martedì 1 dicembre 2009

Juve è crisi vera!






Questa Juve è da mani nei capelli
di Luca Beatrice

Quando sbagliano un gol a porta vuota. Quando tirano un rigore alle
stelle. Se il loro compagno non li ha visti e non gli ha passato la palla. Se
l'arbitro non gli concede un fallo evidente o se seccato lo ammonisce. Se il
guardialinee segnala un fuorigioco che non c'è o peggio annulla un gol perloro
regolarissimo. Se l'allenatore li sostituisce anzitempo, se sonostanchi, se
perdono una partita da vincere. Cosa fanno?
Si mettono le mani nei capelli: lunghi, ricci, lisci, imbrillantinati,
modellati con il gel,scolpiti a rasoio, taglio tattico, fluenti sulle spalle,
tra tonsure, codini e dredlocks, extension e crape pelate. Si mettono le mani
nei capelli i nostri campioncini, che sanno bene che le televisioni li
riprendono, belli scultorei, tatuati, appena usciti dal parrucchiere, fighi da
spot pubblicitario, fotomodelli mancati che stanno disimparando l'arte del
giocare a pallone.
Se una cosa va storta si mettono le mani nei capelli quando gli unici che
dovremmo fare questo gesto di autentica disperazione siamo noi tifosi che quasi
non ne possiamo più.

26 commenti:

ricchiuti ha detto...

Quando tirano un rigore alle stelle ? Magari. Vorrebbe dire che finalmente ce ne han dato uno.
La crisi di risultati c'è, ma si può essere ottimisti. Lippi e Capello invitano all'ottimismo e mi fido di loro.

redr77 ha detto...

Ma come? Dopo la sconfitta con il Bordeaxu qualcuno parlava di pippe mentali perchè il tifoso può parlare in certi termini invece un allenatore no....e adesso vanno bene le teorie dell'ottimismo di Lippi e Capello?
ahahahahahahaah

QUANTA INCOERENZA!!!!!!!!!!!!!!

ps: al fine di evitare il pronto rigiramento di frittata, io ero tra quelli che quotavano gli aspetti legati alla MENTALITA'.

ricchiuti ha detto...

Mi aspetto che l'allenatore della Juve spieghi condizione, organizzazione di gioco, movimenti bla bla.
Capello e Lippi sono allenatori di altre squadre, uomini di calcio dal pedigree inappuntabile, se forniscono pareri sulla squadra che non allenano è un po' diverso dalla situazione di Ferrara.

Kyuubi ha detto...

Io naturalmente cerco di essere sempre ottimista, partita dopo partita.. Ed è importante esserlo in questo momento visto che lo scontro diretto diventa ancora più fondamentale di prima.. In ogni caso non rammento l'ultima volta in cui la Juve ha perso due partite per 2-0 consecutivamente.. Se mai c'è stata una volta..

redr77 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
redr77 ha detto...

hahahaha

lo sapevo che avrebbe risposto così

ahahahaha

Dunque Ferrara non deve fare come Lippi e Capello che si fanno le pippe mentali come noi tifosi!
ahahahahahahaah

Troppo schifosamente opportunista!

Le spiegazioni che cerchi da Ferrara perchè non le leggi sulla rosa o sul giornale del tuo amico verdelli?

Alecs... ha detto...

Nell intervista di capello ho trovato solo risposte di circostanza.. che doveva dire?

redr77 ha detto...

Bravo Alecs!

Ma infatti!!! In quell'intervista non c'è niente di concreto...però a farsi le pippe mentali siamo noi
ahahahahahahahaah

ps: al fine di evitare il rigiramento di frittata, non stavo ad indicare che capello si è prestato al gioco del tifoso da pippa mentale...è il giornale che lo ha fatto....e solo i coglioni abboccano a quell'ottimismo!

ricchiuti ha detto...

Non si capisce perché Capello e Lippi debbano mettere la faccia se non hanno speranze sulla Juve di adesso.
Io sono ottimista, perché si deve e perché si può.
Tanto con una vittoria e un pari Ferrara ritorna l'idolo delle folle, nel calcio e nella vita funziona così.

redr77 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
redr77 ha detto...

Fa finta de nun capì!
ahahahahahahaha

Il punto era un altro: non la faccia di capello e lippi...ma la coerenza e l'opportunismo di chi saltella sulla padella (a rigirà le frittate non solo a cantà per balotelli!)...o se vogliamo la coglionaggine di chi fa il gradasso e poi abbocca alle cagate che non dicono niente!

Alecs... ha detto...

