mercoledì 8 aprile 2009

The show must go on

Pur con la morte nel cuore per quanto sta capitando al meraviglioso popolo abruzzese, torniamo a discutere di Juventus, per cercare di distrarci.
Non me la sento però di esprimere ancora un mio concetto personale ed allora parlo attraverso 2 opinionisti juventini a cui sono molto legato.
Nel video qui sotto riportato, Giampiero Mughini spiega in pochi minuti la farsa che è stata Calciopoli, alla presenza in studio di Gianluca Paparesta.

Roberto Beccantini invece lancia un appello:
Juve basta Knezevic, Poulsen & C. Cosa vuoi fare da grande?

La Juventus, seconda in Italia, ha raccolto 63 punti in trenta partite, cinque in più di un anno fa. Il Liverpool, secondo in Premier, «appena» 67 in trentuno. E poiché il Liverpool è il Liverpool, inutile barare: il livello medio del nostro campionato è modesto. L’analisi del dopo Pellissier non può non partire da questo dato. I rischi sono due: far finta di niente, far finta di troppo. Poteva fare di più, calcolando infortuni e variabili assortite, la squadra avvicendata dal 31 agosto a domenica? No. Poteva essere migliore, visti i quattrini investiti? Sì. In attesa del nuovo stadio, e delle sue ricchezze, le idee non conteranno meno dei soldi. Le idee e la chiarezza d’intenti. Dalla politica dei «normali ma molti» urge passare ai «pochi ma ottimi».
Dirigenti
Jean-Claude Blanc è amministratore delegato e direttore generale. Si tenga la prima carica e lasci la seconda. Serve un referente tecnico in grado di accompagnare il lavoro di Alessio Secco. Ce n’erano due: Bettega, ufficioso, e Tardelli, ufficiale. Troppi. Ma da due a zero è forse peggio. Allenatore
Il contratto di Ranieri scade il 30 giugno 2010. La proprietà ha deciso di rispettarlo. Strano destino, il suo: quando la Juve vince, merito di Del Piero tutor; quando perde o pareggia, colpa sua. Peccato originale del mister, aver scartato Xabi Alonso e spinto per Poulsen. Non è poco, non è tutto. Come insegnano fin dall’asilo, è la società forte a fare forte l’allenatore. Piano piano, i lasciti tecnici della Triade si stanno esaurendo. Cruciale sarà il prossimo mercato: capiremo quale Juve la Juve vorrà essere. Con Ibrahimovic, era prima e l’Inter terza; senza, la gerarchia si è rovesciata. A buon intenditor.
Vecchia guardia
Il nodo dei nodi rimane Del Piero. Il 9 novembre compirà 35 anni. In discussione non ci sono né la classe, enorme, né la gratitudine, eterna. Se mai, l’età e il logorìo. I tifosi cominciano a dividersi: chi lo vorrebbe sempre, a prescindere, e chi dosato. Buona la seconda, nella speranza che accetti il ruolo di leader: non già dimezzato, ma meno impiegato. A chi scrive, piace la scommessa Cassano, 27 anni a luglio. Subito, però. Non dopo i Mondiali, ai quali aspirano entrambi. E non in cambio di Giovinco. Capitolo Buffon: di fronte a un’offertissima, si tratta; per il resto, magari tutti i problemi della Juve fossero Buffon, o il suo rendimento, non più galattico ma nemmeno banale. In Nazionale, sbaglio o ci aveva salvato sia in Montenegro che a Bari? Per il dopo Nedved, inutile inseguire un altro Nedved. Non esiste. L’elemento che più gli assomiglia, Stankovic, fu bocciato dalla piazza: complimenti. David Silva, Hamsik, Guberti: significa ricominciare da un modello diverso. Il reparto che, per paradosso, potrebbe restare tale quale, è l’attacco: Amauri, Del Piero, Iaquinta, Trezeguet (a patto che non venga ceduto per far cassa), Giovinco. A proposito: se credo in Giovinco, classe 1987, non corro dietro a Diego, ma alla Juve ci credono sul serio?
Esigenze
Alle spalle di Camoranesi, c’è Marchionni.... I reparti che sollecitano i restauri più radicali sono difesa e centrocampo. Detto che la caccia generalizzata a Mexes dà la misura di una categoria di centrali non proprio eccelsa, la rosa pullula di mediani, uno dei quali, Sissoko, è diventato fondamentale. Ma neppure Sissoko è il regista che manca. Lo sarebbe stato uno Zanetti integro, versione 2007-2008, o lo Xabi Alonso corteggiato e poi frettolosamente scartato. La Juve non gioca peggio dell’Inter, che con Ibra e Vieira molto la ricorda: ha solo meno talento nei settori nevralgici, soprattutto in mezzo al campo, là dove si raffina la manovra e si danno i tempi. La Juve di Ranieri tende provocatoriamente a produrre più gol che palle-gol. I lettori inorridiranno avendo ancora sullo stomaco la tripletta di Pellissier, ma proprio l’organizzazione difensiva incarna la specialità della casa. Vero, Chiellini e Mellberg sono stati bruciati sullo scatto, ma vogliamo parlare di chi avrebbe dovuto (almeno) disturbare il «lanciatore»?
Obiettivi
Terza al ritorno in A e oggi seconda, eliminata negli ottavi di Champions League dal Chelsea, semifinalista in Coppa Italia (andata, 2-1 per la Lazio; ritorno, 22 aprile a Torino): siamo in linea con i programmi e i pronostici (persino di Moggi). L’ultimo salto, però, è sempre il più complicato e pericoloso. Basta con i Tiago, gli Almiron (ci cascò pure il sottoscritto), i Poulsen, i Knezevic contesi al Toro, gli Andrade senza una riga, dicasi una, che tutelasse il club da possibili ricadute, stop alla lunga sfilza di parametri zero. Meno quantità, più qualità. Con un occhio al bilancio e l’altro alla storia.

