mercoledì 11 marzo 2009

Arrivederci Roma



Il sogno juventino di tornare ad alzare la Coppa dei Campioni sotto il cielo stellato di Roma, svanisce in una triste serata Torinese.
La sfortuna ha voluto che, praticamente, la squadra bianconera si è trovata a disputare la gara più importante della sua stagione senza l'intero centrocampo titolare:
Camoranesi - Zanetti - Sissoko - Nedved.
Ieri sera, davvero, la Juventus non avrebbe potuto fare di più.
Già la qualità non abbonda di suo in casa Juve, se togli pure 5 titolari (l'intero centrocampo più Legrottaglie) l'impresa diventa da subito una MISSION IMPOSSIBLE.
Forse è però la fine di un ciclo.
La maggior parte dei Campioni sono tutti abbondantemente oltre la trentina.
Dispiace tantissimo in particolare per Pavel Nedved. Se davvero a fine stagione confermerà di appendere gli scarpini al chiodo, non meritava di terminare la carriera internazionale in questo modo.
Onore a Guus Hiddink, capace di far tornare il Chelsea a grandi livelli in così poco tempo.
Fondamentale il recupero di Essien ma sopratutto la resurrezione di Didier Drogba.
A Ranieri cosa possiamo imputare?Ha avuto il coraggio di rischiare -e non succede così frequentemente- però dopo l'1 a 0 di Iaquinta è sembrato quasi che la Juventus abbia tirato i remi in barca accontendandosi di aver pareggiato il risultato dell'andata.
Ecco, il più grande difetto di Ranieri è proprio questo:
quello di accontentarsi e di farlo sin troppo spesso.
E se alleni la Juventus questo proprio non ti è consentito.
Forse, la rifondazione dovrà ripartire proprio in primis dalla panchina.
Niente di personale, ma c'è bisogno di nuovo entusiasmo.
L'effetto "Vendetta" cuore e grinta post-Calciopoli si stà esaurendo.
Speriamo che in Corso Galileo Ferraris se ne accorgano in tempo, prima che sia troppo tardi.
Onore alla Juve che esce a testa alta dal campo nonostante l'eliminazione, ma se in futuro si vorrà davvero puntare a vincere qualcosa di importante bisognerà tornare assolutamente ad investire sul mercato comprando però solo Top-Player.
Non gente alla Poulsen, con tutto il rispetto per il danese.
Non escludo un remake dell'operazione Zidane.
Venne cacciato l'allenatore del periodo (Ancelottti) e fu ceduto a peso d'oro il fenomeno in rosa di maggior valore sul mercato e la Juve tornò a primeggiare.....

64 commenti:

Anonimo ha detto...

La Juve è fuori ma ha fatto tutto quello che poteva: la rosa è scarsa e inadatta a vincere in Europa. Nessun altro allenatore, con una difesa e un centrocampo come quelli di ieri, avrebbe portato a casa il risultato. Ottimo Chelsea, operaio ma concreto, pochi campioni ma decisivi. Ora restano Coppa Italia e campionato, la grinta c'è ma mancano gli uomini, Ranieri ha le sue colpe ma non può certo fare miracoli con i fenomeni che ha a disposizione; ve le ricordate le campagne acquisti di Moggi? Secondo voi Lucianone avrebbe mai acquistato certi giocatori, di cui preferisco non fare il nome? Cobolli e compagnia non sono in grado di costruire una squadra vincente, Ranieri è solo l'ultimo anello di una catena debolissima. Ora spero solo che, per fare cassa, non venga venduto Buffon. Ma comincio a credere che invece avverrà.

Anonimo ha detto...

Sarebbe da stupidi non vendere Buffon adesso. E, contemporaneamente, pensionare Del Piero (Nedved va da solo e Camoranesi manca poco). Grandissimo, senza dubbio. Ma, più che all'allenatore, le colpe vanno ascritte a lui ed alla sua testardaggine di Novembre-Dicembre.
Antonio

Amos ha detto...

Non ho niente da rimproverare alla squadra che ha lottato per quanto ne aveva.Meno di altre volte ho appunti da fare all'allenatore. Sinceramente io ieri non avrei rischiato un assetto nuovo con iaquinta in campo, ma ne ha avuto il coraggio e ha avuto ragione. Quello che non mi è piaciuto sono state le due sostituzioni del secondo tempo.
Gli uomini che sono entrati li avremmo fatti entrare tutti, ma quelli da far uscire secondo me non erano quelli che ha scelto lui.
Per cui guardiamo avanti, cerchiamo di portare a casa secondo posto e coppa italia e di fare un mercato all'altezza, perchè noi a differenza del Milan, di gente su cui contare per le prossime stagioni ne abbiamo. Mi riferisco ai nostri giovani, a sissoko, a chiellini ad Amauri...

guido ha detto...

Al di là della eliminazione di ieri son convinto anch'io che ormai si sia chiuso un ciclo e che occorra rifondare la squadra puntando su elementi giovani e di qualità e su un allenatore capace di ridestare l'entusiasmo (Conte, magari). Ma il problema è proprio questo: in corso Galileo Ferraris ne sono consapevoli? E quale tra i dirigenti è in grado di progettare una campagna di rilancio? Cobolli? Secco? Non credo proprio. Perchè non puntare su uno come Bettega che di Juve e di calcio ne sa qualcosa? Con questa dirigenza non c'è da stare molto tranquilli. Comunque, ora e sempre Forza Juve

Anonimo ha detto...

