lunedì 25 gennaio 2010

"Blanc dimettiti!!"



L'interessante intervista rilasciata da Alessandro Del Piero alla Stampa. In momenti come questo è meglio che parli lui.
Del Piero, è il periodo più brutto da quando è alla Juve?«Forse sì. A parte la serie B, durante le mie 17 stagioni a Torino ci è successo qualcosa di simile soltanto nel '98-99, l'anno delle dimissioni di Lippi. Ma io mi ero infortunato all'ottava giornata a Udine ed ero in America a operarmi al ginocchio. Quel periodo l'ho vissuto da lontano».Stavolta invece è bene immerso nella crisi: come se ne esce?«Se conoscessimo il problema l'avremmo già risolto. In questo momento nessuno di noi vorrebbe parlare e non per mancata assunzione di responsabilità. Siamo rimasti senza parole. L'ideale è stare in silenzio a riflettere su come migliorare».Di chi è la colpa di questa situazione?«Siamo tutti responsabili, tutti sulla stessa barca. E il gruppo non è spaccato, non esiste uno scenario di questo tipo. Contro la Roma si sono visti buoni spunti, ma gli episodi negativi e il risultato condizionano il morale. Non posso godermi nemmeno il primo gol in campionato. La Roma si è presentata a Torino per colpirci in contropiede, noi siamo calati nell'ultima mezz'ora e abbiamo perso la partita».Quali sono gli errori da correggere?«Più che corretti, andrebbero eliminati. Ne commettiamo troppi e dobbiamo migliorare in tanti aspetti: nella fase difensiva e in quella offensiva, nella gestione della partita e nella personalità. Non è facile ma bisogna provarci, anche se i risultati a questo punto dicono che i nostri obiettivi per forza di cose devono essere ridimensionati».C’è un aspetto positivo a cui aggrapparsi?«Beh, intanto che peggio di così non si può fare: non possiamo che risalire».E poi?«Contro la Roma non s'è fatto male nessuno, possiamo almeno essere felici per questo. In questa stagione abbiamo avuto tanti infortuni e ultimamente tutti insieme: un conto è quando sta fuori un giocatore alla volta, un conto quando le assenze si concentrano nello stesso periodo come ci è accaduto nelle ultime settimane. Una partita come quella di sabato, forse, una Juve messa meglio non l'avrebbe persa».
Queste invece le parole rilasciate ieri da Moggi in mia presenza.
CRISI JUVE -
"La Juve paga l'incapacità e l'incompetenza calcistica della sua dirigenza. Si vede che i giocatori non vanno in campo tranquilli e hanno perduto la propria autostima, manca un punto di riferimento autorevole in società. Secco dovrebbe tornare a fare il Team Manager e Blanc si dovrebbe dimettere all'istante.E pensare che Blanc un giorno ebbe a dire:"il calcio è una cosa più facile di quello che pensassi." Evidentemente parlava della squadra fatta da altri...Hanno distrutto una squadra che era tra le prime al mondo per organizzazione e competenza.Hanno contribuito a metterci alla berlina, facendoci subire un linciaggio morale che ha colpito persino le famiglie ma ora il mal fatto gli si è ritorto contro. Con questa proprietà sarà impossibile riportare la squadra alla normalità che conviene ad una grande del calcio come la Juve."
FERRARA -
"Questo non lo so. Magari verrà fatto un nuovo CDA straordinario di 3 ore senza decidere nulla come al solito. Ciro paga la mancanza di esperienza e il non aver avuto voce in capitolo nelle scelte operate dalla società. Ormai però la squadra non lo segue più. Hiddink al suo posto? Benitez? L'unico allenatore straniero che vedo bene è Arsene Wenger dell'Arsenal, che nel 2004 avevamo in mano per sostituire Lippi, ma poi si liberò Capello ed è andata come tutti sapete.Ecco, Wenger sarebbe l'allenatore perfetto per ripartire. Persino con questa dirigenza……."
ROMA -
"Ranieri sabato sera a Torino ha salutato tutti tranne la dirigenza della Juve? Ha fatto bene!Lo Stile Juve è ormai finito. Se una persona perbene come lui ha deciso di negare il saluto a questi dirigenti vuol dire che gli hanno fatto davvero qualcosa di brutto e si è meritato questa rivincita sul campo. Da sabato sera sono diventato un sostenitore di Ranieri…"
LAZIO –
"Mi dispiace dover continuare a battere su questo tasto ma Lotito in questa stagione ha sbagliato tutto. Prendere Ballardini, che evidentemente aveva visto solo in tv, è stato un grandissimo errore così come la gestione dei casi Pandev e Ledesma. La Lazio è ormai pienamente immischiata nella lotta per non retrocedere. Se vuole uscirne fuori deve esonerare immediatamente Ballardini. Per la panchina della Lazio vedrei bene Andrea Agostinelli. Conosce molto bene la piazza di Roma ed è un tecnico serio, motivato e preparato. Nel 2001 era uno dei candidati per rimpiazzare Ancelotti alla Juventus, ma poi si crearono le basi per un ritorno di Lippi ed il trasferimento sfumò, ma era già stato più volte da noi in sede a Torino per discutere del futuro insieme "
BOLOGNA -
"Che bravo quel Gimenez che sta trascinando il Bologna alla salvezza. Indovinate un po' chi l'ha scoperto? Renzo Menarini, un grande conoscitore di talenti. Domenica scorsa a Controcampo hanno detto che il giocatore era stato segnalato da Moggi e riscattato da Baraldi. Al contrario, è stato Renzo Menarini a dirmi che aveva comprato un campione: io ho chiesto informazioni e ho verificato che si trattava davvero di un giocatore di talento. Quindi bravo Menarini ad averlo adocchiato per primo quando Baraldi non era nella mente di nessuno a Bologna. Probabilmente Baraldi nemmeno adesso sa da dove proviene il giocatore..."
LIVORNO -
"Io che faccio la formazione del Livorno? Non scherziamo. Spinelli è un grande amico ma vuole sempre fare tutto lui. Vedrete al posto di Cosmi tornerà Ruotolo, un suo uomo di fiducia…."
CASSANO -
"Dopo le nuove bizze di Cassano dove sono finiti tutti quei giornalisti che ne caldeggiavano fortemente la convocazione? Lippi per il bene del gruppo ha fatto la scelta migliore ed i fatti gli hanno dato ragione"
NAZIONALE -
"In Sudafrica sarà una gita di piacere. Il gruppo del 2006 è ormai logoro e i rimpiazzi sono giocatori discreti e niente più"