45 commenti:

Anonimo ha detto...

gran bell'articolo, condiviso in pieno dall'inizio alla fine!!!

Anonimo ha detto...

quoto Beccantini in toto. ritengo comunque che il problema maggiore della Juve è Del Piero e i suoi tifosi, che non sono tifosi della Juve.

Gigobbo ha detto...

condivisibile e come non potrebbe esserlo...
quello che mi spaventa è la regia della squadra ma non quella in campo ma quella in sede.

Doc ha detto...

Cosa dire di più?
Beccantini ha perfettamente ragione, anche se io sarei stato anche più drastico, essendo fondamentale per poter dare la svolta al settore tecnico, un cambio radicale della proprietà.
Io sono convinto che la dirigenza sia effettivamente insipiente, ma sono altrettanto convinto che la proprietà abbia piazzato lì il trio proprio per la loro incompetenza, che garantisce la riuscita del "progetto", che è "stare in zona" (Champions) e non disturbare...

Anonimo ha detto...

Anche io sono d accordo in tutto con Beccantini...e faccio 2 considerazioni .

1- la colpa di questo insuccesso é anche di una parte della tifoseria.Mourinho voleva dare via Stankovic e noi non ne abbiamo approfittato ...e con Ibra e Maicon , Julio Cesar si é rivelato il piu´decisivo nell inter !
Di sicuro non avrebbe risolto tutti i problemi della Juve ma avrebbe aiutato .
2-CI SAREBBE COSTATO MOLTO MENO DI POULSEN !

Marco

Anonimo ha detto...

Doc ha ragione in pieno! Se non si cambiano dirigenza e proprietà (asservite a Moratti ed organizzatrici occulte di farsopoli) potremo anche comprare gli x men ma non torneremo mai - se mai torneremo - la Juve di un tempo.
Jan
p.s. Stankovic poteva e può ancora oggi andare a farsi fottere!

Amos ha detto...

Avevo letto già l'articolo di beccantini sulla stampa, inutile dire che mi accodo al coro di condivisioni, dal primo all'ultimo rigo...

treze1988 ha detto...

Grande Mughini come sempre: I CAMPIONATI NON SONO STATI FALSATI, TESTE DI CA**O!!!:-D

Anonimo ha detto...

Servizio e Highlights di Manchester Porto e Villareal Arsenal

http://mondocalcio.noiblogger.com/sorpresa-porto-in-champions-league/


redr77

marco99 ha detto...

senti senti.. fino a due settimane fa chi parlava cosi veniva insultato da cobolli con le sue sparate sui tifosi di serie c vecchi e rancorosi..
lo dicevo che bastava sedersi in riva al fiume..

Anonimo ha detto...

MUGHINI sei un grande...propongo un a raccolta di firme per averlo come presidente onorario..Su beccantini c'è poco da aggiungere...scrive quello che tutti noi che amiamo la juve pensiamo da tempo.
Il tutto però non è di consolazione...queste considerazioni sono purtroppo il preludio al triste e amaro futuro che ci aspetta.
Alessio

Giulio Gori ha detto...

Oggi ho voglia di mettere tanta carne al fuoco.

1) Concordo con chi ha scritto che il vero problema attuale della Juve è di non avere un portiere che faccia la differenza. Tutte le grandi squadre devono averlo per sperare di vincere. Persino il Manchester ha trovato nel discreto Van der Sar un portiere che è migliorato tantissimo nell'invecchiare.
La differenza tra Julio Cesar e la coppia Buffon-Manninger di quest'anno, a mio giudizio, è quantificabile in più dei 9 punti di distacco tra le due squadre. Alla faccia degli arbitri, dei tecnici e del numero dei fuoriclasse...

