sabato 14 febbraio 2009

E' l'ora di un Campione



Il primo pensiero di oggi lo voglio dedicare a Bulgarelli.
Ciao Giacomo, ti ho sempre apprezzato per la tua grande classe.
Il secondo pensiero và a Sandro Nesta:
credo che la sua ultima ricaduta metta definitivamente a rischio la sua carriera di calciatore.
Mi dispiace tantissimo, perchè ho sempre apprezzato la sua grandissima classe, eleganza e sportività.
Ecco, per dire cos'è lo Stile Juve, Nesta sarebbe stato un giocatore perfetto per indossare la Maglia Corazza.
Peccato che l'interesse bianconero non si sia mai concretizzato negli anni più gloriosi dello sfortunatissimo campione romano.
Con l'infortunio di Nesta, le speranze di rincorsa scudetto del Milan si riducono al lumicino.
Non gli resta che aggrapparsi all'assenza importantissima di Maicon in casa interista, che dopo Ibrahimovic è il giocatore più decisivo dei "neroassurri".
Guarda caso, entrambi arrivati dopo Calciopoli....
Per vincere ci vogliono i Campioni, appunto.
E l'Inter non vinceva prima perchè non li aveva, vince adesso perchè ce l'ha.
L'ha capito anche Alessio Secco, fresco di rinnovo, che annuncia:
"La Juve comprerà un grande campione di qualità".
Sarebbe anche ora...O no?
Intanto rispunta il nome di Dossena che sarebbe un'ottimo antagonista per Molinaro.
Ripeto la mia teoria:
niente di personale contro Molinaro.
Ma se un giocatore come lui è titolare inamovibile nella Juventus, qualcosa non và.
Il posto se lo deve guadagnare attraverso la sana concorrenza con un giocatore di spessore.
De Ceglie non è un terzino sinistro ma un'ala.
Io personalmente stravedo per Kolarov. Se sul serbo ci si lavora bene a livello tattico....
Ma questa è un'altra storia.

14 commenti:

DR ha detto...

Voglio aggiungere anch'io un pensiero su Giacomo Bulgarelli: ne apprezzavo i commenti televisivi pacati, mai sopra le righe, e la sua competenza tecnica. E poi voglio ricordare che fu per qualche anno la voce delle telecronache della serie FIFA della EA Sport.

Molinaro è quello che è. Serve sicuramente un ricambio, visto che De Ceglie difensore non lo vale. E poi mi piacerebbe che pescassimo ogni tanto nel settore giovanile - non era quella la linea Secco-Blanc, costruirsi un Ronaldinho in casa? Mi basterebbe un laterale di fascia...

Amos ha detto...

E' davvero l'ora di cominciare a comprare campioni, di quelli veri che spostano gli equilibri. Visto che, come dicono, i soldi ci sono, a questo punto vediamo davvero se avranno le capacità. Le scuse non esistono più.
Caro stefano immagino ti riferisca a kolarov essendo romano. Con tutta sincerità gli ho notato un gran sinistro, ma l'ho visto giocare poco per esprimere un giudizio. Invece dossena mi piace molto e sono convinto sarebbe un ottimo rinforzo al posto di Molinaro. Anche io non ho niente contro di lui e ho riconosciuto gli enormi progressi da lui compiuti quest'anno. Ma se è il primo per minuti giocati insieme ad Amauri il problema dobbiamo pur porcelo.
Per la cronaca il terzo per minuti giocati è Nedved (fonte: La Stampa di oggi) che ora dovrà giocare sempre perchè de ceglie e brazzo sono rotti, perchè di giovinco non si fida, perchè marchionni a sinistra è tutto da scoprire. Ma allora domando io: quando brazzo e de ceglie non erano infortunati non era il caso di farlo rifiatare un po'?

Anonimo ha detto...

Per me Molinaro è un giocatore da Juve.
Si è fatto le ossa e migliora partita dopo partita, corre come un treno e al novantesimo è ancora lì che si spreme. Più elegante di Torricelli ma con la stessa grinta che portò il falegname/tornitore pupillo del Trap ad alzare la coppa delle grandi orecchie. Deve migliorare sui cross, è vero, ma in serie A non ci resti 2 anni se sei un brocco. In certe movenze mi ricorda addirittura il primo Ravanelli, che arrivò munito solo di grinta e se ne andò con un bagaglio tecnico sopraffino. La tecnica si impara, la grinta no.


Faust

Anonimo ha detto...

