lunedì 4 agosto 2008

Juve, che premio




Trovo esilarante il titolo odierno di Tuttosport.
Nel giorno successivo alla prima pesante sconfitta della Juventus cerca subito di puntare la mira altrove onde non far scemare l'interesse credulone di quei tifosi conquistati in questi giorni a suon di titoli entusiasti che quasi mai, nella storia del giornale torinese, hanno avuto ragione.
Non che il calcio d'agosto abbia qualche valenza, continuerò a ripeterlo sempre.
Ma non voler ammettere che a questa Juventus manca ancora qualcosa per esser fortemente competitiva vorrebbe dire nascondere la testa sotto la sabbia.
Per fortuna l'editoriale odierno parla in tal senso.
Trovo altresì ridicolo accomunare(Pravda Rosa) le sconfitte di Juventus e Milan per sminuire le difficoltà dei rossoneri.
Anche il Milan checchè ne dica Galliani, ha bisogno di almeno un rinforzo vero in difesa che non credo possa esser Ambrosini.
Ad oggi l'Inter resta a mio personale parere inequivocabilmente la squadra da battere, condizioni fisiche di Ibra permettendo
E' vero, il Milan potrà usufruire del grandissimo vantaggio di non giocare la Champions League ma se non assesta la difesa, avere uno stratosferico parco di tecnica dal centrocampo in su potrebbe non bastare.
La Juventus si è rinforzata con molta qualità. Ma l'unico innesto di qualità è il giovane Giovinco, sul quale però sono pronto a scommettere.
Ancora ferma ai box la Roma, mentre la Fiorentina potrebbe esser ancora una volta la rivelazione dell'anno. Garantita Claudio Cesare Prandelli. Una certezza.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Pensiamo a superare i preliminari e poi dobbiamo prendere un altro centrale alla Chiellini.
..e un altro portiere perchè Chimenti è davvero imbarazzante.

Anonimo ha detto...

Dico solo che dopo Andrade si rischia di aver preso un bidone anche con questo Knezevic, ma dico si poteva valutare meglio l'entità del suo infortunio?E' inammissibile che dopo gli europei è ricaduto velocemente..ma quali logiche vengono seguite per l'acquisto di un calciatore?Beppe

Anonimo ha detto...

DElle amichevoli londinesi a me ha stupefatto, la scelta del secondo tempo contro l'Arsenal di provare lo schema con una punta sola. Ma come, ci hanno fatto passare gli acquisti dei centrocampisti di quantità, come necessari epr supportare un fantastico tridente, e poi proviamo lo schema con una sola punta?
Tomaso

Anonimo ha detto...

Per rispondere a yannick posso ipotizzare solo che lui viva sulla luna dal momento che è cosa nota che la Juve sta solo aspettando il transfer per poter tesserare Manninger.
Forse anche Beppe vive sulla luna o al massimo a metà strada dal momento che probabilmente non gli arriva il segnale di Sky.
Mi pare più che evidente che non abbia visto la partita e la dinamica dell'infortunio di Knezevic, altrimenti non parlerebbe così.
Nulla ha a che fare l'infortunio del neoacquisto con quello di Andrade che in pratica si fece male da solo.
Questo è stato uno scontro di gioco come purtroppo ne possono capitare, soprattutto quando la preparazione è ancora incompleta e le idee sono appannate da i muscoli pieni di acido lattico.
Sarebbe bene che si imparasse una buona volta a non fasciarsi la testa prima di essersela rotta.
I primi accertamente parlano di semplice distorsione senza interessamento dei legamenti con uno stop non lunghissimo (un mesetto, in pratica rientrerebbe a campionato appena iniziato).
Chiudo infine rispondendo all'analisi di Stefano sulla partita.
Credo che davvero nessuno dica che la Juve sia perfetta così com'è.
Io ad esempio continuo a ripetere che manca oggettivamente un terzino destro che dia garanzie in quanto Grygeira e Zebina sono due giocatori fin troppo discontinui.
Dico solo che sarebbe ora di finirla con sta pappardella che manca qualità a centrocampo.
In primo luogo il risultato di ieri è assolutamente bugiardo.
L'Amburgo ha dominato il primo tempo e meritato il vantaggio ma la Juve nella ripresa meritava il pareggio e l'avrebbe ottenuto se non fosse stato per un errore del guardialinee.
Sono anzi convinto che se a 10 minuti dalla fine non ci avessero annullato il gol di Camoranesi l'inerzia della partita ci avrebbe portato a vincere.
I due gol nel tempo di recupero sono figli di errori talmente pacchiani che si possono vedere solo nel calcio d'agosto.
A mio avviso molto ha influito sulle due partite del torneo di Londra la preparazione fisica.
Ho visto una Juve molto sulle gambe come finora non era ancora capitato.
Anche gente che aveva prima sostenuto prove brillantissime come Nedved, i giovani Ekdal e Rossi e Amauri sono sembrati pesanti e impacciati.
Normale e logico in questo periodo, basta cambiare un poco i carichi di lavoro.
Non è un caso che la Juve abbia sofferto sia con l'Arsenal che con l'Amburgo nei primi tempi quando gli avversari correvano il doppio di noi per poi venire fuori alla distanza quando la stanchezza si faceva sentire più nelle gambe di chi aveva corso tanto.
Ancora molto indietro nella preparazione Camoranesi, Del Piero pure era sulle gambe ma si salva comunque con la sua classe immensa che gli permette di giocare anche da fermo.
Faccio infine notare, tornando al discorsetto sulla mancanza di qualità a centrocampo che manca il vero faro della scorsa stagione ovvero Zanetti e che il suo naturale sostituto si trova in quella cazzo di inutile competizione in Cina.
Evitiamo quindi di dire che l'unico innesto di qualtià è Giovinco per favore perchè si tratta di un insulto che Marchisio non merita assolutamente.

