lunedì 21 dicembre 2009

Tutti a casa






Eccomi qua a commentare l'ennesima disfatta juventina.

Che dire? E chi se la sarebbe mai immaginata una caduta così verticale. Ieri pomeriggio ho avuto il piacere di assistere a Juventus-Catania insieme a Luciano Moggi, in attesa di andare in onda. Beh, solo ascoltando i suoi commenti tecnici e le sue interpretazioni tattiche capisci perchè per 12 anni si è vinto così tanto. Era lì che ogni tanto mi ripeteva "tranquillo, la Juve alla fine vince. Non posso credere ad una caduta così...." Ed invece, tranquillo ha fatto una brutta fine.

Mentre eravamo poi in diretta, come appare anche da uno dei due video soprariportati, nel corso di un dibattito passa su un monitor di servizio immagini di Blanc sorridente ed è solo lì che Moggi esplode ed anche io fatico a mantenere il mio classico self-control:

"Noi dopo una sconfitta del genere avremmo chiuso tutti e avremmo sbattuto i pugni sul tavolo, questi invece ridono. Ma si può?"

Ferrara è colpevole, ma ancora di più chi l'ha scelto. E gli ultimi movimenti di facciata

-possibile reintegro di Bettega in ruolo comunque marginale

-strumentalizzazione della solo visita di cortesia di Andrea Agnelli

non fa che confermare una cosa:

IL PROGETTO E' ORMAI AL CAPOLINEA, SE MAI UN PROGETTO VI E' STATO!!!

18 commenti:

maxcialtron ha detto...

In tutta onestà non credevo si potesse arrivare a tanto... perdere con l'ultima in classifica e perdere meritatamente per giunta! E' credo evidente che la crisi abbia componenti tecniche ma soprattutto psicologiche ed ambientali. A me pare chiaro che questa crisi è parente stretta di quella che portò ai cinque pareggi consecutivi che provocarono l'esonero di Ranieri. Allora come oggi la "vecchia guardia" ha esonerato di fatto l'allenatore. Allora come oggi Blanc conferma la fiducia all'allenatore, e Ciro, allora come adesso, rifiuta di dimettersi...Beh a conti fatti penso che il nuovo anno porterà molti cambiamenti, a partire da Ferrara, Lippi o non Lippi, per continuare con Secco, per finire con alcuni giocatori....Ormai la frittata è fatta, e se fino a ieri intorno alle 15,00 pensavo che comunque vada un 2° o 3° posto si sarebbe comunque preso, oggi ritengo che siamo in una spirale ,da cui sarà difficile uscire , e che ci porterà nella parte destra della classifica già da fine gennaio. Qui non è più questione di scudetti promessi e non raggiungibili, ottavi di champions non raggiunti, qui si tratta di sopravvivenza, siamo in piena tempesta e ci stiamo dirigendo a tutta forza verso gli scogli! Si sta profilando un disastro, questa volta sportivo, paragonabile a calciopoli. Fuori dall'Europa , lontano dalla zona champions, e una squadra deprezzata e svilita moralmente, questo è il quadro fosco che ci troviamo di fronte. Bisogna azzerare tutto, dirigenza, allenatore e giocatori, via Melo, via Tiago, via Zebina, grygera,molinaro, via amauri. Cerchiamo di salvare il salvabile, torniamo al 442 , prendiamo un allenatore che ci permetta di tenere almeno il 3° posto, lasciamo perdere tutto il resto, coppe comprese. E l'anno prossimo ricominciamo da zero, con Andrea Agnelli e la sua dirigenza.

Beppe UK ha detto...

Soltanto toccando il fondo si puo' sperare nel cambio di rotta. Quindi avanti tutta verso gli scogli se questo possa voler dire via gi Elkann, i Blanc e i Secco dalla Juve, anzi da questa Nuova Juve2.0..
La Juve, la nostra Juve non sussiste..e' stata uccisa un pomeriggio di maggio del 2006...

Gerardo ha detto...

Al di là di ogni peggiore previsione. 3 sconfitte nelle ultime 4 giornate, e l'inter è solo a +9 nonostante questo. significa che il campionato era apertissimo con un allenatore normale.
Qua la cosa puzza, non può essere solo incompetenza, è la dirigenza stessa che ci vuole fuori dai giochi per un tot di tempo, bisogna solo capire quanto tempo.

marco99 ha detto...

gente come me, come yannick e molti altri le diciamo dal 2006 queste cose.
spiace ricordare quando "qualcuno" parlava di disfattisti, di gente capace solo a criticare e cosi via.
spiace ricordare quando cobolli ci defnì tifosi di serie C.
quando qualcuno cantava "ranieri portaci a roma" prima di andar fuori subito agli ottavi come un inter qualsiasi.
fa piacere, invece, che dopo quasi 4 anni di pesci in faccia e zero titoli in bacheca tutti comincino a pensarla cosi.
meglio tardi che mai.

yannick75 ha detto...

Bravo marco99!

Mi allineo inoltre a quanto detto dal Comandante: cacciare la dirigenza e non Ferrara!
Lo dissi già l'altra volta, Ciro è un uomo SOLO...la sua unica colpa è quella di non aver avuto polso con lo spogliatotio...ma far fuori Ciro significa che gli abusivi la faranno franca di nuovo.

Spero che Bettega non accetti operazioni di facciata che giovano solo al Progetto.

Sì...Progetto.

Perchè il Progetto è sempre esistito...un Progetto senza piani e senza programmi...ma con un unico obiettivo: spostare l'Inter preFarsopoli a Torino.

Le parole di Ranieri riportate da redr77 nei commenti dell'editoriale precedente a questo e le stesse parole di Moggi in quell'editoriale ne sono la PIENA CONFERMA di fronte alla quale nemmeno i più ciechi e più stolti possono far finta di nulla.

La combriccola ebreotronchettiana è a vantaggio delle tasche degli abusivi e delle coronarie del dentimarci.

E' ora di intervenire.
Basta con questa PAGLIACCIATA!

Alecs ha detto...

.. ne passa di strada dal tenerci "fuori dai giochi" a prendere schiaffi da mezza serie A.. catania compreso!!
Questo schifo è figlio di scarsissime capacità sulle panchine, nelle infermerie, dietro le scrivanie e perfino di uscieri addetti ai fax..

Sono d accordo che con l uscita di ferrara il problema sarà solo tamponato, quindi i calci in culo da dare sono tanti, ma rimaniamo con i piedi per terra, hai fantasmi nn ci credevo da piccolo figuriamoci adesso, cerchiamo di nn dare alle merde nerazzurre anche questa soddisfazione

Beppe UK ha detto...

L'unica volta che vidi Juve 1 - Catania 2 fu in quel film di Lino Banfi "Al bar dello Sport", dove faceva 13 grazie a questo "2" suggerito da Parola, interpretato da Jerry Cala'...ma quello era appunto un film, questo e' un incubo invece!!
Come costringere Elkann as abdicare in favore del cugino??Se cio' accadesse vedremo silurati Blanc e Secco molto velocemente.
Ma per fare questo dobbiamo lavorare tutti uniti..queste contestazioni sono musica per le mie orecchie..i cori "John Elkann uno di noi" mi facevan rabbrividire....

Gio35 ha detto...

il problema è come uscirne. Non penso che un esonero di ferrara ci porti a stravolgere nulla, anche un hiddink non so cosa potrebbe fare per dirla tutta. L'unico vantaggio potrebbe essere forse quello di togliere ogni alibi ai giocatori. Però siamo veramente scarsi, tra giocatori della vecchia guardia fuori forma, infortunati a iosa, nuovi giocatori spaesati, giocatori scarsi (per dirla non abbiamo un terzino decente, solo caceres tavolta fa vedere qualcosa di buono, almeno ci mette le palle), giocatori involuti (amauri è in una condizione pietosa da 6 mesi). Se devo fare un appunto a ciro è inutile togliere melo dopo 30 minuti, insistere su tiago, se non hai fiducia metti lancia qualcuno della primavera, echeccazzo.
A malincuore dico che se il risultato finale fosse fare fuori certi personaggi in società e proprietà allora bene vengano anche altre sconfitte. In vita mia non ricordo però una propietà che lasci pure se delude, piuttosto manda via i collaboratori, per cui temo che gli elkani ce li dovremo sorbire, a meno che le loro prossime vicende giudiziarie non sovvertano certe situazioni all'interno del gruppo, così come i monnezza spalreranno sempre a vanvera. In italia chi ha il potere gode asolo per il fatto di averlo, scordiamoci che se ne vadano. E già vedo situazioni che prendono una brutta piega, dico a bettega di non farsi strumentalizzare, lo so che ama la juve ma non dare una mano a chi ti ha trattato come un appestato a meno che non ti diano carta bianca e facciano fuori certi personaggi in società. P.S. Blanc potrà avere i modi di un signore (questo glielo riconosco) ma deve capire che nel mondo del calcio regna la faziosità, per cui va bene comportarsi da signori ma se si viene attaccati non si può sorridere, se no poi gli antijuventini prendono questo atteggiamento come una resa e vanno giù con la mannania. Per cui se capisse che certe nostre posizioni vanno difese ad oltranza avrebbe imparato qualcosa. Noi ci vantiamo del nostro bilancio in pari ma c'è forse qualcuno dei media che confronti questa situazione con quella dei cartonati pieni di debiti? no, anzi ci pigliano pure per il culo

BK ha detto...

Scusami Stefano tu che sei cosi' intimo col direttore perchè non gli chiedi come mai fino al 2006 la Juve aveva un numero di infortunati in linea con le altre squadre e da quando si sono trasferiti a Vinovo, con 3 preparatori e allenatori diversi, è un'ecatombe? No sai, visto che quegli impianti paiono un vanto della vecchia gestione, volevo un'opinione disinteressata.

Gio35 ha detto...

uno si aspetta che dopo lo schifo di ieri e degli ultimi tempi si pensi a giocare ed a fare un piccolo esamino di coscienza e non a parlare. Invece cosa ti vedo, cannavaro pontifica, amauri pontifica, andate avanti così, non avete capito proprio una mazza.

maxcialtron ha detto...

beh confermato ferrara e ricerca di un nuovo dirigente, forse Bettega. Questo è il risultato del CDA. Me l'aspettavo e non ne sono felice. Anche io come molti penso che Ferrara non sia il solo colpevole, ma è evidente che Ciro non ha più la fiducia della squadra, e che non riesce più a tenere in mano la situazione. Il cambio di Melo al 30° dimostra come ormai Ciro non sia più in grado di gestire i giocatori. Questa bocciatura così palese, ha praticamente distrutto moralmente il giocatore e credo sarà difficilissimo recuperarlo. Mi spiace ma è stata una cazzata in piena regola, se non hai fiducia in Melo o ritieni che non sia sufficientemente lucido per giocare o non lo fai giocare proprio o al limite lo fai uscire nell'intervallo, facendogli risparmiare quell'umiliazione. Melo è solo l'esempio della gestione priva di logica dei giocatori, come il sistematico inserire in campo giovinco a 10 minuti dalla fine o continuare a far giocare Amauri in coppia con trezeguet... insomma è una gestione deleteria e una buona dirigenza sarebbe intervenuta per correggere questa gestione. Ma nulla da fare sono tutti ancora lì a continuare imperterriti con i loro sorrisi, con i richiami al lavoro e con la faccia di culo di dire che a gennaio non intendono intervenire sul mercato....insomma nemmeno una sconfitta netta e meritata con l'ultima in classifica ha smosso le acque. Aspettiamo fiduciosi le prossime sconfitte con parma, napoli e milan e vediamo se allora gli elkani e i loro tirapiedi si leveranno dallle balle.

Amos ha detto...

Io ragazzi sono veramente preoccupato. Al di là dei risultati imbarazzanti che ci fanno diventare l'inter di questo periodo (e non c'è cosa che odio di più...) ci sono tanti aspetti che ritengo allucinanti.
Ferrara, che ho sempre difeso in quanto non il solo colpevole, certamente non è esente da colpe e da più di un mese sento dire, dai giocatori, dai dirigenti e da lui stesso sempre le stesse parole, segno che ancora non ci ha capito nulla nessuno.
I dirigenti sono incompetenti perchè un giorno dicono che stanno bene così salvo poi rifugiarsi in Bettega credendo di calmare i tifosi.
Sia chiaro io Bettega lo amo e son convinto che accetterà perchè ama troppo questa maglia, è uno di noi a 360°, ma la contestazione deve andare avanti perchè Bettega da solo, o la cacciata di Ferrara non possono essere da sole la soluzione dei problemi della juventus.
Ci spieghino perchè la gente si rompe con puntualità e frequenza degne di uno svizzero (non diamo la colpa a vinovo che sennò in germania e inghilterra dovrebbero avere ecatombi per cortesia...), ci spieghino perchè abbiamo perso quel carattere vichingo che ci contraddistingueva e perchè non sono riusciti a piazzare giocatori inutili per la causa (Tiago?Zebina?). Ci spieghino da cosa nasce l'esigenza di stravolgere un sistema di gioco collaudato da anni (il 4-4-2) per inserire un trequartista a tutti i costi (non siamo il milan, noi abbiamo altre caratteristiche....da sempre).

Infine, per cortesia, non mi nominate Ranieri, non si fa che dire che è un gran signore e appena gli chiedono della juve parte a straparlare. Se fosse davvero un signore risponderebbe dicendo guardo in casa mia quello che succede altrove non sono affari miei, invece vuole fare la figura di quello che avrebbe fatto meglio. Caro Ranieri, non leggerai queste righe lo so, ma vorrei farti capire che preferirei arrivare decimo con un allenatore che ci mette la faccia piuttosto che terzo con uno che si accontenta e vivacchia come te. Stai pure a roma, a me non manchi di certo.

maxcialtron ha detto...

Credo che nessuno rimpianga ranieri, è e rimane un allenatore mediocre che non ha vinto nulla e che è buono per raggiungere le posizioni di rincalzo. Rimane il fatto che è un allenatore mentre altrettanto non mi sento di dire di Ferrara. Spesso si dice che l'allenatore incida poco sui risultati della squadra, e questo può essere vero in caso di squadra vincente con una struttura già definita. Nel caso della juve invece, la squadra deve essere costruita praticamente ex novo e la clamorosa incapacità di leggere le caratteristiche dei giocatori sta portando confusione e sfiducia. Se è vero che Ferrara non è il solo colpevole è altrettanto vero però che Ferrara non è stato in grado non solo di costruire la squadra ma nemmeno di motivarla. Ritengo che sia necessario rimuoverlo se non subito, in assenza di alternative valide, alla fine della stagione, avendo cura di (ri)costruire la squadra con il futuro allenatore già da gennaio.

marco99 ha detto...

bravo Amos!
Questa cosa di ranieri gran signore è una di quelle leggende metropolitane senza fondamento nella realtà.
E' solo un piccolo allenatore da provincia che non ha mai vinto nulla di importante e che mai lo farà, in più dopo essere stato cacciato via dalla Juve è pure diventato rancoroso.

redr77 ha detto...

Andrea Agnelli
Moggi-Giraudo-Bettega
Capello

Questi dovranno essere i primi 5 acquisti dopo il mondiale 2010.

marco99 ha detto...

grandissimo red, sarebbe un sogno questa dirigenza!

BK ha detto...

Scusate dimenticavo...Premesso che non ho nulla contro il direttore, anzi, ma quando libera anche lui delle sciocchezze senza che venga contraddetto...Lui sostiene che la squadra si programma in estate e quindi che gli interventi alla Sissoko sono un segno del fallimento di un progetto anche se si tratta di ottimi giocatori. Forse è vero, anche perchè quando Luciano acquistava a gennaio o prendeva delle scamorze come Esnaider o prendeva Henry che scaricava dopo 5 mesi in Inghilterra salvo poi sudare freddo quando questo dimostrava di saperci fare (e accampando la scusa che il campionato italiano non era per lui). O forse non è vero, ripensando al 1997-98. Parliamoci chiaro: se la Juve non prendeva Davids nel mercato di riparazione quello scudetto lo vedremmo ancora col binocolo. L'impatto dell'olandese sul centrocampo si è visto, eccome, alla faccia dei progetti estivi di dare le chiavi della mediana a Pecchia. Della serie: non siamo mica del tutto fessi, direttore.

marco99 ha detto...

Bk
nessuno hai mai detto che in 12 anni Moggi non abbia mai commesso errori di mercato, quello che si dice è che la nuova dirigenza li ha sbagliati praticamente tutti in solo 3 anni e mezzo.