18 commenti:

maxcialtron ha detto...

Io sono esterrefatto : come fanno a mantenere questa calma asettica e a non prendere il buon Ciro a pedate nel cu.. che non lo faccia blan mi a bene, con lo faccia secco mi va benissimo, per me dovrebbe essere preso a pedate ancora prima di ferrara, ma almeno tu Penna Bianca, tu che rappresenti la storia gloriosa di questo club, ca..o almeno. Che cosa c'è da aspettare, Lippi non c'è e spero non ci sarà , Moggi è solo un fantasma che aleggia, tutto il resto sono chiacchere da bar trascritte su quei quattro giornali della minchia. Basta non c'è da temporeggiare ne da pensare, Ferrara fuori dalle palle e poi chi viene viene tanto peggio di così è veramente difficile fare

maxcialtron ha detto...

Se fossi Moratti : ordinerei di perdere la partita di coppa italia, così darei alla birigenza juventina l'ennesimo alibi per tenere in sella Ferrara e mi assicurerei almeno altri 10 anni di vittorie in Italia...in fondo già in campionanto l'hanno fatto ottenendo un risultato direi più che soddisfacente... e pensare che un tempo la coppa italia era il laboratorio sperimentale per giovani e riserve della juve

marco99 ha detto...

moratti non sa nemmeno vincere, i 12 anni di bastonate moggiane lo hanno segnato definitivamente.
Giovedi vorrà distruggerci e forse ci riusicrà e ferrara rimarrà ancora a bracetto con blanc e john elkann

maxcialtron ha detto...

Del piero diceva almeno non ci sono stati infortuni....le ultime parole famose : marchisio fuori 20 giorni per un problema muscolare avvertito durante la partita di sabato!!!
Ma per fortuna abbiamo Candreva e magari per 7-800 mila euri ci riprendiamo pure Ekdal

maxcialtron ha detto...

Ferrara ESONERATO Pare : da tuttojuve.com

yannick75 ha detto...

