martedì 12 maggio 2009

La promessa di John



Panchina Juventus
lastampa.it
In lista, ormai, ci sono Gian Piero Gasperini e Luciano Spalletti. Più defilato, invece, Antonio Conte, mentre per la conferma di Claudio Ranieri potrebbe non bastare un secondo posto acciuffato in extremis.
Gli attuali tecnici di Genoa e Roma sono apprezzati per il gioco che hanno saputo dare alle proprie squadre, mentre si dividono per esperienza e costi. Spalletti è già stato testato alla guida di un grande club e ai livelli di Champions League, mentre Gasperini sarebbe un esordiente, nel ramo. Si darà un’occhiata anche alle spese, però, perché lo stipendio del romanista è oltre il doppio del collega. All’esborso andrà poi aggiunto il prezzo che sarà richiesto da Enrico Preziosi e Rosella Sensi per liberare i rispettivi tecnici, entrambi sotto contratto. Sul bilancio però, in caso di esonero di Ranieri, ci finirebbe anche lo stipendio da corrispondergli fino al giugno 2010, poco più di un milione di euro (netto).
A quanto pare, alla fine, la nuova dirigenza sceglierà di sbagliare ancora una volta, non ascoltando la voce del suo popolo.
Aspettiamo, comunque, prima di esprimere un giudizio finale.
Di certo, chi per un motivo chi per un altro, Spalletti (alla Roma Giampaolo?) e Gasperini a me non convincono.
Intanto John Elkann ha promesso una grande Juve:
dopo Cannavaro e Diego ecco Lavezzi?
Cosa ha convinto Buffon a restare? Sinceramente del parere tecnico del numero 1 bianconero mi fido poco.
Già 2 anni fa aveva dichiarato di esser rimasto alla Juve convinto dal fantomatico progetto, di cui in 3 anni ne andiamo cercando ancora traccia.
Processo Calciopoli
Richiesta delle pene avanzate dai pubblici ministeri contro coloro che si sono avvalsi del rito abbreviato.
5 anni per Giraudo. Pene inferiore per tutti gli altri.
Stranamente però oggi la Pravda Rosa non sfrutta la notizia come titolone....
Intanto però Rocchi e Dondarini coinvolti nel processo continueranno ad arbitrare.
Il presidente dell'Aia Nicchi ha ricordato che 'l'articolo 27 della Costituzione stabilisce il principio secondo cui la presunzione di non colpevolezza e' valida finche' non c'e' una sentenza di condanna'.
Ma a dimenticato di aggiungere: che la legge è uguale per tutti.
Perchè a loro viene data la possibilità di attendere la sentenza mentre ad altri arbitri (Pieri, Paparesta, Gabriele ecc..) no?
Ahi, serva Italia....

31 commenti:

Amos ha detto...

Ribadisco il no a Spalletti, per carità...Gasperini mi piace anche se preferisco Conte a pelle.
Ora mi domando, ma di lavezzi che diavolo ce ne facciamo con Del Piero, Diego e Giovinco???

Anonimo ha detto...

... lavezzi, diego,.... tuttiall'attacco !!! Come il milan, SENZA UN CENTROCAMPO ALL'ALTEZZA !!! così sì che ricreeremo la juve del calcio champagne di maifredi....
Ma mi facciano il piacere !!!!
Quando si decideranno a riemttere Bettega o Tardelli in società o comunque ad ascoltare l'allenatore che certamente in primis vuole un centrocampo forte e coi piedi buoni??? Questa dirigenza sembra voler dare contentini a noi tifosi con nomi altisonanti, insomma proprio come l'intertriste e le altre sqaudre "provinciali" (con il massimo rispetto per quest'ultime) per cercare di ingraziarisi la piazza.
di nuvo, MA MI FACCIANO IL PIACERE !!!
Con gli eventuali soldi per lavezzi e diego, scommetto che potremmo arrivare a fabregas o xavi alonso visto che quelle società inglesi sono pronte a fare cassa di fronte ad offertte serie.
Bob72

Anonimo ha detto...

