giovedì 18 settembre 2008

Non vedevamo l'ora....


Champions...non vedevamo l'ora infatti, ecco lo Zenit
di Max Pisu

Zenit-H (se si fa prestare la "H" dal nostro Girone, ci siamo), per me, fino a poco tempo fa era solamente una marca di orologi svizzeri, prestigiosa ma anche alla portata delle tasche dei comuni mortali.
Se non fosse che nella scorsa edizione della coppa UEFA, lo Zenit senza "H", squadra russa fino a quel momento, almeno a me, sconosciuta o quasi, rifila quattro pappine al Bayern di Luca Toni e va a vincere la coppa battendo in finale i Glasgow Rangers. Semplice exploit? Not! Si gioca la sfida tra le vincitrici delle due coppe Continentali. Pensai, ora il Manchester, a questi, gli spezza le "lancette"... puntuale come un orologio svizzero (naturalmente…), vengo smentito, 2 a 1 per loro.
Mamma mia! Questi sono forti, mi ricordano la vecchia Dinamo di Kiev del grande Valeri Lobanoski! Corrono dall'inizio alla fine e sanno giocare al pallone! Speriamo di non incontrarli in Champions...
Durante il sorteggio, trasmesso in diretta TV, in quel caldo giorno d'estate, mentre bevevo una birra seduto al tavolino di un bar (ma seduto sulla sedia, non sul tavolino) quando ho visto quel bigliettino nelle mani di non so chi, forse Bruno Conti, che quel giorno mi sembrava ancora più brutto del solito (Brutto Conti), un leggero brivido freddo mi è corso lungo la schiena (che col caldo che faceva, non è stato neanche tanto male a dire il vero) ed era già il terzo brivido, gli altri due erano stati causati, uno dal Real Madrid e l’altro, la prima volta che hanno inquadrato Brutto Conti.
In tribuna, allo stadio, ero dietro a Mike Buongiorno e davanti al Grande Boniperti. Mike lo saluto e mi presento per la 25 volta! Tutte le volte che mi vede non mi riconosce. Al Grande Presidente stringo la mano, avrei voluto dire chissà che cosa, ringraziarlo di tutto, della Juve, delle vittorie, di Ale... ma mi esce solo un timido e banale "complimenti"...occasione persa.
Esce Camo, si fa male, preoccupato guardo Mike, mi presento e lui mi spara un "Allegria!" fuori luogo... mi giro verso il Presidente che mi guarda come dire "Ora sono c..." ma è troppo un gentleman per lasciarselo scappare.
Soffriamo, lo sapevo, ora manca chi costruisce il gioco, ci fosse stato il ragazzino che è seduto due posti sotto di me che di nome fa Sebastian, forse...(e prima o poi bisognerà farlo giocare !!!) oppure questo signore dietro, che di nome fa Giampiero...
La partita va avanti, si soffre ma li facciamo anche soffrire, siamo sempre una squadra tosta, siamo la Juve!
Fallo su Pavel fuori (ma fuori!) dall’area…d'istinto dico, ALE! Poi guardo bene…ma è troppo lontano…l’arbitro controlla che Ale non si avvicini…che palle…
Rincorsa…parte il tiro verso la porta, non è troppo angolato, il portiere sembra non capire la traiettoria della palla e si butta all’indietro! GOOOOoooooolllll!
Non ci credo!!! Ale fa una capriola che a lui non ho mai visto fare! No! Cade in piedi, tutto a posto per fortuna!!! Forse la prossima volta una bella linguaccia eh! Abbraccio Mike, lui mi chiede chi sono, mi presento e lo riabbraccio…mi giro verso il Presidente…stavolta glielo dico! Devo!
….ma la sedia è vuota…mi guardo intorno, tutti esultano, saltano, si abbracciano…e lui non c’è più…è vero, non mi ricordavo, lui è sempre rimasto solo il primo tempo…l'ha sempre fatto, forse sarà già a casa…o in macchina e l’avrà saputo dalla radio e starà esultando da solo, compostamente…o forse no.
Non ho fatto in tempo… lo faccio ora…Presidente…grazie per Ale.
Signor Mike, bella partita vero…? Sono Max Pisu, quello… Buonasera signor Buongiorno o Buongiorno signor…va bene così.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Grandissimo Max Pisu.
Il più Juventino dei personaggi dello spettacolo.
Geniale e mai banale.
Non conoscev lo Zenit, perchè non leggeva i post di SenzaSenso su VecchiaSignora.com. :):)

DukeJuventino

Anonimo ha detto...

Grandissimo Max Pisu, lui grande comico e grande tifoso juventino, ma credo invece che vista la sfiga del personaggio "Tarcisio"sia interista...............

Anonimo ha detto...

GOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLL

Anonimo ha detto...

Una stronzata pazzesca.
Viva la Juve.

Anonimo ha detto...

Tarcisio avrebbe detto:
MIIINCHIAAA CHE GOL!!!
Grande Max, trasudi Juventinità!!
Quando avremo il piacere di ascoltare una tua telecronaca? Così oltre a godere ridiamo?
Continua così

Anonimo ha detto...

max è un pirla è stato il primo a spalare mer..da, su moggi e la triade. meschino come i suoi personaggi. si tenga boniperti,obseoleto,9 anni di cacca con lui pressidente.ridicolo.
oliviero-bl