Di più non si poteva chiedere, è vero. Mancava tutto il centrocampo titolare, però chissà come sarebbe finita se non avessero pareggiato nel recupero del primo tempo.

E probabilmente non avrebbero pareggiato se non avessimo tirato i remi in barca dopo l'1-0, perchè dopo il vantaggio l'atteggiamento della squadra è cambiato. Ci si è accontentati, così come ci si è accontentati a Londra dell'1-0 per i blues che alla fine si è mostrato decisivo; ricordo bene il secondo tempo di Londra: il Chelsea chiuso nella sua metà campo e noi non ne abbiamo approfittato (Trezeguet nella mischia all'85 e nulla più).
Ranieri ha poi ulteriormente dimostrato di essere confuso con se stesso e di non capire mai le sostituzioni da fare.Ieri dei 3 attaccanti l'unico che non doveva essere tolto era Iaquinta...e lui ha tolto proprio Vincenzone!

Dispiace tanto per Nedved, ma da quanto tempo stavo scrivendo che bisognava evitare di spremerlo? Ha giocato perfino le partite infrasettimanali di coppa italia ed ecco che al momento clou si è infortunato. Non solo, ma se nel derby ci fossimo risparmiati quell'inutile sostituzione di Sissoko negli ultimi 5 minuti...adesso avevamo almeno 2 dei centrocampisti titolari.

Per tornare dove siamo sempre stati devono tornare a casa gli artefici dell'operazione sorriso, via i dirigenti del progetto e via l'allenatore che si accontenta. La "vendetta" post-farsopoli la stanno sgonfiando loro, in linea col famigerato progetto.
Nedved appenderà le scarpe al chiodo...la vecchia guardia prima o poi finirà.
Se dopo la vecchia guardia avremo ancora i burattini di moratti nel nostro cda, allora saremo un Udinese qualunque. Progetto!

Girano voci sul ritorno di Lippi dopo il prossimo mondiale. Volere di Andrea Agnelli.
Lippi direttore tecnico, con Ferrara nel suo staff + Conte allenatore.
Stefano ne sai qualcosa?


Yannick75

Giulio Gori ha detto...

Come avevo detto ieri, non ho visto la partita e preferisco evitare commenti in merito.

Mi preme una cosa però. Questo clima da smobilitazione generale non mi piace, lo trovo sciocco e deleterio. La Juventus ieri, senza cinque titolari, senza 9 giocatori in tutto, ha affrontato alla pari la vincitrice ex equo della scorsa Champions'. Siamo a sette punti in campionato da un'Inter sempre meno irresistibile, sempre più in imbarazzo per gli aiutini, sempre più priva di gioco. E abbiamo anche lo scontro diretto in casa.
La partita di ieri sera è una di quelle situazioni che mostrano la differenza vera tra i campioni e i mediocri, tra i giocatori veri e quelli da squadretta (per usare espressioni che non amo, tra vincenti e perdenti): i mediocri si rassegnano e si arrendono, i campioni acquistano motivazioni, guadagnano sempre più consapevolezza nelle proprie forze e vanno a caccia di ogni obiettivo rimasto. E l'obiettivo che è rimasto non è affatto di poco conto.
I CONTI SI FANNO ALLA FINE.

PS: La Juve sarebbe una squadra vecchia? In rosa ci sono 15 giocatori sotto i 30 anni: Iaquinta (1979) Amauri, Grygera, Marchionni e Poulsen (1980), Tiago (1981), Knezevic (1982), Molinaro (1983), Chiellini (1984), Sissoko (1985), Marchisio e De Ceglie (1986), Giovinco (1987), Ariaudo e Ekdal (1989).

marco99 ha detto...

Sono praticamente d'accordo su tutto con Yannick75.
Il primo nostro problema è la propietà elkan.
poi la dirigenza blanc-cobolli
e infine il camaleonte ranieri in pachina.
Se non si rimuovono queste storture la Juve non tornerà a vincere nulla.
Per esempio sarebbe inutile vendere Buffon se poi con quei soldi si portano a torino i bidoni di questi utlimi due anni.
Ranieri ieri ha la colpa di aver schierato una formazione offensiva con la mentalità di una provincialotta che si accontenta del primo goletto.
Infatti ci siamo rintanati in difesa e il Chelsea ne ha fatti due, anche se uno l'arbitro non l'ha visto.
Con buona pace dei cobolli boys di serie A, il ciclo perdente è finito, ora a casa.
Che arrivino VERI DIRIGENTI e VERI CAMPIONI

Anonimo ha detto...

Cari amici, diciamocela in faccia: non siamo riusciti a vincere le Coppe quando avevamo una squadra ed una Società "vere" e ci illudevamo di combinare qualcosa con questa gente? Quando la "vecchia guardia" avrà concluso il suo ciclo non so davvero quale futuro possa attenderci se non anni di mediocrità.
Jan

Anonimo ha detto...

Personalissima analisi della società Juventus :

Tecnica:

Squadra di discreto livello può diventare di grande livello con 4 difensori super e 3 centrocampisti super ( parlo di almeno 3 fuoriclasse complessivi almeno)

Allenatore mediocre, serve anche qui un allenatore preferibilmente straniero che non segua le mode e i giornali e tv italiche e che abbia esperienza europea.

