mercoledì 13 maggio 2009

Caos Juve: Ranieri resta?



lastampa.it
A leggere oggi i giornali, c'è da finire ai matti.
A quanto sembra nel CDA di ieri è stata riconfermata la fiducia a Claudio Ranieri, il cui esonero a fine stagione pare non esser più così scontato.
E mentre Tuttosport vede Antonio Conte in vantaggio ed il Corriere dello Sport rilancia per Gasperini (ma una settimana fa non si progettava già la Juve di Conte?), Gazzetta dello Sport e La Stampa (i giornali più vicino alla famiglia....) lanciano questa nuova ipotesi:
Claudio Ranieri confermato sulla panchina della Juve anche il prossimo anno.
La prova di San Siro avrebbe convinto la dirigenza che l'allenatore romano ha ancora lo spogliatoio bianconero in pugno.
Si decidesse davvero il futuro in merito ad una partita saremmo alla follia totale....
Intanto spunta l'intrigo Diego.
A quanto pare il talentuoso asso brasiliano potrebbe aver siglato un accordo anche con il Bayern di Monaco. Si rischia un remake dell'affare Figo di tanti anni fa.
D'altronde il problema è sempre lo stesso: se la Juve per fare un acquisto deve convocare ogni volta un'assemblea, saranno più gli affari che sfumeranno dei campioni che arriveranno.
Per i Poulsen di turno, invece niente paura. Loro arriveranno sempre.
E chi se li contende?
Spunta finalmente il nome di Kolarov sulla fascia sinistra.
Giocatore da me consigliato personalmente ad Alessio Secco tanto tempo fa.
Non è un mistero che affiderei a lui e a Diego Capel la fascia sinistra juventina.
In conclusione una riflessione sul pensiero CHOC della Ferrari:
"Addio Formula 1"
Non ci credo che abbandoneranno....

34 commenti:

Paolo ha detto...

