giovedì 7 agosto 2008

Spalle al muro


Spalle al muro, quando gli anni son fucili contro…..
Vecchio, diranno che sei vecchio con tutta quella forza che c’è in te…
Tranquilli, non siete capitati per sbaglio ad un nostalgico raduno di “Sorcini” e la persona etichettata come vecchio in questo caso non è Renato Zero.
Ma Claudio Ranieri.
Premetto da subito, che nella diatriba estiva che si è venuta a creare tra il “vecchio” Ranieri e lo “speciale” Mourinho non voglio minimamente entrare.
Non mi interessa assolutamente giudicare lo stile del portoghese:
arrogante o affascinante, antipatico o simpatico.
Ognuno di voi mantenga l’opinione che vuole di “The Special One”.
Mi interessa invece cercare di capire in quale modo ha intenzione di rispondere agli avversari Mister Ranieri.
La storia, in tal senso, dà una grossa mano all'allenatore romano, indicandogli la via da seguire:
la Juventus ha una sola, inequivocabile, maniera per risponder a detrattori e nemici.
Vincere.
E nessun tribunale Collodiano nonchè nessun tavolino potrà mai mischiare le carte:
sul campo la Juve è da sempre la più forte.
Per questo a Torino non è concesso giocare solo per partecipare, per 2 anni di fila.
Questi sono gli unici veri anni-fucili contro.
Mister Ranieri lo sa bene e solo per questo motivo si trova davvero con le spalle al muro.
Anche perché, a tutt'oggi, alcune sue scelte estive destano perplessità.
Mentre la quasi totalità del popolo bianconero (tifosi, opinionisti, esperti del settore, ex giocatori) indicava nella difesa il reparto da rinforzare assolutamente, si è scelto in primis di effettuare l’investimento più oneroso nel settore che più aveva funzionato lo scorso anno: l’attacco.
Laddove poi nella scorsa stagione si è avuto il flop più grande ovvero il fallimento del regista di centrocampo, addirittura doppio (TIAGO-ALMIRON), mentre ancora una volta si attendeva un innesto che facesse fare il definitivo salto di qualità, si è deciso di puntare sulla quantità di Poulsen.
Acquisto che segue e fa scopa con quello dello scorso inverno di Sissoko.
Aspettiamo comunque fine Agosto per vedere se in questo settore verranno fatti ulteriori innesti.
Non credo alla storia del mercato chiuso.
La difesa ad onor del vero ha avuto anche 2 buoni nuovi innesti in Mellberg e Knezevic, ma non sarebbe onesto non ammettere che tolti Buffon e Chiellini, i restanti componenti difensivi della rosa bianconera difficilmente riuscirebbero ad esser titolari certi nelle squadre di vertice sia nazionali che internazionali contro cui la Juventus si troverà a competere.
Ranieri, con la bellissima stagione dello scorso anno, si è fortemente meritato sul campo la riconferma sulla panchina della squadra più amata ma anche più odiata d’Italia.
Adesso però è davvero con le spalle al muro, e non certo per le provocazioni di Mourinho:
o lotta davvero per vincere in Italia o in Europa o……
In bocca al lupo “vecchio”.

20 commenti:

Anonimo ha detto...

Si..in bocca al lupo!!La speranza è che il mister dia alla squadra la fame di vincere sempre, gli occhi della tigre contro tutte big o non.(Vedasi scorso anno).Quanto alle pecche della società?Lì non saprei che dire..oramai sono stati recisi i legami col passatovedi Bettega, e poi che tristezza vederee Cabrini all'Isola dei Famosi.IL Milan non avrebbe mandato mai nessuno delle sua bandiere li..Società Juve, ritira Cabrini e affidagli qualche ruolo all'interno.Dovè lo stile Juve?Beppe

Anonimo ha detto...

Se non sbaglio Francesco Coco ha giocato nel Milan, no?
Dai, non diciamo fregnacce, figuriamoci se la Juve si dovesse preoccupare anche di cosa fanno i suoi vecchi giocatori!!!!

capitan red ha detto...

Scusate..ma l'Italia e' un paese libero....ognuno fa quello che vuole....e poi la societa' cosa deve fare?...la balia a tutti gli ex giocatori?

U carcamagnu ha detto...

questo Vecchio ha stupito tutti riproponendo chiellini a sinistra e lindando il centro con mellberg e legrottaglie.

il 6 di agosto siamo qui a pareggiare con il manchester united, certo senza pompato ronaldo e runei, ma noi per contro abbiamo la squadra in parte nuova e quindi da riassemblare.

Il Vecchio...

Gerardo ha detto...

questo sarà un altro anno di transizione, almeno fino a quando non ci libereremo di interisti in dirigenza.