2) Sono d'accordo con chi ha sollevato il problema "Marchisio-Xavi Alonso" (per usare un'espressione sintetica).
Mi spiego. Per ipotesi, se la Juve comprasse Ribery (o Silva) e Xavi Alonso, Marchisio finirebbe dritto dritto in panchina. Col francese (o con lo spagnolo) il centrocampo rimarrebbe in linea, e considerato che Camoranesi e Sissoko, se stan bene, non si toccano, non ci sarebbero alternative.
Non diverse sarebbero le cose se si decidesse di puntare su Diego (o su Giovinco trequartista). Xavi Alonso (stiamo parlando di ipotesi) giocherebbe con ai lati Sissoko e Camoranesi, lasciando Marchisio in panchina.
Io Stefano sono d'accordo con te nel dire che Marchisio non è un regista; ma preciserei meglio che non lo è ANCORA, perché le caratteristiche per diventarlo le ha tutte. A mio giudizio, visto il buon rendimento di Tiago quest'anno, l'acquisto di un centrale di centrocampo non è necessario. Tiago è quel giocatore di qualità piuttosto forte da assicurare buone prestazioni, ma che si può tranquillamente mandare in panchina all'occorrenza per far crescere il talentino di casa. Fare un investimento enorme per la cabina di regia, significherebbe senz'altro soffocare Marchisio. E, in ogni caso, anche il miglior giocatore del mondo, quando cambia contesto può sempre bloccarsi e non rendere al meglio (per cui un acquisto dà sempre meno garanzie di una conferma)

3) Per quanto riguarda la difesa, continuo a dire che i problemi sono a sinistra, dove ci serve qualità e dove ancora De Ceglie non è in grado di darcela (a differenza di Marchisio). Resto però convinto che i nomi che sento circolare siano inadeguati, perché per stare in difesa bisogna saper difendere. Per questo meglio Molinaro di tante ali adattate alla bell'e meglio. Sono invece convinto che Grygera sia un giocatore di livello internazionale. Non sarà elegante, non avrà piedi raffinati, ma la sua qualità difensiva è merce rara da quelle parti.
Io credo che si dovrebbe scrutare il mercato internazionale per prendere anche un centrale giovane, non troppo caro, ma già in grado di giocare ad alti livelli all'occorrenza. Mellberg è un bel difensore, ma come si è visto subisce un po' gli attaccanti veloci, mentre l'effetto conversione di Legrottaglie mi sembra si stia lentamente disperndendo.

4) Rispetto ai nomi che circolano per la difesa, riconfermo i miei dubbi: Zapata è veramente scarsissimo, e non aggiungo altro.
Criscito non sa marcare e, infatti, anche il suo maestro Gasperini quest'anno l'ha tenuto ben distante dalla difesa, facendolo giocare come esterno sinistro di centrocampo.

5) Riguardo a Trezeguet non mi esprimo. Io ne sono calcisticamente innamorato, ma credo che il suo futuro dipenda più dai suoi stimoli piuttosto che da altro. Riguardo alle alternative, i nomi che circolano non mi dispiacciono: non disdegnerei Quagliarella, che a me piace moltissimo e che sono sicuro farebbe un salto di qualità enorme in una grande; non disdegnerei neppure Floccari, che non sarà un fuoriclasse, ma potrebbe essere un valido rincalzo, perché è uno di grande mestiere e di grande senso del gol. Se però devo prestarmi al Totomercato, per dire un nome che mi fa impazzire, ecco, uno che mi piace da pazzi è Bendtner: giovane, completo, strepitosamente forte e, a quanto sembra, neanche eccessivamente caro.

6) SCUDETTO PERSO? MA SIAMO MATTI? Anzitutto noi siamo la Juve. Seconda cosa, abbiamo lo scontro diretto da giocare. Terzo, loro sono l'Inter, e c'è sempre da aspettarsi qualche crollo dell'ultimo minuto dai più grandi perdenti della storia del calcio italiano

Giulio Gori ha detto...

7) Voglio spendere due parole in favore di un argomento forse di poco interesse, ma cui tengo molto: non è Andrade che ha fatto danno alla Juve, ma viceversa.
- Andrade in passato si era rotto il tendine rotuleo. Alla Juve si è rotto la rotula, mentre il tendine ha tenuto sorprendentemente bene. Si tratta di due infortuni assolutamente non correlati
- Andrade è stato operato da chirurghi di fiducia, ma sotto stretta osservanza dello staff medico bianconero: è forse colpa sua se nella primavera 2008 si è dovuto ri-operare perché il primo intervento era stato fatto male (e nessuno se n'era accorto prima)?
- Andrade ha fatto causa alla Juve perché nell'estate 2008 era tornato a disposizione di Ranieri e quindi c'era soluzione di conitinuità nell'infortunio. E' colpa sua se nessuno si è accorto che la sua frattura non era cicatrizzata a dovere? Il giocatore ha fatto quello che gli spettava: operarsi, riabilitarsi e quindi allenarsi, una volta che lo staff medico gli aveva dato l'ok.
- E' Andrade quindi che dovrebbe chiedere i danni, per cui l'accordo tra le parti è oro colato per la società.
- E' comunque un peccato aver perso così un difensore che, me lo ricordo bene al Deportivo, era veramente veramente forte

Anonimo ha detto...