Dirigenza:

da spedire al campionato di ruzzolone immediatamente. Tutti senza distinzione dal Presidente e giù giù fino allo staff medico.( preparazione sbagliata nettamente).

Proprietà:

CERCASI NUOVA PROPRIETA' ASSOLUTAMENTE INDISPENSABILE CACCIARE gli elkani e il monnezzemolo e tutti gli ammennicoli!

Se possibile dare una SVEGLIA anche a noi tifosi che a parte di disquisire sui vari blog altro non abbiamo saputo fare!!
NEMMENO UNA MANIFESTAZIONE CONTRO SOCIETA', TV, GIORNALI E FIGC.

mario bani

Anonimo ha detto...

A questo punto si vede quanto sia NECESSARIO RIFONDARE e, purtroppo, spendendo il meno e meglio possibile:

1) necessitano almeno 3 giocatori: 2 a centrocampo ed i 1 in difesa (Pavel ci abbandona, Camo si rompe ogni 3x2, Zanetti ogni 2x1, per fortuna Tiago sta tornando in forma, Marchisio ok, Momo dovrebe recuperare, Marchionni si ferma ogni 5x1, Poulsen per dare fiato può ancor servire, Brazzo un altro paio distagioni le può fare, De Ceglie ottimo da centrocampo in su ma può adattarsi anche a fare da rimpiazzo a Molinaro, in difesa necessitano riforzi freschi - Ariaudo lo devi far giocare più spesso in campionato, Criscito lo devi riprovare, perchè ditemi chi sono i grandi difensori in circolazione .... -) sperando nei giovani (insomma modello Arsenal per i prossimi anni fin tanto che lo Stadio non sarà definitivmente pronto;

2) Del Piero, purtroppo, has avuto un perido splendido fino a dicembre, mentre ora l cerchi a chi l'hai visto....

3) Ranieri: ieri sera poche colpe tranne una: MA CHE CAZ** SIGNIFICA TOGLIERE TREZEGUET ? A quel punto deve togliere solo Brazzo se non vuoi toccare Alex, due torri Trez + Amauri nel mezzo con Alex e Giovinco sulle fasce a "calibrare" palloni nel mezzo!!!!

4) Ranieri bis: ora vediamo veramente se è un allenatore da Juve perchè deve ricompattare il gruppo, tenere su il morale, dare loro gli occhi da tigre per conquistare la Coppa Italia ed almeno il secondo posto in campionato. Ora non ci sono scuse che non puoi allenari durante la settimana, vero Mr. Smile???

5) BASTA!!! BASTA con le FERIE DI NATALE per i CALCIATORI!!! Gli inglesi non si fermano mai ed a marzo ci fanno neri da alcuni anni!!! E che caz**!!!! Più "turn over" dando spazio ai ragazzi della primavera e che giochino senza fare storie!!!

6) Ranieri ter: se il mr. non ci fa vincere neppure la Coppetta Italia e, soprattutoo, nn ci fa arrivare secondi, a questo punto anche un cambio di allenatore ci può stare: Conte e Gasperini in primis, sperando veramente in un ritorno di Lippi dopo il mondiale.

(L'amareggiato) Bob72

Anonimo ha detto...

due cose mi hanno fatto capire che ieri sera saremmo usciti:
1) del piero che si ostina a tirare le punizioni stile-zenit anziché crossare
2) ranieri che, anziché farlo uscire, lo tiene in campo e toglie iaquinta.

Anonimo ha detto...

ora però ci serve roberto bettega....

dj nepo

Anonimo ha detto...

Mio Dio a cosa ci siamo ridotti...a sperare di vincere la Coppa Italia ma vi rendete conto di dove ci sta portando la banda degli smile boys?
Mi cadono le braccia
Jan

Anonimo ha detto...

x Jan:
La Coppetta Italia?? Per forza, così:
1) arriviamo, anzi arriveremmo, a 10 per primi;
2) facciamo contenta la dirigenza juventina-filo intertriste.

Eppoi, se non ricordo male proprio sul sito Bianconerionline e qualcuno anche qui, avevano affermato fin da agosto/settembre 2008 che GLI ACCORDI POST CALCIOPOLI per la stagione 2008/2009 prevedevano la coppetta itlaia alla Juve (avrete notato che la Roma ed Inter pur avendo fatto la finale l'anno passato le han messe nella stessa parte del tabellone?? ed avrete notato come l'Inter si sia fatta stranamente asfaltare dalla Sampdoria, vero?), il secondo posto in campionato, un altro scudetto "reale" per l'Inter e forse, FORSE, tra due anni la Juve potrà aspirare allo scudetto mORATTO e Cobollo/Blanc permettendo (senza contare la rifondazione Milan....)
Bob72
P.S.
Jaquinta il vero vice Nedved per lo spirito, la passione, la forza, la voglia che ci mette.
DO NOT TOUCH OUR IAQUINTA!!!

Gerardo ha detto...

accordi post-calciopoli? che vuol dire? postate qualche link per favore.....

treze1988 ha detto...

