lunedì 15 settembre 2008

La Juve c'è





Come al solito Tuttosport esagera in complimenti, ma ieri sera si è vista davvero una bella Juventus.
Quadrata e tosta sopratutto a centrocampo.
Tante occasioni da goal create.
Se vogliamo andare a trovar un difetto nella gara di ieri è proprio quello di averne concretizzata solo una.
Goal decisivo di Amauri che dimostra di aver già trovato il giusto affiatamento con Vincenzo Iaquinta.
Ancora una volta strepitosa prestazione di Mauro German Camoranesi mentre Pavel Nedved sembra ringiovanire con il passare del tempo.
Non mi stupisce la "crisi" del Milan ne quella della Roma.
Quando il mercato lo fanno i presidenti o la dirigenza e non gli allenatori non è detto che poi si riesca a trovare la giusta amalgama tattica.
Juventus ed Inter che hanno invece svolto un mercato su misura hanno già un'impronta ben definita. Poi sarà la qualità a fare la differenza alla lunga.
Giudicare però la forza delle squadre dopo sole 2 gare a cavallo di Nazionali, preparazioni diverse, caldo estivo e varie, sarebbe ingiusto.
La Juventus c'è.
Ma deve imparare a chiudere le partite perchè anche ieri sera ha rischiato di buttare la vittoria al vento.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

ieri ho visto la partita del milan: una pena! la cosa che più ti lascia perplesso è che non corrono, nn si muovono. quindi hai voglia a fare possesso palla. cmq, d'accordissimo con Stefano: la campagna l'ha voluta così il presidente. e come sta toppando al governo (l'ultima genialata è quella di alitalia), così sta toppando con il milan. e ancelotti non sa opporsi, come al contrario seppero fare sacchi (che volle rjikard invece che borghi) e capello (che fece acquistare desailly per farlo giocare davanti alla difesa invece che boban). mah: speriamo in bene (per il milna e per l'italia)

Anonimo ha detto...

Partita bella e tosta. Mostruoso Sissoko. Comunque nei minuti finali abbiamo rischiato un'altra Firenze....guarda caso proprio dopo le 2 sostituzioni al 41°: sinceramente il nostro allenatore lo capisco sempre meno...Del Piero e Trezeguet negli ultimi 4 minuti sono una genialata ai livelli di quelle effettuate lo scorso anno nella gara interna con la Fiorentina. Mettere in campo 2 attaccanti negli ultimi minuti quando stai vincendo...e stai vincendo con un solo goal di scarto.
...e come se non bastasse Del Piero e Trezeguet sono entrati al posto di Amauri e Camoranesi che erano i 2 giocatori che tenevano maggiormente palla!
Boh!

P.S.:...riguardo alla campagna acquisti del Milan era ovvio sin dall'inizio che l'acquisto di Ronaldinho era soprattutto un'operazione di marketing...e per una società con un'immagine aivello mondiale come il Milan ci può stare.
Riguardo a Berlusconi, non dimentichiamoci che fu lui a portare Ronaldo al Milan...operazione che nell'ambiente rossonero diede la giusta scossa per arrivare a vinecere la coppa contro l'invidia.
Fu sempre Berlusconi a dare carta bianca a Sacchi, perfino quando il prelato di Fusignano volle lanciare Gaudenzi (ex-biancazzurro pescarese finito 3 anni prima)...e fu sempre lo stesso Berlusconi a dare il ben servito al suddetto prelato quando volle privarsi di Van Basten. E non nc'è bisogno di ricordare cosa fece poi il Milan di Capello e Van Basten.
Non per difendere il compagno di merende dei corleonesi...ma spesso (o quasi sempre) il nanetto c'azzecca.

marco99 ha detto...

la juve di ieri mi è piaciuta, ranieri no. Spiace dirlo ma è cosi.
Quella doppia sostituzione a tre minuti dalla fine è ridicola.
Riguardo il milan penso che sia ora che ancellotti faccia le valigie, è già tanto quello che è riuscito a far vincere al milan, considerando la pena che ha fatto con la juve per ben due anni.
Dico anche ai milanisti di tenersi stretto berlusconi, senza di lui sarebbero ai livelli di udinese e fiorentina, altro che 7 champions.