Premetto che fino a ieri volevo cambiare , come molti, quasi tutto. Mancano i terzini, lo stopper, il regista ,l’esterno sinistro…Poi ho ricordato una cosa e misono raccontato una favola.
Verso il finale della stagione 1993-1994 la Juventus è una delusione per i suoi tifosi. Sono NOVE anni che non vince uno scudetto, schiacciata dalla superiorità del Milan degli olandesi, ma incapace anche di contrastare le altre squadre di vertice che cavallo dei mondiali messicani e italiano, hanno approfittato dei passi falsi che i nuovi padroni rossoneri hanno commesso in campionato ,dedicandosi più all’ inseguimento coppa dei campioni che a quello dello scudetto. Il Napoli di Maradona e pochi altri onesti pedatori, la bella Sampdoria di Vialli e Mancini, l’Inter dei tedeschi la mettono in fila ogni anno. L’ex dominatrice del calcio Italiano, prima squadra a vincere tutte le competizioni europee non riesce più a primeggiare. Arriva terza, o seconda, ma si vede la differenza con quelli bravi. Il gap è netto.
Ha portato a casa due coppe UEFA, è vero,ma, perdio ! nella sua rosa gioca il giocatore più forte del mondo in quel momento : il divino Roberto Baggio. Pallone d’oro. È troppo poco, i tifosi vogliono lo scudetto e la coppa dei campioni. Gli Agnelli non hanno certo problemi di soldi.
E allora perché la Juve perde sempre ?
L’allenatore è Giovanni Trapattoni, un idolo dei tifosi, uomo delle mille vittorie. Ha vinto lo scudetto record con L’Inter nel frattempo, quindi non si discute troppo. Il problema è un altro.
Per i tifosi è colpa della società che non sa fare mercato. Hanno comprato giocatori inadatti a competere ad alti livelli con le corazzate. Dove vogliamo andare con terzini senza classe e inventiva, con soli centrocampisti di corsa e attaccanti niente più che buoni? Per fortuna che c’è Roberto Baggio.Se non ci fosse …..
Assieme a lui gli idoli dei tifosi sono l’omonimo Dino Baggio che gioca titolare in nazionale, e il talentuoso ma incostante tedesco Andy Moeller.Il resto è ciarpame.
Per fortuna una nuova dirigenza sta prendendo le redini della squadra. I tifosi sperano che si comprino i fuoriclasse.
Il primo passo quindi è che bisogna cambiare uomini !! Vogliamo vincere scudetti e coppe con titolari come Peruzzi,Torricelli,Carrera, Porrini ,Conte,Di Livio,Vialli e Ravanelli ? Basta sbagliare le campagne acquisti!! I tifosi che se ne intendono sanno che bisogna ripartire dal codino e pochi altri e fare piazza pulita dei mediocri. Vialli poi, è finito. Alcuni parlano di un paio di innesti, ma non capiscono niente di calcio. Bisognerà rifondare. C’è un ragazzo del vivaio che ha fatto 14 spezzoni di partita e 4 volte è partito dall’inizio. Si chiama Alessandro Del Piero. Una buona pedina di scambio per arrivare a Benarrivo del Parma. Ci serve un terzino, del resto.
La formazione tipo?
Peruzzi in porta
Difesa a 4 con
Torricelli
Porrini o Carrera
Kohler
Fortunato
Centrocampo a 4 , a volte a rombo con
Antonio Conte
Angelo Di Livio
Andy Moeller o Dino Baggio
Ciccio Marocchi
In attacco due punte
Roberto Baggio
Fabrizio Ravanelli o Gianluca Vialli
Mentre la nazionale se ne va al mondiale di USA 94 con i due Baggio come titolari inamovibili, comincia a lavorare la nuova dirigenza che dovrebbe rivoluzionare tutto a suon di acquisti di qualità, secondo i tifosi.
In realtà fanno poche mosse, molto sparagnine e molto impopolari, che oggi sembra si siano dimenticati tutti.
Via Dino Baggio, via Andy Moeller, via i rincalzi come Ban, Baldini,Francesconi,Marchioro, Notari. Via, a raggiungere mister “spendiamo un miliardo per un quindicenne” Sartor che già a Novembre era passato a Vicenza.
Gli acquisti a migliorare il gruppo dello sconosciuto Lippi sono solo 3. Ciro Ferrara, che è la riserva in nazionale di Costacurta, e due centrocampisti di corsa e geometrie che però non segnano mai : Paulo Sousa , strappato alla concorrenza della Rometta perdente di quegli anni, e Didier Deschamps che arriva rotto e perderà poi mezza stagione. Per una squadra che ha perso Dino Baggio e Moeller non sembra neanche di essere migliorati.
Il nuovo DS Moggi, porta anche :
Fusi
Grabbi
Jarni
Orlando
Più i ragazzini under 20 Tacchinardi, Fantini,Squizzi e Tognon.
Si inizia il campionato tra i mugugni dei tifosi che volevano almeno 5 innesti, la famosa rifondazione a suon di soldi.
FLASH FORWARD
Alla fine della stagione 1994-1995 la Juventus ha polverizzato la concorrenza. La squadra di Lippi ha fatto una stagione tutta improntata sul tremendismo fisico. Una squadra dirompente composta da atleti eccezionali. Idoli che riportano a Torino lo scudetto e apriranno un ciclo storico. I nomi dei titolari? Eccoli qua sotto, in neretto sono evidenziati quelli che l’anno prima erano degli scarti , giocatori finiti, giovinastri da scambiare , gente inadeguata.
Peruzzi,Torricelli,Carrera,Ferrara,Porrini,Sousa,Conte,Di Livio,Vialli,Ravanelli,Del Piero.
Dalla panchina entrano spesso Deschamps,Marocchi,Tacchinardi.
Impalpabile l’apporto di Roberto Baggio che sarà ceduto senza piangere troppo.
L’anno successivo, quello della splendida ( e ultima) coppa dei campioni vedrà l’arrivo di 1 titolare fisso come Pessotto,e 4 rincalzi : Vierchowod, Jugovic, Lombardo, Padovano.
Facciamo la lista degli eroi di quella stagione mettendo in neretto quelli che provengono dalla squadra tutta da rifondare tranne che per Roberto Baggio? Eccoli
Peruzzi, Torricelli,Ferrara,Carrera,Vierchowod,Porrini,Pessotto,Di Livio,Jugovic,Conte,Deschamps,Paulo Sousa,Vialli ,Ravanelli, Del Piero,Padovano.

