lunedì 9 febbraio 2009

Per fortuna...Poulsen





Per una volta l'effetto "C" , come viene definita simpaticamente la fortuna dall'amico Giampiero Mughini, premia la Juventus.
La squadra bianconera passa sul difficile campo di Catania (anche se la squadra siciliana è alla terza sconfitta consecutiva casalinga) grazie ad un goal di udite udite:
Christian Bager Poulsen.
Il titolo di oggi è chiaramente una provocazione(ricordando quello estivo tanto famoso di Tuttosport) in quanto ho letto ed ascoltato commenti di tifosi juventini che adesso ne giustificano il costoso acquisto. Bah....
Il danese è sicuramente un buon elemento ma un investimento di 10 milioni di euro per il cartellino ed oltre 3 milioni di euro di ingaggio a stagione li merita chi fà davvero la differenza.
Comunque è giusto che dopo un lungo infortunio si goda questa gioia e si prenda questa piccola grande rivincita contro Bizzarri che nella partita di andata gli aveva negato un goal praticamente già fatto.
La Juve vince a Catania anche grazie a Iaquinta che sblocca la partita con un potente colpo di testa prima di farsi prendere da un raptus di imbecillità che lascia la Juventus in 10 per oltre 80'.
Davvero ingiustificabile il comportamento dell'attaccante calabrese.
Finalmente qualità a centrocampo con il rientro di Tiago e Camoranesi.
Con tutto il rispetto per Poulsen e Iaquinta, sono proprio loro i giocatori che hanno cambiato la Juventus rispetto alle ultime scialbe prestazioni.
Il Catania forse non meritava di perdere anche perchè ad onor del giusto nel secondo tempo c'era un rigore per loro per uno sciocco fallo di mano volontario in area di Marchionni ma era anche ora che la fortuna girasse anche un pò verso Torino.
Continua la risalita della Roma che strapazza il Genoa di Gasperini e l'aggancia in quinta posizione.
La Fiorentina mantiene invece la quarta posizione vincendo in maniera davvero immeritata contro la Lazio e Prandelli a fine partita dichiara:
"Non mi piace vincere così. Non meritavamo assolutamente". Che signore.
Ieri sera sono stato ospite alla trasmissione "Cuore di Calcio"(canale 851 Sky -Italia 9 network) per difendere l'onore juventino in mezzo a vecchie glorie di Lazio, Roma ed altre importanti squadre del panorama italiano.
Purtroppo non ho fatto in tempo a comunicare a voi tutti la mia partecipazione alla storica trasmissione di Fabio Alescio, che è arrivata al 23° anno di età. Sarà per la prossima volta.
Potete però trovare in alto un breve video della puntata che l'amico Francesco De Felice ha estrapolato per tutti voi.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Ieri quando Poulsen ha segnato il gol da 3 punti ho ghignato più del solito.Non l'ho mai criticato perchè ho sempre pensato fosse uno con lo spirito Juve , non proprio i piedi ma di spirito è uno di noi . Duro , leale , inesauribile . Il problema è come fai giocare la squadra. Se hai Poulsen , Marchisio e Sissoko gioca con un centrocampo a 3 cosi' da sfruttare Amauri-Del Piero-Trezeguet o Giovinco nel suo ruolo dietro 2 punte ... Ma Ranieri guarda spesso più l'etichetta che la sostanza. Direi vittoria fortunosa ma vivaddio centrata . Una vittoria da Juve .

E soprattutto un Ranieri da Juventus quando alle insinuazioni della sisona gracchiante di Sky ha risposto a muso duro che non ci sta a farsi processare sugli episodi soprattutto perchè vengono sempre evidenziati solo quelli contro e mai quelli pro ... Per una volta l'ho sentito IL MIO allenatore . Speriamo continui così vincendo le prossime 15 partite . Diventerebbe IL MIO allenatore una volta per tutte .

Alberto 72

Amos ha detto...

Veramente fondamentale sta vittoria, per il morale soprattutto e per la classifica poi. Fondamentali i rientri di Tiago e Camo. Però non sono d'accordo su due cose caro stefano (capita raramente!). Sul raptus di imbecillità di iaquinta nessuno discute, ma andare fuori per doppia ammonizione al 12' p.t. è assurdo. Come assurda è l'espulsione di De Silvestri. Dopo che hai ammonito (giustamente) non puoi ammonire dopo nemmeno un minuto lo stesso giocatore per un fallo, non cattivo, per giunta a centrocampo. Non puoi perchè poi dovresti continuare con quel metro e non è possibile, la partita finirebbe 7 contro 7. Chiunque ha giocato a calcio lo sa. Se poi vedi che a roma si tirano gomitate come piovesse capisci l'assurdità dei due rossi di cui parlo.
Altra cosa: per me l'uscita di Prandelli è sbagliata. E' una persona squisita e lo ammiro molto. Ma esistono anche le vittorie strappate coi denti, soffrendo e portando a casa 3 punti quando non te lo meriti. Anzi, sono proprio quelle che fanno la differenza a fine campionato. Disprezzare così una vittoria mi sa di schiaffo alla fortuna che hai avuto. Bastava dire che la lazio meritava di più e che la fiorentina è stata fortunata.