Non che al momento mi interessano tanto le dichiarazioni di lippi/capello ( che cmq stimo entrambi chi x un motivo chi x altro) però è proprio facendo questo tipo di dichiarazione che nn hanno messo la "faccia" .. ipotesi 1 vinciamo tutte e due le partite 3-0 a loro basterà dire "visto?? ne capiamo di calcio" ipotesi 2 le perdiamo si "salvano" dicendo " peccato.. a ciro è sfuggita la situazione di mano nel momento più delicato"
ha messo più la " faccia" maifredi allora, che si è esposto, ma nn ha niente da perdere ed è stato opportunista.. e nn sò tu, ma sn le persone da cui mi sn tenuto sempre lontano

Alecs... ha detto...

e visto che si parla di dichiarazioni questa è quella lasciata ieri da Moggi..


© foto di Federico de LucaEcco uno stralcio del lungo editoriale di Luciano Moggi pubblicato stamane sulle colonne del quotidiano "Libero". L'ex direttore generale della Juventus analizza la crisi bianconera e attacca l'operato della dirigenza, colpevole di aver lasciato solo il tecnico Ciro Ferrara, ormai diventato l'unico capro espiatorio...

Questa Juve non piace a nessuno, neanche a me, e penso neppure a Ferrara, ma da questo allo scenario dei “fucili spianati” ce ne dovrebbe correre. Tutti intenti a salvare il proprio cadreghino, a cominciare dalla dirigenza, interessata a coprire le tante responsabilità che hanno portato a questa situazione, fino ai calciatori che non si sentono mai responsabili per quello che accade. Un canovaccio noto: si indirizzano le colpe allo schema di gioco, all’identità di squadra che non c’è, ultima categoria del sapere calcistico quando si vogliono allontanare proprie responsabilità. Così l’allenatore viene lasciato solo oltre i propri demeriti. In tali casi un club “adulto” pensa soprattutto a far quadrato, mentre invece si leggono strani “rumors” che arrivano dalle stanze che contano. Il colpevole, più o meno unico, è stato già trovato, ripescato un ultimatum persino recente. Non capisco come, in questa situazione, si possa preparare al meglio lo scontro con l’Inter, non più decisivo, ma non per questo meno importante, tanto da far pensare che adesso siano troppi i dilettanti allo sbaraglio.
Quanti errori
Non mi va di infierire, ma un club che cumula cariche oltre ogni immaginazione e non sa difendere il proprio allenatore nei momenti difficili, dà l’impressione di affrontare un periodo di pericolosa involuzione. E meno male che Blanc all’inizio ebbe a dire che la conduzione della Juve era molto più facile di quanto si potesse immaginare. Ho visto sorrisi ironici per le proteste di Ferrara sul rigore non dato e sui sette mesi passati dall’ultimo tiro dal dischetto assegnato ai bianconeri; come se il tecnico si aggrappasse ad alibi risibili. In realtà bisogna saper leggere dietro l’apparenza. La Juve non trova il rigore da un’eternità, l’Inter lo trova sempre nel momento giusto a prescindere dalla giustezza o meno della decisione. Oltretutto, da un po’ tempo, la Juve ha anche poca fortuna, del genere che ultimamente abbonda in casa-Milan (vedi doppietta di Huntelaar). Nessuno venga a dire che anche questo è merito dell’audacia di Leonardo: qui è solo il lato B che funziona, come il cul de sac dell’epoca di Sacchi.
La colpa di Ferrara, se vogliamo trovarne una, è quella di essersi perso nella ricerca del modulo migliore per la squadra, ma di solito queste scelte sono preliminari alle operazioni di mercato. Si decide una strategia e si lavora per definirla con gli uomini giusti. La Juve ha fatto l’operazione contraria e le conseguenze si vogliono scaricare tutte su Ferrara. Anche quelle di aver perso il 2° posto, occupato ora dal Milan che, andassero ancora male sabato le cose per la Juve, potrebbe consolidare un primato tutto milanese. Se rileggete quanto da me scritto su queste pagine in tempi non sospetti, troverete frasi come «dopo il 2006 il calcio sarà tutto milanese, con l’avallo della Juve».

marco99 ha detto...

Il discorso sulla fiducia o sull'ottimismo lo trovo davvero sterile ed inconcludente.

In questo momento ci sono troppi problemi, e seri, per metterci a discutere di banalità.

Prima di tutto la Juve ha il problema dei troppi infortuni, non è il campo di vinovo? bene, pretendo dalla società una risposta credibile.
Da parte mia cambierei preparatori atletici.

Il modulo; la Juve non ha ancora un modulo e vaghiamo di domenica in domenica tra rombi, trapezi,4-4-2 e mille altre alchimie che non producono nulla.

Alcuni giocatori non ci sono con la testa, Amauri per primo perché è assurdo che in tre partite è riuscito a fare solo un goal in fuorigioco di spalla.

Del Piero e Marchisio vanno inseriti con calma, buttarli nella mischia 90 minuti non fa bene né a loro né a noi.