Sono abbastanza d'accordo con Faust. Molinaro non lo sopporto per il suo piede a banana, ma in difesa è arcigno e veloce (ora speriamo non cappelli...). Kolarov mi piaceva l'anno scorso, ma quest'anno quanto ha giocato? E' della stirpe dei Vargas, molto offensivo, in un 442 non ci sta molto. E se a torino facesse la stessa fatica dell'ex catanese a Firenze? bene invece se compriamo David Silva (il sogno è Ribery). Purtroppo siamo in una situazione strana a centrocampo. Togliendo Zanetti per il prossimo anno, ormai inaffidabile, abbiamo Sissoko sul quale si è investito, e che quindi è intoccabile. Tiago e Poulsen per i quali si sono spesi 25 milioni di euro, bisognerà pur farli giocare. Se arrivassimo a un giocatore che condensi le caratteristiche di entrambi...E poi c'è Marchisio, e vuoi non farlo giocare? E Se giochi a tre non puoi far giocare Camoranesi... Chi vivrà vedrà :)

Anonimo ha detto...

sarebbe ora che arrivasse un campione . se mi permettete, aggiungo "giovane", perché di campioni ne abbiamo già ma tutti abbondantemente sopra i 30. bisogna avere il coraggio di comprare gente di 25-26 anni (ben venga ribery dunque) per non dire più giovane (ben venga anche david silva che è dell'86). staremo a vedere, ma dopo gli ultimi "colpi" di mercato non sono molto ottimista...

Anonimo ha detto...

Campioni in Italia non ne arrivano da ANNI (l'ultimo è stato Kaka), non vedo per quale motivo potrebbero arrivare da noi visto che all'estero monetizzano molto di piu' e potrebbero spuntare buoni stipendi solo con l'inter.
L'"appeal" societario non frega piu' niente a nessuno e comunque (secondo me) fissare un tetto agli stipendi non è solo una necessità (sennò si muore) ma anche un DOVERE.
Ben venga dunque la linea della Juve che ci permetterà non solo di sopravvivere (tra qualche mese vedrete che moria di squadre dai nomi anche altisonanti...) ma, tra qualche anno e grazie al nuovo stadio di tornare a dettar legge in Italia ed Europa.
Adesso dobbiamo "rischiare" su qualche giovane voglioso e proseguire con la Nostra corazza, che trasforma un Molinaro "qualsiasi" (non me ne voglia, per me incarna lo spirito Juve!!) in un buon guerriero capace, fino ad ora, di essere in piena competizione su tutti gli obiettivi!!!
Ah, Ribery??? Ragazzi, ma la lezione della scorsa estate non ci è bastata??? Non arriverà MAI alla Juve come tanti altri campioni (...o presunti tali, vedasi Flamini...).


Karl

Giulio Gori ha detto...

Oggi c'è tanta carne al fuoco... che bello!

1) Il campione serve e serve proprio lì sulla fascia sinistra al posto di Nedved. Nel 4-4-2 gli esterni sono i giocatori che hanno le maggiori responsabilità nella costruzione del gioco; ma devono anche saper difendere, crossare, tirare... e soprattutto correre tanto.

2) Per quel che riguarda il centro del centrocampo, io non sarei così preoccupato: per due posti, senza considerare Zanetti che purtroppo ha muscoli inaffidabili, abbiamo Sissoko, Marchisio e Tiago, tre giocatori a mio giudizio eccellenti (e secondo me, tutti e tre hanno ampissimi margini di miglioramento) Dietro di loro, come rincalzi, ci sono Poulsen e il giovane Ekdal.

3) Questione Molinaro: io a differenza di te, Stefano, non mi scandalizzo della sua presenza in campo. La prima Juve di Lippi vinceva con in campo Torricelli, Carrera e Di Livio, non certo dei giocatori raffinati. Per me Molinaro deve migliorare tantissimo, ma è comunque un giocatore molto utile nell'economia del gioco. Difende bene, sia nell'uno contro uno, sia tatticamente, e soprattutto corre tantissimo. L'avete visto contro il Napoli? Per due ore non ha mai smesso di andare su e giù per il campo.
Certo, per noi che siamo stati viziati da quasi dieci anni di pessottismo, con un terzino sinistro fuoriclasse che non lo passavi neanche a sparargli, che correva quanto cinque avversari, che crossava al bacio con entrambi i piedi e le cui azioni sono usate nelle scuole calcio per insegnare ai ragazzini come ci si muove in difesa... ecco, per noi è difficile accontentarsi.
Ma a guardar bene il panorama internazionale ne vedo pochi di terzini sinistri che mi facciano impazzire. Oggi va di moda il terzino-ala. A me il terzino piace quando sa anzitutto difendere. E a parte il non giovanissimo Fabio Grosso e l'inarrivabile Abidal, ce ne son pochi che mi facciano brillare gli occhi.