Anonimo ha detto...

- Vittoria meritata della Juve che conferma di essere in questo
momento la più convincente fra le grandi.
Siamo più squadra, abbiamo un progetto tattico ben preciso e
un'identità solida.
Forse non saremo bellissimi da vedere in alcuni momenti della gara,
non abbiamo ballerini della scala che si rimirano a centrocampo ma
costruiamo sempre una marea di palle gol (sia oggi che con la
Fiorentina).
Il fatto che non chiudiamo le partite è un falso problema, quando una squadra crea molte occasioni da gol vuol dire che c'è l'impianto di gioco che è alla base di tutto.
Probabilmente in questo momento oltre alla poca fortuna (pali e traverse) ci sta anche che gli attaccanti non siano al top della condizione (la riprova è data che la squadra intere dimostra di non avere ancora 90 minuti a tutta birra nelle gambe e cala nella ripresa), ragion per cui sono meno lucidi in fase di conclusione, con l'avanzare della stagione e il raggiungimento della piena forma fisica sono limiti destinati a sparire.
- Qualcuno ha detto che Poulsen è stato pagato troppo e non è niente di più di un discreto giocatore ma a mio parere i soldi sborsati per il cartellino del danese non sono eccessivi visti anche i parametri del mercato attuale dove non paghi una mezza sega meno di 5 o 6 milioni di euro.
Si tratta di un giocatore estremamente prezioso a livello tattico, una certezza davanti alla difesa, uno di quei giocatori che fanno un lavoro oscuro ma preziosissimo che ci vogliono in ogni squadra (ricordo le immortali parole dell'Avvocato quando disse che per fare una casa non ci vogliono solo gli architetti ma anche i muratori).
Certo Poulsen non fa mirabilie, è fin troppo scolastico (ma magari dipende anche dal fatto che deve prendere confidenza e per ora preferisce non rischiare troppo limitandosi a non sbagliare) e non ha la ferocia di Sissoko, ma ha comunque dei punti forti: una grande intelligenza tattica come detto prima, un ottimo lancio lungo per gli attaccanti, una riserva di fiato infinita ed è un centrocampista che fa gol (rete in settimana con la nazionale danese e traversa spettacolare con i friulani).
- Amauri si conferma un giocatore strepitoso a mio avviso, ha la forza di un bisonte, non lo sposti quando difende palla manco con una
cannonata, ha una tecnica eccellente e di testa è micidiale,
praticamente incontenibile quando si fa largo in area di rigore per
colpire con la capoccia, finora è stato un po' sfortunato se no
avrebbe già segnato qualche gol in più.
Se le due occasionissime del primo tempo di testa fossero capitate a
lui piuttosto che a Iaquinta sarebbero stati probabilmente due gol.
- Iaquinta si conferma poco goleador (se ne è mangiati un paio di sicuro nel primo tempo) ma questo non toglie che sia un
tuttofare utilissimo, arriva verso la mezz'ora della ripresa stremato.
- Abbiamo l'attacco più forte d'Europa probabilmente.
- Camoranesi in forma strepitosa.
- Grandissimo De Ceglie, assolutamente un giocatore da Juve che se la può giocare alla pari con Molinaro per il posto da titolare.
Abbiamo due terzini sinistri giovanissimi e siamo a posto per parecchi anni, devono solo completarsi entrambi, Molinaro sui cross e De Ceglie sulla fase difensiva.
- Inutili i commenti su Chiellini e Sissoko.
- Mellberg ha giocato molto bene, un errore, tra l'altro su una palla sporca, non cambia il giudizio su una partita, a maggior ragione considerando che come con la Fiorentina non si è trattato di una parentesi isolata di un singolo giocatore ma di una flessione generale di tutta la squadra.
Se la squadra cala di tono a risentirne è tutta la fase difensiva e i centrali sono ovviamente i più esposti.
- Unica nota negativa finora è appunto la gestione del vantaggio.
Il fatto che in questo momento la forma non ci permette di finalizzare maggiormente l'enorme numero di palle gol non ci mette al riparo da eventuali rimonte e abbiamo dimostrato di non saper gestire con la dovuta sicurezza un vantaggio risicato.
Ranieri dovrà lavorare soprattutto su questo ma va detto anche che la
tranquillità interiore necessaria per gestire certe situazioni deriva soprattutto dalla consapevolezza di essere una grande squadra e questo status mentale si ottiene solo col tempo e con le vittorie.
- Nota critica, anche se meno pesante, ancora alla gestione dei cambi.
Sia con la Fiorentina che con l'Udinese qualche giocatore è calato in maniera vistosa nella ripresa ma i cambi sono stati tardivi e hanno lasciato più di qualche dubbio nelle modalità. Perchè Marchionni al posto di Iaquinta e non di Camoranesi?
Perchè Iaquinta che aveva la lingua in fuori non è stato sostituito qualche minuto prima, che so al 20°, con Del Piero che smaniava di giocare e che avrebbe contribuito a tenere alta la squadra prendendo falli in attacco come sa fare lui?

