domenica 22 marzo 2009

Gladiatoria Juve




Era il limite di Ranieri e delle sue squadre:
non schivare le trappole segnalate dalle mappe, non vincere le partite orientate.
In altri tempi, una Roma così a tocchi probabilmente se la sarebbe cavata. Non stavolta.
Non contro «questo» Iaquinta, superbo domatore dell’Olimpico.
Iaquinta è un acquisto azzeccato della nuova proprietà (uno dei pochi, con Amauri e Sissoko) e, di conseguenza, non piace ai «discoli» dei blog. Per tremendismo e generosità ricorda Ravanelli, e sono sicuro che avrebbe fatto la sua figura anche nel forbito arsenale della Triade.
Infortuni, squalifiche: ci sono occasioni che vanno colte al volo. Sarà poi la storia a mettere in fila gli aggettivi: e perché una stagione della Juve possa dirsi «strepitosa», con tutto il rispetto, non basta aver scavalcato il Milan, non è sufficiente essersi arresi, con onore, al Chelsea.
Serve altro, e Ranieri lo sa.
I bianconeri portano via uno scarto obeso e il quinto successo consecutivo. La differenza, l’hanno scavata le rose e l’approccio. Non può essere soltanto un caso se Spalletti, in vita sua, non ha mai battuto la Juve. Bravo Ranieri a resistere alla tentazione di sdoganare subito Nedved. È ripartito dalla fasce «bolognesi», Salihamidzic a destra e Giovinco a sinistra. Con Giovinco, il problema non sarà mai il cerino col quale accendere il fuoco, ma la legna con cui alimentare la fiamma. Fuor di metafora: la continuità, non la qualità.
Oggi, Inter-Reggina. L’ordalia del sabato sera sfila dalla racchetta di Mourinho il match-point per liquidare la pratica-scudetto. La Juve torna a meno quattro, in attesa di ripiombare a meno sette: difficile, in Italia, che dal cozzo casalingo fra la prima e l’ultima in classifica possa uscire un risultato diverso dall’uno fisso.
Postilla. «Sono orgoglioso di avere cambiato la storia di un grande club come l’Inter». Così Roberto Mancini, venerdì notte, da Daria Bignardi. Non un cenno alle sentenze di Calciopoli. Era glaciale, appunto.
Sottoscrivo alla virgola il punto odierno di Roberto Beccantini per La Stampa.
Finalmente Ranieri non ha gettato al vento una grandissima occasione:
espugnare l'ostico campo di una Roma totalmente a pezzi.
Immenso Iaquinta: un gladiatore.
Questo acquisto è stato in passato più volte bistrattato ma ogni qualvolta Vincenzo è stato chiamato in campo ha sempre fatto il suo e anche di più.
Grande prova anche di Mellberg: quando quest'estate scrivevo che lo svedese sarebbe diventato presto un beniamino del pubblico bianconero molti ci ironizzavano sopra.
Impalpabile Tiago. Meglio di lui persino Poulsen. E non è la prima volta...
Giovinco conferma di esser il futuro da cui bisognerà ripartire.
Capitolo Nedved: ogni volta che lo vedo giocare non riesco a rassegnarmi a l'idea del suo ritiro.... Che "golasso" ieri sera....
Difficile sperare oggi in un miracolo calabrese a San Siro, ma nel calcio mai dire mai.
Domani ci sarà il ritorno della rubrica "A gamba tesa".
Intervista da non perdere.

17 commenti:

Amos ha detto...

Di iaquinta e mellberg abbiamo già ampiamente detto. Su una cosa non sono d'accordo con il grande beccantini: su questo blog siamo in parecchi a non vedere di buon occhio la nuova gestione e ranieri, ma iaquinta non si è mai sognato di criticarlo nessuno. Per l'impegno che ci mette e per le prestazioni che sforna. Mellberg è un nordico, uno di quelli su cui puoi contare, sapendo che la sua risposta sarà quantomeno pari alle aspettative.
Capitolo Nedved: vederlo in campo, quando infortuni o precauzione ne limitano le uscite è sempre un piacere e allora aumenta il rammarico per aver visto ranieri spremerlo per 3 mesi senza far vedere campo a giovinco e de ceglie, poteva essere dosato diversamente.
Bene così, anche se la roma di ieri sera era poco roba c'era modo e modo per vincere la partita, siamo stati autoritari e non abbiamo mai dato l'impressione di perdere il controllo del match. Ora riposo e si vedrà...

Anonimo ha detto...

Una Juventus roboante. Era troppo ghiotta l'occasione per non vincere ieri sera all'Olimpico, contro una Roma che quando perde i suoi pezzi pregiati perde anche carattere, grinta ed entusiasmo.
Cosa che non succede a noi quando giochiamo senza Legrottaglie, Camoranesi, Marchisio, Sissoko, Amauri, Trezeguet.

