lunedì 10 settembre 2007

Milan Lab & Ronaldo

Gran pasticcio sull'infortunio di Ronaldo. La struttura sanitaria del Milan ha sbagliato diagnosi sul problema muscolare patito da brasiliano circa un mese fa.
La realtà parla ora di seria lesione al muscolo semitendinoso del flessore della coscia sinistra.

Da qui gli attriti tra il giocatore e Milan Lab che, sbagliando diagnosi, aveva parlato di un problema muscolare di minor entità.

Ora Ronaldo è volato in Brasile per farsi curare dal dottor Runco, suo medico personale e della Nazionale brasiliana. Qui l'attaccante si sottoporrà ad un mese di cure con un trattamento specifico, il 'fattore di crescita'.

Come funziona? In pratica a Ronaldo verrà prelevato del sangue, questo liquido viene centrifiguato per aumentarne le piastrine e iniettato nel muscolo lesionato.

Le previsioni sui suoi tempi di recupero ovviamente non sono più ottimistiche. Ronie salterà sicuramente la prima gara in Champions contro il Benfica e dovrebbe tornare a disposizione tra circa un mese.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Dobbiamo chiedere il parere a Carlo Pellegatti, che lo chiama, orgoglioso "Muillan Llabb"...

Intanto, Stefano, che ne pensi del raccomandato milanista Donadoni e del suo guardiaspalle al FIGC Albertini Demetrio. Non serviva proprio Gentile ct azzurro, e si vede..

Anonimo ha detto...

le ultime news danno ronaldo al rientro in italia giovedì e nessun ricorso al "fattore di crescita" (pratica tra l'altro vietata dal coni). la stessa diagnosi di milanlab l'avevano fatta altri specialisti consultati dal milan (tra cui maertens settimana scorsa), per cui non getterei solo la croce addosso a milanlab. secondo me si va sempre da un eccesso all'altro: o sei un dio o sei una nullità. di certo in questi anni milanlab ha ottenuto buoni risultati. l'unica cosa è che non è un centro diagnostico, ma di preparazione e riabilitazione. non per niente per diagnosi complicate il milan si rivolge spesso all'esterno. messersmann sostanzialmente è un fisioterapista, luminare nel suo campo, ma certo non terapeuta ai livelli di un maertens. quanto a donadoni, non credo sia stato messo lì dal milan, altrimenti gilardino sarebbe stato convocato. e tra albertini e l'attuale dirigenza non corre proprio buon sangue. cmq gentile ct azzurro avrebbe fatto meglio di donadoni? non è che come selezionatore dell'under 21 abbia riscosso chissà quali risultati (soprattutto in termini di gioco...). certo che donadoni sabato con la francia ha sbagliato parecchio: diciamo che dopo un lippi c'era bisogno di un allenatore con una forte personalità e dotato di esperienza (ad esempio un mazzone).