domenica 8 marzo 2009

La Juve resiste



Il sabato italiano non regala sorprese o illusioni:
con il ritorno di Ibrahimovic, l'Inter espugna il difficile campo di Genova grazie sopratutto all'asso svedese, vero Ago della bilancia del Campionato Italiano.
Non poteva mancare comunque l'ennesimo episodio dubbio a favore della squadra "neroassurra" anche se il goal-non goal di Balotelli è davvero una questione di cm.
Nel dubbio, però, si sbaglia sempre a favore dell'Inter.
In serata si è giocato un bel derby.
La Juventus, che si è presentata in campo con un ampio turn-over rispolverando persino un giocatore come Zebina che molti davano ormai per disperso, ha resistito ad un primo tempo tutta grinta del Toro -dalle corna spuntate- per piazzare poi nella ripresa il colpo decisivo.
Strepitoso Sereni che in almeno 3 occasioni compie delle parate al limite del fenomenale.
Decisivo Chiellini, vero leader assoluto della squadra bianconera.
Amauri in evidente debito di ossigeno, Iaquinta sfortunato e Giovinco alterno.
Queste alcune indicazioni della partita di ieri sera.
La Juventus ha avuto come al solito grandi difficoltà a costruire gioco per l'assenza cronica di un regista a centrocampo e per la mancanza di cross dalle fasce.
Niente di nuovo, quindi.
Importantissimo l'ingresso di Nedved:
uno che appena varca la linea del campo capisci subito che entra solo per vincere.
Quanto mancherà questo Campione quando deciderà veramente di appendere gli scarpini al chiodo....
Non a caso è proprio del ceco l'assist per il fondamentale goal di Chiellini.
Rete che il Presidente del Torino non ha esitato poi a contestare a fine gara per un forse millimetrico fuorigioco attivo di Iaquinta nell'azione.
Ogni derby d'altronde lascia sempre una striscia polemica granata, anche perchè ormai sono quasi 15 anni che il Torino non riesce più a vincerlo.
La Juve resiste a meno 7 dall'Inter.
Ora però è il momento di fare davvero sul serio:
martedì giocherà la gara più importante della sua stagione contro il Chelsea, che tanto per cambiare ha rivinto anche ieri grazie ancora a Drogba.
E' incredibile come Guus Hiddink abbia rigenerato una squadra ed un campione che fino ad un mese fa sembravano allo sbando....
Scolari, dove sei?

28 commenti:

Anonimo ha detto...

Sul pericolo Hiddink avevo scritto. Molto meglio per voi fosse rimasto Felipao. Anche se non era necessario essere geni per intuirlo... (e la dimostrazione è che l'avevo detto io)
;-)

unmilanista

Amos ha detto...

Speriamo che la vittoria del derby, peraltro fondamentale, sia un buon viatico per la partita di martedì.Non ci resta che aspettare, giochiamo da juve e vedremo...

Unknown ha detto...

Questa sera (ore 20,00) sarò a "Cuore di Calcio" per commentare la nostra vittoria nel derby e rendere omaggio alla donna più importante del mondo:
la vecchia signora.


Il programma è visibile sul canale satellitare 851 di Sky ma anche sulle varie reti regionali del circuito Italia 9 network.
http://www.italia9.net/emittenti.htm
Ad esempio a Roma si vede su GOLD TV.
Sò però per certo che tanti amici mi seguono sulla tv normale anche da Milano, dall'Abruzzo o da altre parti d'Italia.

Sul monitor di servizio leggo sempre gli sms che arrivano da casa.
Se qualcuno di Voi non ha niente di meglio da fare stasera e mi seguirà, salutandomi, cercherò di cogliere la palla al balzo per contraccambiare in diretta.


BUONA FESTA A TUTTE LE DONNE...MA SOPRATUTTO ALLA NOSTRA ETERNA INNAMORATA
"LA VECCHIA SIGNORA...HA VINTO ANCORA...."

Anonimo ha detto...

Una tristezza il dopo partita di Cairo. "Sbrouffinho" è stato provocato, sentenzia Urbanone. E poi ancora più triste sul fuorigioco attivo di Iaquinta (in realtà mi è sembrato di vedere che accanto a lui, anzi dietro a lui c'era un difensore che lo teneva in gioco) valutazione ultra difficile.
Poteva starci anche qualcosa in più alla fine, dopo le parate della vita di sereni.
Voi che ne dite?
nel frattempo tutto fa brodo e morale per la sfida di Champions.
Forza Juve.