Nonostante l'eliminazione ONORE ALLA JUVE. I ragazzi hanno fatto davvero tutto quello ke hanno potuto, qui il nostro allenatore anke se nn è da Juve nn c'entra nulla. Adesso non voglio avere alibi xò la dea bendata proprio ci ha abbandonati. Prima con gli infortuni di Sissoko, marchionni e legrottaglie, poi in partita con quello di Nedved e come se non bastasse Dio vuole ke a fine primo tempo quel maledetto pallone tirato da Lampard fosse deviato da Tiago x poi sbattere sulla traversa con la palla ke arriva da Essien ke la mette dentro. Se il primo tempo fosse finito 1 a 0 x noi avremmo visto un'altra partita. Cmq onore ai ragazzi, forza juve!!! SIETE L'ORGOGLIO DI UN POPOLO INTERO!!!

Anonimo ha detto...

treze1988

1 minuto prima quel maledetto pallone ...era giá entrato nella porta per i fatti suoi ......

Anonimo ha detto...

GLI ACCORDI POST CALCIOPOLI per la stagione 2008/2009 prevedevano la coppetta italia alla Juve ......

é l unica maniera che avete per mascherare e giustificare una stagione fallimentare ???...

Gerardo ha detto...

c'è chi vincendo la coppa italia ha fatto i caroselli e ha salvato la panchina negli anni passati.

Anonimo ha detto...

L'anonimo rosicone ci legge sempre, 24 ore su 24, anche se aspetta l'esito della partita di stasera prima di risfoderare tutta le sue intertristissime doti.
Caro mentecatto, che la palla sia entrata o meno non sia sa...ma puoi star sicuro che se al posto dei blues c'erano i merdoblues e ad arbitrare c'era un collina boy...di sicuro avrebbero dato gol

Juve29Inter13

P.S.:prima butti la mano da vigliacco scrivendo 39 e poi neghi.la prossima volta al posto del 13 metti 19 e coloralo di blù.

Anonimo ha detto...

Non c' é bisogno di aspettare l esito di stasera....
la storia seguirá il suo corso naturale...e....
Non c' é neanche bisogno di gufare...

Juve29Inter13
ieri ho visto vari riassunti della Cl in vari canali stranieri ..tutti d accordo a dire che la palla era dentro....la rai ...probabilmente.....tele juve.....la palla era un metro fuori !

Anonimo ha detto...

...la Rai?...ma che ti inventi?...già sei in delirio?...quello che dicono le TV è importante per i coglioni senza cervello come te...io ad esempio che contro il Catania o contro il Genoa non erano entrate l'ho visto con i miei occhi (e tu?) anche se le tv nascondevano (mo che fai? vuoi pure dì che le tv stanno con noi? :D ma che sei parente di mourinho?), così come ieri è chiaro che non si capisce se la palla è entrata o no. Punto.
Ma ancora stai a parlà?

Juve29Inter19blù

Anonimo ha detto...

non c´é peggior sordo di chi non vuol sentire.....peggior cieco di chi non vuol vedere . !

se poi guardiamo con gli occhi dei tifosi.....

Anonimo ha detto...

ma che fai?...ti descrivi da solo?

:D

fa come mourinho...il bovino che dice cornuto all'asino! :D

già te l'ho detto...ma che stai ancora a parlà?...supponiamo che quella palla fosse entrata...quindi?..semplicemente pareggiavano 1 minuto prima...e poi?...nella sostanza cosa cambiava?
la stessa cosa non si può dire per le partite contro Catania o Genoa.
...epoi sta pure a fà il discorso degli occhi del tifoso :D
sei proprio scemo! :D

Juve29Inter13

Anonimo ha detto...

che poeta.....

Anonimo ha detto...

rosica, rosica...

Amos ha detto...

Scusate se mi permetto ragazzi. Ma che gli rispondete a fare, ci interessa forse quello che ha da dire?Dica quel che vuole, di certo non mi metto a parlare di calcio con chi non ne capisce niente. Allo stesso modo non rispondo a lui.
Il tifoso milanista che si firma "unmilanista" è l'esempio di come si possano leggere opinioni di tifosi di squadre avversarie, le cui idee sono ovviamente diverse dalle tue, però si discute con competenza.
Questo non mi stimola nemmeno la risposta.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Ragazzi, questo frustrato è lo stesso che tempo fa invadeva il sito dossierinter.com dove costantemente veniva cancellato perchè invadeva di stronzate il muro del sito.
E' lo stesso che si firmava becca e simili...lo stesso che arriva a fingersi tifoso del Torino, della Roma e perfino della Juve...lo si capisce da come scrive e da quello che scrive (esempio: "tutto il mondo sa che siete dei ladri" questo concetto è la sua speranza ma ci soffre perchè non la vede avverarsi nonostante l'impegno di Guido Rossi e compagni...per di più si lacera perchè il campo dimostra che ben altri sono i veri ladri)...mi dispiace per lui che non capisce di essere letteralmente malato. La Juventus per lui è un'ossessione...in ogni contesto cerca l'occasione per provocare e insultare (arrivando addirittura a rinfangare sull'heysel scrivendo 39 quando vede 29...davvero disgustato).
Vi garantisco che dai tempi del muro di dossierinter sono passati quasi 3 anni e ripete sempre le stesse cose. Non può farne a meno. La Juve è un'ossessione irreversibile per la vita di questo povero e piccolo individuo.

Già lo dissi in passato, la Juventus ti lacera il fegato...è la tua pillola blu.