Rhodry

enrico ha detto...

concordo ncon rhodry.
serve un buon terzino destro.

Anonimo ha detto...

Riguardo alla considerazione di Stefano sul Milan e sul patetico tentativo della gazzaladra di nascondere la figuraccia rossonera dico solo una cosa.
Per quanto si è visto SUL CAMPO (che da sempre è l'unica cosa che conta) Adebayor valeva tutti i soldi che Wenger ha chiesto a Galliani.
Se il Milan non avesse pensato a comprare l'ennesima foca (per quanto fenomenale) ma inutile, solo per fare 10000 tessere abbonati in più, e avesse invece dato la priorità a un reale rafforzamento della rosa facendo un sacrificio economico allora sì che ci saremmo potuti stare poco allegri.
Adebayor è in grado di fare reparto da solo, difende il pallone come pochi e ha un fisico da corazziere.
Tremo solo all'idea di cosa avrebbe potuto fare il Milan, concentrandosi solo sul campionato, con una simile prima punta supportata da quel mostro di Kaka e dai vari piedi buoni del centrocampo rossonero.
Grazie a dio i tifosi del Milan ci sono cascati come besughi nella trappoletta di Galliani...

Rhodry

Anonimo ha detto...

A dire il vero sulla luna fino ad ora c'è stata solo la nostra pseudodirigenza che si è lasciata scappare tanti papabili acquisti...spesso definiti "solo questione di dettagli".
Quindi, fino a quando un giocatore non è a Torino, soprattutto con questa dirigenza...io sto con i piedi per terra...e non sulla luna, dove a quanto pare ci vive la nostra dirigenza e i suoi seguaci tifosi da serie A.

Riguardo all'altro difensore centrale alla Chiellini...la mia idea la ribadisco anche con uno Knezevic al 100%.
Bisognava prendere Milito. Ivanovic è una buona alternativa.

Anonimo ha detto...

Mi spiegheresti Yannick quando la dirigenza si è mai fatta scappare giocatori che come sostieni tu venivano definiti "solo questione di dettagli"??????????????

Mi sa che tu dai troppa retta alle panzane dei giornali se pretendi di mettere in bocca ai nostri dirigenti frasi che non hanno MAI pronunciato.
Solo per fare un esempio recente un giocatore come Xabi Alonso, che i giornali fin troppo presto hanno battezza come affare fatto e che fosse "solo questione di dettagli", è stato certamente seguito dalla Juve e la dirigenza ha ammesso ufficialmente l'interessamento ma specificando CHIARAMENTE in ogni occasione che era una delle ipotesi al vaglio e mai si sono spinti oltre.
Gli unici a definire l'acquisto di Alonso "solo questione di dettagli" sono stati i giornali.
Sarebbe bene che noi juventini fossimo più coerenti e smettessimo di sputare sulla stampa da una parte per poi prendere come oro colato quello che ci interessa che scrivano dall'altra.
Se parlano male della Juve sono venditori di carta straccia ma se dicono che la Juve è vicinissima a comprare questo o quel campione allora sono informazioni preziose.

Ah mi si dovrebbe infine spiegare per quale motivo ci si dovrebbe sobbarcare un acquisto costoso come quello di Milito nonchè ASSOLUTAMENTE INUTILE.
Mi sembra che in troppi stiano dimenticando che in squadra ci sta un certo Nicola Legrottaglie, il quale dopo averci salvato il sedere l'anno scorso con un campionato assolutamente strepitoso ha tutto il SACROSANTO DIRITTO di provare a confermarsi quest'anno.
Quanto a eventuali riserve mi si dovrebbe spiegare perchè dovremmo spendere 20 milioni di euro per una riserva.
Senza contare tra l'altro che in troppi si dimenticano di Mellberg solo perchè i venditori di carta straccia non gli hanno leccato il culo come hanno fatto per Flamini del Milan.
Ma del resto i parametri zero della Juve non possono essere campioni mentre quelli delle milanesi partono già con il letto di rose della carta st(raccia)ampata.
Seguo la premier da anni e vi posso assicurare che lo svedese è un fior di difensore con esperienza internazionale da vendere.
Gente come Chiellini se n'è già accorta e gli ha fatto i complimenti dopo la brillante prestazione contro l'Arsenal spero che i tifosi bianconeri smettano di leggere i giornali e comincino a guardare di più il campo, forse se ne accorgeranno pure loro.