Anonimo ha detto...

Caro Stefano,
il ""vecchio" lo sa...ma il "vecchio" dallo scorso anno sa anche che questa dirigenza può aspettare 5 anni prima di vincere qualcosa.

Da come conducono le campagne acquisti direi che di anni se fosse per loro ne passerebbero anche più di 5.

Confido molto nella vecchia guardia e nel nostro futuro jolly, Sebastaian Giovinco.

Anonimo ha detto...

Posso essere un pò provocatorio, Stefano? Tralasciando la buona prova di ieri sera, dove abbiamo avuto più conferme che smentite (ad esempio Mellberg ha confermato la buona prova fatta con l'Arsenal); quando dici che la società ha voluto puntare sulla quantità di Poulsen puttosto che sulla qualità, se oggi dovesse arrivare Stankovic, ad un costo accessibile (diciamo 8-9 mln), saresti scontento? Io penso che con un centrocampista come il serbo il nostro reparto potrebbe veramente fare un salto di qualità notevole, anche perchè, altra conferma di ieri, Tiago appartiene già quasi al passato. Per la difesa, poi, invito tutti voi ad esaminare i reparti arretrati delle prime 5-6 compagini della serie A e poi a confrontarle tra di loro. Parer mio, ad una attenta visione, non c'è molto di meglio in giro di quello visto ieri sera.

Stefano Marra

Anonimo ha detto...

Ma a vecchiasignora.com che è successo? Perchè è chiuso da ore e ore?

Anonimo ha detto...

Lo schifo di vecchiasignora.com che mafiosamente cancella i video di Juvenews.net va sottolineato! Discreti si esprima davanti a questo schifo!

Anonimo ha detto...

Piano col definire schifo vecchiasignora.com, è uno dei pochi forum LIBERI sulla Juventus rimasti, a differenza di altri acquistati e soggiogati da organizzazioni ben precise.

Unknown ha detto...

Alcune risposte:
1) non sò cosa sia successo a Vecchiasignora.com
Ma credo che sia una semplice manutenzione del server come quella fatta da j1897.com nella data di ieri.
2) non sò minimamente niente di questa storia dei video juvenews cancellati da vs. Chiedo all'utente anonimo di illuminarmi in tal senso o qui o scrivendomi per e-mail

Per Stefano:
la provocazione è il sale della vita.
Trovo molto arguta la tua analisi.
Stankovic è un giocatore di buona qualità. Vediamo se arriverà. Sinceramente preferirei altri. Così come non mi dispiacerebbe avere un terzino che ogni tanto sappia anche crossare....

Tomas ha detto...

io dissento per un motivo ben preciso...tu dici:
"o lotta davvero per vincere in Italia o in Europa o".
Lottare, abbiam lottato anche l' anno scorso, con la rosa che avevamo...senza Amauri, Camo e Sissoko per metà campionato, De Ceglie, Marchisio, Giovinco, Fausto Rossi ed Ekdal...senza Knezevic e Mellberg...
abbiamo lottato fino a quando a Reggio e Napoli ci hanno affossato...
per lottare, quindi, lotteremo sicuramente...figuriamoci se non lotteremo.

Piuttosto, quello che mi aspetto in futuro, sono 2 acquisti ben precisi....un centrocampista come Schweinsteiger, se non lui uno simile, forte fisicamente e bravo tecnicamente...ed un difensore da mettere assieme a Chiellini.

L'ultimo, il difensore, è difficile davvero da trovare...oppure troppo costoso...guardate quanto è stato pagato Pepe....voi veramente spendereste quella cifra per un difensore ????
le squadre si costruiscono a partire dal centrocampo...
ricordatevi il centrocampo della prima Juve di Lippi...fatto sta che lui aveva già a disposizione una bella ossatura in difesa...

Concludendo sono veramente ottimista. Siamo da 2° posto in su in campionato e prevedo la finale certa in Champions.
vedrete !!!

ciao

Unknown ha detto...

Tomas, invidio il tuo ottimismo così certo.
Comunque per me l'anno scorso abbiamo lottato ma non per vincere. Non ho creduto un solo secondo all'ipotesi di vincere lo scudetto.
E i torti arbitrali c'entrano poco.
Potevamo fare qualche punto in più, ma le rose di chi ci ha preceduto ci erano nettamente superiori.
Ripeto con arbitraggi equi forse saremmo arrivati più vicino alle prime, ma questo non vuol dire lottare per vincere.
Anche Zeman alla Lazio è arrivato secondo. Senza però mai lottare per vincere....

Anonimo ha detto...

Stefano, tu non scrivi per Juvenews? Non ne sai nulla?