4) De Ceglie è adesso più ala che terzino, perché deve imparare ancora tanto sul piano difensivo. Ma a mio giudizio, in prospettiva, può diventare un ottimo terzino.

5) Maicon? Forte, fortissimo. Ma se hai una squadra davvero forte nessuno è insostituibile. Pare che Mourinho abbia imprecato per ore ieri. Se il portoghese fosse stato l'allenatore della Juve di quest'anno che avrebbe fatto? Probabilmente la Torino-Santiago de Compostela camminando sulle ginocchia e bestemmiando...

Giulio Gori ha detto...

5bis) Qualsiasi riferimento al fatto che Mourinho è stato velocissimo nell'imparare il tipico vittimismo intertriste è puramente voluto e rivendicato.

Anonimo ha detto...

Secondo me Molinaro non è uomo da Juve ma da squadra di media classifica. Correre e basta.Nel gioco del calcio non serve a molto, se poi ci mettiamo che ha due piedi che sembrano ferri da stiro.......Spesso sbaglia anche gli appoggi più semplici. Se consideriamo che le reti che abbiamo fatto per cross provenienti dalla sinistra, nessuno porta il nome di Molinaro. Torricelli aveva corsa e grinta ma i piedi erano di gran lunga migliori di quelli di Molinaro. Secondo me per fare un buon mercato bisogna comprare almeno due terzini che possano fare i titolari con Molinaro e Grygera in panchina. Io personalmente un vice Nedved non lo cercherei, perchè abbiamo De Ceglie in quella posizione, uno che ha corsa e buoni piedi (anche se ancora un pò acerbo). Promuoverei in prima squadra i molti givani che abbiamo . Preferisco stare senza vincere un paio d'anni ma costruirmi una squadra con i vari Giovinco, Rossi, Ariaudo, Iago ecc, che spendere soldi tanto per spenderli. Secco che dice arriverà un campione mi preoccupa non poco visto che dopo che disse le stesse cose la scorsa estate è arrivato Poulsen...

argentario64

Anonimo ha detto...

X GIULIO GORI

Non hai prprio capito la riflessione di Mourinho riguardo Maicon....non era tanto per la partita con il milan ma per la CL.
Mou non si é mai lamentato per gli infortuni e quest anno ne ha avuti tanti meno che la juve certamente (ma non del milan) ....addirittura ha dovuto schierare Cambiasso al centro della difesa.
Se poi le riserve dell inter possono essere tranquillamente titolari nella juve o milan ...beh questo é un altro discorso...invece di tenere i maldini o favalli , o comprare i poulsen o andrade....

Becca

Anonimo ha detto...

becca, con un presidente come il moratto che può permettersi di spendere centinaia di milioni di euro a ogni sessione di mercato (tanto poi facciamo qualche plusvalenza, ma che ce frega a noi) le riserve dell'inter dovrebbero vincere la champions league!

a parte questo...stefano, io kolarov l'ho visto ieri in lazio-torino. a me non è piaciuto granché. a parte la sventola (notevole) che ha sui calci piazzati, i cross mi sembrano tali e quali a quelli di molinaro (anzi, molinaro li fa meglio, il che è tutto dire). un ottimo terzino in prospettiva futura secondo me potrebbe essere santon, che mi ha sorpreso in positivo per la giovane età e la personalità che ha dimostrato su entrambe le fasce. è giovane ed ha ancora tempo per migliorare (o per rovinarsi, se resta all'inter).

capitolo fuoriclasse: voglio andare controcorrente. secondo me servono DUE colpi di mercato. uno a sinistra (david silva, david silva, david silva...) e uno IN ATTACCO. del piero non è eterno, anche trezeguet comincia ad avere i suoi 32 anni, togliendo questi ci rimangono iaquinta, amauri e giovinco. serve il fuoriclasse vero, quello che fa reparto da solo, e possibilmente sempre giovane. due nomi? fernando torres (seeeee...aspetta e spera) e uno per cui stravedo: benzema, che si può portare via a un prezzo non eccessivo, a meno che il lione non faccia la voce grossa, e ha solo 22 anni. e se la società virasse su diego, non vedo dove sia il problema. dice: non è adatto al gioco della juve. ma non è detto che debba necessariamente fare il trequartista. anche tiago ha sempre giocato in un centrocampo a tre quando era al lione, eppure ora è diventato indispensabile, sia pure dopo un anno abbondante di ambientamento. e anche diego è giovane (classe 85 se non vado errato).

aggiungiamo i nostri giovani (fausto rossi, ariaudo, yago..a proposito, qualcuno l'ha visto giocare? com'è sto yago?) e secondo me metteremo su una squadra con i controattributi.

marco99 ha detto...

pensare che cobolli e compagnia portino campioni veri a torino mi sembra quasi una barzeletta di pessimo gusto.
Cmq concordo con Discreti, Molinaro titolare della Juve è la prova provata che non ci siamo per niente.
L'organico non è competitivo a partire proprio dal modestissimo esterno sinistro.