Rhodry

Anonimo ha detto...

la Juve c'è, è vero... E mi sembra sia anche temuta, a giudicare dai commenti e dall'importanza attribuita all'episodio nel finale nelle critiche dei commentatori televisivi parziali... A me sembra che manchi qualcosa in difesa e quanto successo a Firenze e quanto poteva succedere ieri sera lo dimostra: per il resto non abbiamo nulla da invidiare a nessuno.
Per quanto mi sforzi non riesco a comprendere il perchè del cambio "contemporaneo" che ha portato all'ingresso in campo di Del Piero e Trezeguet: forse il mister pensava di chiudere la partita in contropiede...?
Matiga

Anonimo ha detto...

Marco, Matiga...come vedete tutti abbiamo lo stesso interrogativo...e credo che non troveremo mai una risposta a questa domanda :)

Ranieri è così...ideale per questa dirigenza ma non per questa squadra e i suoi colori.

Di lui, oltre alle ripetute preoccupanti scelte fatte a partita in corso, mi preoccupa molto la futura gestione di Giovinco.

Spero fortemente che tutto vada per il meglio, sia per la Juve e sia per il calciatore che è un fuoriclasse puro.

Comunque, fin quando ci saranno i Buffon, i Nedved, i Del Piero, i Trezeguet, i Camoranesi (a parte Buffon tutti over 30) possiamo giocarcela con chiunque...ma poi?

Spero anche qui che vada tutto per il meglio, augurandomi che sappiano gestire i giovani (Giovinco, Marchisio, De Ceglie, Rossi, Ariaudo) che sono il nostro futuro e sappiano fare acquisti decenti.

Certo, il difensore che aspettavano tutti i 14 milioni di bianconeri (quasi tutti) non è arrivato, nonostante avessimo solo 1 difensore di caratura mondiale (Chiellini) e Legrottaglie che dà buone garanzie ma è l’unico da poter affiancare a Giorgio; Mellberg anche ieri sera ha dimostrato di avere grossi limiti...una mano a Ranieri per realizzare un'altra Firenze gliela stava quasi per dare...di buono c'è solo che ha giocato un pò meglio rispetto a Firenze. Queste cose io le dico sempre, sia quando si vince che quando non si vince...ma sono fatto così...come tutti quei juventini di serie C senza peli sulla lingua...e non uno di quelli che sbucano solo quando si vince per ribadire le proprie teorie.