Conte è l'unico allenatore da prendere.
Gasp è bravissimo ma come fai a far cambiar modulo e mentalità ad una rosa di trentenni.
Spalletti è un altro che ride troppo,che cazzo avrà da ridere ? Riderà per l'appendiabiti delle giacche traslucide ? Ranieri 2 la vendetta . Per carità , uno che non ha mai battuto la Juve , uno che ne ha presi 7 a Manchester , uno che se Totti scoreggia si mette in riga . Per l'amor di Dio .

Conte è giovane , è stato 13 anni alla Juve e ha fame . Secondo me se Camoranesi o Trezeguet dovessero alzare la voce il Capitano li alza per la collottola in stile Maldini e tutto resta nello spogliatoio . Con Conte fine delle interviste , fine dei Ridens , fine dell'operazione Smile .

Si torna a lavorare e a sudare .
Tutti , Diego compreso .

Alberto 72

Anonimo ha detto...

Stefano, perché dici che la scelta di Spalletti o di Gasperini sarebbero contrarie al volere del 'popolo juventino'?
Gasperini ha ricevuto apprezzamenti ovunque, e anche su questo stesso blog, mentre Spalletti è arrivato primo in un sondaggio di gradimento organizzato da Tuttosport.

Mi auguro comunque che Spalletti non venga mai sulla panchina bianconera: se riuscire a organizzare una manovra divertente deve comportare una difesa colabrodo, meglio il vecchio sano trapattonismo.
Almeno non si finisce per prenderne sette davanti a tutta l'Europa che guarda

Giuseppe

Anonimo ha detto...

CONTE ?

Inutile avere un allenatore con le palle se poi manca il resto : SQUADRA !

Trapattoni al Cagliari non ha fatto miracoli eppure é uno degli allenatori piu´cazzuti di tutta la storia !

E non continuamo a parlare di Guardiola ; avete visto che razza di squadra ha ?...e risultati ?
Si é fatto recuperare 12 punti da una squadra povera e scarsa come il Real di quest anno...e contro il Chelsea , beh lasciamo stare .....

Paolo ha detto...

Spalletti sarebbe l'unico che potrebbe dar un gioco decente a una squadra che ha come patrimonio tecnico principale gli attaccanti.
La Juve non ha grandi esterni difensivi, non ha dei grandissimi centrali di difesa, non ha un regista nè due ali affidabili dal punto di vista tanto tecnico quanto caratteriale.
La scelta di questo allenatore è talmente ponderata da sembrare a mio parere, addirittura suggerita da qualcuno che capisce di calcio e che è stato, magari interpellato quando si è chiarita la situazione sul mercato, e cioè :
- Non ci sono difensori forti disponibili e quindi non è una questione di soldi
- Siamo pieni di trequartisti attaccanti e mezze punte in rosa e in prestito

Giulio Gori ha detto...

Spalletti a Roma ha avuto il colpo di genio di Totti centravanti. Il numero 10 romano ha dalla sua una fisicità che gli consente, rispetto ad altri numeri 10, di poter reggere il confronto con i difensori nei sovente corpo a corpo che un attaccante si trova ad affrontare. Del resto, la tecnica strepitosa di Totti, gli consente di beffare spesso i difensori, grazie alla capacità di fornire assist perfetti di prima intenzione.
Totti a far da sponda, tre giocatori veloci alle sue spalle ad inserirsi negli spazi, ed ecco fatto il gioco della Roma.
Tutto il "grande spettacolo" di cui si parla, consiste in questo e nella tendenza delle linee giallorosse ad allungarsi, elemento che porta a una velocità della manovra.
Tutta la mole della costruzione viene affidata ai due centrali e a due terzini, costretti a correre come dannati, per accorciare le distanze con gli avanzatissimi esterni offensivi.
E, quindi, dietro?
Il nulla: ci sono due poveri disgraziati, costretti continuamente a scappare verso la propria porta, temporeggiando, aspettando che il centrocampo venga in appoggio (il centrocampo, perché i terzini sono altrove).
Non è questione di mentalità offensiva, ma di equilibrio.
Si può attaccare anche a testa bassa, ma il campo deve essere coperto correttamente.
I sette gol presi a Manchester (a parte un paio di colpi di c... di Carrick) nacquero per gran parte dagli esterni inglesi che partivano larghissimi e in linea con i centrali difensivi della Roma, mentre i terzini erano al mercato, al gabinetto o, forse, alle terme.
Quando sento dire che Spalletti fa un bel gioco, gli rispondo sempre nello stesso modo: "Sì, molto bello, ma per gli avversari"

Amos ha detto...