Chapeau a Roi Alex, capitano Vero. Stile Unico.

Chapeau a Luciano Moggi, Comandante Vero. Alle cui parole non occorre mai aggiungere altro. Perfetto ed efficace come sempre.

E' il momento più duro della nostra storia calcistica (quella giocata sul campo intendo). Purtroppo rispetto a quanto detto dal nostro Capitano credo che invece si possa fare ancora peggio.
Ecco perchè occorre una soluzione rapida ma non affrettata.
Non sono per i traghettatori, ma a mio avviso l'ideale ora sarebbe affidare la squadra a Claudio Gentile affinchè venga data la giusta scossa allo spogliatoio. E a giugno che arrivi un bel fulmine all'interno della nostra Proprietà e CDA.

mario bani ha detto...

Cosa si può perdere ancora che non abbiamo già perso?
Dopo l'onore e la dignità perse nel 2006 con il "progetto" della proprietà el-cana?
Nulla.
Si può perdere campionati, qualificazioni a coppe varie, coppe Italie e coppe Uefa...ma
niente sarebbe stato se non avessimo già perso l'onore!! Una società che era integra e onesta nel vero senso, gestita con amore e autorevolezza e con uno stile che le permetteva di combattere tv di parte e giornalisti prezzolati senza fare polemiche.
Amici di fede non c'è altro da perdere, dopo essere stati spediti in B dagli stessi che ancora oggi tentano di giustificare quell'insano atto cercando di rispedirci nella serie cadetta. Abbiamo solo una speranza, che sia l'ultimo atto del monnezzemolo e dei suoi complici.

amen

Alecs ha detto...

Come ha già detto qualcuno nn credo che la dirigenza apra la porta e se ne vada così facilmente.. quindi a questo punto l unico che può salvarci è un allenatore con tante idee chiare, 2 palle da farlo camminare storto e pochi infortuni, che riesca ad ottenere da qui a fine anno un buon piazzamento in modo da poter mettere in riga la dirigenza ( che a quel punto dovrebbe stare muta e ginoflessa) e cercando di cominciare a recuperare tutte le stronzate di mercato fatte gli ultimi anni..

.. la vedo dura ma nn perdo la speranza

maxcialtron ha detto...

Leggo di Benitez possibile sostituto di Ferrara: bene è un ottimo manager - allenatore, ma non voglio qui parlare di Benitez. Vorrei solo porre una questione, Ferrarra è un traghettatore di fatto, forse per lippi o forse per qualcun'altro ma comunque non è mai stato l'allenatore da progetto a lungo termine. Quindi prendere Ferrara, di fatto esautorandolo, in attesa di chichessia è stato già un errore, ulteriormente aggravato dalla sua inesperienza e da una campaga acquisti importante che giustamente sarebbe dovuta essere ammortizzata dai risultati sportivi. Ora nulla è andato come doveva, ma consentitemi, che tutto questo fosse prevedibile, o quantomeno una sorta di piano B si doveva tenere in saccoccia. Ricordo il caso Lippi che decise di abbandonare la juve per l'inter, in quel caso la dirigenza aveva già provveduto a prendere Ancelotti, assicurandosi che fosse libero in caso gli eventi precipitassero e così fu. Ora mi sembra difficile che a metà stagione si possa prendere un allenatore di prima fascia, a meno che non ci fosse già un accordo fatto. MA d'altra parte prendere un altro traghettatore è altrettanto rischioso, e se non salva la barca che succede, e poi che credibilità ha un allenatore a tempo determinato? Boh secondo me siamo in buca: la squadra non segue più Ferrara, un grande allenatore non lo troviamo a metà stagione di certo, e un traghettatore non credo potrebbe fare molto meglio di ferrara....per me è tanto se ci salviamo con qulache giornata di anticipo

marco99 ha detto...

i nomi dei sostituti di ferrara sono ormai diventati una folla, ma non vorrei che si perdesse di vista il vero obbiettivo, cioè "il triade" blanc.
Lui deve essere il primo a fare le valigie.

Karl ha detto...