Rhodry

massi ha detto...

secondo me cè bisogno di uno di esperienza in difesa...è troppo giovane per la champions la difesa della juve

Anonimo ha detto...

allora diciamoci le cose come stanno, una volta per tutte:
1) amauri ha 28 anni, non è mai stato nazionale e sino a 3 stagioni fa faceva la riserva a cossato nel chievo: come possa essere diventato improvvisamente un fenomeno di cui solo i nostri dirigenti si sono accorti è un mistero ...
2) poulsen è un medianaccio di fatica che il milan voleva prendere qualche anno fa per far rifiatare ogni tanto gattuso: di certo non è né emerson, né deschamps, ma temo neppure tacchinardi ...
3) mellberg è un palo della luce al quale l'aston villa si è ben guardato dall'offrire il rinnovo del contratto ...
Il risultato è che i tanto strombazzati "innesti di qualità per ciascun reparto", sono dei figuranti di seconda o terza scelta, che mai una dirigenza preparata e cosciente della storia della società si sarebbe sognata di proporre. Ma tant'è, c'è solo improvvisazione, assenza totale di peso politico o relazionale, incapacità di riconquistare credibilità a livello nazionale o europeo. quando dei sigg. nessuno come luca toni, torsten frings o mathieu flamini si permettono di menare per il naso i nostri dirigenti per strappare ingaggi più alti da altre squadre è il segnale che c'è molto da fare per restituire credibilità a questa societ. Sembriamo cenerentola invitata al ballo delle debuttanti.

Anonimo ha detto...

Vedo che i nomi li hai già fatti tu: Xabi Alonso e Flamini su tutti; il primo inseguito per mesi con un nulla di fatto e il secondo addirittura assicurato dallo stesso Blanc per poi finire al Milan (grande colpo).

Per Diego, Secco è andato più di una volta in Germania. Per Huntelaar lo stesso, per Van der Vart idem. E adesso stanno facendo la stessa cosa con Van Persie.

Se l'acquisto non viene concluso allora non è una panzanata dei giornali (non stiamo parlando di fantasie rosee) ma una panzanata della dirigenza che va a destra e manca senza avere idee chiare.
Cercava un regista e se non era così sicura di Xabi Alonso perchè sin dall'inizio non ha guardato anche altrove? Invece no, mesi e mesi a cercare un regista insistendo su Xabi per poi prendere Poulsen (mi piace, è un ottimo centrocampista, ma non è un regista) a 10 milioni.

E'abbastanza evidente che abbiamo manager incapaci che ripiegano sempre su soluzioni secondarie.

Troppo facile affermare che la dirigenza ha sempre dichiarato di non avere interesse per questo o quel giocatore...anche Moggi lo faceva (con lui avremmo preso Aquilani in un attimo).

I parametri zero della Juve se sono campioni o no lo dirà il campo.
Di certo i parametri zero della Juve sono quelli che suscitavano interesse zero per le avversarie.

P.S.: Milito assolutamente inutile è una bestemmia...è l'unico che si avvicina vagamente a Montero.

Anonimo ha detto...

Mi pare piuttosto evidente dopo due interventi del calibro di Fernando e Yannick che non sia possibile fare un discorso calcistico minimamente sensato quando si ha a che fare con gente che parla evidentemente in malafede sparando emerite cazzate (quella su Amauri è una vera perla) tanto per sparare solo per il gusto di attaccare la dirigenza.

Vi auguro di trovare per la Juve un nuovo propietario del calibro di Moratti che vi faccia sentire campioni d'Italia ad agosto con tante belle parole, solo quello vi meritate...

Rhodry

Anonimo ha detto...

Che potessimo diventare l'Inter del futuro l'avevo preventivato, visto come sono andate le cose negli ultimi anni con questi dirigenti che fino ad ora hanno avuto salvato il posteriore solo grazie alla vecchia guardia.

Ma che qualche tifoso bianconero potesse diventare l'intertriste del futuro mi giunge nuova.
Di solito girare al largo con una frase scontata del tipo "non è possibile fare un discorso calcistico minimamente sensato" apparteneva ai nerobluastri non in grado di dare risposte razionali.
Ma si sa...l'arroganza e l'offesa gratuita appartengono alle persone prive di argomentazioni valide.

Mi chiedo dove sia il sensato nei tuoi turpiloqui fatti quasi sempre di logorroicità.

Non solo, ma tu che dall'alto del tuo fragile piedistallo accusi gli altri di limitarsi ai giornali, da chi hai appreso che Manninger sarà il secondo di Buffon, da Blanc e Secco in persona?

Ti ho riporato dei dati di fatto...e prova a smentirli...possibilmente evitando di ricadere nella frase fatta che i giornali scrivano cazzate. Anche perchè hai accusato tutti gli altri di prendere per buone certe notizie quando fanno comodo e di prendere altre notizie come spunto per criticare la dirigenza juventina. Forse non te ne sei accorto, ma chi si è comportato così sei stato proprio tu...per difendere i suddetti.