Qui mi fermo sperando che arrivi presto la sentenza su Giraudo cosi da sentire finalmente Andrea Agnelli parlare, come promesso da Gigi Moncalvo

redr77 ha detto...

Marco99 sono completamente d'accordo con te.

Quello che non capisco è che venivamo accusati di seghe mentali quando si parlava di squadra senza carattere...e adesso con i trafiletti del giornale di verdelli quella stesse persone ti sprano le teorie sull'ottimismo della vita


alla faccia del tatticismo e della praticità!
ahahah

maxcialtron ha detto...

Crisi vera...no non credo forse si è partiti con troppe speranze senza ragionare sui fatti, questa juve è in pieno cantiere, nuovo allenatore, nuovi giocatori, nuovo modulo insomma rispetto all'anno scorso è cambiato tutto o quasi...è naturale che la squadra non si ritrovi ancora. E' sbagliato pensare che tutti questi cambiamenti portino subito ai risultati ambiziosi che speravamo. Realisticamente sarà difficile vedere una grande juve molto presto, certo la singola partita "perfetta" può capitare come con la samp, ma la continuità di risultati ha bisogno di tempo. D'altra parte con il licenziamento di Ranieri si è di fatto azzerato tutto quanto costruito in due anni. Ora non mi sento di buttare la croce addosso a Ferrara o alla società. Dobbiamo dare tempo ed attendere, questo non è nè il primo nè sarà l'ultimo periodo di mancanza di risultati della juve.Sono convinto che arriverà il nostro momento forse non sabato , l'inter è più forte soprattutto mentalmente, ma magari martedì strapperemo la qualificazione e forse fra qualche mese saremo in grado di esprimerci meglio...

ricchiuti ha detto...

Fai un po' troppa dietrologia, Alecs.
Secondo te, si fanno dichiarazioni in cui ci si espone per poi nel caso negativo doversi difendere per salvare la faccia ?
Non ha troppo senso, se tu hai un problema con Ferrara e quello sta sulla graticola non dici niente così fai pure una bella figura e gli resti amico che non si sa mai.
Se gli sei amico fai come ha fatto Moggi, lo difendi in maniera intelligente cioè concedendo qualche colpa tipo la ricerca del modulo ma spostando il mirino dalla sua persona sulla società che non protegge le sue scelte.

Maifredi non lo commento, quando leggo di persone che pensano di sedersi in panca a fumare e chiedere alla fine con quanti goal di scarto s'è vinto insomma.
Nel calcio di oggi se ti va bene vinci con uno due episodi, evidentemente Maifredi la pensa diversamente.

Problema infortuni: stanno recuperando tutti, l'emergenza è passata, son rimasti fuori solo un paio.
Per sabato rientra anche Trezeguet e questa è una bella notizia.
I campi di Vinovo è una barzelletta, gli infortuni sono un problema del calcio italiano in generale.

Moduli: Ferrara ha il problema di aver estremizzato il concetto di usare alternandoli diversi moduli. Un conto è farlo con criterio e misura, un altro è esagerare cambiando disposizione di continuo durante la gara. Nel primo caso, dimostri duttilità, nel secondo disperazione.
L'unica cosa buona della mattanza di moduli che ha fatto è stata aver spazzato via le sicumere dei fans dell'uno o dell'altro modulo che ha provato. Ricordo ancora dopo Juve-Samp le interpretazioni delle dichiarazioni dei giocatori da parte degli accaniti del 4-2-3-1: dicevano, se i giocatori parlano di mentalità diversa è perchè non vogliono sbugiardare Ferrara che sino ad oggi aveva sbagliato modulo.
Salvo poi questi feticisti del modulo 4-2-3-1 cambiare registro dopo il Napoli e dire, che colpa ha il modulo, è la testa.

Con l'Inter credo che rispolveri il rombo, il progetto iniziale, con Del Piero e Trezeguet di punta.
Ci vuole una gara concreta, anche qualche entrataccia che dai nostri ne vedo sempre poche Camo a parte che però le fa da artista cioé senza scopo di lucro e profitto, meno champagne e più punizioni. Da capitalizzare o con Alex o la zolla Diego.
Rigori, sarebbe il massimo.

marco99 ha detto...

Si red, è cosi chiaro che uno dei problemi più grossi sta proprio nel carattere, che non scendo nemmeno sul terreno di chi fa la polemicuccia sterile mentre l'inter è già a più otto.

Tu fai bene a ribattere colpo su colpo, ma con chi proprio non vuol capire non vale la pena nemmeno perdere tempo.

Sai quanti ne ho visti di "nick" sparire nell'anonimato?
Duqnue a certe provocazioni non rispondo nemmeno.