E qui non posso che quotare Giulio Gori. Sono sempre stato un sostenitore accanito dell'equilibrio, cosa di cui le squadre di Spalletti secondo me sono assolutamente sguarnite.
Preferisco squadre ciniche e pragmatiche alle folate delle squadre di spalletti che ti espongono agli attacchi avversari di continuo.
Per questo ribadisco la necessità di tappare le falle che sappiamo di avere in rosa (non solo in campo, anche in panchina, viste le cessioni e coloro che, forse smetteranno) oltre a quella di prendere un tecnico veramente bravo (e quando dico bravo intendo uno che oltre al carattere ha la capacità di modulare uno schema per i giocatori che ha, magari di variarlo anche in corsa, col rischio di sbagliare, ma col coraggio per farlo).

Anonimo ha detto...

Non sn pienamente d accordo che il gioco di spalletti si basi esclusivamente su totti, ha ottenuto scie di vittorie anche con il pupone infortunato ( se nn ricordo male anche nella rincorsa finale dell altr anno), cmq è vero che x il gioco di spalletti servono centrali molto sopra la media, che noi nn abbiamo..
Non sn a favore di Spalletti ma a sentire questo forum sembra che spalletti sia solo la partita di manchester..

Forza juve

Anonimo ha detto...

Ci siamo fatti prendere dall'entusiamo senza renderci conto che molto probabilmente Conte è stato escluco da subito.
Conte, capitano della gloriosa Juventus targata TRIADE. E secondo voi Cobolli farebbe uno sgarro del genere al suo padrone?

Tema Progetto: a 3 anni di distanza state ancora cercando traccia? Apprezzo la vostra buona volontà...ma a me il vero progetto è parso chiaro sin da subito. SIn dal rifiuto al ricorso al TAR da parte di colui che conosce SOLO il 5 maggio di Manzoni e che riguardo alla restituzione scudeti ha detto "quel che è successo è ormai passato. Guardiamo avanti" Certo, guardiamo avanti ma sempre a 90 gradi.

Ho il timore che il prossimo allenatore sia proprio Spalletti. E a suggerirmi questo è l'acquisto di Diego. Diego alla Juve in versione Totti alla Roma o in un 4-4-1-1 alle spalle di Amauri.

Ma d'altronde Spalletti sarebbe in sintonia col progetto. O no?

Yannick75

Anonimo ha detto...

X Bob72 e altri come lui che invocano Tardelli. Ricordo che fu proprio lui ad osare un ultimatum, se Bettega non fosse stato allontanato se ne sarebbe andato lui. Come presenza nel CDA mi ricordo solo i suoi interventi a gamba tesa contro la triade ( e quindi contro la Juve) alla DS, o una mezza figura di merda con Trezeguet che diceva giustamente di non conoscerlo affatto. Tardelli e' un interista that's it, e lo voglio sempre ricordare come lo scemo che s'e' beccato il 6-0 dai cugini. Che stia lontano dalla Juve almeno un centinaio di Km. Bettega non torna ora perche' i tempi non sono maturi..finche' i Cobolli, i Gigli e i White francesi tennisti regneranno sovrani non c'e' spazio per serieta', professionalita', competenza e Juventinita'.

Considerazioni sul toto-allenatore: Conte rappresenta una vecchiaguardia che ai regnanti di oggi non piace, non so se funzionerebbe alla Juve, ma sicuro manderebbe a cagare piu' persone durante l';anno con mia grande soddisfazione. Spalletti ha piu' ombre che luci, mi sembra un altro perdente sorridente. Gasperini e' di scuola Juve, sembra bravo e preparato, spero opteranno per lui, perche' davvero Conte non lo prenderanno mai!!

Beppe UK

Anonimo ha detto...

spalletti è arrivato due volte secondo con una squadra che, quando totti era al meglio, è stata molto molto forte.
tra l'altro la prima volta è arrivato secondo su due concorrenti.

direi che ranieri ha fatto decisamente una miglior figura, visto le condizioni da cui partiva

Giulio Gori ha detto...