Se fallisce il progetto del traghetto è chiaro che bisogna sconfessare Lippi (...speriamo...).
Un allenatore ora sarebbe utile solo nel caso sopracitato perchè penso che nessun altro (con un minimo di intelligenza...) sarebbe disposto a "scarrozzarci" fino a fine anno per poi farsi mettere mani e piedi in testa da Lippi.
Insomma, bisogna cambiare projetto, ok Bettega, accantonare la triade (blon-blon-blon) e "avviarla" a compiti puramente amministrativi (in quello mi sembra ferrato), Secco team-manager e un Direttore Tecnico come Corvino o Marotta.
Accantonare qualche elemento non più in verde età che ormai gioca a sprazzi e provare a gettare nella mischia più giovani.
Comunque andrà ci sarà ancora da soffrire...

FINO ALLA FINE FORZA JUVENTUS

maxcialtron ha detto...

Ecco ci facciamo prendere per il culo da tutti alla lista dei possibili sostituti di Ferrara mancano Il commissario Basettoni, Pietro Gambadilegno , eta beta,e macchia nera che per l'occasione sarebbe rinominata macchia bianconera. Insomma siamo una barzelletta....E secondo voi uno come Benitez verrebbe qui in questa società di pagliacci: ma non ci credo nemmeno se lo vedo con i miei occhi.

yannick75 ha detto...

Maxcialtron, ottima osservazione (messaggio delle 11.14).
Ma non devi meravigliarti, questa è gente che può (credere di) pianificare un Projetto ogni 5 anni...figuriamoci se riescono minimamente a pensare a un'alternativa nel corso di una stessa stagione.

E poi il piano B l'hanno già usato nell'estate del 2006. A meno che il Projetto non vada ben oltre il "progetto udinese" e sia in realtà un "piano B sul campo".

Mi auguro che sia una enorme cazzata quella dei 5 milioni a Hiddink per 6 mesi.
Lo Stregone ha fatto miracoli nella sua carriera ma non ha mai resuscitato una Lazzaretto stile Vinovo...e ad ogni modo adesso serve qualcuno che dia una scossa allo spogliatoio. Da questo punto di vista meglio Claudio Gentile che Hiddink.

A giugno si intervenga a livello di proprietà e società. Poi si può guardare al ruolo dell'allenatore.

yannick75 ha detto...

...a proposito...auguri a Sebastian Giovinco...la Formica Atomica oggi compie 23 anni.

A 23 anni Roi Alex aveva già vinto tutto. Oggi invece devi sentirti dire che Giovinco è ancora troppo giovane. Mah!

Forse ha ragione il Comandante quando dice che, nonostante gli abusivi, Wenger sarebbe l'ideale per la Juve visto il parco giovani che offre e che invece viene tenuto a marcire. Wenger all'Arsenal ha fatto grandi cose sempre con i giovani.

Dobbiamo ringraziare chi nelle passate stagioni ha sbolognato i nostri Campioni verso altri lidi e ha bruciato quelli che sono rimasti e anche chi ha comprato senza cognizione di causa andando così a gettare definitivamente nell'ombra chi aveva ancora speranza di affermarsi.

Gio35 ha detto...

dico la mia. il problema hididnk, benitez o di altro tipo è un problema essenzialmente di soldi e di uomini. Mi spiego. Stiamo parlando di allenatori che prendono milioni e che si muovono portandosi dietro una decina di persone dello staff, un po' come lo specialone a milano. Da un certo punto di vista potrebbe essere un vantaggio perchè significa scaricare sul manager tutta la responsabilità tecnica, però voi ce le vedete la nostra attuale dirigenza/propietà che accetta una soluzione simile? Io ho qualche dubbio, se non sbaglio mi sembra che conte in estate sia stato scartato proprio perchè voleva imporre un suo staff e lui non voleva mica i milioni visto che per gente come benitez ed hididnk si devono anche scucire fior di milioni. Personalmente penso che un allenatore adatto alla nostra situazione possa essere capello, per la forza che ha di dettare regole precise e non guardare in faccia nessuno. Il problema è che lui ultimamente non si è mosso mai per ricostruire quasi da zero ma si è sempre mosso migrando verso situazioni più appetibili. Un allenatore è però forte se ha soprattutto alle spalle una società e dirigenza forti, che lo sostengono. Non è un caso se prima non cambiavamo mai allenatore ed ora ne cambiamo a raffica. Prendiamo tutti incapaci? non penso proprio. Anche lippi a milano fallì miseramente. Io non sarei contro il rientro di lippi, mica è detto che se ferrara ha fallito debba fallire lippi. Mettiamoci comunque il cuore in pace su una cosa, la proprietà non se ne va', non illudiamoci. Nella loro mente la juve deve portare ad un guadagno, se hanno investito soldi (ad esempio sul progetto stadio) non molleranno prima di avere degli utili o di provare ad averli, in vita mia non ho mai visto un padrone (scusate il termine terra a terra) che investe e molla senza averci gudagnato o provato a farlo. E' vero che le società calcistiche sono un po' un mondo a se da un punto di vista gestionale ma la realtà è questa, non illudiamoci, a meno di sconquassi imprevedibili all'interno della nostra propietà che attualmente non vedo possibili. Infine vi lascio con una chicca scovata sul sito www.ju29ro.com, lo so che sono cose risapute tra di noi, ma fa bene che qualche tifoso di altre squadre che viene qui a pontificare rifletta bene su certe situazioni e su certe, come dire, coincidenze temporali. Dopo le leggi ad personam assistiamo pure alle indagini ad personam, d'altra parte siamo pur sempre in italia
http://www.ju29ro.com/farsopoli/1697-baldini-fa-un-discorso-molto-serio-il-ribaltone.html