Ci sono talmente tante cose serissime che riguardano la Juve che perdere tempo con gente che riduce il modulo con cui si gioca ad un ridicolo campanelismo sterile vuoto e sciatto, è palesemente inutile.

redr77 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
redr77 ha detto...

I feticisti del 4-2-3-1 cambiarono registro dopo Napoli dicendo che non è il modulo ma la testa?!?!?!?
ahahahahahahahahahaha
A parte che dopo Napoli ci sono scappati altri 2 scoppoloni da 2-0 e con tutti i moduli possibili e dopo si è maggiormente parlato di problema di carattere, mi chiedo se questo qui ci è o ci fa!
Sempre al Napoli va a risbattè!

Forse gli bruciano ancora le cagate del 4-2-3-1 con Molinaro a destra e De Ceglie al posto di Giovinco! Alla faccia del feticismo!!!
Oppure sta ancora a rosicà sugli assist della ballerina uruguagia e per le fantasie di De Ceglie assist man per Trezeguet!

E poi proprio lui disse che è un problema di schemi e poi si è dato alla teoria dell'ottimismo della vita sulla base di non-notizie del giornale di verdelli!!!
ahahahahaha


Fino a quando c'è gente che non fa pace con se stesso è inutile discutere...va sballotando contro tutti e contro tutto senza sapere ndo anda a parare!

Hai pienamente ragione marco99.
Lo lascio al suo solitaire.

ps: peccato che anche Moggi la pensi come noi su schemi e tatticismi...e peccato che anche Lippi come noi anche oggi abbia ribadito il concetto di gruppo e organizzazione.
Ma se lo dicono loro allora viva l'ottimismo della vita, mentre se lo diciamo noi so seghe mentali!!!
ahahahahahahahah

ricchiuti ha detto...

Marco99, stai sbagliando bersaglio quando parli di nick che spariscono nell'anonimato.
Vatti a vedere chi firma gli ultimi articoli sul blog di Moggi su Libero. Giusto per.
Mi sei simpatico e voglio evitarti di perdere tempo a pensare che sia Gori o altre cazzate del genere.

Moggi dice cose, ultimamente spesso dice le mie. Magari se lo sai può esserti utile come ragionamento.

marco99 ha detto...

Ricchiuti te l’ho già detto, mi offendi con questa cosa della simpatia ;) quella la lascio agli occhiali di Lapo o alle dichiarazione di Blanc.
Strano cmq che sei andato subito a pensare a gori… eh si strano davvero visto che io non l’ho nominato..
Cmq per il resto tranquillo, non ho bisogno di andare in giro a vedere niente mi basta leggere quello che scrivi qui..
Ps
Io adoro Moggi e lo rivorrei oggi stesso al comando, ma questo non significa che ogni parola che dica sia il vangelo, quindi.. amen

ricchiuti ha detto...

No, non è strano che nomini Gori. Ho capito già da tempo che ci sono persone che pensano a me come un clone di Gori.
Con Gori ho anche discusso qui sul blog, sempre pacatamente, e lo reputo una penna interessante.
Ma non sono Gori.
Il fatto che pensino a me come clone di Gori induce queste persone a parlare di ip, imbrogli, trucchi, disonestà intellettuale e non so cos'altro.
A questi qui basterebbe contattare Stefano Discreti che, Gori, lo conosce visto che lo ha ospitato anche nella sua trasmissione e Stefano Discreti potrebbe chiarire subito l'equivoco.
Se non lo fanno è perché non vogliono ma sono problemi loro.
Mi sembrava giusto che avessi lo spunto per, magari, andare oltre queste inesattezze.
I miei articoli sul blog di Moggi non credo meritino abiure moggiane da parte tua: parlano per lo più di Calciopoli e del processo, perciò puoi continuare a considerarle vangelo tranquillamente.

marco99 ha detto...

ricchiuti te lo ripeto, fai come vuoi, ci sono ben altre cose che mi preoccupano dei tuoi articoli..

ricchiuti ha detto...

Se son cose che riguardano il calcio, non preoccuparti. Di pallone non è mai morto (quasi) nessuno.

redr77 ha detto...

Copincolla Verdelli e dice che Moggi dice le sue parole
ahahahahaha

Il massimo del delirio!

Marco99, hai la mia massima stima e il mio massimo appoggio di fronte a un frustrato sociale che si appiglia a tutto il possibile pur di rigirare le frittate nei discorsi degli altri quando gli altri non la pensano alla stessa sua distortissima maniera.
Anche a me diverte che subito abbia pensato a gori quando tu hai solo parlato di nick scomparsi nell-anonimato.
ahahahahahahah

Non merita commento il suo metodo con cui crede di snobbare gli altri definendoli simpatici.

L'unico motivo per il quale va ricordato e' quello di essere stato il primo juventino a farsi zittire da un troll interista, per di piu' argomentandosi!