Anonimo ha detto...

se vecchiasignora.com è uno dei pochi forum liberi allora stefano è interista (con tutto il rispetto). Chi banna un utente che riporta una notizia di un sito che a loro non piace che tratta l'argomento degli ultras che minacciano bimbi ed anziani a Pinzolo, non è una persona pulita e sana mentalmente.

Amos ha detto...

Caro stefano, condivido in pieno la tua analisi. Ho più volte sottolineato alcune perplessità che gli atteggiamenti dell'allenatore e la campagna acquisti mi hanno lasciato, ma solo perchè, come hai detto tu, vorrei vedere un terzino che sa crossare e un centrocampista dotato di quella famosa qualità di cui abbiamo parlato tutto l'anno passato.
Per rispondere a Stefano Marra io sinceramente penso che avessimo bisogno di rinforzi in difesa, sostanziali e non di immagine. Mi rendo conto che il panorama mondiale non offre difensori di grande livello e quei pochi che ci sono chi li ha se li tiene. Quindi obiettivamente non era un'operazione semplice rinforzare la difesa. Ma visto che non esistono giocatori ottimi con margini di miglioramento allora mi domando, va bene mellberg a parametro zero, ma perchè non cercare di scovare qualche giovane, magari da prendere a poco e far crescere?

Anonimo ha detto...

Per Stefano:
D'accordo, anche io preferirei altri centrocampsti a Stankovic, ma chi c'è sul mercato oggi? Eppoi, è vero che stiamo parlando di un giocatore che a suo tempo rifiutò la Juventus (non si possono ignorare le ragioni dei tifosi), però è innegabile che si tratti di un giocatore di ottima qualità, tutto sommato con ancora alcuni anni ad ottimi livelli (se non sbaglio è del '78). Io ho sempre sostenuto la linea Alonso, ma se non è possibile arrivare a certi giocatori, bisogna anche rispondere a ragioni di bilancio. L'arrivo di un giocatore del livello di Stankovic, ad un costo di 8 mln di €, è sicuramente più avallato dalla dirigenza, e, aggiungo, qui c'entra poco la competenza calcistica.
Per Amos:
Va bene la linea giovane, ma ricordi Criscito? Ora come ora, penso sia più indicato cercare o un "vecchio volpone" d'esperienza, o qualcuno con meno esperienza anche a livello internazionale, ma con una discreta esperienza da club di vertice. Quindi, volevo chiedervi, cosa ne pensavate di Ivanovic, di cui si parla da più di un anno, poi approdato al Chelsea dove praticamente non ha mai giocato. Giovane è giovane, il Chelsea è un club di vertice, l'investimento non sarebbe nemmeno troppo oneroso. Cosa ne pensate?

Stefano Marra

Amos ha detto...

Sono d'accordo con te. Io parlavo di cercare un giovane qualora non si riesca a trovare gente di livello ed esperta. Con Criscito è stato commesso l'errore di chiedergli di guidare la difesa della juve al suo primo anni di A, bruciandolo senza poi dargli la possibilità di rifarsi. Di ivanovic potrei parlare solo per sentito dire perchè onestamente l'ho visto giocare una volta sola e quindi preferisco non pronunciarmi.
Su stankovic la penso come te.

Unknown ha detto...

A proposito di vecchi volponi...

Non a caso l'ultima Champions che abbiamo vinto al centro della difesa c'era un certo Pietro Vierchowood che non era certo un ragazzino....
Su Stankovic mi sto ricredendo anche io... secondo me sarebbe utile alla causa. E poi, saranno anche sogni, ma se in quel di Roma, in una notte di maggio, la mettesse dentro proprio contro l'Inter e si sollevasse una meravigliosa coppa con le orecchie... beh... in quel caso non mi ricorderei neanche le maglie che ha vestito prima!

;-)

Sempre FORZA JUVE

Tomas ha detto...

io non è che non ci credessi...come dici te le rose degli avversari erano nettamente superiori...
ma non è SOLO con le rose che si vincono le competizioni...lo ha dimostrato più volte la Juve...
o il Milan da tutti considerato vecchio di Capello...
l' Inter era in calo ed eravamo ad 1 punto dalla Roma...1....dopo lo scontro diretto vinto....sappiamo tutti quel che è accaduto dopo....
l' Inter non era così lontana in quella giornata....e mercoledì successivo abbiam pareggiato col toro...ed io credo per il crollo nervoso dopo quel che accadde a Reggio...
http://tomas13.blog.kataweb.it/2008/02/24/dondarini-e-l-inferno-dantesco/


cmq acqua passata...
quest anno non so se le cose saran diverse...
sarà un bel campionato