Su stankovic non sono daccordo, chi canta platealmente VINCIAMO SENZA RUVARE dandoci DIRETTAMENTE dei ladri non potrà MAI indossare la nostra casacca, a tutto c'è un limite.
Sareste contenti di avere denti-gialli come presidente e il pregiudicato (oriali) a dirigere i lavori???
Ci sono cose piu' importanti dei risultati, e la dignità è una di quelle!!!

FINO ALLA FINE FORZA JUVENTUS

Karl

Amos ha detto...

Post interessante Giulio, che mi offre numerosi spunti di discussione.
Sono d'accordo con te sull'importanza di un portiere che fa la differenza, ma inorridisco di fronte a chi già vuole cacciare Buffon. Ci ha regalato stagione incredibili, ma non per questo dobbiamo tenerlo. Semplicemente credo che una stagione normale possa capitare (pur costellata da infortuni), ma che rimanga il portiere più forte al mondo. L'unica condizione per cederlo sarebbe una offerta irrinunciabile, ma non credo ne possano arrivare.

La stagione di Tiago è stata, mi duole dirlo, nuovamente pessima. Non bastano 4-5 partite giocate discretamente per considerarlo recuperato, soprattutto se dopo è nuovamente piombato nell'oblio. Io credo che la Juve abbia dimostrato che le serve un regista, ma che ora le priorità inderogabili siano altre ed è lì che si deve intervenire, subito. Successivamente, con 1-2 anni in più di serie A per marchisio, valutare se investire pesantemente su un regista o meno sarebbe un discorso sensato.

D'accordissimo con Giulio per la difesa. De Ceglie non è ancora un terzino ma per me ha le potenzialità per diventare un grande giocatore. In ogni caso non si può giocare una intera stagione col solo molinaro per quel ruolo (oltretutto è pure scarso). Ricordo un certo balzaretti che forse comodo ce lo avrebbe fatto. A destra i problemi passano in secondo piano. Serve un centrale e un esterno sinistro, purtroppo i nomi disponibili non sono granchè.

Capitolo attacco:Cedere trezeguet, per le cifre che sento circolare e magari sostituirlo con quagliarella o pure floccari (che pur mi piace) per me è da folli assoluti. Abbiamo uno dei reparti più forti d'Europa, a mio modo di vedere vanno confermati tutti in blocco e va scandagliato il mercato per trovare un attaccante giovane, di valore, che possa rappresentare il ricambio generazionale. Ma bisognerebbe trovare un centravanti come lo fu trezeguet nel 2000, cosa certo non facile, ma io credo che con la competenza sia ancora possibile effettuare gli acquisti giusti al prezzo giusto.

Froilàn Gonzales ha detto...

grandissimo Mughini!

Anonimo ha detto...

Caro Karl....la dignitá....purtroppo é stata persa...

-dalla societá che non ha fatto niente quando doveveva e si é lasciata derubare di 2 scudetti...

-e da noi tifosi...che abbiamo fatto ancora meno...non siamo stati capaci di scendere in piazza ( e non lo saremo mai !!! ) ma sappiamo lamentarci e fare valere i nostri diritti in stupidi blog ....e se cominciaasimo a fare il contrario ?

Marco

Anonimo ha detto...

Un portiere è importante per una squadra, sopratutto se non ha una buona difesa e ha un mediocre centrocampo.Quindi....

Beccantini avrà anche ragione a scrivere quelle cose, ma da lui ci si apetta qualche cosa di più interessante sopratutto in chiave futuro-Juventus, se no ammesso che scriva bene...il resto è risaputo è "pura accademia"..

Per me la Juventus non ha bisogno di un giocatore o due solamente, ma di tre difensori, due centrocampisti e un attaccante di grande livello e tenere gli altri per eventuali sostituzioni...

Se non si cambia dirigenza saremo costretti sempre di più a subire le decisioni della figc, di moratti, berlusconi e del monnezzemolo....
L'attuale dirigenza è garante di questi esemplari di rettitudine!

Cambiando dirigenza di conseguenza si cambierebbe staff medico, allenatore e direttore sportivo...un guadagno enorme!

Ma vogliamo giocarcelo questo campionato del prossimo anno o ci basta continuare a essere i giullari dei poteri forti?

mario bani

Anonimo ha detto...

Quoto in toto Mario Bani + l'inorridire di Amos all'idea di condannare Buffon.