Ignoriamo l'idiota.

Yannick75

francesco86 ha detto...

Troll - nel gergo di Internet, e in particolare delle comunità virtuali come newsgroup, forum, mailing list, chatroom o nei commenti dei blog - è detto un individuo che interagisce con la comunità tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente stupidi, allo scopo di disturbare gli scambi normali e appropriati. Spesso l'obiettivo specifico di un troll è causare una catena di insulti (flame war); una tecnica comune consiste nel prendere posizione in modo plateale, superficiale e arrogante su una questione già lungamente (e molto più approfonditamente) dibattuta, specie laddove la questione sia già tale da suscitare facilmente tensioni sociali (come un'annosa religion war). In altri casi, il troll interviene in modo semplicemente stupido (per esempio volutamente ingenuo), con lo scopo di mettere in ridicolo quegli utenti che, non capendo la natura del messaggio del troll, si sforzano di rispondere a tono. Dal sostantivo troll si derivano, sia in inglese che in italiano, forme come il termine trollismo (inteso come il verificarsi di tale fenomeno nelle web-community), il verbo trollare ("comportarsi come un troll") o essere trollato ("cadere nella trappola di un troll" rispondendo a tono alle sue provocazioni).


Un troll particolarmente tenace e fastidioso può effettivamente scoraggiare gli altri utenti e causare la fine di una comunità virtuale. Se un troll viene invece ignorato (in genere la contromisura più efficace), solitamente inizia a produrre messaggi sempre più irritanti ed offensivi cercando di provocare una reazione, per poi abbandonare il gruppo.

francesco86 ha detto...

Alla lunga un troll è sempre individuabile, perché tende a reiterare il suo comportamento nel tempo.

La soluzione più semplice è ignorare a priori tutte le discussioni proposte da quest'individuo, se possibile metterlo in "ignore list", avvisando i nuovi utenti, in modo che non cadano nelle trappole che i troll tendono continuamente.

Giulio Gori ha detto...

Io sono un po' stufo di sentire discorsi da smobilitazione, per la maggior parte privi di argomentazioni.
Mi spiego: se uno scrive roba tipo: "abbiamo perso, quindi ranieri non è all'altezza, quindi rifondiamo tutto" direi che ha dato un gran contributo alla discussione. Lo chiamerei semplice disfattismo.
Non è questione di voler difendere o di voler condannare la dirigenza, l'allenatore, i giocatori... Ma è un problema di qualità delle affermazioni fatte. Solo in pochi qui spiegano i perché, solo analizzano il calcio, solo in pochi sono in grado di far avanzare realmente il discorso.
Io non sono decoubertiano, non mi piace "partecipare". Ma il perdere o il vincere una partita non è una ragione buona per farmi maturare un giudizio. Una partita dovrebbe al massimo modificare quel giudizio impercettibilmente...

Amos ha detto...

Giulio il discorso che fai è giusto. Si possono avere idee diverse ma quel che conta sono le argomentazioni.
Il disfattismo non piace nemmeno a me. Però è opportuno rilevare che di gente giovane o comunque sotto i 30 che possa ambire ad un posto da titolare non ne abbiano poi molta. Certo non si può pretendere di creare dal nulla una nuova generazione di fenomeni tutti giovani. Lo stesso Arsenal che tutti decantano come la squadra dei giovani è fatto di pochissimi fuoriclasse, Fabregas e direi Walcott, su Adebayor, comunque ottimo, ho discrete riserve. Il resto sono giocatori buoni ma non eccezionali.
Certo ci vogliono tutti, anche i giocatori di minor qualità in un collettivo.
Ma è innegabile che trovare i nuovi Trezeguet, Del Piero, Nedved sarà durissima, per motivazioni economiche e perchè il panorama internazionale non offre moltissimo:ad esempio sono convinto che oggi un colpo alla zidane sarebbe impossibile.
Ciò non toglie che le basi ci sono, c'è un ottimo centrale di difesa, un ottimo centrale di centrocampo e attaccanti di valore, insieme a giovani di rosee speranze. Ora più che mai è il tempo di lavorare bene e inserire forze nuove. Errori non ne possiamo più fare.

Anonimo ha detto...

Grande onore ai nostri coraggiosi ragazzi, che hanno disputato una partita veramente grande. Peccato per le troppe assenze che Stefano ha fatto giustamente notare e che ci hanno condizionato oltremodo: diversamente ce l apotevamo giocare alla pari.
Però ieri ho capito una cosa fondamentale: per vincere la champions ci vogliono corposi investimenti sui campioni, non si possono opporre Grygera e Molinaro ad Anelka e Drogba, o Marchisio, ancora molto giovane, a Lampard e Ballack.
I giovani si devono crescere senza bruciarli, rispettando i loro fisiologici tempi di maturazione, soprattutto a livello internazionale.
Nel frattempo solo campioni, gente affermata ed esperta che sappia calcare il palcoscenico europeo senza farsela addosso come a Stanford Bridge.
Last but not least, la dirigenza.
Quella attuale, che ci ha fatto scendere in B alla pecorina pur di eliminare dai quadri societari la Triade, ha dimostrato tutta la sua inconsistenza, sia a livello economico, sia sportivo.
Pochi soldi e spesi malissimo, per molti mezzi giocatori come Andrade e Poulsen, che nei momenti topici neanche ci sono stati.
Chi regge la baracca è la vecchia guardia e i giocatori presi a suo tempo da Moggi, non quelli scelti da Secco e Ranieri, ad eccezione, ovvio, di Amauri.
Credo che dal vertice debba ripartire la nostra rinascita, da quell'Andrea Agnelli unico vero tifoso rimasto nella famiglia, che ai tatuaggi che fanno tanto trendy mette avanti cuore e passione.
Da un nuovo direttore generale che sappia di calcio, e non tennis o cilcismo, e un direttore sportivo che sappia scegliere talenti a costi accettabili.
Allora sì che ce la giocheremo, alla grande come ieri, ma portando a casa il risultato.
Sempre e comunque forza Juve