Anonimo ha detto...

Facile fare commenti alla Prandelli o alla Ranieri dopo aver vinto una partita e soprattutto si fa un figurone !
Il Prandelli di ieri non é stato lo stesso Prandelli che ho visto e sentito dopo le partite con il Milan e Juventus ! Peccato !
Relativamente agli arbitri possono sbagliare ma la cosa grave che gli stessi falli valgono rossi , gialli in un campo e passano innosservati in altri ! E la prova tv la usano come vogliono loro !
In Inghilterra gli arbitri sbagliano chiedono scusa e per lo meno i giocatori che sono stati espulsi o ammoniti ingiustamente non vengono squalificati ( vedi Lampard ! ) e qui quando succederá una cosa simile ?Un campionato non é solo falsato da rigori non dati , ma lo é ancor di piú quando prendi provvedimenti disciplinari molto differenti squalificando giocatori ingiustamente o viceversa !

Marco

Anonimo ha detto...

l'espulsione di iaquinta mi è sembrata decisamente affrettata. l'ammonizione ci stava tutta da regolamento, ma buttarlo fuori al primo fallo due minuti dopo...bah. lo richiami e gli dici che al prossimo lo butti fuori, tutto qua.
per quanto riguarda la partita..non a caso su facebook la mia firma era "se oggi gioca tiago si vince". è vero che poulsen è entrato proprio al posto del portoghese, ma sono convinto che il suo rientro porterà molti benefici alla squadra. e non dimentichiamo che era la prima partita che giocava da quando si era infortunato contro l'inter.
e per quanto riguarda poulsen...non sarà di certo un fuoriclasse, ma si sa, ai tifosi piace chi dà tutto per la maglia, meglio ancora se segna il gol decisivo al novantunesimo e con la squadra in dieci. e io sono uno di quelli.
godiamoci il momento e tifiamo milan nel derby di domenica prossima per mettere un altro po' di fiato sul collo al simpaticone che si lamenta degli arbitri.
a proposito di arbitri...ranieri ha scoperto di avere le palle ieri. bravo mister. d'amico...a lavare i piatti! per non dire altro... :-)

Anonimo ha detto...

Due cose:
- Iaquinta se avesse fatto quel gesto con la Triade avrebbe preso una multa che se la ricordava anche quando era nella tomba. Visto che non è la prima volta(Livorno in casa e a Roma l'anno scorso che io mi ricorda), non vedo cosa aspettino Cobolli ec. a multarlo o a dirgli di smetterla.
- sulla rissa verbale tra Ranieri e la D'Amico non mi voglio esprimere. Vorrei sapere solamente chi è il luminare all'interno della nostra società che ha avuto la brillantissima idea di affodare la presentazione del nuovo stadio alla signora di Sky?
In poche parole: VIA GLI ELKANN DALLA JUVE, ANDREA AGNELLI PRESIDENTE.

Nicola Ju29ro contro tutto,tutti e Totti

Giulio Gori ha detto...

Sono sbalordito dalla verve oratoria di Ranieri, che mi ha tirato fuori pure una preterizione di ciceroniana memoria:
"Non mi sono lamentato se la sera di Juve-Cagliari non avete mostrato il rigore non fischiato a Marchionni - ha detto - ho preso la mia sconfitta, l'ho incartata e me la sono portata a casa".
Della serie, non dico che parlo di un fattaccio, ma intanto ne parlo.
E' un vecchio trucco, che serve a passare da signori anche quando non lo si vuole essere.
Che il nostro Ranieri stia imparando maggiore aggressività?

PS Sono d'accordo col fatto che Iaquinta ieri ha fatto una sciocchezza a togliersi la maglia (e concordo anche con chi dice che la seconda ammonizione è stata irragionevole, alla faccia del rigore non dato al Catania... 80' in dieci...) Ma ora non crocifiggiamo Vincenzone, sono errori che purtroppo avvengono spesso. La maglia se l'è tolta anche Amauri a Torino contro il Real Madrid, al momento del suo gol. E' stato ammonito, ma nessuno ci ha fatto caso perché non è stato espulso e abbiamo vinto...