Il tema Buffon offre spunto su quanto sia alta la capacità di noi italici di cambiare bandiera in base a come tira il vento.
E' bastato subire 3 goal in una partita per parlare di quello che è stato il n.1 al mondo degli ultimi 12 anni come di una delle cause principali della differenza tra noi e chi è stato portato a +9 da noi.
SENZA PAROLE.


Yannick75

Anonimo ha detto...

Alessandro Moggi è un leone in gabbia, si sente ferito, usato e sopratutto tradito. Perfino dal ct della nazionale campione del mondo che per difendere l'operato di Davide suo figlio a dichiarato a Repubblica: "E' stato usato dalla GEA".

"Le cose non stanno così -grida Moggino-. Davide era un collaboratore e in quel piatto ha mangiato. Non ci sputi dentro. Non mi piace."

Davide Lippi prosciolto da ogni accusa aveva solidarizzato con un sms.


SEMPLICEMENTE RIDICOLI !!!!!!!!!!

Giulio Gori ha detto...

8) Tiago gioca male?
Per quanto mi riguarda no, anzi. E' sicuramente un giocatore piuttosto poco appariscente, ma continuo a preferire l'utilità alla spettacolarità. Io calcisticamente mi ritengo un palato fine, e non ho bisogno dei fuochi d'artificio per apprezzare un giocatore: mi accontento, per così dire, di piedi buoni, di intelligenza tattica, di corsa, di coraggio di metterci il piede (e non solo) quando serve.
Poi, che ci siano alti e bassi, è normale, che ci siano giornate storte è normale... Ma se poi quando Tiago viene sostituito perché la Juventus sta vincendo 3 a 1 con la Roma, dopo che ha giocato non bene, ma benissimo, e si comincia a dire, a dire, a ripetere che Ranieri lo ha tolto perché non girava, anziché per preservare un giocatore utile, allora si finisce quasi per crederci.
Basterebbe sentire una qualche sobria telecronaca anglosassone per capire la differenza con prospettiva tra chi ha preso di mira il portoghese (tipo Bagni, ma non solo) e non gliene fa passare una.
Mi viene in mente che se nelle telcronache italiane si applicasse lo stesso criterio usato per Tiago a un centrocampista splendido come De Rossi, probabilmente quest'ultimo ne uscirebbe distrutto: il romanista manda in tribuna 4-5 lanci a partita, fateci caso. Eppure, e giustamente, non per questo lo mettiamo in croce, anzi, ne apprezziamo le qualità perché ne ha.
Ho passato un periodo pensando che Tiago mancasse di carattere. Mi sbagliavo. Ci vuole una spina dorsale d'acciaio per non farsi piegare dalla propaganda distruttiva messa in atto dal giornalismo televisivo nostrano, che ogni volta che il nostro Tiago sbaglia un passaggio stanno un quarto d'ora a parlarne.

PS: Ricordate la partita di Londra. La riscossa della Juve dopo i primi venti minuti di panico, partì da quel meraviglioso assist di esterno destro fatto da Tiago per Del Piero. Replay dell'azione, almeno 5 o 6 volte... Mai una volta Bagni avesse anche solo nominato chi aveva fatto l'assist...
Riflettiamo bene su queste cose.
Una volta scrissi che i giornali sportivi parlavano sempre dei fantomatici acquisti della Juve per destabilizzarne l'ambiente.
Riflettiamoci bene

Anonimo ha detto...

io non ho riconoscenza per nessun giocatore. figuriamoci, riconoscenza chi guadagna miliardi. apprezzo chi fa vincere la juve, non apprezzo chi non la fa vincere.
per questo dico che buffon dev'essere mandato via di corsa. e non per i tre gol contro il chievo ma per tutta la stagione. si è infortunato per la testardaggine di voler restare in campo, si è rifatto male per la stessa ragione, è stato fuori mesi, e quando è rientrato non ha fatto una, dico una, parata che ci sia rimasta in mente.
anzi riguardatevi il gol di drogba a torino!

Amos ha detto...

Beh Giulio, non posso essere d'accordo. E non per partito preso. Hai ragione da vendere quando dici che tiago è stato preso di mira dai media perchè è sacrosanta verità. Hai anche ragione quando fai notare certi aspetti che vengono passati sotto silenzio da opinionisti faziosi.
Il punto è che io in tiago credevo molto, ma non stiamo a girarci intorno, se questo è tiago 13 milioni non li vale nemmeno dipinto. E lo dice uno che lo ha sempre difeso, che ha apprezzato partite (come a roma con la lazio in coppa italia) in cui si apprezzava il fatto che la squadra girasse con lui, senza assolutamente no.
Neppure a me i fuochi d'artificio interessano, ma è innegabile che le sue partite sottotono siano più frequenti di quelle in cui gira. Senza contare la velocità di gioco, è vero che ha più qualità, ma che acceleri!