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

eheheheheheh

hihihihihihhi

gino

Anonimo ha detto...

Niente da dire sulla prestazione di ieri.
Sono stati grandi ed hanno lottato con il cuore.
Purtroppo però abbiamo giocato solo 90 min dei 180 disponibili.
La qualificazione l'abbiamo persa a Londra...il Chelsea nel 2o tempo aveva mollato clamorosamente, noi non siamo stati aggressivi (non facevamo 3 passaggi di fila) e Ranieri ha osato solo all' 85mo inserendo la 3a punta!
Quello che mi fa inc... è che ieri sera lo ha detto anche lui! Allora mi chiedo perchè non ha osato, perchè??!!
Ha cercato di rifarsi ieri (ottima mossa quella di Iaquinta) ma non è bastato...sono convinto
che con questo Chelsea la qualificazione era alla nostra portata!

B&W 79

Giulio Gori ha detto...

Mi rivolgo a Lorenzo, ma mi rivolgo un po' a tutti.
A me sembra che a volte si faccia anche un po' di esotismo, per cui è buono solo ciò che sta nel piatto dell'altro. Sputiamo su quello che c'è in casa e sogniamo i brocchi altrui. L'esempio di Lorenzo mi sembra perfetto: la Juventus ha un terzino come Grygera, piuttosto grezzo tecnicamente e anche piuttosto brutto sul piano estetico, che è però uno dei migliori sul piano difensivo sul panorama europeo; del resto viene da una squadra con cui aveva più volte disputato la Champions' ed è titolare in una buona nazionale. Tra l'altro, il ceco quest'anno ha avuto un rendimento medio strepitoso, giocando a livelli altissimi con una costanza eccellente. Ricordo tra l'altro che agli Europei scorsi, Grygera non ha fatto vedere palla a uno come Cristiano Ronaldo (pallone d'oro in carica, per chi se n'è scordato), che per trovare spazi dovette spostarsi al centro o cambiare fascia, perché a sinistra non si passava...
Ecco, Lorenzo lamenta la povertà calcistica di un Grygera a fronte della grandezza di chi? Di un Drogba... e ci può stare, è il miglior centravanti al mondo. Non solo, ma anche di un Anelka, che sinceramente alla Juve lotterebbe con Giovinco (perdendo) per il quinto posto da attaccante.
Quel che voglio dire è che prima di sputare sul piatto in cui mangiamo, rendiamoci conto del valore reale dei calciatori, al di là dell'appeal mediatico che possono avere.
Per quel che mi riguarda in Italia c'è solo Maicon meglio di Grygera. Per il resto chi c'è? Cicinho e De Silvestri che non sanno nemmeno cosa voglia dire difendere? Comotto? Bonera? Tanto per citare quelli delle rivali più forti...
E tanto per andare al Chelsea: Bosingwa è meglio di Grygera? Non scherziamo.

Grygera o non Grygera il problema è che i giocatori buoni li abbiamo. Mancano i fuoriclasse per il rinnovamento? Be' i fuoriclasse sbocciano: abbiamo Amauri e Chiellini che sono già fortissimi, Tiago che sta crescendo, Marchisio che è già una garanzia, e perché no, Giovinco che piano piano, con la dovuta pazienza, verrà fuori e dimostrerà di saper concretizzare gli enormi mezzi che possiede.

enzo87 ha detto...

Fin quando non cambierà la proprietà questa squadra non vincerà mai niente all'infuori di qualche coppa italia forse........... .
Basta con questi balordi che non hanno esitato a cancellare 109 anni di storia in poche settimane, la Juventus deve starei in mano SOLO ED ESCLUSIVAMENTE a chi la ama davvero, Luciano Moggi era uno di questi ma questi figuri per sporchi giochi di potere hanno scelto di farlo fuori...... . Io per quanto mi riguarda fin che non cambierà qualcosa non penso mi sobbarcherò più km (come ieri sera) per vedere una squadra che per larga parte non merita di chiamarsi Juventus avendo nelle sue fila, tra l'altro, anche 6/7 giocatori assolutamente indegni di quasta gloriosa maglia.

Anonimo ha detto...

x giulio gori::::::.non vuol essere retorica ne' disfattismo e' innegabile pero' che molti atleti sono al capolinea(del piero,nedved,camo,lo stesso trezeguet);;;;;;;e'forse il caso di cercare di realizzare qualcosa,vendendo alcuni di questi elementi (del piero escluso,che pur avendo una presenza ingombrante,serve da chioccia al piccoletto)io non parlerei di smobilitare,ricordiamoci pero' che altafini,venuto a fine carriera a torino,giocando spezzoni di partite fece una caterba di goal importante, lo stesso dicasi di haller,,,,ergo,smobilitare assolutamente no ,,,ma rifondare (con o senza ranieri,)si;;;;;;;; ciao e forza JUVE

Anonimo ha detto...