Domenico, Bergamo

Anonimo ha detto...

3 punti d'oro, bene il turn over di Ranieri un Nedved così ci servirà martedi, poi speriamo nella coppia d'oro Trezeguet Del Piero, ma le stoccate possono arrivare dall'immenso Chiellini e ddal sempre più intraprendente Marchisio. Bene anche Iaquinta.

Anonimo ha detto...

derby afferrato coi denti e cuore; mi consola aver visto la tenuta della squadra anche il secondo tempo;;;;e' innegabile pero' che se ieri sera giocavamo contro drogba(con quella formazione) era un altra storia,,,sbucavano da tutte le parti,,,martedi ce la giochiamo,,,ciao e forza JUVE

Anonimo ha detto...

inutile paragonare la partita di ieri....con quella di materdi !
saranno due cose completamente diverse...per importanza concentrazione e forza avversario !
E sinceramente spero che anche i tifosi....siano differenti..ieri non mi sono piaciuti per niente i fischi indirizzati ai ns giocatori in alcuni tratti della partita!
Per fischiare rimante in casa !

Marco

marco99 ha detto...

Questo sabato dimostra ancora una volta che senza arbitri e senza cobolli che gli ha regalato Ibraimovic l'inter non varebbe nulla o quasi.

Anonimo ha detto...

Questo sabato dimostra ancora una volta che senza arbitri e senza cobolli che gli ha regalato Ibraimovic l'inter non varebbe nulla o quasi.

ognuno ha la sua opinione e va rispettata !

francesco86 ha detto...

Intanto stagione finita per SISSOKO...

é proprio vero che al peggio non c'è mai fine...

treze1988 ha detto...

Grande vittoria nel derby, cmq il caro presidente granata ha dimenticato ke Corini non doveva finire la partita xkè già ammonito ha fatto 2 falli da ammonizione. Cmq le speranze della juve x passare contro il chelsea si assottigliano dopo la notizia di qualke ora fa: Sissoko frattura al piede, stagione finita!!! Notizia arrivata a freddo, davvero inaspettata. Io dico ma stò cavolo di preparatore ke caspita ci sta a fare? E' da tempo ke Momo aveva il problema al piede, ma come si fa a confondere una frattura x una botta? Boh, commentate voi xkè io nn ho parole!!!

Anonimo ha detto...

Ranieri fa entrare Sissoko a 5 minuti dalla fine della partita e il maliano si frattura lasciando la squadra nel momento cruciale della stagione.

Stagione finitissima speriamo anche per l'allenatore, che dimostra di essere "sfigato" come pochi altri in bianconero.

La fortuna non premia i mediocri, mai!!!

Stagione Finita

francesco86 ha detto...

Ragazzi ma secondo voi, se il problema di momo era così serio, non era caso di non rischiarlo per qualche settimana?
Da ignorante credo che se non fosse successo ieri, non credo che avrebbe potuto fare molte partite integro...
Però non nascondo che quando è troppo è troppo, a casa lo staff medico e atletico...

Anonimo ha detto...

Vittoria importante, ottenuta in una partita molto spigolosa...ma si sà...i derby di Torino sono sempre così.
Miracoloso Sereni con 3 interventi (non sarebbe male come terzo portiere in nazionale, dopo Gigi e Abbiati).
Grande prova di Iaquinta, corre ovunque e comunque. Ma ora che manca Camoranesi non sarebbe meglio rinunciare a Marchionni e giocare col tridente con Vincenzone?.
Magico Chiellini, sempre più leader in mezzo al campo e match winner del derby che i cornuti non vincono dal 95.
Bravo Ariaudo, lui è il nostro futuro centrale insieme a Re Giorgio.
Applausi per Zebina. Ieri non era facile e lui era all'esordio stagionale.
Snervante Poulsen.

Per il futuro, Giovinco non va bene in quella posizione...è sprecato.
I nostri futuri investimenti vanno fatti sulle fasce e per un centrocampista che dia ordine e detti i tempi (Tiago permettendo, ma siamo stanchi di aspettare il salto da buon giocatore a giocatore di livello).
Il resto è tutto in casa nostra.