Io non pretendo che tutti si ricordino le situazioni , le parole, le sensazioni di 15 anni fa. Però quelli che c’erano, che compravano il giornale per vedere quale fuoriclasse prendeva la Juve, che erano stufi di perdere da quasi 10 anni, dovrebbero anche rammentare che a settembre 1994 e oltre, fino alla sconfitta con il Foggia, in campo c’erano dei Molinaro,dei Grygera,dei Marchisio,dei Chiellini,dei Mellberg degli Iaquinta.
Onestamente , erano migliori Torricelli, Porrini,Carrera, Marocchi, Ravanelli, Conte ai nostri occhi?
Questi uomini sono diventati delle leggende dopo, perché hanno fatto gruppo senza badare a quello che diceva la gente di loro. Il carattere, la voglia , la fiducia trasmessi
Inoltre non posso fare a meno di far notare che nonostante io non ami questa dirigenza , l’acclamata triade partì confermando gli “scarponi” e scegliendo di testa sua giocatori che di certo non erano in cima ai pensieri di mezza Europa.
Adesso smettiamo di criticare tutti i giocatori tranne 2 o 3 e di chiedere un Maradona per ruolo. Partiamo con un allenatore che abbia delle idee e facciamo gruppo.
Non è vero che dobbiamo cambiare mezza rosa, dobbiamo sfruttare al massimo le nostre potenzialità. Chi rema contro, a casa per favore. Grazie mille agli Andy Moeller e ai Roberto Baggio del 2009. Chi comanda sa chi sono e li mandi a spaccare lo spogliatoio da altre parti. Gli altri si va avanti tutti uniti
A partire da noi tifosi che c’eravamo già sbagliati nel 1994.

Anonimo ha detto...

Devo dire che questo Paolo non mi ricordo di averlo letto mai prima di oggi sul blog ma ha fatto un'ottima analisi, parrebbe quasi "un dirigente" della Juventus o un Mughini.
In sintesi, caro Paolo, la Juve dovrebbe, anzi DEVE prendere un allenatore che abbia fame (Conte o Gasperini) e trasmetta fame, mandare in pensione qualche senatore (Trez, Pavel, Alex), cedere un paio di "incostanti" (Tiago [??? non vorrei facessimo la fine di Paulo Sousa, gli darei un'altra occasione] e Knezevic), comprare un altro paio di "sconosciuti" nonchè uno Xavi Alonso (se ne esitesse uno uguale) dai piedi e dalle idee ottime, insomma un Pirlo, e non certo Diego, senza sperperare soldi, e sperare di formare un gruppo che non si sgretoli di fronte alla prima o ai primi insuccessi. Riassunto bene, Paolo? Beh, credo che sia quello che tutti speriamo.
Bob72

Amos ha detto...

La conferma di Ranieri sarebbe follia pura. Riguardo a Diego sinceramente vorrei aspettare di sapere come stanno veramente le cose. Non sopporto questa dirigenza, ma pare che l'affare fosse concluso al di là del cda di ieri. Se si è verificato un nuovo caso figo la colpa stavolta non è dei dirigenti, tant'è che successe pure a moggi come stefano ha ricordato. Ci vorrebbero sanzioni più pesanti per chi firma allegramente più contratti, al di là che sia questo il caso o no.

marco99 ha detto...

La conferma di raneiri sarebbe uno SCHIFO DI QUESTA DIRIGENZA E DI QUESTA PROPIETA'.
Spero che non arrivino a tanto nemmeno loro, altrimenti qui bisognerà cominciare a perdere lo stile Juve e a farci sentire con più forza.

marco99 ha detto...

Riguardo l'intrigo Diego non voglio nemmeno parlarne, perchè in caso di mancato arrivo sarebbe da prendere a calci in culo blanc,cobolli e secco da qui fino in albania.

Papia ha detto...

Stefano....Diego Capel...Dai...questa segnalazione mi meraviglia di te...Mette la testa giù e corre
1000 volte meglio Guberti

nick ha detto...

io rivorrei anche un geometra come Paulo sousa,semplicemente eccezionale,(lo ricordo anche nel borussia,ancorche' rivinceva la champions,ed anche in grecia,quando ci fece qualche favore),,ciao e forza JUVE

Anonimo ha detto...

