lunedì 28 luglio 2008

Sognare sotto l'ombrellone....





Il bello (o il brutto, fate voi) del calcio d'agosto è che tutti i tifosi possono sognare.
Tutti.
Sia quelli delle squadre che vincono. Sia quelli delle squadre che perdono.
Tanto il calcio d'agosto come si dice a Roma "conta meno del 2 de coppe quanno regna bastoni"
E' bello veder all'opera i nuovi acquisti con la nuova maglia.
E' facile dire se si perde: "avevano le gambe imballate".
Ma è facile sopratutto esaltarsi.
Così come per tanti anni c'è stata una squadra che d'Agosto era sempre la Campione sognando sotto l'ombrellone......
E allora è giusto gustarsi le amichevoli, senza però esagerare.
A legger tanti commenti adesso Poulsen, Mellberg, Knezevic & C. da bidoni si sono trasformati in fenomeni.
Ci vuole equilibrio nei giudizi.
E solo le gare che contano saranno l'unico vero giudice di bravura.
Quindi in attesa del preliminare di Champions, partita doppia che segnerà inesorabilmente la stagione, il mio consiglio è questo:
non esaltatevi alle vittorie e non deprimetevi alle sconfitte.
Il calcio d'Agosto non conta niente.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

ennesima dimostrazione che siamo diventati peggio dell'Inter. L'esaltarsi ed il farsi esaltsare dai giornali ad Agosto è il tipico atteggiamento perdazzurro.
Che pena
E intanto a nessuno che vnega in mente di scrivere che ci serve un terzino sinistro.
Tomaso

Anonimo ha detto...

con Le ruffianate della gazzetta dello sporc ci puliamo il c.......
jan

Anonimo ha detto...

Sottoscrivo con preoccupazione.
Di solito chi fa bene in luglio e agosto soffre tutto l'anno.
Per ora spero che lo stato di forma cresca sempre più in ottica preliminari, poi vedremo.
Intanto segnalo la pericolosissima incompatibilità trezeguet-amauri, augurandomi che Ranieri trovi una soluzione...

Anonimo ha detto...

Per come la vedo io un atteggiamento da interisti è piuttosto quello di voler criticare a tutti i costi o peggio ancora voler dare giudizi ad Agosto (anzi manco ad Agosto siamo ma addirittura a fine Luglio).
Io credo che il popolo silenzioso della Juve non si sia affatto esaltato per aver vinto due amichevoli e che invece certe critiche sarcastiche ora vengano fuori dal fatto che chi è partito subito a spron battuto con le critiche ora rosica perchè sperava in una Juve allo sbando sin dall'inizio in modo da potersi beare con un bel "ve l'avevo detto io".
E' quasi schizzofrenico che dopo aver bollato anche giustamente la stampa sportiva con l'epiteto di spazzatura ora le si dia così grande importanza.
Ma davvero non riuscite a non imbastire un discorso senza partire dai titoloni dei giornali dei banconi dei gelati?
Che la Juve stia facendo bene ovviamente non deve far esaltare ora, anche perchè si tratta della naturale consequenza della preparazione anticipata dovuta ai preliminari di Champion's.
Resta tuttavia indubbio che la squadra stia crescendo bene che certe critiche gratuite e soprattutto affrettate finora si stiano rivelando pretestuose da quella parte della tifoseria che vuole sempre e comunque contestare la società.
Chi ha dato del "bidone" a Poulsen ancor prima che firmasse il contratto farebbe quantomeno bene a vergognarsi dopo aver visto il lancio con cui ha mandato in gol Iaquinta, certi numeri non vengono fuori per caso sono colpi che uno ce li ha oppure non ce li avrà mai.
Quanto alla "preoccupante" incompatibilità fra Amaurì e Trezeguet io la penso come Altafini, ovvero che i grandi campioni non è mai un problema farli giocare insieme.
Se un problema Trezeuget esiste esso non dipende dalla convivenza con Amauri ma dalla sua adattabilità a un modulo, quello delle tre punte simile alla prima Juve di Lippi, che richiedere agli attaccanti grande mobilità, una caratteristica che non è mai stata molto nelle corde del francese che ama aspettare i palloni in area.
Amaurì ama invece spaziare per il fronte d'attacco e quindi non vedo come in teoria non possa convivere con Trezeguet.

Rhodry

Unknown ha detto...

secondo me le coppie compatibili sono trezeguet-del piero e iaquinta-amauri

Anonimo ha detto...

Ah mi permetto di aggiungere che pur senza esaltarsi l'aver battuto nettamente una squadra che ha già cominciato il campionato e che ha già giocato nei preliminari di Uefa, e un altra che comincierà il campionato molto prima che in Italia e che le ha suonate di santa ragione al Bayern, non in amichevole ma in Supercoppa di Germania, solo pochi giorni fa, dovrebbe quantomeno far piacere ad ogni vero juventino.

Rhodry

Anonimo ha detto...

X Gerardo

Secondo me quella delle coppie compatibili è una favoletta, i grandi campioni non hanno mai problemi a giocare insieme, se proprio vogliamo ci sono dei ruoli incompatibili, ovvero Del Piero prima punta e Trezeguet seconda punta, il resto è TUTTO possibile.
Ricordo poi che per una squadra che vuole competere in Champion's e in Campionato quattro grandi attaccanti sono fondamentali.
A mio avviso la polemica sulla compatibilità tra Trezeguet e Amaurì se la stanno inventando i giornalisti perchè qualcuno comincia davvero ad aver paura di questa Juve...

Rhodry

DR ha detto...

Ricordiamoci che il Milan che vinse tre scudetti consecutivi nacque e prese coscienza dei propri mezzi dopo aver battuto 5-0 il Real Madrid in amichevole.

Non esaltiamoci, ma non buttiamoci giù... prendiamo di buon auspicio il 3-1 con il Borussia Dortmund: fu la prima partita della Champions vinta nel 1996 e finì con lo stesso risultato.

Anonimo ha detto...

Per puntualizzare che l'animosità contro la direzione non dipende dalla
striminzita campagna acquisti ma dai
comportamenti tenuti durante Porcopoli, dal disinteresse sulla
possibilità di recuperare il maltolto
e dall'assoluta passività di fronte
alle continue mascalzonate che vengono perpetrate nei confronti della NOSTRA squadra dai venduti di
turno.

Anonimo ha detto...

Io so che non bisogna esaltarsi per i risultati ottenuti in fase precampionato. Ma comunque mi esalto per come vengono giocate le partite.
In questa fase la juve, come preparazione, ècome l'anno scorso a inizio campionato. Mi piace diverte in centrocampo e in attacco, qualche dubbio c'è l'ho per quanto riguarda la difesa,speriamo che faccia almeno come l'anno scorso con Le Grottaglie Chiellini centrali Molinaro alla fine non mi è dispiaciuto adestra non so Brazo o Grygera.
Insomma non mi dispiace affatto adesso vedremo in campionato .
lujgj

Anonimo ha detto...

TANTO CON RANIERI più su del terzo posto (se va bene) non si arriva....o non si vuole arrivare
JAN