L'infortunio di Sissoko è una mazzata pesantissima che farà di sicuro felici coloro che hanno sempre gioito sulle disgrazie altrui.
Ho fiducia perchè Marchisio potrebbe non far sentire l'assenza del maliano.

Adesso sotto con i blues.

Yannick75

Anonimo ha detto...

L'infortunio di Sissoko è una mazzata pesantissima che farà di sicuro felici coloro che hanno sempre gioito sulle disgrazie altrui.


Ma non eravate voi poco tempo fa,qui in questo blog, a sperare che ibra si spaccasse ?
Anche stefano é dovuto intervenire....dicendo che non era questo lo stile Juve.....
State gufando da tempo, aspettate con ansia che l inter esca dalla champion e parli di giore sulle disgrazie altrui ?
In questo non siete secondi a nesssuno....

Le ns sconfitte i vostri succesii !

Anonimo ha detto...

Caro anonimo beccamorto, nel mio messaggio non mi sembra di aver fatto riferimenti a tifoserie particolari; la tua ingenuità è tale da non riuscire a nascondere nemmeno la tua banale coda di paglia.

Sei sempre qui in ogni giorno della settimana e ad ogni ora del giorno e noi saremmo quelli che pensano a voi? Che banale contraddizione.

ACCUSARE GLI ALTRI DELLE VOSTRE CARATTERISTICHE è una peculiarità tipica del vostro popolo. Anche Mourinho lo sa e ne recita ad hoc la sua parte.

Fino a quando deciderai di non curarti, almeno abbi l'accortezza di far attenzione all'ortografia quando ti fingi juventino, caro Marco alias beccamorto alias Orot il granata alias Max il giallorosoo alias tutte le stronzate sulle quali fondi la tua vita.

Yannick75

Anonimo ha detto...

morto un papa se ne fa un altro,abbiamo tante e tali soluzioni a centrocampo che non mi preoccupo piu' di tanto,,,,,,,,,,,,,c'e' marchisio con thiago anziche nedved con marchionni e jaquinta sulla fascia,,,,,,,,,,, poi ricordiamoci che il chelsea e' finalista della champion dello scorso anno e noi siamo gli out sider,,abbiamo poco da peredere ,,giochiamo e ce la giochiamo,,aspettiamo a piangere dai' momo ci servira per la fine del campionato e spero per il proseguo della champions forza ragazzi e forza JUVE

marco99 ha detto...

Il KO di Sissoko è figlio del turnover di ranieri che lo fa entrare a freddo a cinque minuti dalla fine, una sostituzione a quel punto inutile.
Risultato: SISSOKO FUORI DUE MESI

marco99 ha detto...

voglio rassicurare l'anonimo ossessionato dalla Juve, Ibra o non Ibra agli ottavi andate fuori, mettiti il cuore in pace e ringrazia gli arbitri se vinci qualcosa in italia.

Giulio Gori ha detto...

Marco99 non dire assurdità, una frattura non ha nulla a che vedere con l'entrare a freddo o meno. Semmai se uno entra a freddo può farsi male ai muscoli. E tra l'altro essere freddi o meno non dipende dal minuto di partita in cui si entra, ma da quanto riscaldamento si è fatto prima. In ogni caso, come ha detto Yannick, l'infortunio di Sissoko è una mazzata pesantissima.
Ora c'è bisogno che Tiago e Marchisio prendano in mano il centrocampo, facendo entrambi un ulteriore salto di qualità: il primo deve finalmente dimostrare di essere un fuoriclasse, il secondo deve dimostrare di esserlo già.
Ai problemi si aggiungono problemi, oltre a Camoranesi ora è fuori anche Marchionni. Salihamidzic (salvo cambi di modulo di Ranieri) è il favorito per la fascia destra. Il bosniaco, giocatore che a me piace molto, è un ottimo in fase difensiva e in contropiede; si trova invece meno a proprio agio negli spazi stretti; e questo sarà un problema contro gli inglesi.