Non capisco perché passate tutto il tempo a commentare tutte le stronzate che arrivano dalle varie fonti non ufficiali....
Vi siete sempre puliti il culo con i giornali e adesso ?
Paura ?
allora andate in piazza e spaccate tutto....la juve sta scandendo in tutto e per tutto a partire dai suoi tifosi purtroppo !!!!!

Anonimo ha detto...

''Mancano solo piccoli dettagli''. Diego e' vicinissimo alla Juventus: lo dice Djair da Cunha, padre e procuratore del 24enne talento brasiliano del Werder Brema. ''Penso che in 3 o 4 giorni risolveremo la questione che va avanti gia' da una ventina di giorni. Abbiamo 3 parti coinvolte: il Werder, la Juventus e Diego, che ricevera' una percentuale sulla cessione. Sono fiducioso e credo che il trasferimento sara' molto positivo per Diego'', dice al sito Globoesporte.com. Djair smentisce le voci secondo cui avrebbe raggiunto un accordo con il Bayern Monaco. ''Sono il rappresentante ufficiale di Diego, non c'e' nulla'', dice.

Giulio ha detto...

punterei dossena e silva.....magari abidal....se poi davvero vogliono cambaire qualcosa davanti magari arrivasse quagliarella..
in mezzo al campo ottimo uno tra d agostino e inler....il sogno resta xabi alonso....totale: farebbero contenti molti juventini se oltre cannavaro e diego (confermato l arrivo, dica quel che vogliano dalla baviera), prendono altri due campioni!
in ogni caso.....
meglio ranieri via con un grande grazie all allenatore e alluomo, ma è tempo di cambiare...
sono intrigato da gasperini, certo poi...dà molte + garanzie spalletti....e lascia aperta un aporta per l arrivo nel 2010 del signor cassano...
saluti
Marraghini Giulio

Anonimo ha detto...

1 Buffon
2 Grygera
3 Legrottaglie
4 Cannavaro
5 Chiellini
6 Marchisio
7 Sissoko
8 Pizarro
9 Diego
10 Amauri
11 Iaquinta

12 Manninger
13 Brazzo
14 Molinaro
15 De Ceglie
16 Mellberg
17 Ariaudo
18 Zanetti
19 Tiago
20 Giovinco
21 Camoranesi
22 Trezeguet
23 Del Piero

24 Chimenti

All. Antonio Conte

Alberto 72

Anonimo ha detto...

Ranieri potrebbe anche essere riconfermato. Non ha fatto vincere il Milan e ciò ha reso felice il padrone di Cobolli Gigli.

Conte è da escludere. Lui è la Juve vincente targata TRIADE. Lui è un vincente di natura. Lui ha le palle e non il sorriso.
Lui è scomodo.

Yannick75

Anonimo ha detto...

x Alberto 72:

uè!...mi vai a sprecare il più forte centrale d'europa come terzino sinistro?!?!

Chiellini, Legrottaglie, Cannavaro, Ariaudo: sono questi i 4 centrali con cui siamo al sicuro là dove siamo stati scoperti in passato.

Ora le fasce e 2 piedi buoni a centrocampo.

Yannick75

Amos ha detto...

Mi hai tolto le parole di bocca. Mi accontenterei anche di un piede buono a centrocampo.

Giulio Gori ha detto...

Azzecca dello Sport:
"Juve: per la difesa c'è Cabrini.
Prima la Champions e poi il Mondiale"

Tuttostort:
"Piola torna in bianconero.
Lo scudetto con i miei gol"

Corriere dello Stalk:
"Juve-Toro, è derby per Valentino Mazzola"

Non aggiungo altro

Unknown ha detto...

Paolo, il tuo post è molto interessante ed affascinante.
Però a parer mio non corrisponde alla realtà.
E sai perchè?
Per un semplice motivo: il fatto temporale.
E' vero, ricordo bene che anche nel 1994 si gridava alla rifondazione.
Ed in parte ci fu:
si cambiarono Dirigenza, Allenatore e Preparatore Atletico.
E ti pare poco?
Può darsi infatti che la stessa Juve di quest'anno con una nuova dirigenza (Bettega & C) un nuovo allenatore e con lui un nuovo preparatore (Conte e Ventrone) potrebbero vincere da subito.
Verissimo.
Ma sai in cosa si distingue nettamente il resto?
La squadra del 1994 aveva una media età inferiore ai 30 anni.
Del Piero era giovanissimo. Vialli e Ravanelli nel pieno della maturità calcistica, così come Ferrara, Paulo Sousa, Conte ecc...
Tranne Vialli, tutti gli altri campioni avevano meno di 30 anni.