Grande Vincenzone, uno che dà l'anima dal primo all'ultimo minuto. In ogni occasione. Azzeccatissimo il paragone con Ravanelli: stessissimo carattere.
Un gladiatore da corazza bianconera. Doppietta al Colosseo e tutti in gabbia, inclusa la bestia che mourinianamente aveva sproloquiato in settimana.

Un appunto: Iaquinta è stato acquistato dopo Farsopoli, ma se non sbaglio Secco aveva concluso quanto già fatto in gran parte dalla vecchia dirigenza. Si parlava di Iaquinta alla Juve da prima dall'estate del 2006 e il suo arrivo fu posticipato al 2007 causa Farsopoli (correggetemi se sbaglio).
Pensare che volevano darlo allo Zenit per poi arrivare a Quagliarella. Con tutto il rispetto per il bianconero di Udine, ma un vero gladiatore non si tocca mai.

Olof il vichingo è tornato. Il guerriero normanno incorna di nuovo a Roma. Come 2 mesi fa, uguale.
Non sarà Chiellini ma il suo dovere lo fa sempre, con risultati sempre positivi. Se aggiungiamo il suo costante impegno, la sua nordica disciplina e la sua correttezza, capiamo di avere un professionista serio e valido.
Non l'ho mai ritenuto il difensore che manvaca alla Juve del dopo Cannavaro, ma è innegabile che sia un calciatore prezioso per la causa bianconera.

E infine Nedved. Ieri sera sono rimasto abbastanza composto durante la partita. Ma al goal di Furia Ceca, anche se era il 4-1, ho esultato come se fosse il goal vittoria. Monumentale Pavel. Uno che a 37 anni fa quei goal merita una medaglia al valore.

Giovinco: non come contro il Bologna ma comunque positivo. Grande assist per il goal dell'1-0.
D'ora in poi deve giocare sempre, fino all'ultima giornata. Alla formica atomica manca solo la continuità.

Del Piero: nervoso. Capita anche al Capitano la partita no. Non è la prima volta che Del Piero quando non segna va un pò in ombra. Forse vuole arrivare pure lui a 300 :)

FORZA JUVE, SEMPRE OVUNQUE E COMUNQUE.

Yannick75

Anonimo ha detto...

Per fortuna qualcuno (Yannick) si è accorto che anche a noi mancava giusto qualche calciatore... Cioè, ma è possibile che si debba solo sentire che la Roma è a pezzi? Lo so che è a pezzi, ma non è che la Juve sia da meno. Per tutta la stagione abbiamo giocato sempre con una squadra in emergenza. Per una volta che capita a noi di avere un vantaggio in questo senso perchè bisogna sentire sempre lo stesso ritornello? Basta, loro avevano 11 titolari disponibili, noi avevamo i nostri 9-10 indisponibili. Non vedo uno scandalo in questa vittoria, nè un'eccessiva razione di fortuna. Tutto qua. Per il resto concordo con voi su quanto detto e quoto Amos quando dice che Iaquinta è sempre stato apprezzato per il suo impegno. Per il resto, continuo a dire ciò che ho detto la settimana scorsa: BISOGNA VINCERLE TUTTE!

Stefano Marra

FINO ALLA FINE!

Anonimo ha detto...

dunque dunque dunque...abbiamo asfaltato i romanisti che ovviamente daranno la colpa a moggi e all'arbitro. ma siccome mi piace cercare il pelo nell'uovo, mi limiterò a dire la mia.
per me abbiamo fatto una gran partita, ma se la roma avesse avuto 2-3 titolari in più non so se l'avremmo sfangata. in altri termini, risultato bugiardo (e lo dico da juventino, non fraintendete).

del piero non doveva giocare. so di essere ripetitivo e di certo sarò criticato per quello che dico, ma quando il capitano gioca così mi verrebbe voglia di tirare una sedia al televisore. nessuno si è accorto che anche ieri sera abbiamo giocato in dieci? nessuno si è accorto che si è mangiato un gol grande così (e meno male che abbiamo fatto il terzo, se la roma faceva 2-2..non ci voglio pensare)? nessuno si è accorto che alex DEVE RIPOSARE? nessuno si è accorto che, se giocasse solo l'ultima mezz'ora come nedved, renderebbe il doppio? (e infatti nedved ieri...che gol!!).
dice: eh ma non ci sono alternative.
pesca nella primavera, dannazione. metti immobile. metti daud. metti fausto rossi. metti chi ti pare e fai giocare giovinco (FINALMENTE) DA SECONDA PUNTA, quale è il suo ruolo.
pensiamoci, ragazzi.
del piero quest'anno compie 35 anni. non può giocare sempre. non può intestardirsi. a questo punto non contano più le presenze, i gol, i record. conta il bene della juve. e per il bene della juve, sarebbe meglio che in questo periodo non partisse titolare. molti hanno accettato la panchina (camoranesi, nedved, trezeguet) per motivi anagrafici o disciplinari (a proposito di disciplina, se fosse stato per me, la domenica successiva a quella scenetta del giaccone, del piero stava in tribuna, non in panchina). proprio perché lui è la storia della juventus dovrebbe dare l'esempio.
dunque a mio parere ranieri ha sbagliato anche ieri sera, quando anziché lui ha tolto giovinco.
capello non si faceva problemi a tenere del piero in panchina, quando c'era bisogno. e infatti con capello 76 giornate in testa. era un'altra juve, siamo d'accordo, ma anche da queste cose secondo me si capisce la bravura di un allenatore. sembra quasi che ranieri sia succube di del piero. è solo una mia impressione o anche qualcun altro la pensa come me?

scusate per il sermone da vescovo.