Riguardo alla partita con il Torino, non ho da fare che complimenti alla squadra. Un derby è sempre difficile, non è mai una partita normale. La Juve doveva punire il Toro, consumando meno energie possibili e sfruttando al meglio contropiedi e calci piazzati. L'ha fatto e bene, e solo uno strepitoso Sereni ha impedito una vittoria più larga. Che poi il Toro abbia tenuto molto palla, mi sembra non scontato, ma addirittura giusto; tanto di occasioni vere, ne ha avute solo una in '90 minuti... E questo mi sembra un bel segnale per noi

Anonimo ha detto...

probabilmente andremo fuori....e faremo felici milioni di gufi....caro marco 99....
relativamente...a vincere in italia grazie agli arbitri.....la vs era é finita é appena cominciata la ns.......
ahahahahahhaahha

Anonimo ha detto...

yannick.......

le tue fantasie volano libere....
lasciamole volare.....

marco99 ha detto...

caro giulio come sempre mostri molto rispetto per le opinioni degli altri.
resta il fatto che se non giocava non si sarebbe infortunato con buona pace dei cobolli boy's.
saluti

Giulio Gori ha detto...

Marco io rispetto le tue opinioni. Ma dire "Il KO di Sissoko è figlio del turnover di ranieri che lo fa entrare a freddo a cinque minuti dalla fine, una sostituzione a quel punto inutile" non è un'opinione, ma un'affermazione che dal punto di vista medico è totalmente infondata.
Se la dirigenza e Ranieri per te sono inadeguati, hai diritto di dirlo e ho il dovere di rispettare le tue idee anche se non sono d'accordo. Resta il fatto che non puoi strumentalizzare un infortunio casuale per dare contro a Ranieri.
Quando avete scritto che gli infortuni muscolari sono stati causati dalla preparazione di Ranieri, ho contestato il concetto esprimendo una mia posizione diversa. In questo caso, invece, sono costretto a dirti che hai scritto una cosa che non né in cielo, né in terra

Gerardo ha detto...

è stata una delle tante sostituzioni inutili di ranieri, e nel corso dell'anno ne ha dato prova, si sapeva che sissoko nn era al 100% e allora perchè rischiare?

Giulio Gori ha detto...

- Sostituire un giocatore a 5 minuti dalla fine è utilissimo: specie quando il giocatore in campo non ce la fa più, non riesce più a coprire e rischia di avere crampi, o peggio danni muscolari
- Non mi permetto di eccepire sul fatto che Sissoko fosse o non fosse in forma. Ma mi permetto di ricordare che Ranieri pare essere il più indicato a saperlo
- Si può essere al 100%, al 50%, al 20%... Ma un osso non si rompe per via dello stato di forma. Un osso si rompe A CAUSA DI UN TRAUMA.

Mi permetto di fare una domanda: se un giocatore non viene convocato, e mentre i compagni sono in campo, lui viene investito da un'automobile, è colpa dell'allenatore che l'ha lasciato a casa? Sulla base del vostro ragionamento bisognerebbe dire di sì.
A me pare una strumentalizzazione bella e buona.

Anonimo ha detto...

marco ha ragione.....
vi riporto il dialogo tra ranieri e sisso ko poco prima di entrare in campo.(si é capito perfettamente dal labbiale dei 2 !!!)
-sisso tocca te
-no mister non entro
-vai vai sisso entra
-no mister non voglio
-perché cavolo non vuoi entrare ?
-per 5 minuti mister
-entra e basta
-voglio giocare con il chelsea ....se mi faccio male .

Sisso é entrato poco convinto e Ko !

marco99 ha detto...

Caro Giulio il fatto che a te piaccia questa dirigenza e questo allenatore (anche se non ne capisco il motivo) non giustifica il fatto di essere sempre a prescindere al loro fianco negando persino l'evidenza.
Ranieri ha fatto una sostituzione inutile, l'ennesima della sua esperienza bianconera, decidendo di rischiare un giocatore non al meglio della sua condizione fisica per cinque minuti in un derby.
Il risultato ora lo vedi no? per due/tre mesi non lo riavremo il che significa stagione finita.
Non aveva nessun senso schierarlo a quel punto e solo la mente di ranieri potrebbe mostrarci le ragioni della sua scelta, sulla falsa ombra di quella DeCeglie-DelPiero a Napoli che ci è costata la partita.
Difendere un tecnico che si ama è comprensibile, tenere gli occhi chiusi no caro giulio