Anonimo ha detto...

Come giá espresso.....il problema non é Tiago ma Ranieri.
Tiago é un giocatore che va lasciato libero di giocare dalla tre quarti di campo in su per esprimere tutto il suo potenziale....
Fino a quando sará ingabbiato in un 4-4-2 , meglio lasciarlo in panchina !
E attenzione.....se Diego viene per giocare con lo stesso modulo...fara la stessa fine !
Questo é l unico problema di Tiago !

Marco

Anonimo ha detto...

No, Tiago deve giocare in mediana. Non ha mai fatto il trequartista in vita sua se non due o tre partite l'anno scorso con Ranieri.

giuseppe ha detto...

Tiago è un centrale, non è un trequartista

Anonimo ha detto...

Allora mio caro Giuseppe vai a vedere come giocava nel Benfica prima e dopo nel Lione.....era il meno sacrificato per difendere il piu´ricercato per attaccare.....
Va lasciato libero in mezzo al campo di distribuire palloni.....e deve avere gente che corra per lui e lo lasci lucido per 90 minuti....per questo servono i gregari...per questo c´era Alemao, bagni a correre e Maradono a giocare !

Marco

Unknown ha detto...

Leggo di accostamenti di Tiago a Maradona o De Rossi(non come valore ma come tipo di gioco o pressione, ovvio) e rimango perplesso.

Dico la mia,
per me Tiago è un Liverani. Niente di più.

Giocatore dalla buona tecnica, grinta inesistente o quasi, e buona visione di gioco.

Ho sempre pensato che la gente che guadagna più di 3 milioni di euro l'anno debba fare come minimo la differenza.

Continuo a pensarlo.
Tiago e Poulsen fanno la differenza?

A voi l'ardua sentenza.
Io, in cuor mio, la risposta la conosco già.

Anonimo ha detto...

CHE JUVENTINO SEI TU CHE CRITICHI GIGI BUFFON.. TU CHE CRITICHI UN VERO UOMO CHE E' RIMASTO CON NOI NEL MOMENTO PIU BUIO DELLA STORIA BIANCONERA.. LUI IL PIU GRANDE DI TUTTI IN MEZZO AI PALI POTEVA ANDARE DOVE VOLEVA.. A CHI GLI OFFRIVA DI PIU.. POTEVA ANDARE A GIOCARE ALL OLD TRAFFORD, AL NOU CAMP, AL SANTIAGO BERNABEU.. E INVECE E' VENUTO CON NOI ALL' INFERNO.. A CROTONE,RIMINI,LA SPEZIA,PESCARA,MANTOVA SICURO CHE SAREBBE RIUSCITO A RIPORTARE LA JUVE DOVE MERITAVA DI STARE.. COME POTETE CRITICARE E VOLER CEDERE UN UOMO COSI.. NON E' STATA UNA GRANDE STAGIONE PER LUI MA NON E' UN ROBOT E SE DAVVERO CREDETE CHE MANNINGER, MARCHETTI O CHI VI PARE SIANO MEGLIO DI GIGI ALLORA VOI E IL CALCIO SIETE DAVVERO DUE COSE OPPOSTE.. fede85

Anonimo ha detto...

Fino a quando Tiago sará incastrato nel 4-4-2...mai e poi mai fará la differenza !

Marco

Anonimo ha detto...

Applausi per fede85 ;)

Yannick75

P.S.:...nessuno ha preso in considerazione il fatto che Gigi abbia perso qualche stimolo perchè qualche pseudo-dirigente abbia fatto capire l'interesse della società a fare tanti soldini?

Anonimo ha detto...

Servizio e highlights su Barça-Bayern e Liverpool-Chelsea-----------------http://mondocalcio.noiblogger.com/champions-league-barcellona-devastante-chelsea-spietato/

RedR77

Anonimo ha detto...

Ma ridicoli di che? Ma sempre a incolparci di essere come voi? :D

Ma alla tua età leggi ancora i fotoromanzi? :D

marco, quello giovane

Amos ha detto...

Al di là dell'intervento di stefano che condivido, mi permetto di farvi notare, riguardo a buffon, un aspetto che forse si è tralasciato.

Il portiere è un ruolo particolare, è il ruolo in assoluto che ha più bisogno del campo, di sentire la porta e trovare l'amalgama con i compagni. Vi ricordate quando la Juve prese Abbiati?Per due mesi fu in pratica l'anello debole della squadra (2 mesi, non noccioline). DOpodichè, presa l'abitudine con il campo inanellò una serie di ottime prestazioni, che se non avesse avuto davanti un certo gianluigi buffon gli sarebbero valse la riconferma da titolare anche dopo l'infortunio del numero 1. Il fatto è che un portiere più di ogni altro giocatore soffre i periodi di stop forzato e, chi più chi meno, impiega del tempo per tornare ai suoi standard.
Ora, vuoi il rendimento impressionante cui Buffon ci aveva abituati, vuoi l'inattività, per me questo momento è dovuto solo a questa serie di fattori.
Io spero che rimanga, perchè sono convinto che il prossimo anno vedremo il solito Buffon di sempre.

mamo ha detto...