Un collega interista mi gira per mail un comunicato stampa, chiudendo con: "Complimenti per il quarto posto".
Risposta mia:
"Grazie.
E complimenti a te per lo scudetto che state per vincere. Accidenti, è il primo dal 1989... Vi ci son voluti vent'anni per rivincerne uno"

Anonimo ha detto...

Giulio, sinceramente non l'ho mai capita questa tua eccessiva generosità di complimenti nei confronti dei cartonati. Ti consiglio di dare un'occhiata al video che ho linkato in uno dei miei ultimi messaggi nel post precedente.

yannick75

Giulio Gori ha detto...

eccessiva generosità?

Anonimo ha detto...

ironia, Giulio :)

Anche in questo campionato i Collina Boys sono stati decisivi, l'anno scorso a svantaggio della Roma e quest'anno del Milan. E' inutile la scusa dei rigori al Milan. Si dice così per pararsi il culo. Contano quanto certi errori siano determinanti ai fini del risultato finale. L'errore pro-Inter è sempre determinante.
E poi ci si dimentica che nel caso del Milan ci sono stati anche episodi fortemente penalizzanti (la mano di Adriano nel derby e quella di Seedorf contro la Reggina).

Yannick75

Anonimo ha detto...

Spalletti è stato testato in Europa e ha fallito
Tomaso

Anonimo ha detto...

E' inutile la scusa dei rigori al Milan. Si dice così per pararsi il culo. Contano quanto certi errori siano determinanti ai fini del risultato finale.

esatto...allora contiamo tutto.....e poi facciamo i conti e non solo quello che conviene !

Anonimo ha detto...

non concordo sull'analisi arbitrale a sfavore del Milan. Quest'anno i fischietti hanno pienamente aiutato Inter (come sempre) Milan con 10000 rigori dubbi, e anche Roma. la juve ha avuto favori e sfavori, non griderei al complotto come l'anno scorso, anche se sono sicuro che se fossimo stati a 2-3 punti si sarebbe riaperto il fronte anti-juve!
L'interista non festeggia lo scudetto perche sa che sono 3 anni che lo vince per via del colpo di stato del 2006. Quest'anno magari avrebbe potuto gioire se il Milan non avesse fatto la figura da cioccolataio per meta' torneo...Gli interesserebbe e molto la Champions, ma li si gioca a calcio sul campo, non in segreteria!

Beppe UK

Anonimo ha detto...

Per Beppe UK:
1) Champions: purtroppo la partita tra chelsea e barça ha dimostrato che anche lì si gioca in segreteria (così come qualche anno fa l'ammonizione di Nedved in semifinale....)
2) Bettega o Tardelli: forse Tardelli sarà interista, ma credo che di calcio se ne intenda (Trapattoni era milanista, Lippi sampdoriano, Ancelotti romanista, etc.)
3) .... e cmq ci vuol un allenatore che asappia osare perchè guard caso la viola con 11 partite perse contro le nostre 6 ed una sola vittoria in più è lì a metterci paura per il terzo posto!!! Con i 3 punti si deve cercare la vittoria, meglio 1 vittoria e 2 sconfitte che 2 bei pari ed una sconfitta !!!
Bob72

Anonimo ha detto...

L'interista non festeggia lo scudetto


???????????????

Su che pianeta vivi ?

Anonimo ha detto...

dai su..in cuor suo l'interista sa che scudetti ha vinto..1 a tavolino, 1 non c'era nessuno..l'anno scorso gia un minimo piu' carino per il recupero della roma. Quest'anno puntava la champions, e il tricolore e' molto meno gustoso..Poi di default c'e' il fatto che senza porcopoli ( juve in b smantellata, ibrahimovic a prezzo ridotto, aiuti arbitrali scandalosi) non avrebbe vinto niente per altri 10 anni...come si puo essere entusiasti di vincere cosi???

Beppe UK

Anonimo ha detto...

io, quasi quasi, mi riprenderei Ancelotti.....
Gianni

Anonimo ha detto...

Beppe UK

Ma da che pulpiti viene la predica ....!!!!!