Anonimo ha detto...

dopo un 1-4 trovo stupido criticare la squadra,pero' a dirla tutta::::::delpiero,ieri evanescente,sembra che cerchi sempre piu' di migliorare i record che aiutare la squadra,,giovinco ha fatto meno,perche' secondo me ieri sera mancava un centrocampista muscolare oltre poulsen(che mi e' piaciuto),per intenderci secondo me,il duo delpiero giovinco ,con un solo interditore(poulsen) non gira,,con marchisio (contro il bologna) giovinco fece sfraceli,,male ale(ogni tanto bisogna avere il coraggio di farlo uascire),grande pavel;;;ottimi: molinaro,chiello e mellberg e (scusate la bestemmia)non ho ancora visto il miglior gigi, azzeccato il paragone Vincenzo -Fabrizio (almeno ieri sera) comincio a rimpiangere i punti regalati al catania,samp palermo etc ciao e forza JUVE

Anonimo ha detto...

vittoria dedicata allo scemo del villaggio ''battista'',,se la riguardi alla tele la partita,la memorizzi e ne faccuia buon uso in futuro ,il cretino,,,,,,,per mamo:se avessero avuto 2
-3 titolari.....avessimo giocato in 11 ieri sera il punteggio sarebbe stato tennistico,,,poi,scusa,e' 1 anno che non mettiamo giu' una formazione completa,e tu vieni a farci la filippica??????dai,godiamoci la vittoria.e forza JUVE

Anonimo ha detto...

godiamocelaaaaaaa.....daiiiiii

Anonimo ha detto...

Nuovo record: regalino doppio in 5 minuti. Fuorigioco e 1-0 + rigore inesistente e 2-0.

Yannick75

Anonimo ha detto...

9 partite alla fine con lo scontro diretto a Torino tra 3 giornate e ben 26 giorni . Il campionato è ancora molto ma molto lungo . Peccato ci si fermi adesso , come a dicembre , quando avevamo trovato la forma ideale
Alberto 72

Anonimo ha detto...

x yannick,io non seguo il calcio minore,comunque fattene una ragione:quest'anno va ancora cosi',poi come diceva eduardo''Adda passa' a nuttata'' ciao e forza JUVE

marco99 ha detto...

Un ottima Juve, questo è il punto di partenza.
Di certo questa Juve non è il punto di arrivo visto che siamo a marzo e siamo praticamnete fuori da tutto e in lizza per non vincere un fico secco che uno.
Iaquinta e Mellberg sono disecreti giocatori, ma quando diciamo che ci servono campioni per colmare il divario dall'inter significa che costoro sono buoni come membri stabili della panchina.
Beccatini parla di Iaquinta, nuovaproprietà e discoli, il minestrone è sempre lo stesso; noi dovremo sempre riconoscere il emrito dei "ridens" loro, invece, snobbano e censurano con precisione chirurgica tutto il lavoro della triade.
GIOVINCO MARCHISIO DECEGLIE e compagnia sono loro merito, quando cobolli o beccantini umilmente lo riconosceranno?
qundo quei discoletti smemorati dei cobolli boys se ne faranno una ragione?

Anonimo ha detto...

bravo Yannick....sei proprio un intenditore....
aggiungi nel tuo blog i vari torti.....o favori come nel tuo stile.....

Anonimo ha detto...

Anonimo...ho appena fatto :D

http://blog.libero.it/antipiangina/


Yannick75

Unknown ha detto...

Ragazzi, per favore.
Stiamo buoni tutti.
Buonanotte a tutti

Anonimo ha detto...

non mi interessa il blog di un frustrato......grazie

preferisco 1000 volte questo bllog di Stefano !

Anonimo ha detto...

Caro anonimo, attento agli insulti...Simone potrebbe offendersi.

Su questo post a mezzanotte inoltrata e su quello precedente alle 2 di notte. Dormito male? :)

Yannick75

Anonimo ha detto...

Adesso mi divertirò
un po' con te
con un bel gioco che
ti piacerà
Simone dice che
è molto semplice
e lui queste cose le sa!

Batti in aria le mani
e poi falle vibrar
se fai come Simone
non puoi certo sbagliar!
Adesso che hai capito
certamente puoi
giocare sempre con
gli amici tuoi.
Come puoi veder
non è difficile
segui il ritmo e niente più!

Butta in aria le mani
e poi lasciale andar
muovile ancora con me
un po' di qua e un po' di là!

Batti in aria le mani
e poi falle vibrar
se fai come Simone
non puoi certo sbagliar!