Secondo me Buffon ha capito l'andazzo. Ha capito che aria tira in società. Ha capito che se questi restano non si vince più. E' voluto rimanere dopo Farsopoli e di questo gliene va dato atto. Ma forse si aspettava (come tutti noi del resto) risultati immediati e, soprattutto, una squadra competitiva. Come dargli torto se volesse cambiare aria e provare a vincere quella Champions League che strameriterebbe? Personalmente non lo biasimerei. E questo è, sempre a mio parere ovvio, il motivo principale per cui, anziché i campioni, si comprano i Tiago, i Knezevic, gli Almiron. Perché i campioni, quelli veri, hanno capito fin da subito che IL PROGETTO NON C'E'. O meglio, c'è: quello di rimanere in zona Champions, non rompere tanto le palle, sorridere (quello sempre!! Oh, ma come siamo simpatici adesso!) e lasciare che la Banda degli Onesti faccia il suo porco comodo in campionato e sul mercato per la prossima era geologica.

Anonimo ha detto...

i pugni e le risse mancavano: proprio la solita vecchia inter

http://www.corriere.it/sport/09_marzo_12/mourinho_indagini_6104e074-0efc-11de-97ba-00144f02aabc.shtml

unmilanista
12 marzo 2009 14.15

Non ci sarà nessuna conseguenza pratica per José Mourinho. Il tecnico dell'Inter non sarà perseguito dalla polizia inglese, dopo la presunta aggressione a un tifoso del Manchester United al termine della gara di Champions League vinta dai Reds per 2-0 dello scorso 11 marzo all'Old Trafford.

Svolte le indagini, il caso è stato archiviato. La notizia è stata confermata dal portavoce della polizia di Manchester oggi pomerggio in una conferenza stampa.


Mi dispiace.....

Giulio Gori ha detto...

Stefano, mi rendo conto che Tiago ha caratteristiche sue e che non è uguale a nessun altro, nel bene e nel male.
Proprio per questo, colgo anch'io l'occasione di distinguerlo da altri, cui è stato accostato.

Tiago non è Poulsen: è mille volte più dotato tecnicamente, sa giocare il pallone, ha visione di gioco e maggiore velocità di corsa e di ragionamento.

Tiago non è Almiron, né Liverani: Almiron e Liverani hanno una grandissima visione di gioco e una precisione di lancio millimetrica; ma sono due bradipi che giocano benissimo solo e soltanto se non vengono pressati e hanno il tempo sufficiente per ragionare.

Tiago non è Diego: Tiago è un centrocampista centrale, e non un trequartista, come anche altri hanno fatto notare. Di Diego non ha la rapidità fulminea né la cattiveria sotto porta tipica del giocatore offensivo; ma in compenso ha corsa, intelligenza tattica e doti difensive.
(Sinceramente non ricordo Tiago al Benfica, ma al Chelsea e al Lione sì: entrambe le squadre giocavano con un centrocampo a tre senza trequartista...)

Tiago non è De Rossi: Il romanista ha un temperamento strepitoso, ha grandissima cattiveria agonistica, corre per cinque, è fortissimo di testa ed è di una completezza rara. Quanto a precisione, a rapidità e a pulizia di palloni, è il portoghese ad essere senza dubbio migliore. Nel complesso De Rossi vale qualcosa di più di Tiago, ma in questo caso i confronti non sono impropri.

Tiago non è Maradona: purtroppo credo che questo lo capisca anche mia mamma :)

Anonimo ha detto...

È uscito il nuovo album della PANINI scuse per gli anti interisti !


Ciao ragazzi,

è arrivato anche qua in Svizzera il nuovo album della PANINI
ideato sui prossimi scudetti nerazzurri...

Le prime 4 figurine ce le ho già

1. Segreteria (questa ce l'ho quadrupla se qualcuno la vuole) ;-)))))))))))
Interpretata da Lapo Elkann che fa la segretaria...
2. Solitarietà
E si vede il Nano su un'isola da solo ...
3. Rigorini a favore
Ecco qui Moggi in tenuta arbitrale ...
4. Sero rigori contro
Qui c'è Cobolli Gigli che fa un tuffo dai 10m in piscina...

continua l'anno prossimo :-))))))))))

Noto che ci sono parecchie pagine peccato che esca una figurina di scusa all'anno
volevo completare subito l'abum ma devo pazientare un po'...

Le ultime pagine sono dedicate alle smorfie di rosicamento degli avversari...