Yannick....

le tue fantasie volano libere....

lasciamole volare !

Froilàn Gonzales ha detto...

Il problema non è Grygera e lo è neanche Molinaro di per sé preso. Il problema è l'assenza di giocatori in grado di fare la differenza, di rompere gli equilibri, per superiorità fisico-tecnica. Lo fu Pavel nel 2001, lo fu Zlatan nel 2005 (non in Europa purtroppo, il che lo rende, consentitemelo, lo juventino paradigmatico ...). Oggi non abbiamo nessun elemento capace di sparigliare gli equilibri abbastanza statici del calcio contemporaneo. Devo dire che ieri la squadra mi è piaciuta, soprattutto Tiago che a tratti mi ha ricordato Paulo Sousa. Ma per tornare (o meglio per diventare, finalmente) grandi in Europa occorre qualcosa che si innalzi sopra il rumore di fondo, la diffusa mediocrità tecnico-atletica che nell'arco delle due partite secche accomuna un po' tutti.

Froilàn Gonzales ha detto...

p.s. grazie a Dio c'è sempre l'Inter a darci delle soddisfazioni ... Vidic - C. Ronaldo e siamo solo al 50°

Anonimo ha detto...

X Froilàn Gonzales

Le ns sconfitte le vs vittorie......
siete ridotti proprio male !

Grande stile Juve !

Froilàn Gonzales ha detto...

x anonimo

... da che pulpito! abbi la decenza di tacere almeno!

Anonimo ha detto...

manchester-inter 2 a 0 ecco fatto il becco all'oca...credetemi sullo 0 a 0 mi ero detto::e che cacchio non posso gufare contro una squadra italiana pero' alla prima inquadratura c'erano 6 interisti(neanche un italiano) ho cominciato a ridere dicendomi ma di quale cazzo di squadra italiana sto parlando,,forza JUVE

Anonimo ha detto...

Caro lavoratore col PC 24 ore su 24...qui l'unica cosa che rischia di volare è il tuo fegato.

Anche quest'anno a casa con la coda tra le gambe. Senza il Collina Boy di turno ogni volta che superate la tangenziale mostrate la vostra vera dimensione.
3 anni dopo Farsopoli e per 3 anni siete usciti agli ottavi.
Quest'anno 8 partite di Champions e 2 sole vittorie di cui una al 90° con l'Anorthosis: media da retrocessione.

Rosica, rosica...45 anni senza...e anche quest'anno solo lo scudo di cartone.

:D

Yannick75

Anonimo ha detto...

in occasione dei sorteggi il couligno espresse il desiderio di pescare il manchester,io dissi che gli dei alle volte sono cosi' crudeli da accontentarci,,eccolo qui,,una bella spernacchiata e via,,,,,,,erano felicissimi dello 0 a 0 fatto in casa,,che logica perversa,la partita l'hanno perso in casa,,dai forza roma(almeno per stasera) e forza JUVE sempre

Froilàn Gonzales ha detto...

un plauso alla lungimiranza di Ibrahimovic che scelse l'Inter per vincere la Champions ... complimenti Zlatan, ottima scelta!

Anonimo ha detto...

oggi avevo detto....

Non c' é bisogno di aspettare l esito di stasera....
la storia seguirá il suo corso naturale...e....
Non c' é neanche bisogno di gufare...

comunque tutto tranne con la coda tra le gambe....
hanno fatto una buona gara
Grazie lo stesso ....

il manchester non é il chelsea !

diciamo che la juve ha 2 cl come l inter ....vediamo chi noi arriverá prima alla terza

le ns sconfitte le vs vittorie !

se lo scudetto anche quest anno é di cartone ...perché lo volete vincere cosí tanto ?

Anonimo ha detto...

Froilàn Gonzales

usa la pasta di fissan prima di dormire...
ibra é ns....e ne siamo orgogliosi......
rosicate .....ma non l avete piú!

la vacca disse al mulo come ti brucia il culo ....
il mulo rispose alla vacca....per caso hai fatto la cacca

Froilàn Gonzales ha detto...

vediamo se l'anno prossimo ce l'avete ancora ...

Anonimo ha detto...

yannick

i miei complimenti ...voi ne avete vinta una in piu´contro lo zenit e vatti a leggere il tuo commento.....

comincia gia´a piangere come al solito per il prossimo arbitro come fatto con farina....porta bene e aiuta molto...come il giudice sportivo.... !!!
e non ti preoccupare vucinic questa settimana prende un giallo e salta la juve!

come mi devo firmare ?
troll ?
ahahahahahahahah
Si racconta che i troll rubino i bambini alle famiglie mentre dormono e mettono nel letto un altro bambino, oppure un cucciolo di troll.
ATTENTI !!!!!
ahahahahh

Anonimo ha detto...

attenti voi......

l anno prossimo lottate x salvarvi.....

Anonimo ha detto...

Vedere questi interisti che scribacchiano, straparlano, si sbrodolano addosso su un wall di un sito juventino fa più tristezza della faccia di Moratti.