Non mi sembra che i tifosi rubentini abbiano rinunciato a festeggiare i loro "successi"...
è vero pensando alla coppa campioni con il liv'pol come si puo essere entusiasti di vincere cosi,festeggiare una coppa e ancora oggi vantarsi ???

marco99 ha detto...

ribadisco pure io il no a spaletti. ma con questa ridente società tutto è possibile, pure la tragica rinconferma del camaleonte...

Anonimo ha detto...

Non si capisce più niente: Diego sì, anzi no, forse, i dirigenti che confermano, smentiscono, ammiccano, si lasciano scappare mezze ammissioni sullo stesso Diego, Cannavaro, gli altri acquisti, l'allenatore. Oggi è confermato? I conti si fanno alla fine! Ieri esonerato, l'altro ieri confermato "a prescindere". E poi: "sì c'è il contratto con Diego, no non lo confermiamo, o forse sì, anche se no ... non lo possiamo dire ... sapete, la borsa ... il Bayern dice che ... ma a me sembrava che Blanc avesse firmato un contratto valido ...". Buffon intanto, prima manda tutti a quel paese platealmente, poi ci ripensa. Intanto Lapo si candida presidente ...
Come diceva Flaiano: "la situazione è grave, ma non seria"

Buona notte a tutti.

Beniamino Vignola

Anonimo ha detto...

Ho letto il Corsport strasicuro di Gasperini col dubbio Ellkann su Spalletti e una dichiarazione di Lippi positiva in merito a Ranieri (forse perché davvero non sarà confermato).
A me sembra che parlare di mercato sia come parlare di arbitri. Del tutto inutile. Tutti a parlare di torti subiti dal Chelsea quando invece vai a vedere e trovi dei tre rigori non dati il primo caso che non era neanche fallo, il secondo si ma il terzo un colpo d'ascella. Con annessi espulsione di Abidal del Barca inesistente e megarecupero ingiustificato.
Pochi scettici a dire la verità, che cioè il Chelsea s'è fatto fuori da solo sbagliando l'impossibile e che Hiddink dopo tante cose buone aveva fatto una sciocchezza a togliere Drogbà quando devi chiudere la partita.
E invece tutti a straparlare di arbitri, uefa che non voleva il bis di mosca, come se Abramovich non fosse una potenza economica tale da comprarsi tutto solo volendo. Altro che vittime.
E per il mercato la stessa cosa.
Solo illazioni e mezze cose.
La Juve non ha Totti per fare il modulo di Spalletti e nemmeno un simil Drogbà per pernare il tridente. Questa Juve può giocare solo col 4-4-2 che le assicuri equilibrio per i suoi solisti. Preso Cannavaro per evitare bambole difensive da deconcentrazione, deve prendere due esterni difensivi sia a destra che a sinistra. Se di buona qualità, si può anche tenere il centrocampo così com'è.
Lavezzi non serve, bisognerebbe anzitutto insegnargli l'abc della tattica perché in due anni a Napoli ha fatto l'anarchico, e poi pure a tirare.

ricchiuti

Anonimo ha detto...

certo che lo sa in cuor suo che le vittorie sono cartonate
altrimenti non starebbe così male, non trovi?

il milan ha avuto diversi rigori a favore, ma nulla è rispetto a quello che ha avuto a favore l'inter. non fatevi plagiare dalle TV.

giuseppe84

Anonimo ha detto...

beniamino, come si fa a condannare una dirigenza per le illazioni dei giornali, che, lo sappiamo tutti, scrivono ogni cosa e il suo contrario? è da prevenuti.
per la cronaca, ora è confermato: è da mercoledì 7 maggio, ore 23:30, che diego è della juve. ben 12 ore prima dell'offerta del bayern. stavolta il cobollo del villaggio, prendendo spunto dallo stile moggi, ha proprio turlupinato tutti quanti.

Anonimo ha detto...

mercoledì 6 maggio

http://www.goal.com/it/news/7/calciomercato/2009/05/12/1261085/diego-juventus-%C3%A8-davvero-fatta-sentite-lagente-le-tre-parti-hanno

Anonimo ha detto...

rispetto a quanto dice la stampa tedesca c'è da aggiungere che diego non prenderà 4 milioni di euro all'anno, ma 3,5