venerdì 2 novembre 2007

Il cerchio si è chiuso

J1897.com è tornato a vivere e questa è la spiegazione dello staff.

Buongiorno ragazzi.J1897.com è di nuovo online.
Questo è il messaggio fondamentale di questo comunicato.
E’ ritornato online grazie all’affetto e alla disponibilità di tante persone, sconvolte e amareggiate dalla possibilità che una realtà cosi forte e importante potesse in qualche modo chiudere. Ansa, Sky, Siti nazionali ed internazionali si sono occupati di questa vicenda.
L’eco della nostra chiusura è stato devastante, inaspettato. Mai ci sarammo aspettati una reazione del genere. Mai avremmo pensato che tante persone ci potessero offrire il loro aiuto e la loro collaborazione.
J1897.com riapre appunto perché in 48 ore sono mutate numerose cose, le varie cause (economiche e legali) che ci avevano spinto alla chiusura non sussistono più e la situazione attuale ci permette di ripartire e programmare un futuro certo, sicuro e chiaro per il sito e tutti voi. Voi utenti e visitatori, la vera forza di questa realtà. Questa è stata l’amarezza piu grande della chiusura, ed è per voi soltanto che si è lavorato in queste ore per permetterci di nuovo di essere online e per consentire agli utenti di tornare nella loro "casa" e condividere insieme la nostra passione, la Juventus.
Lo staff di questo sito non smetterà mai di ringraziarvi per l’affetto che gli avete dimostrato in un momento incerto, buio, difficile. Se siamo di nuovo online è soprattutto merito vostro.
Grazie di cuore.
I motivi specifici riguardanti la repentina chiusura e la riapertura di oggi sono stati pubblicati sul sito stesso e li troverete nelle righe che seguono.
Ci rendiamo conto tuttavia che tante sono state le domande che ci avete posto in questi giorni, tanti i quesiti che sicuramente avrete sulle ragioni della chiusura. Cercherò con il dono della sintesi di rispondere ai quesiti piu importanti. La cosa fondamentale per lo staff di questo forum è la chiarezza, informarvi su come sono andate effettivamente le cose ed essere quanto piu puliti e sinceri possibili per permetterci di ripartire nella piu assoluta trasparenza.Veniamo alle domande...
Perché avete chiuso all’improvviso J1897.com? non potevate quanto meno avvisarci?
Premetto che J1897.com richiede un ingente esborso economico per coprire le spese tecniche e di licenze. Abbiamo numeri relativi al traffico altissimi (ridicole quindi le accuse di "ricerca di visibilità", siamo il sito unofficial sulla Juventus piu visitato al mondo, piu di quello che siamo non possiamo diventare), siamo tra le community piu visitate in Italia, ed i costi per mantenere un server che ci regga (e voi sapete benissimo i continui problemi che abbiamo su questo fronte) sono ingenti. Fino ad oggi non abbiamo mai chiesto nulla a nessuno. Le spese le abbiamo coperte con i nostri risparmi (un grazie ad Andrea Capradossi che si è sempre fatto avanti per la copertura di tali spese) e qualche piccolo introito derivato dalle sponsorizzazioni. Ultimamente però ci era arrivata una comunicazione dolorosa, l’annuncio che da quel momento per ragioni legate allo sfruttamento del marchio ci era impossibile stringere accordi di sponsorizzazione. Negli ultimi giorni - e le persone a noi piu vicine lo possono testimoniare – abbiamo discusso tanto in seno allo staff e si stava cercando una soluzione per permettere la sopravvivenza del sito. All’improvviso però, nella mattinata del 29 Ottobre, ad Andrea Capradossi (che è l’intestatario del sito) è giunta una comunicazione diretta, concisa e perentoria da parte di una società fotografica. “Siamo pronti a chiamarti in giudizio, gli atti di citazione stanno per partire!”. La situazione è precipitata. Andrea, giustamente, ha pensato immediatamente alla salvaguardia della sua famiglia (come avrebbe fatto chiunque) e si è scelto appunto di chiudere tempestivamente quest’avventura, anche in relazione agli sviluppi sul fronte introiti esterni proibiti (le donazioni degli utenti ci sono per il momento precluse per una questione legata al nostro nome). Doveva gestire meglio la situazione? Probabilmente si ragazzi, ma è troppo facile dirlo stando seduti davanti ad un monitor e non vivendo le cose in prima persona. La situazione era calda e pareva senza via d'uscita, la stessa società fotografica, tra l’altro, si è resa conto di aver commesso un errore di comunicazione. Infatti, tale società, si è fatta sentire con Andrea e nelle ultime ore si è giunto ad un compromesso grazie al quale la situazione è definitivamente risolta. In questo sito non verranno piu utilizzati impropriamente foto coperte da copyright (erano presenti in home), e lo staff vigilerà affinché non venga utilizzato materiale coperto da copyright. Veniamo agli altri quesiti…