Per ora ho Crudeli con le mani nei capelli, Chirico che sale la scala dovendosi chinare per segnalare la Juve, Galliani bianco che osservava il Milan sulla parte destra della classifìca , mi manca Mauro Suma che urla poi completo la prima pagina..

Anonimo ha detto...

ma lo sai che non si capisce proprio niente!!!
...a 43 anni ti attacchia ancora a ste stronzate?...vogliono a tutti i costi diventare come noi...ecco che dimostrano di nuovo il complesso di inferiorità....l'anti-interista?!?!? :D

ma perchè esiste pure?!?!?!?

al massimo l'antijuventino!...quella sottospecie rosicante destinaata lla sofferenza per tutta la vita (e il tuo stao a 43 anni è il risultato)..

...riguardo alle scuse...tutto qui???...poche argomentazioni vecchio mio!
se volessimo catalogare quelle del vostro mondo non basterebbe una Treccani.

marco, quello giovane

gobbina jo ha detto...

e se sabato di Pasqua la juve resuscitasse a marassi e l’inter scivolasse su una buccia di banana rosanera... e se si arrivasse allo scontro diretto a -6... e se lo si vincesse... scusate, vado soggetta ad attacchi di inguaribile, folle ottimismo...
tornando seria... due parole su del piero. Si sta dimostrando molto meno intellligente e molto meno signore di quanto si creda. Se lo tolgono si offende, non ammette il logorio dell’età e sta più o meno scientemente sacrificando talenti al suo altare. Eterna gratitudine per quanto ci ha dato, ma impari da Platini che, quando fu il momento, seppe farsi da parte. Io sono per la scommessa Fantantonio.
Infine, ranieri. Non è un genio, e siamo d’accordo, ma gli si chiede di cantare e di portare la croce. Mettiamoci il cuore in pace: la juve non ha i soldi di inter e milan. Ma la Juve è seconda in campionato, è ancora in corsa per la Coppa Italia (a me non farebbe schifo) ed è stata eliminata agli ottavi come Inter e Real Madrid. Il tutto senza poter mai contare sulla rosa completa, sempre in emergenza, provando coraggiosamente a dar spazio a giovani italiani e far quadrare i conti dell’età dei senatori. A me non sembra poco. A vincere è una sola, ma a combattere si è in qualcuna di più. Io sono orgogliosa dei nostri "gladiatori".

Anonimo ha detto...

Io rispetto l opinione di tutti.. ma solo accostare il nome di Tiago a quello di De rossi O_O .. se mi sentissero gli amici romanisti nn parlerebbero con me di calcio fino al prossimo giubileo!!!

Non corre.. non pressa ( a volte ci prova però..) non tira.. sbaglia passaggi elementari.. si fà spesso anticipare.. si è vero ogni 180 minuti fà un ottimo passaggio.. se a voi basta questo..

Io terrei Buffon tutta la vita, non basta un anno così così x discuterlo x me, ma di fronte ad un offerta "straordinaria"..ricordiamoci che lazio e roma hanno vinto con Marchegiani e... Antonioli, certo se poi con quei soldi ci andiamo a comprare altri Tiago o Andrade..approposito, ma visto un centrale più lento giocare ad alti livelli..

Pillo71

Anonimo ha detto...

a me tiago non fa impazzire, ma non c'è nessuno nel campionato italiano che perda tanti palloni quanto de rossi. non c'è proprio paragone. noi ci lamentiamo un po' troppo forse.
per me tiago è un giocatore fragile di testa, ma sul fatto che sbaglia troppi passaggi non è vero. sissoko, che preferisco a tiago, ma che ha caratteristiche diverse, ne sbaglia il triplo. gliele perdoniamo perché ne recupera un'infinità.
ma è vero che sugli errori di tiago c'è un'enfasi che non ha pari con altri.

Anonimo ha detto...

nn ci servono i vari tiago, poulsen, grygera, andrade, molinaro, marchionni regista.. ma che stiamo a di???
ma che ho sbagliato forum?? .. credevo parlassimo di calcio, dribblare.. passare ( o crossare) il più precisamente possibile, saper tirare e saper difendere nell uno contro uno.. per giocare ad alti livelli bisogna eccellere in una di queste qualità.. se no si è giocatori mediocri,
se parliamo di calcio...
Per come la vedo io quest anno con questa squadra.. questa dirigenza e questo allenatore abbiamo tirato fuori il max

Buffon, cannavaro, thuram,zebina, zambrotta, emerson, vieirà, camoranesi, nedved, del piero, ibra.. QUESTA è UNA SQUADRA DA GRANDE SLAM!! ranieri ha fatto il max se nn di più con quella attuale
Pillo71

Unknown ha detto...

Tra De Rossi e Tiago a parer mio passa la differenza che vi è tra un Buffon e un Curci....

Anonimo ha detto...

cioè, ora come ora, molto poca