La Juve attuale invece è al contrario:
tranne Sissoko e Chiellini tutti gli altri campioni hanno superato i 32, i 34, i 36 anni...
Siamo alla fine di un ciclo.
E' talmente ovvio, che non accorgersene per tempo sarebbe letale.

Vicenda Molinaro: hai ragione che anche la prima Juve di Lippi ne aveva:
Jarni, Orlando, Dimas....
Nessuno di loro infatti era titolare inamovibile.

Se Molinaro fosse una buona riserva si potrebbe discutere sulla competitività della rosa.

A presto e grazie del bel post

Anonimo ha detto...

nel 1994
julio cesar aveva 31 anni
galia 31
vialli 30
carrera 30
marocchi 29
kohler 29

Anonimo ha detto...

jarni il primo anno era titolare fisso

Alberto 72 ha detto...

l'età media è alta perchè i nostri o son troppo giovani o son troppo vecchi . Manca la generazione di mezzo , gente dall'82 all'85 . Al di la di tutto con tutti quei piedi buoni davanti : Diego , Del Piero , Camoranesi , Amauri , Iaquinta ,Trezeguet , Giovinco sarebbe un delitto non giocare con una difesa a 3 e col tridente costante , imparando da Lippi che le partite si giocano in 14 e non in 11 per ruotare forze fresche e giocatori . Io un trio Chiellini , Cannavaro , Legrottaglie con un esterno destro che corra non la disdegnerei

Unknown ha detto...

Jarni titolare fisso?
E come mai ha giocato solo 15 gare allora?

nel 1994
julio cesar aveva 31 anni
galia 31
vialli 30
carrera 30
marocchi 29
kohler 29

Ecco, appunto.
Il solo Vialli(campione) stava superando la trentina, mentre tutti gli altri erano in piena forza degli anni.

La Juve del 1994 era piena di campioni giovani o nel pieno della maturità tranne Vialli oltre i 30 anni con i gregari anzianotti.

La Juve attuale è piena di Campioni anzianotti tranne Sissoko e Chiellini e con i gregari giovani.

Non trovi totali differenze?

Paolo ha detto...

Stefano,

La rosa del 94 ebbe come titolari fissi Carrera,Porrini, Kohler e Vialli che non erano affatto dei giovani.
E chi erano i campioni sotto i 30 ? Quelli del senno di poi. Perchè l'unico "campione" di qualcosa era Gianluca Vialli, trentenne.

Molinaro Chiellini Grigera De Ceglie Ariaudo
Sissoko Marchisio
Giovinco Marchionni
Iaquinta Amauri

non sono certo più anziani,chi lo dice che non sono i campioni del"poi"?

sono molto più di due giocatori, e si può abbondantemente rifondare con loro, eliminando i Moeller, i Roberto e i Dino Baggio che ringraziamo che si chiamino Camoranesi, Buffon o Trezeguet.
Anche perchè la squadra che ho visto per gran parte della stagione ne ha fatto spesso a meno
dando peraltro il suo meglio.

Posso essere d'accordo con te sul preparatore atletico e sull'allenatore. Non mi pare affatto poco, mi pare meno del bagno di sangue che viene prospettato.

Parlavo solo di fare gruppo e portavo ad esempio un gruppo.

Anonimo ha detto...

Secondo me Paolo è uno stipendiato di Coniglio Gigli e Monsieur Blon, senza offesa neh (comesi dice a Torino).
JAN

Giulio Gori ha detto...