Gio35 ha detto...

ed aggiungo che alla luce delle notizie non positive di oggi sulla fiat mi sembra che la nostra proprietà abbia ben altre gatte da pelare. E' vero che non siamo in un forum socio-politico e la juve è gestita da propri manager, pagati quindi per pensare alla juve, ma i casini fiat si riflettono immancabilmente anche su tutti i beni di famiglia, juve compresa, il che vuole dire anche non potere investire nella juve soldi prelevati dal gruppo. Qui nasce l'esigenza di avere in società persone che capiscano di calcio, ossia che scoprano i talenti, che lancino i giovani. Non ho mai capito perchè nel giro di un paio d'anni ci siamo divertiti a sputtanare i giovani che avevamo formato negli anni precedenti, così ora ci troviamo costretti a ripagarli o a ricercarli. L'anno di B ci era servito proprio per lanciare i giovani ed invece poi, con ranieri in testa (questa per me è la sua colpa più grande), non abbiamo avuto il coraggio di proseguire nel valorizzarli

maxcialtron ha detto...

Come volevasi dimostrare: avevo sostenuto in un mio posto come sarebbe stato poco credibile pensare che Benitez, o chi per lui, potesse abbandonare la propria squadra a metà stagione per salire sulla barca juventina alla deriva ed infatti l'ultima nome è quello di Zaccheorni come traghettatore. Bene direi che siamo ufficialmente alla frutta anzi ci stiamo alzando dal tavolo mentre ci stanno preparando il conto e cerchiamo di scappare via senza pagare. Non ci riesco a credere che non riusciamo a trovare nessuno che sia disposto ad allenare la juve, anche fosse per 4 mesi. Lo dico e lo ripeto un traghettatore non potrà che fare quello che ha fatto Ferrara, se verrà Zaccheroni o chi per lui per traghettare la juve andremo incontro al disastro totale. La dirigenza Blanc in testa sta dimostrando la sua totale inettitudine. Qualcuno dice che siamo diventati come l'udinese, io dico magari, i pozzo sono persone serie mica come gli elkani e i loro tirapiedi.

maxcialtron ha detto...

No Ciro non se lo merita tutto questo: uno come lui che ha dato tanto alla juve, che rappresenta lo spirito della grande juve che è stata proprio non si merita questa gogna mediatica a cui è sottoposto. Non è giusto tenerlo in panchina da esonerato in attesa che un qualsiasi pinco pallo venga a fare il traghettatore al suo posto. Sono sicuro che un uomo orgoglioso come lui sono sicuro che abbia dato le sue dimissioni già da tempo, ma il trino in mancanza di alternative gli ha chiesto di rimanere, magari nella speranza che magicamente la juve si risollevasse. E invece no ecco il povero Ciro a subire bastonate e sberleffi, si è bruciato letteralmente qualsiasi nuova chance, sarà ricordato come il peggior allenatore della juventus , peggiore di pesino di Maifredi. Non sarà un grande allenatore ma per me rimane una grande grandissima bandiera.