lunedì 26 novembre 2007

Juve da paura?





I maggiori quotidiani sportivi commentando la partita di ieri sembrano non aver dubbi.
Per loro, battendo il Palermo per 5 reti a 0 la Juventus è stata spettacolare.
Nonostante i facili entusiasmi figli del risultato abbondante, io personalmente invito tutti a rimanere ancora con i piedi ben saldi a terra.
In primis perchè fino al goal del rapace Trezeguet che ha sbloccato il risultato cambiando totalmente il volto della gara , ancora una volta la Juve di quest'anno ha dimostrato di avere poca qualità al centro del campo.
Inspiegabile, a mio giudizio, l'ennesima bocciatura di Tiago.
In secundis perchè il problema della spinta sulle fasce si è risolto solo in parte con il recupero di un Zebina a volte pasticcione ma comunque sempre propositivo.
Bisogna comunque guardare al futuro con una buona dose di ottimismo perchè il recupero di Camoranesi, il rientro di Marchionni, lo stato di grazia di Legrottaglie e Iaquinta sommati alle doti da fenomeni di Buffon e Trezeguet non devono porre limiti di obiettivi.
Una citazione a parte merita ancora una volta il Capitano Alessandro Del Piero.
Ogni volta che lo danno a terra in difficoltà, eccolo pronto a rialzarsi da solo per dimostrare a tutti di che pasta è fatta.
E se anche Nedved torna a buoni livelli....
Ah dimenticavo, la Juventus non si può lamentare degli arbitri.
Con tutto quello che ha fatto in passato ci mancherebbe che lo facesse pure.
E' chiaro che quando hai in squadra giocatori come Zidane, Cannavaro, Zambrotta, Inzaghi, Davids, Peruzzi, Ferrara, Montero, Emerson, Ibrahimovic, Vieira, Mutu allenati da gente come Lippi o Capello, senza un aiuto arbitrale non puoi vincere.
Sopratutto poi se gli avversari ti sfidano con gente del calibro di Hakan Sukur, Oba Oba Martins, Umit Davala, Okan, Pistone, Macellari capitanati da Javier Zanetti e guidati da allenatori del calibro di Tardelli, Lucescu, Simoni, Cuper.
Come diceva un vecchio saggio in questi casi però è :
"meglio tacere e passare per idioti che parlare e dissipare ogni dubbio."

7 commenti:

Anonimo ha detto...

hai dimenticato un certo Mr Roy Hodgson...hahahah

Anonimo ha detto...

questa juve mi ricorda la prima di lippi, con un iaquinta sempre più simil-ravanelli. per conto mio alla juve per essere davvero super mancano un difensore (centrale o anche di fascia) ed un centrocampista/regista di calibro internazionale. ero convinto che almiron esplodesse, tiago invece incontra difficoltà più per lo schema adottato ora da ranieri

Anonimo ha detto...

come arbitraggi anche il milan ha subito qualche danno (anche se non sono d'accordo con galliani quando parla di 7-8 punti in meno: al massimo io ne conterei 3-4), però, mentre penso che quelli fatti alla mia squadra siano più frutto del caso (quindi solo sfiga), gli errori arbitrali avuti dalla juve mi sembrano dovuti più ad una sorta di condizionamento psicologico degli arbitri...

Anonimo ha detto...

anche stavolta hai scritto cose che avrei voluto scrivere io... io integrerei anche con gli anni 80 in cui giocavano Platini, Rossi, Bettega, Boniek, Tardelli ed erano contrastati da Maggiora, Spinosi e Turone. Anche in quelle circostanze, come fai a vincere senza l'aiutino arbitrale?
matiga

Anonimo ha detto...

stefano ti sei dimenticato dei dirigenti:
hanno scambiato:
- un futuro pallone d'oro con il secondo portiere del real murcia
- uno che ha vinto 4 champios league con un naufrago dell'isola dei famosi
- e il miglior centrocampista europeo(pirlo) con tale umit davala disperso nella serie a turca..

Ciao da nicola e forza juve

Anonimo ha detto...

Sono completamente daccordo riguarda la scarsa qualità a centrocampo e i dubbi circa il mancato uso di Tiago.
Ranieri si ostina a vedere in Camoranesi una sorta di messia in grado di prendere in mano la squadra ma le sue caratteristiche sono profondamente diverse.
Lui è un geniale inventore estemporaneo che nelle giornate giuste fa ammattire gli avversari ma il suo gioco è saltare l'uomo per creare superiorità, non impostare il gioco come un regista classico.
Stupisce ancora di più il mancato utilizzo di Tiago in ragione del fatto che il portoghese nelle rare occasioni in cui è stato utilizzato ha sempre fatto discretamente bene.

Anonimo ha detto...

Anch'io farei giocre di più Tiago, sebbene, al contrario di quanto pensarhodry, io credo che ffinora abbia sempre fatto discretamente male. Ma non abbiamo alternative, e comunque non posso credere che sia così brocco
Tomaso