Alcune puntualizzazioni:
1) Condivido per larga parte l'analisi di Paolo. Questa Juve, come quella del '94, non è da buttare, ma solo da correggere. L'ossatura dell'attuale organico è molto molto competitiva. E più che alzare genericamente il tasso tecnico, è necessario coprire alcuni zone scoperte
2) Il riferimento di Stefano all'età di molti giocatori di questa Juve è pertinente. Riguardo a Jarni, non era titolare fisso (molto spesso giocava Alessandro Orlando).
3) Riguardo a Diego, io credo che sia della Juve. Per non avere problemi con la Consob, la Juve non può annunciare in anticipo l'affare. Il procuratore Pietralito ha detto che la firma c'è già. Poi è uscita la Bild dicendo che il padre di Diego ha parlato di Bayern. Ma il padre di Diego ha smentito la Bild, dicendo che con la Juve è tutto ok e mancano solo alcuni particolari per la firma.
4) In ogni caso, dare credito alle illazioni per giudicare una campagna acquisti è fuori luogo. Meglio dare giudizi a giochi conclusi. Spesso un giornale crede di avere una pista buona e dà un affare per fatto, poi si accorge della bufala, scrive che la trattativa è fallita, e quindi condanna una dirigenza...
5) Non è molto corretto bollare come cobolliano qualcuno che semplicemente ha un giudizio autonomo diverso dalla maggioranza.

Giulio Gori ha detto...

6) Spesso si contestano gli acquisti fatti da questa dirigenza. Di errori ne sono stati fatti, non c'è dubbio (Poulsen, Almiron e Crisito su tutti); ma va anche considerato che per ricostruire la Juve sono state fatte campagne acquisti numericamente molto importanti; e, quindi, percentualmente ci sta di incappare in fregature. Se guardiamo le altre squadre di vertice, ci accorgiamo che negli ultimi due anni sfiorano il 100% di errori.
Quello che di questa dirigenza mi convince meno, è piuttosto la mancanza di coraggio nelle cessioni (e qui si ritorna al discorso di Stefano sull'età media).
La Triade nel corso degli anni ha ceduto fuoriclasse, o giocatori molto forti, in piena attività: Julio Cesar, Dino Baggio, Roberto Baggio, Kohler, Vialli, Ravanelli, Sousa, Vieri, Boksic, Jugovic, Torricelli, Deschamps, Peruzzi, Di Livio, Zidane, Davids.
Nei confronti di molti tra questi c'era immensa gratitudine (personalmente, le ferite più profonde riguardano R. Baggio, Kohler e Peruzzi), ma ciò che contava era sempre l'interesse della Juve. Ci sarebbe da tenerlo presente anche oggi

Anonimo ha detto...

e henry dove lo metti?

Anonimo ha detto...

ancora.. ancora coi porrini i galia i dimas.. voglio vedè giocà a palloneeeeee.. non una squadra che si imbottisce di creatina tutta la settimana x correre 120 minuti!! e suuuu.. giochiamo a pallone o facciamo atletica leggera?????

Anonimo ha detto...

Il nonnetto ci prova sempre :D

povero ignorante


la creatina non fa correre


per correre 3 giorni di fila e non dormire 3 notti di fila ci vogliono le pillole blu del mago.

pensa che manco fa schiattà na squadra è bastato pe vince...ce sò volute pure le mercedes de allodi :D

giuseppe84

Anonimo ha detto...

il caso creatina è una bufala della stampa. la creatina è una sostanza che se assunta in eccesso provoca un peggioramento delle prestazioni sportive. per cui la storia dell'abuso, se mai c'è stato, non riguardava affatto quella sostanza.

studia somaro!

Anonimo ha detto...

Caro Paolo,

complimenti per la tesi suggestiva.

Temo però che le differenze con il '94 siano tante. Segnatamente quelle che ha già correttamente sottolineato Stefano, più una, a mio avviso determinante: allora non avevamo venduto Zlatan Ibrahimovic alla concorrenza .

Un caro saluto a tutti gli juventini.

B. Vignola

Anonimo ha detto...

infatti ho parlato di creatina x non parlare d altro.. un pò di elasticità mentale nn ti guasterebbe, me le ricordo bene quelle partite, si correva il triplo degl altri, ferrara ributtava palle in campo entrate di mezzo metro e avevamo la casella dei rigori a sfavore vuota.. poi ognuno è padrone di credere al livello di suddittanza che più gradisce..
Personalmente preferisco una squadra che GIOCA A PALLONE, presente dribling cross dalle fasce e triangoli? .. puoi non essere d accordo e lo rispetto, fà altrettanto senza offendere!! ;)

Giulio Gori ha detto...