Anonimo ha detto...

La risposta di Ranieri di cui si sta parlando l'ho vista ieri sera sul tardi per la prima volta.
...ed è stata la prima volta che Ranieri mi è piaciuto.

Spero VIVAMENTE che da oggi sappia rispondere a tono ogni volta che ne capiterà l'occasione di fronte agli ipocriti salottini delle solite televisioncine.
Alla faccia dell'operazione simpatia dei dirigenti col sorriso.

Iaquinta: ingenuo sul secondo giallo. Ma per il resto non rimprovero nulla a Vincenzone. Non siamo troppo severi con lui; ieri ho letto commenti un pò troppo esagerati.
Iaquinta è uno di noi, uno che veste bene la nostra corazza, uno che tira sempre fuori anima e coglioni.

Lancio una provocazione: giorni fa abbiamo discusso sulle analogie tra questa annata e quella maifrediana:
La vittoria di ieri non vi ricorda alcune sofferte vittorie della seconda parte del campionato 2001/2002? :)


Yannick75

Anonimo ha detto...

Non so perché Ranieri si é sentito tanto incomodato...ha forse ascoltato le interviste del giorno prima di Mou e Ancelotti ?...o forse ha letto il tuttosport dove diceva che la Juve senza errori era 10 punti avanti a tutti ?

Becca

Giulio Gori ha detto...

Sì, Becca, gli hanno fatto sentire le dichiarazioni di Mourinho del giorno prima e gli hanno rotto le scatole sul mani di Marchionni...

Yannick, la stagione 2001-02?! Non starai mica entrando anche tu nella ristretta cricca di noi che ci crediamo davvero? Nel caso, benvenuto.

Anonimo ha detto...

yannick, sulle analogie di vittorie sofferte della stagione 2001-02 ti posso anche dare ragione, però non dimenticarti che, come in quella stagione, oltre a vincere bisogna anche sperare che chi sta prima di noi rallenti (sconfitta in casa con l'atalanta, pareggio a verona col chievo, fino all'apoteosi del 5 maggio)...per il resto è logico che ci credo anche io, sognare cosa costa?

Anonimo ha detto...

Mancano 15 partite , 8 in casa + il derby e 6 trasferte - Milan , Genoa , Roma , Siena , Reggina e Palermo . Io allo Scudetto ci credo . A patto di farne 15 su 15 ed entrare nella leggenda .

Alberto 72

Anonimo ha detto...

Ah, nessuno ha parlato della mancata espulsione di Tedesco per fallo al 90° sulla linea del fallo laterale, eh.

Anonimo ha detto...

x Giulio:
Non ho mai nascosto che Inter e Milan fossero meglio attrezzate di noi per il titolo e ribadisco anche oggi che le 2 milanesi siano favorite...anzi, nonostante gli 8 punti di distacco, ritengo ancora il Milan la favorita, visto che dal derby del Meazza fino a fine marzo la prima squadra di Milano avrà un calendario migliore e meno impegni europei.
Questo però non vuol dire che debba essere considerato come uno che non ci creda. Anzi, nonostante Ranieri, credo nella Juve di oggi perchè credo nella vecchia guardia, che ha saputo trasmettere il carattere, la rabbia, il senso di appartenenza alla corazza bianconera e quella grintosa voglia di non arrendersi mai che ci rende unici.
E' della Juve post-vecchia guardia che sono scettico. A meno di rivoluzioni societarie che facciano da parte i dirigenti dell'operazione smile.
Ultima annotazione: aver rivisto Tiago e Camoranesi in campo mi ha lasciato sensazioni più positive del previsto; ho capito che sono stati i loro piedi e la loro visione di gioco a mancarci nei recenti momenti bui.
Averli sempre a disposizione potrebbe voler dire non dover sperare solo e sempre nel jolly di Sir Alex.

x mamo:
Hai detto bene! Bisogna sperare che chi ci è davanti molli per poter rivivere una stagione simile a quella del 5 maggio. Proprio per questo sono fiducioso, perchè davanti al momento ci sono solo loro :D

Comunque, a parte ogni considerazione, sognare è lecito ma è doveroso stare anche con i piedi per terra; siamo nel momento caldo della stagione, dove ogni domenica potrebbe smentire quella precedente...ergo, andiamo avanti con fiducia (e oggi ce n'è più di una settimana fa) ma guardiamoci sempre le spalle!

Yannick75
Oggi io lo faccio con molta più fiducia