corra per lui e lo lasci lucido per 90 minuti....per questo servono i gregari...per questo c´era Alemao, bagni a correre e Maradono a giocare !

Marco

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

http://www.psichiatria.it/

un piccolo aiuto da parte mia nel giorno di pasqua

Anonimo ha detto...

é quello che usi te ..........???

grazie ma non ne ho bisogno...

un abbraccio !

Anonimo ha detto...

...lo so che non ne hai bisogno perchè ti serve molto di più...però per cominciare va bene...un passo alla volta, sù ;)