Un video con una flebo in vena, e Cannavaro rischiò di diventare il capro espiatorio dell'ignoranza degli italiani.
In tanti, credendo di sfoggiare la propria indignazione, misero in mostra solo la propria miseria.
Cannavaro, erano i tempi del Parma, non aveva fatto nulla di diverso rispetto ad altre migliaia di colleghi. Né aveva fatto nulla di sbagliato.

Gli sportivi professionisti ricorrono alle cure mediche di gran lunga di più rispetto alle persone normali. Che c'è di strano?
Prendete Cristiano Zanetti. E' un ragazzo poco più che trentenne, è in ottima forma fisica, si alimenta in modo ortodosso. Eppure si procura in continuazione danni muscolari.
Io sono un suo coetaneo, faccio una vita molto più sregolata, a volte fumo, mangio troppo, eppure pur giocando da 25 anni a pallone, entrando spesso in campo senza allenarmi, a volte persino senza scaldarmi, ma dal punto di vista muscolare ho avuto una sola contrattura in vita mia.
Ci sarà un motivo!
Il motivo è che gli sportivi professionisti di oggi (non solo nel calcio) sono sottoposti a degli sforzi e soprattutto a dei ritmi insostenibili per il corpo umano. Mi vengono in mente quelli che fanno la 50 km di marcia, che a fine gara hanno i piedi cotti e incollati alle suole e non ce la fanno a stare in piedi. Ma lo sport non era sinonimo di salute?
Ma, soprattutto, gli sportivi professionisti non possono godere dei fondamentali tempi di recupero tra uno sforzo e un altro.
Nel calcio, la quantità folle di partite da disputare impedisce il normale recupero, l'assorbimento di un edema, il rilassamento muscolare dopo uno sforzo, il riposo di un tendine infiammato.

I calciatori, come la maggior parte degli sportivi professionisti, sono ragazzi MALATI, che hanno costante bisogno di cure, per poter essere messi in condizione di continuare a offrirci lo spettacolo circense che ci appassiona tanto.
Con questo, non si fraintendano le mie parole: la mia opposizione al doping è totale, perché in quel caso non si tratta di recuperare uno stato di salute, ma di aumentare le prestazioni rispetto a uno stato di salute di partenza, tra l'altro usando prodotti sperimentali privi di qualsiasi controllo.

Ecco quindi che prima di parlare di fesserie e di guarinielli, sarebbe meglio prendere coscienza del fatto che quel meraviglioso sport di cui non ci riesce fare a meno, è un meccanismo molto più complesso di quanto tante anime belle vorrebbero darci a bere. E che farebbero bene invece a tenere a casa propria le loro inutili semplificazioni.

Anonimo ha detto...

Anonimo, quando hai spetno la play station se vuoi possiamo tornare a parlare di calcio giocato.

nel frattempo trovami una partita dove mi dimostri che la juve correva il triplo degli altri e trovami un video dove mi fai vedere il calcio giocato fatto di triangolazioni etc etc della tua sfinter.

Il clacio giocato fu quello di quella Juve ritenuta da Ferguson la più forte squadra mai afrontata e che con quello che fece sul campo ha ridotto te a quello che sei adesso.
Non avete nulla e l'unica cosa che vi rimane è la calunnia gratuita. Siete solo una massa di conigli infami.

Parli di elasticità mentale dopo aver provato a giocare la carta della creatina (che beduino ignorante!)e quando di elasticità mentale ne basterebbe pochissima di fronte agli schiattati di helenio herrara?

Ma smettila che fai ridere e fai pena!


giuseppe84


P.S.: di palle entrate e non viste ce ne sono tante quest'anno e l'annoscorso...anzi...quest'anno ci sono pure gli auto-non-gol!

Anonimo ha detto...

invece di scrivere stronzate.......

non perdere tempo giuseppe.....

fai come ti hanno suggerito....

manda emails......

sfigati !!!

Anonimo ha detto...

stronzate? :D

emails? :D

ma de che?

come soffri caro nonnetto!

giuseppe84