giovedì 29 ottobre 2009

JuvEsagerata





Prestazione sontuosa della Juventus, che annichilisce la Sampdoria di Cassano in modo esagerato e la scavalca in classifica senza possibilità di replica.
E' ufficiale: Amauri si è ormai sbloccato completamente e con i suoi goal potrebbe trascinare la squadra bianconera nella rincorsa all'Inter (che stasera però contro il Palermo avrà ancora occasione per staccarsi di nuovo).
Decisivo però sopratutto il cambio di modulo.
L'aver abbandonato (finalmente) il rombo rende la Juventus assolutamente più imprevedibile nel gioco.
Il 4-2-3-1 lascia totale libertà di fantasia a Giovinco, Diego e Camoranesi supportati dal dinamismo di Felipe Melo e Sissoko.
Perlomeno fino al recupero di Marchisio e Del Piero, spero che Ciro Ferrara non avrà più la tentazione di tornare al 4-3-1-2. Sarebbe un contro senso ed un paradosso, in questo momento tra i 2 schemi non c'è paragone....
Passo falso del Milan che in vantaggio in trasferta di 2 reti fino al 90' si fa raggiungere dal Napoli nei minuti di recupero.
E' incredibile come la squadra di Mazzarri si stia abituando a decidere le gare negli ultimi istanti.
La Juve è avvisata.
Crollano le romane: a memoria non ricordo un momento così negativo per il calcio capitolino negli ultimi 20 anni.
Continua la favola Parma, mentre il Genoa vince il primo spareggio zona Champions contro la Fiorentina, grazie sopratutto ad una prodezza assoluta di Palladino.
E' stato un turno di papere dei portieri:
clamorose e decisive quelle di Muslera e Consigli.

30 commenti:

ricchiuti ha detto...

L'avevo detto e ribadito anche quando si parlava di crediti.
Possiamo vincere tutto.
Tocca solo a noi comportarci in tal senso. Per prima cosa, smettiamola di guardare l'Inter.

ricchiuti ha detto...

Ps
A proposito di Claudio Ranieri, non è certo colpa sua se Doni si impapera a sette dal termine e Vucinic sbaglia a porta vuota. Per non parlare di domenica col Livorno: sette chiare occasioni da rete, nulla. Per non parlare della gara precedente col Milan, quando non sono riusciti a chiudere la gara portandosi sul due a zero. E hanno perso su azione degli avversari in contropiede, hanno perso subendo un contropiede in trasferta perché gli faceva schifo pareggiare (altro che Ranieri difensivista, l'anno scorso col Cagliari in casa perdemmo allo stesso modo).
Per quanto riguarda la Lazio, credo pagherà Ballardini (che è bravo ma l'anno scorso a Palermo la squadra era di Colantuono) e mi spiace ma è il destino cinico e baro degli aziendalisti.

Amos ha detto...

Grande partita, la miglior juve dell'anno senza dubbio. Ma continuiamo a lavorare utilizzando questa gara solo per prendere fiducia. Continuiamo a fare punti, piano piano arriverà il resto.

Alecs.. ha detto...

Questo è CALCIO..
Domenica con 2 punte neanche un tiro con l ultima in classifica, ieri togliendone 1 in 50 minuti abbiamo chiuso la pratica con una delle più in forma, si trattava solo di equilibri, la rosa c'è.. nn ci servono schemi alla zeman figure geometriche o psicologi.. ci servono le PALLE per far fare turn over ai 4 attaccanti, e se del piero si convincesse a giocare più indietro scambiandosi con uno dei 3 sarebbe ancora più facile gestirli..

Beppe UK ha detto...

Ovviamente la rosa c'e',ma il modulo giusto sembra essere indispensabile.Per essere imprevedibili la' davanti dobbiamo giocare con una punta e 2-3 dietro di essa, Giovinco ieri ha sfornato un'altra prestazione sontuosa.Momo e Melo danno garanzie come diga centrale, infatti non abbiamo rischiato praticamente nulla!Bravo Amauri finalmente sbloccato!L'unico modulo che potra' alternarsi a questo e' il caro vecchio 4-4-2 visto a Genova,altri moduli ci fan fare figuracce, con avverasari che sbucano da tutte le parti e punte immobili ad aspettare....il niente!
Che inizi ora la vera stagione della Juve, non sara' sempre festa come ieri, ma che non si riveda quella "cosa" vista a Siena..

Cheers

marco ha detto...

EST EST EST!!!!!!!! ottima gara,non so se fenomeni noi o serataccia loro, (o tutte e 2 le cose),,intanto stasera andiamo a nanna sereni,,,spiace per cassano ma e' stato stritolato sistematicamente;;; ce la godiamo, notte e forza JUVE

yannick75 ha detto...

4-2-3-1...olè!

Lo dicevo dalla scorsa estate che sarebbe stato questo il modulo più adeguato...senza peccare di presunzione ricordo che quando tutti parlavano del rombo per favorire il gioco di Diego ero tra i pochi a parlare di questo schema. E' per me lo schema migliore per esaltare le doti da centrocampisti di Melo e Sissoko e per usufruire al massimo delle potenzialità dei nostri giocatori di qualità.

Con gli altri schemi si rinunciava inevitabilmente a qualcosa. Il 4-2-3-1 è il modo migliore che abbiamo per mettere in campo tutte le nostre potenzialità...il modulo migliore per usufruire al massimo della fantasia e della genialità di Camoranesi-Diego-Giovinco. Roba da blaugrana!

E quando rientreranno gli altri? Del Piero si alterna con Giovinco...Trezeguet e Iaquinta con Amauri...Marchisio con le 2 belve.
Il giusto alternarsi che ci permetterà ci lottare su tutti i fronti.

Avanti così!

ricchiuti ha detto...

Non credo al 4-2-3-1 valido per sempre. Ci sono due problemi: è troppo sbilanciato con quei tre lì (Diego-Camo-Seba)per cui uno dei tre cioé Diego deve sacrificarsi; Del Piero con questo modulo non giocherà mai salvo faccia il Totti ; quando rientrerà Marchisio sarà problematico tenerlo fuori e o lo metti centrale oppure se fa il terzo a sinistra diventa un 4-3-2-1, un alberello di natale niente male.
Teniamoci almeno 3 soluzioni, i 3 trequartisti, l'albero e il 4-4-2. Pure, quest'ultimo, per turnare le punte quando Iaquinta sarà di nuovo in pista o lo stesso Del Piero.
Il rombo non perdiamolo di vista. Quest'anno tutte le grandi hanno puntato al trequartista. L'Inter ha mollato quando ha perduto Milito, il Milan per colpa di Ronaldinho che non può fare il trequartista (aveva ragione Berlusconi) e va bene solo nell'albero di Natale.
Alla Juve il rombo andava bene fino a quando i due attaccanti facevano i movimenti giusti. Allargarsi in fase di possesso, pressare e rientrare in fase di non possesso.
Poi ci sono stati problemi psicologici (Amauri), Diego assente e nessuno che potesse fare il trequartista fisico, s'è cominciato a dover utilizzare Trezeguet e buonanotte al movimento anche perché Amauri e Iaquinta hanno cominciato a fare le punte d'area di rigore non attaccando più la profondità.
Quindi il rombo lo accantoniamo ma con cognizione di causa.

Col Napoli bisognerà prevenire i tagli di Maggio a destra e Hamsik al centro più un veloce su Lavezzi come ieri sera Abate.
Suggerirei, se il modulo resta il 4-2-3-1, De Ceglie al posto di Giovinco e Molinaro al posto di Grygera.

marco99 ha detto...

Come ho detto altre volte i risultati parlano per le persone, ranieri con la sua roma è a due punti dalla serie B. Amen.
Francamente speravo di non dover più parlare di questo mediocre tecnico, ed è ciò che intendo fare, tranne nel caso di un suo esonero, il secondo consecutivo.
C’è una bella rubrica in una tv locale toscana che si chiama “trolly parade”, ecco per me in testa c’è il “testaccino” con una mano sul trolly e l’altra sul collo di Vucinic
Stop.
Andiamo avanti e parliamo seriamente di calcio.

Capitolo Juve. Basterebbe una sola parola: Straripante.
Per l’ennesima volta le critiche costruttive servono sempre, pungolare una persona la stimola a far meglio e cosi il nostro Ciro ha finalmente gettato nella pattumiera la parrucca di raneiri ed ha schierato il 4-2-3-1.
Io sono ancora convinto che faremo benissimo con l’albero di natale, modulo perfetto con il rientro di Marchisio.
In ogni caso questo modulo ha dato ottimi frutti sia in Champions che ieri.
Bene cosi.

Capitolo “credito”.
Ribadisco, per me è esaurito.
Ciò significa soltanto che quando sbaglierà e farà una ranierata sarà soggetto a delle critiche come ogni altro allenatore.

Alecs.. ha detto...

In effetti il modulo un pò sbilanciato lo è.. ma sono convinto possa andar bene almeno 3 volte su 5, poi visto che si avvicina natale provare anche un bell alberello non mi farebbe schifo.. anzi, naturalmente con marchisio momo melo, poulsen ( purtroppo) come alternativa ad uno dei 3, mentre x Tiago andrebbe bene il posto da benzinaio qui vicino da me sull aurelia.. potrebbe andare anche il 442 se una delle 2 punte fosse il capitano, mentre x il rombo che dire, dalle mie parti l unico rombo buono lo facciamo a forno con le patate.. e poi qualcosa facciamolo fare anche a Ciro no? ..

Molinaro a destra?? .. mà, tanto peggio di così non può giocare.. se proprio nn ci sn alternative :-(

.. a Gennaio l unico regalo che vorrei ricevere è un bel terzino di fascia, un giovane alla Motta, poi nn parlerei più male di questa società x almeno un mese :-)

yannick75 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
yannick75 ha detto...

4-2-3-1 sbilanciato? :D

Basta che la difesa giochi alta. E lo si è visto ieri.
Rischi zero. Cassano-Pazzini zero.

E adesso vogliamo rinunciare a quel fantastico trio per colpa di Lavezzi? Non ranierizziamoci, please! :D
Ma che partita avete visto? Annulliamo Cassano e dobbiamo mettere De Ceglie per paura di Lavezzi? :D
E daje sù...ma pè davero?

L'albero di natale è uno schema molto meno produttivo del 4-2-3-1. Motivo per cui lo scarterei, salvo necessità quali infortuni e disponibilità solo di un certo tipo di giocatori.
Nel 4-3-2-1 considerando che la linea a 3 è formata da Melo-Sissoko-Marchisio tornerebbe il problema terzini già ampiamente patito col rombo. Problema che nel 4-2-3-1 riusciamo ad aggirare grazia alle incursioni esterne di Camoranesi e Giovinco.
Non solo, nel 4-3-2-1 i due giocatori dietro la punta tendono quasi sempre ad accentrarsi pestandosi l'un altro. Si limitano dunque l'un altro e per di più la responsabilità delle fasce è del tutto affidata ai terzini.

Che nel 4-2-3-1 non possa giocare Del Piero è un'eresia. Non solo Del Piero nel ruolo di Giovinco, ma pure Iaquinta! Vincenzone può essere l'unica punta lì davanti ma anche l'esterno sinistro della linea a 3.

A meno che non si è ancelottiani convinti l'alberello lo lascerei al periodo natalizio e basta.

L'unico problema del 4-2-3-1 è che bisogna sempre giocare con una certa intensità.
Motivo per cui non scarto il ritorno al 4-4-2 a partita in corso se necessario...o a un 4-4-2 puro sin dall'inizio con Diego alla furia Ceca e le 2 bestie alla Emerson-Vieira.

P.S.: bello notare che per difendere un'indifendibile come Ranieri si cerchi la scusante Doni, mentre per attaccare a prescindere Ancelotti ci si dimentica delle magie di Van der Saar.

Amos ha detto...

Yannick, io non ho amato (per usare un eufemismo....) nè ancelotti nè ranieri. Però Ranieri Doni se lo è trovato (e scusate ma tutto è fuorchè un gran portiere) mentre Ancelotti Van der Sar se lo andò a scegliere tra tutti i portieri che c'erano a giro per l'europa. La carriera di Van der Sar post-juve riabilita un po' la scelta di Ancelotti, ma per la juve fu un disastro comunque.
In ogni caso, al di là della scelta di van der sar, ancelotti ne azzeccò altre e anche se non lo amo riconosco che è un ottimo allenatore, i trofei che ha alzato parlano per lui. Ranieri non ha scelto doni, ma quelli che sceglie(Poulsen?, Tiago?)non son certo migliori...e non ha mai vinto niente di rilevante, per cui, a differenza di ancelotti, non lo rispetto nemmeno.
Quando poi non perde occasione per parlare di Juve allora...si sciacqui la bocca prima, please.

yannick75 ha detto...

Amos...a dirla tutta Ancelotti se avesse potuto scegliere fino in fondo avrebbe scelto di far rimanere Peruzzi ;)

Hai ragione, ma quello che intendevo io è altro: probabilmente con Peruzzi o Buffon in porta avremmo vinto 2 scudetti nonostante Perugia e nonostante lo stesso Ancelotti abbia sempre mostrato grossi limiti.
Con Ranieri, oltre a Buffon o Peruzzi puoi anche avere Baresi in difesa e Maradona in mezzo al campo...ma alla fine non vincerai mai nulla perchè starai xempre a preoccuparti...delle incursioni di Palombo :D

Amos ha detto...

D'accordo su tutta la linea yannick, tranne che su un punto...le incursioni erano di Pieri, il più forte esterno mai visto in italia!;-)

marco ha detto...

x yannick e amos::.avremmo perso i 2 scudetti(quello di nakata e quello della palude di perugia)a prescindere,poiche' era tempo di giubileo e sti poveri cristi di romani erano raccomandati dal vaticano;;;;;;;;;,ancellotti mi fece incazzare contro il panatinakos (se non ricoro male) quando si arrocco' nonostante stessimo perdendo, poi anche col manchester united credo lo stesso anno, decisamente mediocre,,,,,,,ciao e forza JUVE

marco99 ha detto...

Il 4-4-2 fin dall'inizio gara non mi convince moltissimo, però lo dovrei vedere prima di giudicare.
L'aberello rimane un mio pallino anche se questo 4-2-3-1 per ora NON SI DEVE TOCCARE.
Ovvio.
Il napoli non vale certamente la Samp, ne in cmapo ne in panchina quindi avanti cosi, noi siamo la Juve e dobbiamo scrollarci di dosso i due anni persi con ranieri e soprattutto la sua devastante mentalità!

ricchiuti ha detto...

Con il Napoli si gioca pochissimi giorni dopo la Samp e si dovrà fare o molto turn over o tenere ritmi molto più blandi di quelli con la Samp.
Considerato che il 4-2-3-1 è un modulo ad alto dispendio, che il Napoli ha dei buoni finali, che bisogna raddoppiare su Lavezzi con uno almeno veloce quanto lui e c'è solo Molinaro che io ricordi e destra o sinistra non sarebbe un problema, e che bisogna evitare i tagli di Hamsik per cui Giovinco non sarebbe la soluzione migliore ma essendo fermo Salihamidzic non resta che De Ceglie, magari non mi sbaglio troppo.
Bisogna evitare di strafare se possibile e vincere tenendo basso il fattore rischio. Considerando che già col Bologna dopo una grande intemerata a Genova appena due giorni prima si è poi finiti male.
Se si comincia a pensare che si possa giocare coi tre tenori a colpi di tacco 365 giorni su 365, non è prudente.
Poi. Che basti tenere alta la difesa per rendere impermeabile un modulo, è opinabile. La difesa la devi tenere schiacciata sul centrocampo anche col rombo, non è solo quello. Serve una grande collaborazione dei tre tenori. Specie quando sono giocatori non portati a tutte le fasi di gioco. Ieri sera c'è stata. Ieri sera.
La Roma di Spalletti faceva il 4-2-3-1 con i 3 molto più spremibili in chiave difensiva e beccava vagonate di goal.
Capisco che la circolazione di palla sia più fluida coi tre ma anche con l'alberello rimedi una buona figura e rischi meno se riesci a stare essenziale. D'altronde quando torna Marchisio, l'ho già detto, l'albero lo fai comunque salvo eventi improbabili.
Poi. Sempre per il 4-2-3-1.
Che Iaquinta possa fare l'Amauri ok, grazie a Ranieri che ne ha fatto un uomo anche d'area visto che quando è arrivato faceva il gregario di fascia e alla Juve ha imparato due o tre trucchi e il sano egoismo.
Che Del Piero possa fare il su e giù come terzo, non so. Al massimo, l'uno avanti i tre tenori ma alla Totti: rinculare spalle alla porta e fare il dai e vai. Possibilmente di prima. Non credo però che rischi brutte figure esulando dal suo consolidato canone di gioco da seconda punta.
Io capisco che ci sia gente che voglia vantarsi di giocare come il Barcellona. Ma francamente io alle squadre che giocano sempre bene dove per bene s'intende alto tasso tecnico, cinque goal a partita, l'avversario che tiri in porta mezza volta, tacchi premi e cotillons, e sempre vincono, in questo paese, non credo. Magari in altri paesi, ma in Italia no. Magari mi sbaglio.
Se l'intento è quello di accodarsi alla tradizione Juve, la tradizione Juve non è questa.
Se invece si pensa a stravincere sul campo per riscattare bla bla, sono fantasie.
Per me se proprio si deve pensare a togliersi uno sfizio, la vittoria più revanscista e spettacolare è vincere uno a zero al 90° in fuorigioco o su autogoal dell'avversario.
Andiamoci a vedere Inter-Palermo.

yannick75 ha detto...

Amos hai ragione...era Pieri...peggio ancora! :D

Iaquinta scoperto uomo d'area da Ranieri mi mancava.
E che Mughini vanti Camoranesi-Diego-Giovinco a livelli da Barcellona ci sta. E' un dato di fatto che quando quei 3 giocano come sanno esprimono il top: la partita di ieri ne è stata una prova che solo chi ama vincere in stile intertriste può negare.

ricchiuti ha detto...

Nessuno lo ha negato. Si parlava di poter continuare a giocare coi tre e quei tre sempre: concetto che è ben diverso.
Iaquinta all'udinese e in nazionale non mi sembra giocasse da finalizzatore d'area come ha imparato alla Juve. Poi non è che si possa sapere tutto. A volte capita che per dir sempre male di un allenatore, preso non per vincere lo scudetto e perderlo crollando per aver puntato la preparazione sull'Intertoto ma per arrivare al massimo in Cempions e arrivato in Cempions, si immagini i progressi di alcuni giocatori, tipo che so, Chiellini, come provenienti da Marte. Altre volte ancora capita che si dice intertriste una volta su due, che si diano patenti a destra e manca a perfetti sconosciuti per ragioni del tutto astratte, tipo equiparare il realismo all'interismo e altre sciocchezze da Cioé e giornaletti, e poi si ignori che l'Ancelotti di cui si dice un gran bene sia stato ben più intertriste e in maniera del tutto pubblica e rinomata.
Capita, nessuno è perfetto e ai puri che epurano spesso capita anche in modo comico.

Buonanotte, pessima difesa del Palermo, se la Juve avesse Maicon potrebbe giocare anche con una fascia sola.

arancia meccanica ha detto...

Tutto bene anche se io la prima pagina del giornale carta igienica rosa non l'avrei mai messo , nemmeno quando parla bene della JUVe
uno JU29RO incazzato dal 2006 e di serie C

yannick75 ha detto...

Dislessia cerebrale.

Allo stato puro.

Niente logica, ma solo la disperata difesa della propria ridicola presa di posizione attraverso sconnessi enunciati che vanno ben al di là dell'idiozia intertriste.

ricchiuti ha detto...

Yannick, è buona norma se si ha qualche problema con qualcuno chiedere un chiarimento privato anziché ammorbare le palle a tutti.
Qui si cerca di discutere di calcio e di Juve, nei limiti del possibile e se c'è voglia. Se diventa un luogo per le tue tristi crociate da salvatore della patria da infiltrati, amici del giaguaro, catenacciari (uso i miei insulti perché sono meno volgari e trucidi dei tuoi), la cosa diventa meno stimolante. Tra l'altro come purista mi sei caduto su Ancelotti e Calciopoli, fatti ritriti ma per te pseudonotizie, ricordandomi un po' il Verdone di "Alfio, manco le basi del mestiere!".
Chiarisciti privatamente col sottoscritto o chi vuoi se hai qualche problema e smettila di fare analisi del sangue. Limitati a quella degli ip.

yannick75 ha detto...

Il messaggio che hai appena scritto è quanto di meglio potessi scrivere per te stesso, o meglio...per una parte di te stesso verso l'altra parte di te stesso. Soprattutto alla luce di quanto hai dislessicamente vomitato qui e soprattutto nel post precedente con una consequenzialità di banalità e infantilità il cui unico scopo era la ricerca del conflitto e della provocazione.
Tipico dei perdenti nella vita.

Pertanto, la tattica delle verginella offesa che lancia il sasso, nasconde la mano e poi addirittura si lagna perchè le becca (tattica che ti ho chiaramente illustrato nel post precedente al fine di migliorarti nei comportamenti e per relazionarti in modo più maturo) potresti anche risparmiartela ogni tanto...la signorina che si sente insultata quando l'unico insulto presente è quello all'intelligenza delle persone normali per causa delle sue affermazioni, va al di là di ogni verdoniana parodia.

...e che poi da babbuino quale sei continui a dimostrare la tua ottusità mentale per aver voluto capire su Ancelotti e calciopoli quello che preferivi capire (perchè agli ottusi conviene scegliersi la versione più comoda dei fatti, soprattutto se una versione diversa da quella scelta possa mettere in discussione la propria capacità di analisi che si è AUTOconvinti di avare ad alti livelli, nonostante poi la dislessia logica ne dimostri l'opposto)..bhè...che dirti...non ci pensare troppo a Carletto e curati del tuo idolo Ranieri, delle sue tattiche intelligenti e delle sue scoperte di talenti e dei nuovi ruoli dati ai vecchi talenti.

Chiaritevi privatamente tu e il tuo alter-ego. Possibilmente seguendo l'utilissimo consiglio che ti (vi) ho dato nel post precedente.

P.S.: ti avevo anche insegnato che arruffianarsi le simpatie è tipico dei lumacosi quando vanno in tilt; quindi agli altri non ci pensare, al limite se ti sta a cuore che gli altri possano ammorbarsi e visto che sei pure convinto che gli altri ti leggano, vedi di preoccuparti di tenere a bada i tuoi disturbi e di non scrivere più le banalità con cui trastulli da un messaggio all'altro

Alecs.. ha detto...

Io sarò superficiale, ma ormai da un decennio non riesco a non associare IN NEGATIVO il nome di Ancelotti a quello di HENRY.. :-(

ricchiuti ha detto...

Va bene, non hai nulla da dirmi.
Sopravviveremo.

yannick75 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
yannick75 ha detto...

Ho già detto tutto. Sin dall'inizio.

Ma tra il non voler capire (o il non capire, vista la cronica dislessia cranica) e il feticismo da ultimo messaggio che assale ansiosamente il tuo stato d'animo non posso che continuare a riderne...come dall'inizio d'altronde.

Quando la chiarezza e la Verità non saranno più motivo di sofferenza per la(e) tua(e) persona(e) potrai di sicuro rileggere con più calma quanto ho trasparentemente spiegato in tutti i miei messaggi, al contrario di chi, afflitto da balbuzie cerebrali, ha solo e sempre cercato il trucido scontro.

P.S.:...pur volendo, a chi dei 2 dovrei scrivere in privato? :D

ricchiuti ha detto...

Sembri uno che ha ingoiato un manuale di psicologia per le autoscuole.
Scommetto che ora risponderai per dire di non aver bisogn del feticcio dell'ultima parola.

yannick75 ha detto...

Ma ci mancherebbe! :D

Ho sempre detto tutto, nella massima chiarezza che a te tanto duole.

...e continuo a ridere nel vedere la tua sofferenza nell'inseguirmi con le solite uniche 3 armi a tua disposizione: la tecnica del lancia sasso-nascondi la mano e ribalta a più non posso e poi quando non puoi più ribaltare datti al vittimismo, la dislessica mancanza di argomentazione e il deviante snobbismo da verginella isterica.

Troppo scontato.

P.S.: quando avrai fatto pace col tuo alter-ego, oltre allo psicologo fai un salto pure all'autoscuola...tanto per tornare sulla retta via...sempre che ti riesca di evitare di andare a destra e a manca.