Vi ha fatto chiudere la società Juventus perche questo era un forum libero.
Insomma, J1897.com gli dava fastidio.Assolutamente no ragazzi. La società Juventus non ci ha mai MAI imposto di chiudere, anzi, ci ha sempre dimostrato apprezzamento per il lavoro che questo sito svolgeva, ovvero permettere a tutti i tifosi bianconeri di poter far sentire la propria voce e di manifestare la propria opinione qualunque essa fosse.La questione invece legata all’impossibilità di stringere accordi di sponsorizzazione è un altro serio problema (che sicuramente ha inciso sugli eventi) che tra l’altro prossimamente cercheremo di risolvere. Sono allo studio varie opzioni, anche grazie all’aiuto dei numerosi legali presenti nel forum, che in queste 48 ore ci hanno aiutato con preziosi consigli e pareri. Quello però che deve essere chiaro è che non c’è stata nessuna censura. Ve lo giuro, ve lo giuriamo. Capisco che sia facile vedere “fantasmi” ovunque, ma non è questo il caso, ve lo ripeto.
Ma è vero però che Dossi e Andre@ collaborano con la Juventus?
Si. I due Andrea stanno collaborando, attraverso l'azienda di famiglia di Andrea Capradossi, con la società per la realizzazione di un progetto in collaborazione con Juventus.Non lo neghiamo perche sono loro stessi ad averlo rivelato pubblicamente nei mesi precedenti, che esistesse un progetto in fase di lavorazione. Ci rendiamo conto tuttavia che le due cose possano essere viste come ambigue, inconciliabili. Come si fa a gestire il primo punto di riferimento del tifo juventino, e contemporaneamente intrattenere questo tipo di rapporti con la società? Capiamo e capiscono il problema, ed è proprio per questo che si è deciso di scindere le due questioni e dotarci di una struttura molto piu chiara, snella e lineare almeno fin quando sarà in atto tale collaborazione tra la società e i due Andrea. Quindi, a breve Andrea Capradossi lascerà la carica di amministratore di J1897.com che verrà gestito da quel momento da altri soggetti interni allo staff che nulla hanno (e hanno avuto) a che fare con la società Juventus. Lo staff di questo forum vuole tuttavia ringraziare Andrea Capradossi per tutto l’impegno e gli sforzi intrapresi per la sopravvivenza di questo forum. Tra l’altro se siamo tornati online è anche grazie alla sua tenacia e al suo impegno, ed è stato lui stesso a rendersi conto che la soluzioni migliore per il futuro di questo forum e per evitare qualsiasi tipo di ombra sulla sua gestione, era proprio quello di fare un passo indietro e lasciare ad altri la gestione del sito. Sia chiaro, questo non è un addio. Andrea continuerà a seguire il sito e a parteciparvi in futuro nel nuovo soggetto legale che avrà la gestione del suddetto sito (è allo studio l'adozione della forma giuridica più adeguata per la gestione e lo sviluppo di J1897.com)
Il sito come vivrà? È stabile? Non è che chiuderete di nuovo all’improvviso?
Ragazzi tranquilli. Se siamo di nuovo online è perche siamo certi, CERTISSIMI, che questo sito potrà vivere per molti anni. Come vi dicevo, sono allo studio varie opzioni che ci permetteranno di auto sostenerci e garantire a J1897.com un futuro stabile, sicuro. I problemi legati alla suddetta società fotografica sono stati risolti definitivamente, e speriamo a breve di poter trovare una soluzione anche per garantirci un minimo di introiti da sponsor e/o altre soluzioni (merchandising), che ci permetterebbero quanto meno di attutire l’esborso economico per ogni soggetto di questo staff. Fino ad oggi J1897.com è vissuto grazie all’utilizzo dei risparmi delle persone che fanno parte di questo staff. Le spese però aumentano sempre di più (più traffico = più spese) e ci è necessario trovare una forma d’integrazione a tale esborso. La stiamo cercando e appena ci saranno novità vi informeremo. Certo è che il sito vive e vivrà ancora a lungo, e a quel qualcuno che sperava in una nostra chiusura rispondo: Tu continua a sperare, noi intanto continuiamo a fare la storia.
Con affettoLo staff di J1897.com

Nessun commento: