mercoledì 20 gennaio 2010

"Da fuori tutti fenomeni!"

TUTTI PAZZI PER LA JUVE” dopo l’intervista shock a Gigi Maifredi di qualche mese fa che ha generato la reazione rabbiosa di Ciro Ferrara in diretta televisiva, ha interpellato questa volta un altro ex allenatore bianconero: RINO MARCHESI.
Buona sera Mister. Gigi Maifredi intervenendo qui da noi ha dichiarato che al posto di Ferrara vincerebbe lo scudetto. E lei con questa rosa cosa farebbe?
Da fuori siamo tutti fenonemi a parlare e con la bacheca trofei piena. Quando invece poi se lì, con le pressioni, la tensione, la sfortuna e tanto altro ti accorgi che è dura anche solo competere a certi livelli.
Ma Ferrara è l’indiziato numero uno della stagione disastrata bianconera?
No. Prima di tutto vengono gli infortuni, troppi. Decisamente troppi. Perché per recuperare la forma poi ci vuole tempo. Poi metterei la difficoltà di inserimento dei nuovi. Gente come Diego e Felipe Melo forse non era abituata a certe pressioni e Torino è una piazza che vuole sempre vincere. Poi è il turno della campagna acquisti estivi, perché hanno trascurato le fasce. Questa Juventus non ha esterni competitivi e a certi livelli non te lo puoi permettere. Ferrara ha sicuramente le sue colpe ma mandarlo adesso via non avrebbe senso. E’ un tecnico preparato, serio, motivato. Non ha l’esperienza giusta? Con tutti i cazzotti che ha preso in questi mesi anche se non l’aveva si è fatto le osse. Ti fanno crescere più le critiche che gli anni…. E poi tanto lo scudetto ormai è andato….
Quindi sconsiglia l’esonero di Ferrara?
Assolutamente. Un nuovo tecnico giocherebbe lui sulla fascia? Assumerebbe un santone per guarire i tantissimi infortunati? Non credo. E allora giusto dare fiducia a Ferrara, che ha tutto per risalire la china. Un campionato al terzo posto con un successo nelle Coppe non sarebbe mica da buttare. No? A Ferrara, ripeto, manca l’esperienza ma con l’arrivo di Bettega si sentirà sicuramente più tutelato. Ecco, fino ad un mese fa Ferrara non aveva nessun aiuto tecnico alle spalle. Adesso si. Non è poco.
Vede analogie tra l’attuale Juve e la sua (quella del biennio 1986-1988)?
Assolutamente no. Quella era una Juve a fine ciclo, che aveva vinto con Trapattoni tutto quello che c’era da vincere in Italia e nel Mondo. Gente come Platini, Scirea, Cabrini poi era a fine carriera…..
Anche Del Piero è a fine carriera…..
Rimpiazzare Del Piero per la Juve sarà durissima. Giocatori come lui, come Platini segnano un’epoca. Anche dal loro rendimento dipende la sorte di un allenatore. Con me Platini segnò 2 goal in tutto l’anno. Ne avesse fatti 10 avremmo vinto lo scudetto noi, invece che il Napoli di Maradona. Però la mia Juve non vinse solo per colpa di quel Platini. Era una squadra sazia. I giocatori avevano già vinto tutto quello che c’era da vincere. Per questo ripeto non vedo assolutamente analogie tra noi e la Juve di adesso.
Platini che fu poi rimpiazzato da Magrin che doveva sfornare assist per Rush. Che ricordi ha?
Decidemmo di non modificare il tipo di gioco e per questo comprammo un regista come Magrin. Certo speravamo anche che i goal che negli anni passati aveva fatto Platini li avrebbe garantiti Rush…. Come è andata a finire invece purtroppo lo sapete tutti.
Qual è la più grande delusione dell’esperienza bianconera?
Potrei dire quella di non aver vinto ma scelgo una sfida in particolare: quella contro il Real Madrid. Due partite all’ultimo respiro che furono pesantemente condizionate dal goal di Manfredonia ingiustamente annullato al Bernabeu. Ecco ogni tanto risento quell’ingiusto fischio che ci tolse quella rete valida.Certe delusioni non passano mai, ti accompagnano per tutta la vita….

14 commenti:

maxcialtron ha detto...

Complimenti a Marchesi era un signore allora e lo è anche adesso

maxcialtron ha detto...

L'operazione Candreva, ammesso e non concesso che vada in porto, sarebbe interessante anche se ho alcuni dubbi:
Candreva è giovane ma ovviamente manca di esperienza ad alti livelli; giocare nella juve odieran significa dare il 110% subito o essere bruciati.
E' un trequartista che potrebbe adattarsi al ruolo di regista come tale rischia di essere un doppio di Diego, non vorrei si creasse un ulteriore equivoco tecnico laddove già ne abbiamo troppi.
Se ben capisco nella juve odierna potrebbe giocare o al fianco di melo (sissoko) in un 442 o come laterale alto destro o sinistro ruolo comunque ricoperto non nel Livorno. Voi che ne pensate?

redr77 ha detto...

Bravo Marchesi. Un vero signore.
Dico di nuovo che è giusto tenere Ferrara, sopratutto per non dare ragione all'ex roseo del giornale marrone.
Che pensassero a fare giornalismo serio e a criticare la società.

marco99 ha detto...

prima maifredi ed ora marchesi.
Insomma, bocca mia taci.
Di certo Ferrara verrà ricordato al pari di questi due.
Marchesi aveva il pippone Rush noi Amauri.

yannick75 ha detto...

Sorvolo sul fatto che il problema principe è nell'abusivismo di cui tanto abbiamo parlato e parleremo (è sempre bene rimarcarlo per i tendenti alla faziosità), dico che sono d'accordo in parte con Rino Marchesi. Dico in parte perchè temo che Ferrara abbia del tutto perso il polso con lo spogliatoio, e questo potrebbe significare obbligatoriamente una scelta diversa da quella auspicata dallo storico stile Juve pre-Farsopoli.

O Ferrara si riprende lo spogliatoio o Bettega intervenga, altrimenti si continua a precipitare. Delle due l'una. Per il bene della Squadra.

Detto ciò, per il resto l'analisi di Rino Marchesi non fa una grinza. Mi piace che abbia motivato il suo punto di vista. Motivare le proprie affermazioni è una dote sempre più rara. QUANDO SI E' IN GRADO DI MOTIVARE QUELLO CHE SI DICE, ALLORA SI HA IL PIENO RISPETTO DELL'OPINIONE ALTRUI ANCHE SE CI SONO PUNTI DI VISTA DIVERSI. ALTRIMENTI INUTILE PRETENDERLA CON ISTERISMI DA VERGINELLA, come spesso succede anche su questo blog.

Marchesi è un Signore capitato nel posto giusto ma al momento sbagliato. E' stato questo il motivo del suo non-successo con la Juve: averla allenata quando era del tutto chiuso un ciclo stra-vincente.
Rimotivare quella Juve sarebbe stata un'impresa anche per Capello.

Il danno subito contro il Real è stato enorme. Ma certe cose le menti distratte dell'Italia media le dimenticano in fretta...conviene così...altrimenti non si fa il gioco di certi mediocri teoremi che ci vogliono ladri, con o senza Moggi.

Il caso Marchesi è ben diverso dal caso Maifredi, classico esempio di spicciola spocchiosaggine. Lui si è seduto nel posto per lui sbagliato solo perchè a dirigere la Juve c'erano le persone sbagliate.
Ferrara ha commesso un errore di "gioventù" nel suo sbroccare contro quest'uomo piccolo piccolo che se avesse avuto un minimo di coglioni certe cose sulla società monnezzemoliana le avrebbe dette al tempo giusto (quando allenava) e nel posto giusto (Corso Galileo Ferraris). E invece no, lui ne parla al tempo sbagliato (20 anni dopo) e nel posto sbagliato (diretta radiofonica). Questo spicciolo stile scaricabarile mostra che lui con la Juve non c'entra proprio nulla. Come Ranieri e Monsieur Trinitè.

Maifredi allenatore ho avuto la sfortuna di vederlo all'opera anche al pescara in un campionato di B circa una decina di anni fà. Ha la grande capacità di attirarsi le antipatie di tutti i giocatori. Sarà forse la sua spocchiosaggine da bar dello sport.

E ben diverso sia da Maifredi che da Marchesi è il caso Ferrara: squadra nuova, modulo nuovo, tanti infortuni...e soprattutto una società asservita ai poteri forti.

Non ho alcun dubbio nell'affermare che il caso di Ciro sia ben più complicato, sia di ben altra portata.

Karl ha detto...

x Red (...e chi parla di isterismi da verginelle...)

Non confondere la tua (giusta) libertà di affermare ciò che pensi con l'EDUCAZIONE, quella che ti insegnano fin da piccolo i genitori.
Usare certe termini verso gente che nemmeno conosci ti squalifica, tanto più se quando insulti ti trovi ben nascosto dietro ad una comoda tastiera...

FINO ALLA FINE FORZA JUVENTUS

redr77 ha detto...

Mi fai pena. Proprio come un interista. Adesso anche la scusa dello stare dietro una tastiera.
Io non ho insultato nessuno.
Ho solo detto che certe affermazioni rispecchiano stupidità, idiozia e demenza. Perchè uno che afferma che Del Piero non conosca il significato della parola Capitano per me è un DEMENTE.

E sono disposto a riscriverlo ogni volta che tu risponderai come una signorina.

Questa è la mia libertà di pensiero.

Se ti offende è un problema tuo.

davide ha detto...

io personalmente mi sono stupito di Maifredi quando ha fatto tale dichiarazione. Inoltre il diretta ha cercato di rimediarla.... pessima figura per un allenatore che non vale più di Ferrara.

maxcialtron ha detto...

Maifredi evoca bruttissimi ricordi a tutti noi tifosi e francamente le sue dichiarazioni avrebbero dovuto lasciare il tempo che trovano ma si sa quando i numeri non tornano i nervi cedono e il buon Ciro ha fatto la sua bella figura anche fuori dal campo. Sabato ci giochiamo l'ennesima partita decisiva della stagione, ma non per Ferrara, se non è stato esonerato fino ad oggi è segno che proprio non ce n'è. Ci giochiamo la zona champions questo sì una sconfitta ci porterebbe a 5 punti dalla Roma e distruggerebbe quel poco che resta della fiducia nei nostri mezzi. Per di più contro il cantante cacciato a pedate nel sedere per aver raggiunto solo il secondo posto...non lo rimpiango sia chiaro ma mi fa girare le palle che possa essere proprio lui il nostro giustiziere...

hellhammer ha detto...

3° posto e vittoria nelle Coppe.....ah ah ah ah ah, vediamo di fare 40 punti e salvarci che è meglio!
Jan

Karl ha detto...

Ok, tanto è inutile.
Ma comunque:

IDIOZIA:
Grave ritardo dello sviluppo mentale.Stupidità, imbecillità.

STUPIDITA':
Che ha scarsa intelligenza, mente tarda: persone stupide | Che mostra scarsa intelligenza: parole stupide; SIN. Cretino, imbecille. B s. m. (f. -a ) Persona stupida.

DEMENTE:
Deterioramento mentale permanente, con declino delle capacità intellettuali e del controllo dell'emotività.

INSULTO:
Rivolgere offesa grave a qlcu. o qlco.; SIN. Ingiuriare, insolentire, offendere, oltraggiare. B v. intr. ( aus. avere ) (poet.) Essere offensivo | Irridere, schernire: insultare ai deboli.


E questi secondo te non sono insulti??
E comunque (se hai sufficente intelligenza per navigare in internet, te lo auguro di cuore visto che non sai distinguere nemmeno ciò che è INSULTO) sull'"essere capitano" di Del Piero c'è un bellissimo post sul sito "Ju29ro" (ti aiuto, si legge JUVENTINOVERO) che afferma le stesse cose che dico io.
Questo non per dirti che ho ragione (anzi, spero di avere torto), ma solo per ribadire ed esaltare la bellezza del confronto e della discussione (anche dura ma senza denigrare o insultare il "diverso dal tuo pensiero"), ok?
Buona notte BIANCONERA a tutti

FINO ALLA FINE FORZA JUVENTUS

redr77 ha detto...

Si scrive "sufficiente" e non "sufficente".
Anche nella capacità grammaticale sei vicino agli interisti.

Buonanotte anche a te signorina.

marco ha detto...

redr 77:di certo dire tutti quegli epiteti,non aiuta la discussione (scusami se mi permetto),,per karl:::::: quando vai allo stadio e tutte le volte che il CAPITANO ti ha tolto le castagne dal fuoco nel pulman che ti riporta a casa, senti dire:dite grazie al CAPITANO,se ogni volta che chiudi il post scrivi ;Fino alla fine forza JUVENTUS,significa che vivi il clima curva sud o nord,,,,,,,ora chi vive il clima curva,,non parla cosi' del CAPITANO, questa e' la tua colpa,,,,,,,,scusate l' intrusione e forza JUVE

Unknown ha detto...

Ragazzi, ma è così difficile dire la propria sulla Juventus senza offendersi reciprocamente?
Per favore. Dai