Comunque, guardiamo il bicchiere mezzo pieno: avevano speso 33 milioni per 2 pippe e 1 difensore “rotto” e quest’anno ne hanno spesi 33 per un buon centrocampista (Poulsen, come detto a suo tempo e ribadisco, per me era buono prima e lo è anche ora...e sono certo che può solo migliorare. Ma nulla toglie che è stato preso un po’ alla disperata, un po’ da ultima spiaggia) e un attaccante che sa fare reparto da solo.

Mercoledì c’è lo Zenit…è una delle migliori squadre europee, una di quelle che gioca meglio a calcio. Mi piacerebbe vedere una Juve col tridente (Amauri, Del Piero, Trezeguet), tosta e aggressiva dal primo all’ultimo minuto.

Anonimo ha detto...

Con il foglio rosa non mi ci pulisco neanche le....terga, comunque sia non facciamoci illusioni per 5 anni la Juve "non deve" vincere niente questa è la sanzione segreta concordata sottobanco dagli Elkannzemoli con quel cialtrone di Moratti e quel ladro di Guido Rossi.

Anonimo ha detto...

Come al solito leggo tante pccole critiche rivolte alla squadra. E, sinceramente, mi sorprendo un pò di questo fatto. Perchè anche ieri sera abbiamo dimostrato di essere una squadra coi controcazzi. Una squadra tosta, che concede poco o nulla ai suoi avversari. Magari non saremo bellissimi da vedere, ma vuoi mettere concedere così poco a 2 squadre organizzate e forti come Fiorentina e Udinese cosa significa? Lo so, le partite, soprattutto quella di ieri sera vanno chiuse prima, ma non si può essere perfetti alla 2° giornata di campionato. Amauri, Poulsen e anche Mellberg (tolto naturalmente quello scellerato passaggio a vuoto finale) si stanno dimostrando acquisti positivi e se aggiungiamo la crescita di alcuni giocatori (un nome a caso: Grygera) l'orizzonte lo vedo abbastanza roseo. Certo, siamo sempre e solo alla seconda, però... Insomma, non sono d'accordo, Yannick, a vedere il bicchiero solo mezzo pieno. Direi che era pieno per 3/4. Per il resto, onde ripetere, mi uniformo al pensiero di Rhodry. Saluti

Stefano Marra

Anonimo ha detto...

x Stefano Marra:

se dipendesse solo dai calciatori il bicchiere è quasi pieno; se non sono stato chiaro, la smezzata la danno Mister Smile insieme alla Cobolli Band :)


Sempre Forza Juve

Anonimo ha detto...

Per Yannick:

Io avevo capito il senso del tuo intervento e, forse nel post di prima non mi sono spiegato bene, il mio intervento era volto proprio ad una riflessione sulla dirigenza ed il mister: e cioè, dato che i risultati ci arridono e dato che non si prevedono bufere all'orizzonte (Zenit permettendo), non sarebbe forse il caso di essere un pochino più indulgenti nei loro confronti?

Sull'ultimo punto sono d'accordissimo con te e lo ribadisco: sempre e solo forza Juve

Stefano Marra

Anonimo ha detto...

x Stefano Marra:


dati alla mano devo darti ragione e dovrei essere più indulgente con la Banda del Sorriso.

Spero solo che tale indulgenza, o meglio, tali dati alla mano...non finiscano proprio quando non ci saranno più gli over 30 di cui parlavo in un mio messaggio.

Domani sera si torna...la sensazione è che faremo una grande partita.

Anonimo ha detto...

Tuttosport, qualche volta ci prende, e questa è una di quelle volte. La Juventus alla seconda giornata è la migliore del campionato. E' vero, siamo avanti nella preparazione, ma grazie al calendario delle sorprese abbiamo giocato con Fiorentina e Udinese che non sono esattamente come il Bologna e il Genoa o come la Samp e il Catania...
Camoranesi è in forma straordinaria, Amauri, Poulsen e Mellberg integrati benissimo e velocemente, tutto questo lascia presagire un ottimo campionato.
Come yannick75, nutro gli stessi dubbi nella gestione da parte di Ranieri dei nostri babycampioni, con particolare riferimento a Giovinco... speriamo bene