Anonimo ha detto...

Purtroppo non ho avuto modo di vedere la partita, anche se dalla sintesi si è capito che è stata una domenica sfortunata: 1 palo e 1 traversa di Nedved + 1 traversa con palo di Del Piero sono sintomi di una bella dose di sfiga.
Non vedo l'ora che rientri Chiellini e che vada subito a regime. Nel 2009 sono troppe le amnesie in difesa e quella di oggi ci è costata molto cara. E speriamo che il derby di San Siro non lo renda ancora più caro.

Per la prima volta Ranieri ha fatto un cambio che si possa definire tale all'inizio del secondo tempo.
Mi verrebbe quasi da dire che sulle sostituzioni è stata la prima volta che mi è piaciuto; ma Mr.Smile mi ha subito smontato nell'intervista post-gara: "Siamo riusciti a prenderci un punto..."

Scorrendo i messaggi precedenti vedo che ormai non sono pochi gli juventini che hanno smarrito la "retta via".
Fuori luogo i paragoni tra Molinaro (che non discuto per l'impegno che ci mette in campo, ma solo per quello) e Torricelli (uno che oltre a saper indossare la corazza aveva anche coglioni e controcoglioni corazzati), che in poco tempo è passato dalla bottega di mastro geppetto alla Nazionale (!) e che nel frattempo si era ritagliato uno spazio importante tra a Ferrara e Kohler e che si era preso perfino la soddisfazione di segnare in Champions.
Addirittura senza senso il confronto con Ravanelli, attaccante di razza, vero gladiatore del campo, potente e opportunista come pochi, quel penna bianca che vidi a Pescara con la maglia della Reggiana. Uno che da solo portò i granata in A e che ogni volta che sgroppava sul campo dovevi abbatterlo con un kalashnikov altrimenti si fermava solo se imbrigliato nelle reti della porta.

Ragazzi, per favore! Ho letto dell'augurarsi di Ranieri in panca il prossimo anno perchè questo vorrebbe dire che Mr. Smile avrà fatto bene.
Sveglia!!!!!!
Se Ranieri arriva terzo e vince la Coppa Italia avrà di sicuro fatto bene per la compagnia del progetto.
E voi in meno di 3 anni svendete la vostra bianconera dignità peggio di come si svende una puttana in menopausa? In meno di 3 anni vi va bene passare dal club più forte al mondo (dove tanto per capirci Ibra era solo uno degli 11) a squadra da coppetta italica?

Per favore.

Yannick75

Anonimo ha detto...

non discuto l'impegno di molinaro, così come quello di grygera, però penso che per migliorarci a livello di manovra dobbiamo giocoforza cambiare i due terzini titolari. Si badi bene che ho scritto titolari, molinaro e grygera possono benissimo rimanere ma non penso che con loro titolari si possa sperare di arrivare oltre l'attuale livello. Se abbiamo una torre come amauri e nessuno però è in grado di andare sul fondo con costanza e crossare bene allora perdiamo già un punto di forza. Oltre a ciò che senza spingere sulla fascia ingolfiamosempre di più il centro, e non mi sebra che disponiamo di centrocampisti abbastanza agili in grado di puntare e saltare il dirretto avversario. Capisco anche che poulsen sia rientrato da poco per cui non sia, probabilmente al meglio fisicamente e gli manchi l'abitudine al match, ma pagare più di 3 milioni di euro all'anno un giocatore che si limita al compitino ossia a passare il pallone al compagno libero a 5 metri di distanza è veramente un controsenso. Non è solo questione di cercare il campione estero e spendere, se si deve investire ben venga uno come ribery, se si deve però investire su altri presunti campioni allora tanto meglio lanciare qualche giovane. Non capisco perchè in italia ci sia questa paura nelle grandi squadre ad investire veramente sui giovani a livello di prima squadra e si deve per forza cercare il presunto campione estero per poi, magari, dovere riacquistare i propri giovani dopo qualche anno quando si sono affermati altrove. Gio