Io non mi sogno neanche di entrarci in un sito di siffatta gente.
Non so nemmeno quali siano.
Li evito come la peste.
Li evito come un gatto schiacciato in mezzo alla strada.

E invece questi entrano come ladri, lasciano escrementi in giro come ratti...

Contenti voi

Anonimo ha detto...

Hai ragione Pr......
nella natura ha chi lascia gli escrementi e chi li mangia !!!

comunque ....se in un blog juventino il 90% delle discussione e sopra l inter..

aspettatevi che qualcuno vi risponda !

Anonimo ha detto...

c' é e non ha
ahahahahah

e anche la rometta dice addio ....

Anonimo ha detto...

buonanotte e a domani !
cari amici

Anonimo ha detto...

Da quello che scrivi si vede proprio che il fegato si sta gonfiando alla grande :D

Il Manchester non è il Chelsea? Sai dire solo questa stronzata per giustificare il fatto che per la prima volta nella storia della serie A la squadra che vince il campionato esce per 3 anni di fila agli ottavi?

Fai proprio pena, a parte il fatto che Manchester e Chelsea sono la stessa cosa (la finale dello scorso anno decisa per un rigore lo dimostra) anzi, ora come ora con Hiddink in panchina i blues sono una spanna sopra. Ma non solo, perchè squadre come Barcellona e il Liverpool europeo sono ancora più forti.

Le uniche squadre serie che avete incontrato in champions da quando esiste la TV a colori sono state Milan (2 volte e 2 volte eliminati), Liverpool e Manchester; in 4 partite con le inglesi ZERO goal fatti.


Le vostre sconfitte le nostre vittorie?!?!? Ma quando mai!!!
:D
..e poi pensa tu chi per 20 anni ha potuto SOLO gioire delle sconfitte altrui!
:D


Yannick75

Giulio Gori ha detto...

L'Inter è fuori (che lezione di calcio che ha preso), la Roma pure. Tutti a casa.

Per Nick, riguardo al fare la differenza, per quanto mi riguarda, vale anche un giocatore che sa tenere bene la marcatura sui calci piazzati... per dirne una. Nel calcio "la differenza" non sono solo i grandi dribbling o i colpi di tacco, ma tante piccole cose che forse danno meno all'occhio. Stasera ho visto un po' d'Inter, anzi di Manchester, e sul corner del primo gol, guardando come gli interisti marcavano, ho detto: qui segnano (gioco a pallone da 25 anni e non so ancora fare uno stop, né un passaggio di piatto, ma di marcature me ne intendo). E infatti hanno segnato. Con la Juve non sarebbe successo probabilmente: primo perché ha giocatori molto bravi sotto questo aspetto, secondo perché anche l'allenatore lo cura moltissimo.
Ecco, per quanto mi riguarda Grygera è uno che fa la differenza, perché è uno dei rari terzini che sanno davvero difendere, e non solo sui calci piazzati.

Riguardo alla vecchia guardia, credo che Nedved sia al capolinea; per Del Piero conterà molto la sua capacità di gestirsi; riguardo Camoranesi e Trezeguet, credo che abbiano ancora tantissimo da dare.
E ricordo anche a chi dice che la Juve di oggi non ha chi fa la differenza a metà campo che un giocatore come Camoranesi, l'Inter e la Roma se lo sognano. Nessuna delle due ha un giocatore capace di sostenere una mole di gioco del genere a centrocampo... E son convinto che superato questo periodo no, anche lui saprà tornare ai suoi livelli... Del rest ha 'solo' 32 anni. Venti anni fa si smetteva, con i moderni sistemi di allenamento si arriva tranquillamente a 34-35

Anonimo ha detto...

Il pagliaccio interista dice che gli altri godono delle loro sconfitte quando lui è rientrato qui per mostrare il suo godimento all'eliminazione perfino della Roma.
E' messo proprio male.

Jo

Anonimo ha detto...

INTERISTA CHIACCHERONE........PENSA ALLA COPPA CHE ANCHE QUEST'ANNO NON VINCERA' E COME L'ANNO SCORSO E COME L'ANNO PRIMA..... BRUNETTO GIOSOSO

Giulio Gori ha detto...

Altra cosa: ho sentito molte contestazioni alla sostituzione di Iaquinta da parte di Ranieri.
A mio giudizio, sarebbe buona norma ascoltare le motivazioni di un allenatore prima di esprimere giudizi in merito, perché lui evidentemente è nelle condizioni di avere più informazioni di noi. Soprattutto a riguardo dei giocatori che escono (sul giocatore inserito si possono fare più facilmente valutazioni tecniche, su quello sostituito di solito prevalgono quelle fisiche).
Ebbene, Iaquinta era semplicemente il più stanco tra i bianconeri in campo. Stop

Anonimo ha detto...

Giulio,
l'allenatore deve dare sempre una motivazione alle sue scelte e di solito la più facile e banale che si possa dare in caso di sostituzione è quella della stanchezza.
Chi ha visto la partita sa bene che altri erano ben più stanchi di Iaquinta.

Sinceramente fa un pò ridere parlare di stanchezza nel caso di Ranieri, quando in più di 1 occasione in passato ha esitato a sostituire nonostante il calciatore interessato fosse addirittura infortunato in campo o con la lingua a terra come per il martoriato Nedved.

Yannick75